Autore Topic: Info Restauro Alfa giulia nuova super 1300 del 1977  (Letto 13542 volte)

Offline yrenegade1

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 66
Re: Info Restauro Alfa giulia nuova super 1300 del 1977
« Risposta #15 il: 16 Settembre 2015, 18:34:58 »
Ma perché? Ti abbiamo detto dall'altra parte di verificare altre cose, ancora con sta storia della bobina potenziata? Se ritieni che la tua sia difettosa (il che è improbabile o vanno o non vanno, si scaldano e smettono di funzionare di colpo) ne metti una usata, la prima che trovi che non sia moderna, e verifichi se il problema è quello, prima di spendere soldi inutilmente. Se invece ti avanzano i soldi e non ascolti i consigli, ti do il mio IBAN e mi fai un bel versamento :D :D :D

lascio stare le polemiche ... ma credo che la domanda che ho fatto sia semplice, ringrazio gli utenti che hanno dato dei consigli consistenti.
il problema strettamente elettrico/meccanico lo affrontiamo nel post dedicato.
ho sbagliato io a scrivere anche qua la stessa domanda scusate
off-topic

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Info Restauro Alfa giulia nuova super 1300 del 1977
« Risposta #15 il: 16 Settembre 2015, 18:34:58 »

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: Info Restauro Alfa giulia nuova super 1300 del 1977
« Risposta #16 il: 17 Settembre 2015, 08:19:34 »
Guarda che lo scopo qui nel forum non è fare polemiche, ma aiutare gli amici utenti anche a risolvere problemi. Non sempre la minore spesa è la migliore soluzione, questo è vero... ma in 47 anni non ho mai sentito un meccanico che dice di mettere una bobina potenziata senza fare altri interventi. Di solito una bobina da 40k volt (che può costare anche il triplo) si monta insieme ad un'accensione elettronica, verificandone la compatibilità e la classe di resistenza.

Per vedere se la bobina è difettosa, se ne monta una usata, la prima che si trova... con resistore interno o esterno a seconda dell'impianto. Se il problema si ripresenta, non è la bobina (per la quale si sarebbero spesi inutilmente dei soldi); se invece è la bobina che scaldandosi perde la scintilla (succedeva con le Lucas) e se l'impianto è convenzionale a puntine e condensatore, basta una bobina nuova convenzionale.

Chiaramente tutto questo con puntine e condensatore nuovi, per escludere altri problemi. Ma se si spegne a caldo, non ho mai sentito nessuno (e credo anche altri amici qui) dire "metti la bobina da 100.000.000 volt".  ;D ;D ;D
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Sovrasterzo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1030
Re: Info Restauro Alfa giulia nuova super 1300 del 1977
« Risposta #17 il: 17 Settembre 2015, 09:13:10 »
Nigel la tua competenza meccanica mi lascia sempre piacevolmente sorpreso, complimenti! :)

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Info Restauro Alfa giulia nuova super 1300 del 1977
« Risposta #17 il: 17 Settembre 2015, 09:13:10 »

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: Info Restauro Alfa giulia nuova super 1300 del 1977
« Risposta #18 il: 17 Settembre 2015, 09:25:52 »
Mah ti ringrazio ma non ho affatto "competenza meccanica"... non saprei come smontare un motore né rimontarlo, tolleranze ecc ecc... Solo che ho stampato in mente un vecchio manuale di scuola guida e quasi tutta l'enciclopedia Milleruote degli anni '70 hahahah :D :D :D

Il resto è l'esperienza e le tranvate nel gnau senza vasellina :D :D :D
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Sovrasterzo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1030
Re: Info Restauro Alfa giulia nuova super 1300 del 1977
« Risposta #19 il: 17 Settembre 2015, 10:11:07 »
Eheheh :D Beh comunque hai un'esperienza enorme, perché ogni volta che leggo un quesito di meccanica, un tuo intervento competente e risolutivo non manca mai! :)

Offline yrenegade1

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 66
Re: Info Restauro Alfa giulia nuova super 1300 del 1977
« Risposta #20 il: 18 Settembre 2015, 18:21:56 »
Guarda che lo scopo qui nel forum non è fare polemiche, ma aiutare gli amici utenti anche a risolvere problemi. Non sempre la minore spesa è la migliore soluzione, questo è vero... ma in 47 anni non ho mai sentito un meccanico che dice di mettere una bobina potenziata senza fare altri interventi. Di solito una bobina da 40k volt (che può costare anche il triplo) si monta insieme ad un'accensione elettronica, verificandone la compatibilità e la classe di resistenza.

Per vedere se la bobina è difettosa, se ne monta una usata, la prima che si trova... con resistore interno o esterno a seconda dell'impianto. Se il problema si ripresenta, non è la bobina (per la quale si sarebbero spesi inutilmente dei soldi); se invece è la bobina che scaldandosi perde la scintilla (succedeva con le Lucas) e se l'impianto è convenzionale a puntine e condensatore, basta una bobina nuova convenzionale.

Chiaramente tutto questo con puntine e condensatore nuovi, per escludere altri problemi. Ma se si spegne a caldo, non ho mai sentito nessuno (e credo anche altri amici qui) dire "metti la bobina da 100.000.000 volt".  ;D ;D ;D
grazie! prossima settimana faccio tutte le prove del caso! la mia è quella originale. vedrò se va o no

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23