Autore Topic: Acquisto  (Letto 17828 volte)

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Acquisto
« il: 30 Ottobre 2015, 21:24:05 »
Allora per motivi puramente e irrazionalmente nostalgici ho trovato una moto classe 150cc, diciamo che la terrei solo per esposizione come le altre 8) Tale mezzo ha :
-targa originale leggibile non perfetta, diciamo un 80%
- libretto e tutti i documenti, comprese tutte le vecchie assicurazioni ed interventi
-documenti del proprietario deceduto
- la moto è radiata, ma non so come penso ritirata dalla circolazione dal vecchio proprietario,però ha le targhe, o bolli non pagati non so
Ora la vedova l'ha venduta alla persona da cui la voglio comprare, non sono parenti.
Come procedo solito atto  in comune certificato da funzionario? C'è già la visura al pra ma non l'ho letta il problema è che vado e ritiro perchè vado con mezzo non proprio ed è un bel viaggio.
Lui mi ha detto ti dò tutto e sei apposto, si e se poi un erede mi fa rogne ? Cioè voglio una carta in mano.

Il Forum di Passioneauto.it

Acquisto
« il: 30 Ottobre 2015, 21:24:05 »

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re: Acquisto
« Risposta #1 il: 31 Ottobre 2015, 07:53:58 »
Trattandosi di un veicolo radiato non necessita il passaggio di proprietà, ma è sufficiente una scrittura privata in cui il venditore dichiara la lecita provenienza del mezzo.
P.S. non so di che moto si tratta, ma se è ben messa, avendo la targa originale puoi reimmatricolarla abbastanza facilmente e con spese contenute, ed in più avresti solamente la carta di circolazione nuova mantenendo invece la targa, quindi perché non godertela su strada?
Ovviamente è solo una opinione personale.

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re: Acquisto
« Risposta #2 il: 31 Ottobre 2015, 09:35:39 »
Odio il casco :'( so che è sbagliato ma è vero che sono una persona ligia alle regole e quindi sto in casa ;D Il problema principale è che mi avevano detto che la moto deve essere perfetta per reimmatricolare, tecnicamente, motore-cambio-freni-scarico-luci-rigidità-stato del tealaio, lo è, però purtroppo la vernice è vissuta però è davvero bella cosi e mi dispiacerebbe togliergli i segni del tempo :'( Se potessi tenere la vernice così la reimmatricolerei, non c'è ne ruggine ne altro è un pò sbiadita e vissuta dove con le gambe si cinge il serbatoio ;)

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Acquisto
« Risposta #2 il: 31 Ottobre 2015, 09:35:39 »

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re: Acquisto
« Risposta #3 il: 31 Ottobre 2015, 11:25:09 »
Odio il casco :'( so che è sbagliato ma è vero che sono una persona ligia alle regole e quindi sto in casa ;D Il problema principale è che mi avevano detto che la moto deve essere perfetta per reimmatricolare, tecnicamente, motore-cambio-freni-scarico-luci-rigidità-stato del tealaio, lo è, però purtroppo la vernice è vissuta però è davvero bella cosi e mi dispiacerebbe togliergli i segni del tempo :'( Se potessi tenere la vernice così la reimmatricolerei, non c'è ne ruggine ne altro è un pò sbiadita e vissuta dove con le gambe si cinge il serbatoio ;)

in queste condizioni sicuramente non avrai problemi con la reimmatricolazione, però permettimi di insistere: la passeggiata in moto, sia da soli che in compagnia, è qualcosa di unico e magico, come e forse anche più che con un'auto storica (te lo dico per esperienza personale). Ti permette di sentirti tutt'uno con la moto, la strada, il paesaggio, l'aria, e per quanto riguarda i caschi ne esistono di veramente leggeri a costi proprio bassi.

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re: Acquisto
« Risposta #4 il: 31 Ottobre 2015, 12:37:09 »
Allora intanto mi metto in '' moto'' per l'acquisto ;D Diciamo che le due ruote le userei solo per il passeggio niente corse o pericoli, solo sana e vecchia esplorazione, tipo slow drive a cui unirò slow food ;D diciamo che sono un tipo da motoleggera ::) anche per paura ;)

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re: Acquisto
« Risposta #5 il: 31 Ottobre 2015, 13:48:34 »
Allora intanto mi metto in '' moto'' per l'acquisto ;D Diciamo che le due ruote le userei solo per il passeggio niente corse o pericoli, solo sana e vecchia esplorazione, tipo slow drive a cui unirò slow food ;D

sposi perfettamente la mia filosofia motociclistica ;)

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re: Acquisto
« Risposta #6 il: 01 Dicembre 2015, 14:59:40 »
Che sostitutivo del piombo usate ?

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re: Acquisto
« Risposta #7 il: 01 Dicembre 2015, 15:07:25 »
Che sostitutivo del piombo usate ?

Per la Giulietta utilizzo l'STP, mentre per la moto nulla.

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re: Acquisto
« Risposta #8 il: 01 Dicembre 2015, 19:12:43 »
Mi hanno parlato bene del bardhal, ora lo cerco ;)

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re: Acquisto
« Risposta #9 il: 02 Dicembre 2015, 07:46:48 »
Mi hanno parlato bene del bardhal, ora lo cerco ;)

vero, ma è piuttosto costoso. Io ho usato sempre l'STP e finora non ho mai avuto problemi.

Offline il Manta

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2466
    • Trofeo Regolarità Friuli Venezia Giulia 2018
Re: Acquisto
« Risposta #10 il: 02 Dicembre 2015, 07:53:25 »
Usando la benzina 100 ottani va comunque usato un sostitutivo del piombo?

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: Acquisto
« Risposta #11 il: 02 Dicembre 2015, 09:15:44 »
Usando la benzina 100 ottani va comunque usato un sostitutivo del piombo?

I sostitutivi "standard" di solito hanno in pratica funzione lubrificante per le sedi valvole ed in minima parte di innalzamento ottani. Se l'auto richiede SIA la 100 ottani SIA il sostitutivo per sedi valvole, è chiaro che andrebbero usati entrambi ;)

Nella mia MGB servivano entrambi, ad esempio... anche se credo che le sedi valvole ne risentano dopo molte decine di migliaia di km...  ::)
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re: Acquisto
« Risposta #12 il: 09 Dicembre 2015, 13:56:16 »
Ho una richiesta:
qualcuno ha il libretto uso e manutenzione di moto equipaggiate con il motore nsu 98 4 tempi, usato negli anni 50 sul fox e varie marche italiane, mi basterebbe qualche dato per la manutenzione. Se poi qualcuno avesse un listino prezzi moto primi anni 50 sarebbe il top ma quest'ultimo solo per curiosità ;) Magari conoscete qualche appassionato....

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re: Acquisto
« Risposta #13 il: 04 Febbraio 2016, 13:49:08 »
Dopo averla acquistata ;D e mai usata :-\ ho deciso di rimetterla in sesto ;)
Allora volevo cambiare l'olio motore, valvole, carburatore già fatto, insomma le solite cose.
Il problema sta nel fatto che io non ho mai cambiato l'olio ad una motocicletta ;D ovviamente la procedura di scarico e carico è la  medesima delle auto, ma la vite di scolo non ha nessuna guarnizione, probabilmente perdeva ma lo sporco ha fatto da tappo, quindi un amico mi ha dato delle guarnizioni in filtro, ma un altro mi ha detto di usare quelle in rame ??? storicamente e funzionalmente parlando cosa faccio?
Ho un 50 e le monta in filtro ma ora mi hanno messo il tarlo ::)

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: Acquisto
« Risposta #14 il: 04 Febbraio 2016, 14:21:41 »
FILTRO? ma fumi le Nazionali :D :D :D ???



rondelle in rame, a meno che il tappo non abbia una sede conica, per cui non ci va nulla.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23