Autore Topic: Restauro alfa romeo spider anni '70  (Letto 6846 volte)

Offline dunkan88

  • Pilota
  • *
  • Post: 13
Restauro alfa romeo spider anni '70
« il: 16 Ottobre 2015, 00:07:06 »
Buonasera a tutti, come da topic ho un alfa romeo spider da rianimare.
Stato carrozzeria più che buono, interni i sedili in pelle sono un po strappati, motore..bhe fermo da 20 anni!!!
Per adesso mi interessa metterla in moto poi per i sedili la porto dal tapezziere..
Per rianimarla volevo procedere cosi...
1) cambio cinghie
2) controllare stato del radiatore se è bucato ecc e cambiare il liquido di raffreddamento
3) cambio olio e filtro
4) la pompa dei freni la cambierei perchè se dentro è come si vede fuori direi che non funziona sicuro..
5)cambiare candele mettendo un goccino di olio nella parte che si avvita per farlo entrare in circolazione e lubrificare subito il tutto
6) poi ce un tubo del radiatore da cambiare che la gomma si sbriciola solo a toccarla
7)pulizia tanica
8) una batteria nuova
9) pregare che parta!!

Pensate che procedendo cosi vada bene o consigliate di aggiungere altro?

Il Forum di Passioneauto.it

Restauro alfa romeo spider anni '70
« il: 16 Ottobre 2015, 00:07:06 »

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: Restauro alfa romeo spider anni '70
« Risposta #1 il: 16 Ottobre 2015, 07:31:55 »
Ciao, a parte che secondo me l'Alfa spider di quegli anni ha gli interni in vinile / finta pelle elastica e non in pelle, direi che dalle descrizioni i lavori da fare sarebbero molti di più...

- lavaggio impianto di raffreddamento con la solita procedura del bicarbonato + flusso contrario (da fare a motore in moto)
- considerare la sostituzione della massa radiante da un radiatorista se il radiatore è vecchio e intasato.
- cambio di tutti i manicotti
- mettere in conto sostituzione pompa della benzina
- pulizia e revisione carburatori, taratura con banco a vacuometri
- cambio olio freni, tubi freno, pompa freni
- candele tassativamente Golden Lodge
- rifacimento completo linea benzina
- smontaggio e bonifica serbatoio fatto con la tankerite ma eseguito da uno bravo, altrimenti dopo qualche anno si sfoglia.
- motore fatto girare a mano oppure col motorino e cavo bobina staccato, prima di avviarlo
- olio e filtri nuovi, previo smontaggio coppa e pulizia succhieruola
- filtri aria, puntine, condensatore.

Metterlo in moto tanto per sentirlo andare a mio avviso non ha senso, o fai una cosa fatta bene o lasci perdere, sono motori robusti ma allo stesso tempo delicati come messa a punto.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline dunkan88

  • Pilota
  • *
  • Post: 13
Re: Restauro alfa romeo spider anni '70
« Risposta #2 il: 16 Ottobre 2015, 09:38:02 »
Ciao nigel68, grazie per la risposta celere e dettagliata.
Si ad alcune cose che hai aggiunto tu ci pensavo ieri sera, tipo cambiare tutti i tubi e tubicini, pulire carburatore e bonificare serbatoio...
Come olio motore per questa anziana quale consigli?
La mia intenzione non è metterla in moto tanto per sentirlo andare, voglio rimetterla in sesto per utilizzarla, solo che la vorrei sistemare io come hobby diciamo perchè non sono un meccanico, ma posso fare le cose semplici come cambio manicotti, cambio cinghie, cambio olio e liquidi vari..renderla funzionante al minimo per dire l'ho rianimata io, e dopodichè portarla al mio meccanico per completare il resto..
Per le operazioni che non so fare mi affiderò ad un meccanico su chiamata e mi faccio sistemare le cose.
« Ultima modifica: 16 Ottobre 2015, 09:40:00 da dunkan88 »

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Restauro alfa romeo spider anni '70
« Risposta #2 il: 16 Ottobre 2015, 09:38:02 »

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: Restauro alfa romeo spider anni '70
« Risposta #3 il: 16 Ottobre 2015, 10:20:11 »

Come olio motore per questa anziana quale consigli?


20W-50 semisintetico o minerale
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline dunkan88

  • Pilota
  • *
  • Post: 13
Re: Restauro alfa romeo spider anni '70
« Risposta #4 il: 16 Ottobre 2015, 11:30:40 »
Grazie =)

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23