Autore Topic: Consiglio auto epoca sportiva costi contenuti  (Letto 13112 volte)

Offline pugnali53

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1121
Re: Consiglio auto epoca sportiva costi contenuti
« Risposta #30 il: 09 Gennaio 2016, 14:14:05 »
Se gli piace la Golf, gli piace anche il sottosterzo

Mi riferivo alla mr2.

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Consiglio auto epoca sportiva costi contenuti
« Risposta #30 il: 09 Gennaio 2016, 14:14:05 »

Offline Topper

  • Pilota
  • *
  • Post: 31
  • BMW 325i e36 sedan racing - BMW 320i e36 touring
Re: Consiglio auto epoca sportiva costi contenuti
« Risposta #31 il: 09 Gennaio 2016, 14:22:34 »
In caso di sottosterzo le macchine a motore centrale sono più facili da gestire rispetto alle auto con motore antetiore. Ma penso che Vintage Cars tema il sovrasterzo e non abbia paura del sottosterzo. L'MR2 va bene per chi ha problemi con il sottosterzo

Offline Giulio600

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 265
Re: Consiglio auto epoca sportiva costi contenuti
« Risposta #32 il: 09 Gennaio 2016, 14:48:40 »
e una celica?
-Sono riuscito a comprarmi la macchina, una 600!
-Carina dai!
-Intendo quella vecchia! Del '67!
-Ah.. Vabè tranquillo, vedrai che ne prenderai una buona più avanti....

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Consiglio auto epoca sportiva costi contenuti
« Risposta #32 il: 09 Gennaio 2016, 14:48:40 »

Offline pugnali53

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1121
Re: Consiglio auto epoca sportiva costi contenuti
« Risposta #33 il: 09 Gennaio 2016, 16:06:54 »
In caso di sottosterzo le macchine a motore centrale sono più facili da gestire rispetto alle auto con motore antetiore. Ma penso che Vintage Cars tema il sovrasterzo e non abbia paura del sottosterzo. L'MR2 va bene per chi ha problemi con il sottosterzo

Se la mr2, di cui non ne conosco la dinamica alla guida, è simile alla mia lotus elise si dovranno fare i conti col "sentire" tutta l'auto, è un'attimo passare dal sotto al sovrasterzo, un'auto bilanciata a parità di peso e gommatura sarà più veloce in curva di una con forte prevalenza del peso sull'asse anteriore o posteriore, ma richiede molta pulizia nelle traiettorie, pena non solo perdita di tempo nelle correzioni allo sterzo, ma anche la possibilità di uscire di strada se non si è svelti a correggere la traiettoria, quindi al limite è parecchio più impegnativa di una tendenzialmente sotto o sovresterzante, ovviamente tutto questo in assenza di controlli elettronici della stabilità e trazione.
A tal proposito certa gente in pista è più veloce con un'auto che hò anch'io, la corvette c6 z 06 distribuzione pesi 51% anteriore 49% post, quindi molto bilanciata nonostante il motore anteriore, che se stok hà 513 cv e 64 kgm di coppia a 4800 giri, la mia oltre 600 con 72 kgm di coppia stessi giri, a controlli inseriti che tutto escluso, non è affatto facile stabilire il punto in cui aprire tutto e cercare di mettere a terra 600 cv, che ovviamente è il prima possibile, durante, ma meglio dopo la curva, dipende dal grip disponibile.

Offline Topper

  • Pilota
  • *
  • Post: 31
  • BMW 325i e36 sedan racing - BMW 320i e36 touring
Re: Consiglio auto epoca sportiva costi contenuti
« Risposta #34 il: 09 Gennaio 2016, 16:19:21 »
Tutto esatto. A parità di rapporto peso potenza, penso che l'80% dei piloti vada più forte con le auto con motore anteriore, anche se le auto con motore centrale potenzialmente possono percorrere le curve a una velocità maggiore.
Per quanto riguarda l'mr2, fai conto che sia difficile come la lotus, ma con lo svantaggio di un peso maggiore

Offline vox1.padova

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 568
Re: Consiglio auto epoca sportiva costi contenuti
« Risposta #35 il: 10 Gennaio 2016, 20:42:10 »
Barchetta ....no sottosterzo !  Non Quello classico tipico delle traz ant. ... ha un passo cortissimo, magari può essere un limite nel veloce ma ti ripaga nel misto-veloce e nello stretto.... garantito !

Offline pugnali53

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1121
Re: Consiglio auto epoca sportiva costi contenuti
« Risposta #36 il: 11 Gennaio 2016, 18:50:28 »
Non conosco la barchetta, ma molto bene la fulvia coupè montecarlo che hò, l'unica mia trazione anteriore, ovviamente è tendenzialmente sottosterzante, praticamente la si guida solo pensando all'anteriore il posteriore nonostante l'antiquato e pesante ponte rigido con balestre segue sempre la traiettoria impostata.
E piacevolissima da guidare, nonostante le trazioni anteriori sportive non mi piacciono, causa imprinting alla guida da giovane della giulia super 1600, però ci stò giocando con gli angoli dell'assetto anteriore adattato a gomme molto più performanti di quelle che c'erano in vendita alla progettazione dell'auto, 1963 quindi 53 anni fà, in termini motoristici equivale a un'era geologica, ad esempio hò scoperto da poco che solo la versione hf hà i trapezi inferiori della sospensione anteriore che determinano una campanatura negativa, su tutte le altre è positiva, finora con delle boccole in teflon decentrate sono riuscito a portarla a 0° e i benefici si sentono....ma si può fare di meglio.

Offline Topper

  • Pilota
  • *
  • Post: 31
  • BMW 325i e36 sedan racing - BMW 320i e36 touring
Re: Consiglio auto epoca sportiva costi contenuti
« Risposta #37 il: 11 Gennaio 2016, 19:00:11 »
Elise, Corvette, Fulvia Coupè, mica male. Quante auto fighissime hai?

Offline Vintage_Cars

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 281
Re: Consiglio auto epoca sportiva costi contenuti
« Risposta #38 il: 11 Gennaio 2016, 19:19:09 »
Riguardo l'HF con 5000€ non ci si porta a casa nulla di buono, purtroppo ci vuole circa il doppio, dicono però che non è che sia sto gran mostro di affidabilità.. :(

Purtroppo ragazzi le varie auto citate come la Barchetta e similari, mr 2, mx 5, e altre non rientrano tra i miei gusti anche estetici :)


Mi sono fatto un "esame", ed in fine dei conti ho constatato che mi piacciono le auto "spigolose/quadrate", vedi per esempio Golf 2 (ovviamente :D ), Delta HF, Alfa sprint qv, Alfetta GTV, Bmw 320IS, Uno Turbo 1 serie, Thema 8'32 ferrari,ecc.. :D

Offline pugnali53

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1121
Re: Consiglio auto epoca sportiva costi contenuti
« Risposta #39 il: 11 Gennaio 2016, 22:23:34 »
Riguardo l'HF con 5000€ non ci si porta a casa nulla di buono, purtroppo ci vuole circa il doppio, dicono però che non è che sia sto gran mostro di affidabilità.. :(

Purtroppo ragazzi le varie auto citate come la Barchetta e similari, mr 2, mx 5, e altre non rientrano tra i miei gusti anche estetici :)


Mi sono fatto un "esame", ed in fine dei conti ho constatato che mi piacciono le auto "spigolose/quadrate", vedi per esempio Golf 2 (ovviamente :D ), Delta HF, Alfa sprint qv, Alfetta GTV, Bmw 320IS, Uno Turbo 1 serie, Thema 8'32 ferrari,ecc.. :D


Con 5000 euro sicuramente non porti a casa una hf ma una fulvia coupè 1.3 sì, che hà prestazioni validissime x una 1.3, chi dice che non è un mostro di affidabilità di auto ne capisce niente, di tutte le auto che hai nominato, diversissime fra di loro, l'unica che potrebbe rientrare nel tuo budget è la uno turbo, parlo di auto decenti ovviamente non di rottami, ma il problema principale credo sia che hai le idee parecchio confuse.

Offline Vintage_Cars

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 281
Re: Consiglio auto epoca sportiva costi contenuti
« Risposta #40 il: 11 Gennaio 2016, 22:55:47 »
Mi riferivo alla Delta HF, scusami se non ho specificato :(

Non si tratta di avere le idee confuse, ma mi piacciono auto di segmenti differenti di quegli anni, ovviamente tutte diverse tra loro :)

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re: Consiglio auto epoca sportiva costi contenuti
« Risposta #41 il: 12 Gennaio 2016, 10:19:46 »
Serie 5
magari 535 ;)

Offline Vintage_Cars

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 281
Re: Consiglio auto epoca sportiva costi contenuti
« Risposta #42 il: 25 Gennaio 2016, 17:03:58 »
Eh già il 535 non dispiacerebbe.. il serie 3 nel complesso simile ma è più bello :p e costa di più :(

Così su 2 piedi resto molto tentato dall'Alfa sprint 1.7 qv, Alfa 33 qv, Alfetta gtv almeno 2.0 (meglio ancora la GTV6), ma anche la Deltona HF tenta non poco... purtropo non è rinomata per la sua affidabilità, così sembra :(


Ps: sfortunatamente sono auto che richiedono un budget più consistente di quello che speravo di poter spendere come cifra max.. :(

Offline Vintage_Cars

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 281
Re: Consiglio auto epoca sportiva costi contenuti
« Risposta #43 il: 12 Febbraio 2016, 21:58:26 »
Alla fine penso di aver tirato quasi le mie conclusioni.
La Uno Turbo, per quanto anche lei quando la guardo mi "fulmina" la scarterei visti i pochi ricambi disponibili, direi che resta la Delta HF 2.0 8v, fuori budget per ora, la terrò d'occhio prossimamente, spero di non fare un buco nell'acqua.. (l'acquisto non sarà nell'immediato ma più avanti..)

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re: Consiglio auto epoca sportiva costi contenuti
« Risposta #44 il: 13 Febbraio 2016, 08:18:27 »
Bene, definito l'obiettivo, lavora per raggiungerlo. In bocca al lupo

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23