Autore Topic: Giulia super  (Letto 12893 volte)

Offline pugnali53

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1121
Giulia super
« il: 22 Dicembre 2015, 23:20:22 »
Inizio questo topic ben sapendo che molti di voi non approveranno le mie scelte, ma io credo che in italia manchi in generale il piacere della customizzazione come in altri paesi sia europei che oltre oceano che se fatto con gusto senza stravolgere il mezzo io non la vedo affatto un sacrilegio, la mia idea comunque sulla giulia è di lasciarla assolutamente originale esteticamente, penso che qualsiasi modifica alla purezza della sua linea la deturpi irrimediabilmente, le uniche differenze saranno sui cerchi, peraltro simili agli originali delle gta, l'altezza da terra, solo -3 cm e il paracoppa dell'olio che diventerà indispensabile x strada.
La premessa è che molti anni fà hò posseduto una giulia super 1.6 serpentone pedaliera alta, è stata la mia seconda auto proprio perchè contro una simile, che era di proprietà di un conoscente, hò fatto numerose sfide, con la mia prima auto, una mini cooper mk 2 elaborata, era l'inizio anni 80 e il traffico non era neanche paragonabile a ora e di notte in zone disabitate era la quasi normalità trovarsi al sabato sera a fare delle sparate, ebbene anche se all'inizio scattavo prima io dalla seconda in poi i 130 cv, era elaborata pure la giulia, venivo inesorabilmente sorpassato e purtroppo in allungo staccato nonostante i 300 kg di peso inferiore della mia bestiolina, ma i 70 cv rispetto ai 130 erano troppi in meno.
Con la giulia in più di 10 anni percorsi oltre 380.000 km, ovviamente sperimentai varie elaborazioni e assetti, mi lasciò un ricordo indelebile, sopratutto dopo aver cambiato e guidato auto di tutti i tipi dopo di lei, ragion x cui mi sono detto perchè non riaverne una?
Detto e fatto, dopo una ricerca neanche troppo lunga ne individuai 4 nel napoletano, visto che al nord di auto decenti domandano 6/8000 euro tranquillamente e al sud i prezzi sono anche meno della metà, così con mia moglie andammo in maggio a fare un giretto di 2 giorni e con l'occasione visitammo la reggia di Caserta mai vista prima.
Alla terza vista ci fermammo e fatto il passaggio di proprietà ci accordammo x la spedizione con una bisarca che tornava vuota così 250 euro sono stati sufficenti.
E una 1300 del 1977 giallo piper restaurata e da 6/7 anni ferma in garage, dalla pulizia del fondo e passaruota si vede chiaramente che non hà mai circolato dopo il restauro, il motore funziona ma non mi aspetto niente di valido, neanche mi interessa perchè l'idea era di montare un 2.0 che hò smontato in garage assieme al motore 1.6 della mia vecchia giulia.
Purtroppo portato in rettifica al preventivo x farlo cattivo mi sono fermato di colpo, c'è da dire che possedendo anche un gtv 2000 bertone del 72 tre anni fà a revisionare completamente il motore con pezzi originali mi costò 2200 euro ora con però alberi a cammes nuovi più performanti, lavorazione della testata, pistoni stampati, equilibratura di tutto il manovellismo, allegerimenti, bilanciature, trattamenti vari 5900 euro, tanti.....parlando col meccanico però si è offerto a darmi, gratuitamente, uno dei 4 motori che hà twin spark 2.0, hanno tutti meno di 100.000 km ottimamente conservati al secco e con olio nei cilindri completi di iniezione ed elettronica di gestione, anche se il debimetro andrà eliminato perchè dentro al cofano della giulia non ci stà.
I lavori di rinforzo scocca sono già cominciati saldando la traversa inferiore sotto il motore e la vasca anteriore, ovviamente levando il motore, le molle eibach più dure  - 3 cm già montate, i cerchi sono della peugeot 205 gti che hanno lo stesso attacco, sono  della speedline 6x15 gommati 205/55 forse omologabili con la nuova normativa "sistema ruota" visto che sono più alti del 1,99% rispetto all'originale, 632 mm rispetto ai 620 dei 165/80/14, la nuova legge prevede una variazione massima del 2%, più restrittiva delle precedente con nulla osta che concedeva il 5%, si vedrà, comunque le gomme saranno semislik pistaiole, Yokohama o bridgestone probabilmente, comunque mi informero quali saranno le più adatte.
Purtroppo come la vecchia giulia che avevo e montava i 185/60/14 le gomme interferiscono con i parafanghi posteriori, si è perso molto tempo x allargarli in maniera imperceppibile se non si hà davanti un'altra giulia originale x il confronto una volta verniciati solo gli esperti lo possono notare, x evitare ciò hò considerato "pelare" di 0,4 mm la base dove si appoggia il cerchio, ma lo spessore è di 0,8 mm troppo pericoloso arrivare a 0,4, anche il cerchio che di polpa ne hà mi è stato vivamente sconsigliata la sua tornitura x un'auto che dovrebbe superare, e non di poco, i 230 kmh perdere una ruota non è salutare.
Tutte le boccole del ponte posteriore più rigide già ordinate, la scatola e rinvio guida saranno revisionate x annullare qualsiasi lasco, i puntoni che consentono la regolazione della campanatura che in origine è fissa già montati. stò pensando che ammortizzatori montare, l'orientamento è x i kony gialli ma non hò ancore deciso, x i dischi freno forse faccio baffare e forare gli attuali o forse, più conveniente, è comprarne di già lavorati insieme alle pastiglie, ovviamente tutte le pinze saranno revisionate insieme al servofreno, la pompa invece sostituita con una maggiorata e i tubi saranno di teflon con maglia in acciaio e raccordi aereonautici. A breve foto dei lavori.
« Ultima modifica: 22 Dicembre 2015, 23:26:54 da pugnali53 »

Il Forum di Passioneauto.it

Giulia super
« il: 22 Dicembre 2015, 23:20:22 »

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: Giulia super
« Risposta #1 il: 23 Dicembre 2015, 07:40:40 »
Bel progetto! Però non forare né lavorare i dischi di serie, prendine di nuovi. Magari in UK da Alfaholics hanno qualcosa di già pronto...
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline pugnali53

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1121
Re: Giulia super
« Risposta #2 il: 23 Dicembre 2015, 19:37:34 »
Hò visitato il loro sito che non conoscevo, hanno di tutto, addiritura la conversione  dello scarico completo x la scocca 105 x chi monta il twin spark 2.0 che pensavo di costruire totalmente, però non lo regalano......., x l'impianto frenante hanno di tutto compresi i dischi forati e baffati che cercavo, seguirò sicuramente il tuo consiglio montandoli nuovi, grazie della dritta.

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Giulia super
« Risposta #2 il: 23 Dicembre 2015, 19:37:34 »

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re: Giulia super
« Risposta #3 il: 23 Dicembre 2015, 23:00:59 »
Sei instancabile  :o

Offline pugnali53

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1121
Re: Giulia super
« Risposta #4 il: 24 Dicembre 2015, 10:53:20 »
Sei instancabile  :o

Essendo in pensione e non avendo un caxxo da fare, anche volendo in carrozzina sono molto limitato, ma non demordo, almeno faccio quello che mi piace, sò di sbagliare ma contemporaneamente alla giulia stò allestendo una 500 L del 72 abbastanza cattiva, il toyota kdj 95 da raid in lavorazione da 5 anni, ormai quasi finito, un camper con telaio nuovo daily 205 cv esemplare unico ancora da immatricolare in fase intermedia di costruzione, se tutto va bene fra 2-3 mesi sarà pronto e la "normale" manutenzione dei miei 11 mezzi.

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re: Giulia super
« Risposta #5 il: 24 Dicembre 2015, 20:50:15 »
Se andrò  a Sottomarina ti farò un saluto ;D

Offline Fabio13b

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 67
Re: Giulia super
« Risposta #6 il: 27 Dicembre 2015, 16:34:34 »
Inizio questo topic ben sapendo che molti di voi non approveranno le mie scelte
Io sono fra quelli che approva, anzi...
L'auto d'epoca che vorrei non sarebbe stock! :D
Non disdegno affatto l'amore per l'originalità, soprattutto per alcuni modelli, ma sono a favore della personalizzazione ed elaborazione delle sportive.
Complimenti per il progetto e buon lavoro!
Tienici aggiornati! :)

Offline pugnali53

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1121
Re: Giulia super
« Risposta #7 il: 27 Dicembre 2015, 17:35:27 »
Bene, siamo almeno in 2, guarda quì cosa fà una giulia al nurburgring, questa monta il twin spark 2.0 con 216 cv, ma ci sono preparazioni fino a 270 cv con lo stesso motore e maggiorandolo a 2.3 a 290 cv. Io x motivo di contenere la spesa non aprirò il motore e presumo ricavarne intorno ai 180 cv, ma mai dire mai arrivare ai 216 non è particolarmente difficile.
https://www.youtube.com/watch?v=4InOrQYtCG4#t=45

Offline Fabio13b

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 67
Re: Giulia super
« Risposta #8 il: 28 Dicembre 2015, 08:37:38 »
Caspita come viaggia questa nonnina! :D Dando i giusti meriti anche al pilota.
180 cv su un'auto simile non sono comunque pochi, come sai meglio di me, anche con meno il piacere di guida non verrebbe a mancare.

Offline pugnali53

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1121
Re: Giulia super
« Risposta #9 il: 28 Dicembre 2015, 10:46:36 »
Ce n'era una simile alla manifestazione di solidarietà 6 ruote di speranza http://www.6rds.it/Evento.htm
a monza 2-3 anni fà dove ogni anno i proprietari di auto sportive approffittando della possibilità, girano in pista caricando un disabile, alla volta, come passeggero x qualche giro ci danno dentro alla grande, credo duri tutto il giorno. La giulia in questione era motorizzata col motore 512 che è della 2000 non Twin spark ma l'originale del 2000, elaborato con 180-190 cv, in più di qualche occasone hà messo dietro porsche belle preparate, quest'anno volevo andarci anch'io con la mia alfetta gtv 2000 ma quando l'hò saputo le iscrizioni erano chiuse.
Certo che x qualche proprietario di M 3 porsche e missili vari essere superati da quella che viene considerata una vecchietta non è bello, chissà cosa gode il pilota della giulia....

Offline il Manta

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2466
    • Trofeo Regolarità Friuli Venezia Giulia 2018
Re: Giulia super
« Risposta #10 il: 28 Dicembre 2015, 21:04:56 »
Io approvo però... ogni tanto qualche foto mettila!!! :D :D :D

Offline pugnali53

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1121
Re: Giulia super
« Risposta #11 il: 28 Dicembre 2015, 22:50:29 »
Io approvo però... ogni tanto qualche foto mettila!!! :D :D :D

Non ridere, mi sono dimenticato come fare, ma ci riproverò.

Offline il Manta

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2466
    • Trofeo Regolarità Friuli Venezia Giulia 2018
Re: Giulia super
« Risposta #12 il: 29 Dicembre 2015, 07:02:18 »
Se hai Facebook carica le foto (puoi mettere anche come privacy che le vedi solo tu), poi copia il link dell'immagine, e nel messaggio che vuoi inserire nel forum scrivi:
[ img ] il link che hai copiato [ / img ]

Chiaramente togli tutti gli spazi, altrimenti non funziona... ;)

Offline lorenzos

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 78
Re: Giulia super
« Risposta #13 il: 29 Dicembre 2015, 13:56:28 »
Bel progetto davvero! Ma è legale in Italia sostituire motori non conformi alla immatricolazione??

Offline KekkoGTI16v

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2854
Re: Giulia super
« Risposta #14 il: 29 Dicembre 2015, 14:18:15 »
Bel progetto davvero! Ma è legale in Italia sostituire motori non conformi alla immatricolazione??
no.. non e' legale...
Pero' per portarla in pista se po fa... se po fa...

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23