Autore Topic: Chiusura centralizzata MB W123  (Letto 7067 volte)

Offline Rickyprince

  • Pilota
  • *
  • Post: 14
Chiusura centralizzata MB W123
« il: 19 Aprile 2015, 13:44:17 »
Buongiorno a tutti,

qualche tempo fa mi sono iscritto a questo interessante forum. Ora finalmente sono riuscito a comprarmi la prima auto storica: una bellissima MB W123 del 1982. Per ora è ricoverata nel mio box in attesa di trapasso e assicurazione. Non vedo l'ora di mettermi in strada!

Girando un po' in internet, ho notato che la chiusura centralizzata di questo modello è di tipo pneumatico. Oltretutto, so che, alla lunga, ci possono essere problemi, specie in una macchina come la mia che viene usata poco.

Ora, il mio terrore è quello che non si apra più lo sportello serbatoio. Ho provato a leggere il manuale originale ma non ci ho capito molto. Qualcuno che ha il mio stesso modello sarebbe così gentile da spiegarmi come sbloccare questo sportello in caso di emergenza? Questa è la mia priorità.

Poi, nel caso, se qualcuno mi spiegasse anche come chiudere le portiere posteriori nel caso in cui restassero aperte, sarei ancora più felice.

Grazie a tutti per l'attenzione!

Il Forum di Passioneauto.it

Chiusura centralizzata MB W123
« il: 19 Aprile 2015, 13:44:17 »

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: Chiusura centralizzata MB W123
« Risposta #1 il: 20 Aprile 2015, 08:20:44 »
C'è scritto tutto chiaramente sul libretto uso e manutenzione. Con tutti i problemi che ha (o che può avere) una macchina simile tipo la fantastica pompa del servosterzo :D :D :D :D come mai il tuo terrore è lo sportello carburante?
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Rickyprince

  • Pilota
  • *
  • Post: 14
Re: Chiusura centralizzata MB W123
« Risposta #2 il: 20 Aprile 2015, 08:27:38 »
Purtroppo è proprio quello che c'è scritto sul libretto uso e manutenzione che non mi è chiaro...

E' il mio terrore per un semplice motivo: visto che mi hanno detto che beve come un cammello che ha mangiato la pizza, non vorrei trovarmi a dover rabboccare di carburante e a non poterlo fare...

Per quanto riguarda le portiere invece? Come posso chiudere le portiere posteriori se restano aperte?

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Chiusura centralizzata MB W123
« Risposta #2 il: 20 Aprile 2015, 08:27:38 »

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: Chiusura centralizzata MB W123
« Risposta #3 il: 20 Aprile 2015, 09:58:32 »
A me pareva che il libretto fosse chiarissimo... il portello della benzina si apre dall'interno del baule (il quale si apre con la chiave) smontando il rivestimento e tutte le porte si chiudono abbassando il pomello e si riaprono tirando la maniglia interna.. non hai provato?

Ma poi scusa non capisco... se la accendi e viaggi normalmente tutte le portiere + portello benzina sono aperti.. qual'è il problema ??? ?
Il difetto (essendo a depressione) era che a lungo andare seccandosi i tubetti le portiere pian piano si aprivano, non rimanevano chiuse, non il contrario.

Se vedi che ti si presenta il problema, compri il kit di tubetti in Mercedes, smonti i pannelli e li sostituisci..

Che versione / motore hai preso?
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Rickyprince

  • Pilota
  • *
  • Post: 14
Re: Chiusura centralizzata MB W123
« Risposta #4 il: 20 Aprile 2015, 11:52:15 »
Premetto doverosamente che il mio è un discorso preventivo: la macchina mi è stata consegnata sabato e non la posso ancora muovere perché va concluso il trapasso e formalizzata l'assicurazione (spero tra pochissimi giorni).

Guardando in internet mi sono reso conto che l'impianto, come dici tu, dopo anni può dare problemi. Da qui due mie preoccupazioni che ti vado ad elencare:

- il libretto da qualche parte dice anche che non si possono chiudere le portiere abbassando il cilindretto. Questo dopo che ci ho comunque provato. Poi ho visto anch'io che con la maniglia interna le portiere si aprono, ma mi sembrava una contraddizione quella scritta sul libretto, oppure frutto di una mia errata interpretazione;

- per quanto riguarda lo sportello serbatoio, la mia paura è che, una volta chiusa la macchina, quando poi la vado a riaprire esso non si sblocchi. Se devo fare benzina, come faccio ad aprirlo? Il libretto dice che devi rimuovere il rivestimento laterale del portabagagli che sovrasta il passaruota, ovviamente dal lato giusto (il mio è il destro), ma poi non spiega null'altro. L'immagine mostra una freccia che sembra indicare una molla, ma quella non è la molla che agisce sul baule?

Stiamo parlando della W123 post-restyling, anno 1982, versione 200.

Grazie.

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: Chiusura centralizzata MB W123
« Risposta #5 il: 20 Aprile 2015, 12:29:43 »
La procedura per aprire il portello della benzina è corretta, lascia perdere cosa c'è scritto su internet, portala in qualche officina Mercedes di quelle con molta esperienza (a Milano c'è quella di Pighetti) e fai controllare tutto se proprio non ti fidi. Ma siccome di auto come quella ne hanno fatte milioni e girano ancora tutte, direi che è una preoccupazione del tutto inutile. Piuttosto spero che tu abbia verificato tutto molto bene e che la macchina non abbia gravi problemi di meccanica, soprattutto la pompa del servosterzo.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Rickyprince

  • Pilota
  • *
  • Post: 14
Re: Chiusura centralizzata MB W123
« Risposta #6 il: 20 Aprile 2015, 12:43:44 »
Ho verificato tutto minuziosissimamente, poi chiaramente non posso prevedere quello che può succedere.

Il servosterzo lavora bene, non fa rumore e non ha sbalzi di pressione. Questo l'ho potuto verificare durante una prova su strada.

La mia era solo una preoccupazione preventiva, ecco tutto. Perché finché non si apre/chiude una portiera o il bagagliaio posso ovviare con la chiave o abbassando manualmente le sicure, se lo sportello benzina non si chiude non mi viene certo la preoccupazione che mi possano fregare la benzina, se non si apre invece è un bel rischio, ecco tutto.

Grazie ancora.

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re: Chiusura centralizzata MB W123
« Risposta #7 il: 22 Aprile 2015, 12:42:11 »
Ho verificato tutto minuziosissimamente, poi chiaramente non posso prevedere quello che può succedere.

Il servosterzo lavora bene, non fa rumore e non ha sbalzi di pressione. Questo l'ho potuto verificare durante una prova su strada.

La mia era solo una preoccupazione preventiva, ecco tutto. Perché finché non si apre/chiude una portiera o il bagagliaio posso ovviare con la chiave o abbassando manualmente le sicure, se lo sportello benzina non si chiude non mi viene certo la preoccupazione che mi possano fregare la benzina, se non si apre invece è un bel rischio, ecco tutto.

Grazie ancora.
Come in quasi tutte le vetture dove lo sportello benzina è collegato alla centralizzata, credo che anche la MB abbia dietro un rivestimento,facimente rimovibile senza andare in officina, un anello o una manopolina nascosta che apre lo sportellino meccanicamente( purtroppo non conosco la MB, ma su tutte le VW e consociate esiste). Se hai dei dubbi, la prima volta che passi davanti una concessionaria/officina MB vai dentro e chiedi. Oppure fatti tradurre il manuale da chi il tedesco lo sa bene.

Offline Rickyprince

  • Pilota
  • *
  • Post: 14
Re: Chiusura centralizzata MB W123
« Risposta #8 il: 22 Aprile 2015, 20:20:04 »
Buonasera a tutti,

oggi finalmente ho potuto guidare su strada l'auto, visto che tutti i documenti, dall'assicurazione al passaggio di proprietà, sono a posto.

La chiusura centralizzata lavora piuttosto bene: lo sportello carburante non si chiude mai, questo mi lascia pensare che sia stato escluso dall'impianto. A me va bene così. In pochi secondi tutte le portiere si chiudono, mentre in apertura si apre solo la lato guida, le altre si sbloccano percorsi pochi metri.

L'auto "tossisce" leggermente in partenza a freddo, ma poi il motore va che è un piacere. Non ho riscontrato particolari problemi alla partenza a caldo.

L'unico problema è un fastidiosissimo fischio quando freno leggermente. Notare che comunque l'auto frena molto bene, ma veramente quel fischio è odioso... Avrò modo e tempo di verificare, per questa stagione me la voglio godere per bene.

Grazie a tutti per il Vostro intervento. Ora posto qualche immagine nella sezione corretta del forum.

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re: Chiusura centralizzata MB W123
« Risposta #9 il: 22 Aprile 2015, 21:22:50 »
Se è ferma da un po' è normale che fischi in frenata. Usala un po' e se il fischio rimane, dai un'occhio alle pastiglie dei freni e ai dischi. ;)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23