Autore Topic: Fari a scomparsa...  (Letto 37063 volte)

Offline jimmdouglas

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 57
Fari a scomparsa...
« il: 27 Giugno 2008, 16:03:09 »
Secondo voi avranno mai un futuro. Da piccolo mi facevano impazzire. Come quando in Test drive o Lotus Super Challenger facevano il doppio lampeggio!! O le auto dei miei telefilm '80 preferitI (Pontiac-K.I.T.T., Ferrari-Magnum P.I). So che negli anni sono scomparsi per motivi "tecnici". Troppo costosi, soggetti a guasti, poco aerodinamici aundo aperti...Beh sarò nostalgico..ma se la Volvo C30 che ho ora avesse avuto i fari della 480... ;D

Il Forum di Passioneauto.it

Fari a scomparsa...
« il: 27 Giugno 2008, 16:03:09 »

GTI79

  • Visitatore
Re: Fari a scomparsa...
« Risposta #1 il: 27 Giugno 2008, 16:07:32 »
A me onestamente non sono mai piaciuti tanto: preferisco una linea "definitiva" e non "mutante"... non so se rendo l'idea.
Per il futuro, non si può mai dire, oramai il design dell'automobile subisce dei cambiamenti continui in lassi di tempo abbastanza ristretti...
Certo il fatto che sia un dispositivo non indispensabile e costoso, con la corsa al prezzo più basso e la qualità sempre più scadente, non lo porta di sicuro in cima ai pensieri dei costruttori.

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: Fari a scomparsa...
« Risposta #2 il: 27 Giugno 2008, 16:14:20 »
Marco, i tuoi post mi piacciono, sono in sintonia con te.
I fari estraibili sono una soluzione che ho sempre trovato affascinante, e sempre associata ad auto di estrema personalità (Lancia Scorpion, Ferrari anni '80, Volvo 480, Pontiac Firebird, Alpine A610 e V6, Lotus Esprit ed Elan, Honda NSX, Matra Bagheera e Murena, BMW 850 ecc.)
La loro scomparsa non è stata dettata solo da motivazioni di natura tecnica, in fondo si tratta di un semplicissimo manovellismo, nè di costo poichè applicato proprio ad auto particolari, di nicchia.
I due problemi essenziali sono: pulizia della linea dei fari carenati, le Case alla continua ricerca di aerodinamicità e di più bassi consumi hanno ritenuto che l'estraibile "sporcasse" il Cx a fari estratti (ed è tecnicamente vero), ed in secondo luogo, problema molto più "moderno", le norme di sicurezza per l'investimento dei pedoni, che vedono i fari estrabili come lesivi dei pedoni stessi (se pensi che la Rolls per non rinunciare alla statuetta dello Spirit of Ecstasy sulla calandra ha dovuto farla diventare collassabile...).
Quindi credo che per noi amanti del faro estraibile non ci sia molta speranza per il futuro...
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Fari a scomparsa...
« Risposta #2 il: 27 Giugno 2008, 16:14:20 »

Offline jimmdouglas

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 57
Re: Fari a scomparsa...
« Risposta #3 il: 27 Giugno 2008, 16:27:10 »
Grazie Cash...concordo con gli altri motivi! Vorrà dire che ci consoleremo con le nostre amate storiche e ai nostri figli/nipotini racconteremo..sai..un giorno esistevano auto con i fari che quando li accendevi spuntavano fuori dal cofano!!!

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: Fari a scomparsa...
« Risposta #4 il: 27 Giugno 2008, 16:31:27 »
Ai miei figli regalerò direttamente una X1/9!!!Così giocano direttamente coi fari a scomparsa!!!  ;D
Mia moglie mi ucciderà...
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Fari a scomparsa...
« Risposta #5 il: 27 Giugno 2008, 16:43:39 »
Penso anch'io Cash...Prova a regalare ai tuoi figli un comò con i fari estraibili...Così magari la Franci non ti ammazza!! ;D ;D ;D

Anche io comunque la trovo una soluzione affascinante,ma a ben pensarci,nell'olimpo delle mie auto preferite,non ce ne sono con i fari a scomparsa...

GTI79

  • Visitatore
Re: Fari a scomparsa...
« Risposta #6 il: 27 Giugno 2008, 16:45:41 »
Come sempre io vado controcorrente...

Offline skizzo2

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2315
  • Meglio un traverso oggi che un dritto domani.
Re: Fari a scomparsa...
« Risposta #7 il: 27 Giugno 2008, 17:43:02 »
A me affascinano perchè rappresentano gli anni 80 ed erano montate su modelli che amo...vedi Bmw 850 e porsche 944.

In linea generale però preferisco i fari in vista.

Penso che difficilmente li rivedremo su modelli nuovi per motivi aerodinamici principalmente.

Non ricordo quale,ma c'era un auto che durante i test (effettuati di notte e quindi con i fari estratti) aveva misurato una velocità max decisamente inferiore a quella dichiarata.
E' stato scoperto poi che il motivo erano proprio i fari!!!
  [

Alfetta*GTV 2000L

  • Visitatore
Re: Fari a scomparsa...
« Risposta #8 il: 27 Giugno 2008, 23:10:41 »
A me su certe macchine piacevano, su altre decisamente stonavano... non sto qui ad elencare... piuttosto penso non li rivedremo più ma non soprattutto per questioni aerodinamiche, quanto per i costi che un dispositivo del genere comporta, e visto che anche sulle macchine di alto livello ormai su certe cose si gioca comunque al risparmio o meglio a contenere i costi, beh, direi che hanno fatto il loro tempo!

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: Fari a scomparsa...
« Risposta #9 il: 27 Giugno 2008, 23:11:09 »
Penso che difficilmente li rivedremo su modelli nuovi per motivi aerodinamici principalmente.

anche perchè oggi è obbligatorio circolare coi fari accesi anche di giorno, quindi i fari a scomparsa non li rivedremo davvero più.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Fari a scomparsa...
« Risposta #10 il: 27 Giugno 2008, 23:13:33 »
Giusta osservazione... ;D

Alfetta*GTV 2000L

  • Visitatore
Re: Fari a scomparsa...
« Risposta #11 il: 27 Giugno 2008, 23:13:36 »
anche perchè oggi è obbligatorio circolare coi fari accesi anche di giorno, quindi i fari a scomparsa non li rivedremo davvero più.

Già, non avevo pensato a questo... se ancora c'era qualche speranza, magari solo per qualche supercar, ora davvero sono del tutto inutili, e non li rivedremo davvero più...

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: Fari a scomparsa...
« Risposta #12 il: 27 Giugno 2008, 23:14:23 »
Nel frattempo vi propongo quelli della Buick Riviera del '65: straordinari.

http://www.youtube.com/watch?v=z9dcLQpAJ0Q
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

GTI79

  • Visitatore
Re: Fari a scomparsa...
« Risposta #13 il: 30 Giugno 2008, 08:12:52 »
anche perchè oggi è obbligatorio circolare coi fari accesi anche di giorno, quindi i fari a scomparsa non li rivedremo davvero più.

Assolutamente impeccabile come osservazione...

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: Fari a scomparsa...
« Risposta #14 il: 30 Giugno 2008, 20:03:20 »
Abbiamo dimenticato quelli della Miata... >:(

 ;D ;D ;D ;D

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23