Autore Topic: Jaguar MK2  (Letto 13896 volte)

Offline Generalcec

  • Pilota
  • *
  • Post: 16
Jaguar MK2
« il: 29 Gennaio 2016, 21:24:11 »
Ciao, sono in trattativa per l'acquisto di una MK2. Ho alcuni  atroci dubbi a cui non ho risposta è solo voi potete invece averne.
1- è delicato il motore? 3.8. Alcuni mi hanno detto che è indistruttibile se fatta la giusta manutenzione altri che si rompe a prescindere.
2- dormirà fuori, con tetto ma fuori. È un suicidio????
3- per l'utilizzo quasi quotidiano è adatta o improponibile????

Grazie.

Il Forum di Passioneauto.it

Jaguar MK2
« il: 29 Gennaio 2016, 21:24:11 »

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7798
  • Fiat 850 spider
Re: Jaguar MK2
« Risposta #1 il: 29 Gennaio 2016, 21:37:22 »
Parto dalla terza domanda: che cosa intendi per uso quotidiano?
- vado al lavoro a 5 km da casa su strada extraurbana o devo attraversare una metropoli tutte le mattine e sere?
I consumi(non solo la benzina) dove li mettiamo? I blocchi del traffico? le possibilità di un furto e incidente?
Si è ampiamente dibattuto sulle possibilità di utilizzo quotidiano di una qualunque auto d'epoca e il verdetto finale è stato quasi sempre negativo.
Forse se parlassimo di una ventennale, potrebbe essere una possibilità praticabile ma parlando di una quarantenne(come minimo) direi proprio di no.

vado alla seconda:fuori in area privata o in area pubblica? E' un'auto che non si vede spesso, se l'area è accessibile ai passanti rischi parecchio.

Non mi esprimo sulla prima domanda per ignoranza ma qui, qualcuno, conosce anche molto bene, quel motore. ;)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: Jaguar MK2
« Risposta #2 il: 29 Gennaio 2016, 22:41:59 »
In Inghilterra se ne vedono di MKII in uso quotidiano... Sicuro che la manutenzione ordinaria è fondamentale: diversi anni fa ero interessato all'acquisto di una MKI, e avevo consultato il manuale di uso. C'erano controlli e rabbocchi previsti a cadenza giornaliera...  :o
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Jaguar MK2
« Risposta #2 il: 29 Gennaio 2016, 22:41:59 »

Offline Generalcec

  • Pilota
  • *
  • Post: 16
Re: Jaguar MK2
« Risposta #3 il: 30 Gennaio 2016, 08:46:31 »
Grazie delle vostre risposte.
Per uso quotidiano parlo di un paio di volte a settimana per 8,15km.
Traffico, proprio no, Modena non è Roma o Napoli.
Furto e incidente non capisco.....qual'è la differenza con un altro mezzo a pari prezzo??
Il parcheggio, è in cortile privato e sicuro, la domanda era riferita alla possibilità che marcisse coma e l'alfa sud con la sola umidità.

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7798
  • Fiat 850 spider
Re: Jaguar MK2
« Risposta #4 il: 30 Gennaio 2016, 09:05:12 »
Furto e incidente non capisco.....qual'è la differenza con un altro mezzo a pari prezzo??

un sinistro con un'auto d'epoca, spesso, è un problema per la valorizzazione e il rimborso. Non è come per un'auto moderna per la quale trovi da un ricambista qualsiasi quanto ti serve per riparare il danno o, della quale, entro i 10 anni, hai quotazioni ufficiali alle quali le assicurazioni fanno riferimento.
Nel peggiore dei casi d'impossibilità di riparazione o di furto senza ritrovamento, è dura portare a casa la quotazione delle riviste specializzate che è, spesso, abbastanza distante dal valore del mercato reale.
Hai specificato che l'utilizzo si riduce a circa 20 km settimanali e quindi il rischio è limitato ma, lo stolto, è spesso davanti al segnale di stop o precedenza, chiedendosi il suo significato  ::) ;D
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: Jaguar MK2
« Risposta #5 il: 30 Gennaio 2016, 10:08:04 »
Beh i ricambi per la MKII si trovano facilmente, logicamente essendo una vettura di lusso non costano come quelli della Spitfire. Sicuramente il 3.8 è il miglior motore Jaguar mai prodotto, e rispetto alla MKI c'è un po' meno manutenzione, ma è una macchina inglese degli anni 60 quindi con un progetto che risale ai primi anni '50.

Se non prende acqua, il problema di lasciarla fuori sta solo nell'umidità della pianura padana.. Se abitavi a Los Angeles ti dicevo nessun problema... Praticamente non hanno alcuna protezione anticorrosione, a meno che non sia stata restaurata. E anche li, occhio che non abbiano peggiorato la situazione con tonnellate di antirombo nel sottoscocca. Ha un sacco di profili cromati dove logicamente l'umidità ristagna...

Poi, è chiaro fa i 6,5 con un litro e c'è molta manutenzione, ma questo lo sai già ;)
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Generalcec

  • Pilota
  • *
  • Post: 16
Re: Jaguar MK2
« Risposta #6 il: 30 Gennaio 2016, 12:04:22 »
Grazie. I 6,5 non sono un problema, 2000km anno sono pochi e non necessitano di calcoli sul consumo carburante. Grazie itrael, ho capito cosa intendi. È vero però che non si acq con la Lara dell'incidente è che se il danno è piccolo i problemi non ci sono.
Ho 2 mezzi (moto) d'epoca e non ho mai avuto problemi a riguardo. Se sono ASI/FMI ovviamente.
Che dite tratto l'acquisto??

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: Jaguar MK2
« Risposta #7 il: 30 Gennaio 2016, 12:28:02 »
Grazie. I 6,5 non sono un problema, 2000km anno sono pochi e non necessitano di calcoli sul consumo carburante. Grazie itrael, ho capito cosa intendi. È vero però che non si acq con la Lara dell'incidente è che se il danno è piccolo i problemi non ci sono.
Ho 2 mezzi (moto) d'epoca e non ho mai avuto problemi a riguardo. Se sono ASI/FMI ovviamente.
Che dite tratto l'acquisto??

a questo punto, se è bella sì.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7798
  • Fiat 850 spider
Re: Jaguar MK2
« Risposta #8 il: 30 Gennaio 2016, 12:40:52 »
Se hai delle foto, faccela vedere e qualche dritta arriverà ;)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re: Jaguar MK2
« Risposta #9 il: 30 Gennaio 2016, 13:09:57 »
Siamo curiosi ;D

Offline Generalcec

  • Pilota
  • *
  • Post: 16
Re: Jaguar MK2
« Risposta #10 il: 30 Gennaio 2016, 17:07:09 »
Ma come faccio ad inserire una foto??

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7798
  • Fiat 850 spider
Re: Jaguar MK2
« Risposta #11 il: 31 Gennaio 2016, 00:03:03 »
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re: Jaguar MK2
« Risposta #12 il: 31 Gennaio 2016, 16:22:58 »
Ogni tanto vedo auto blasonate punite perchè blasonate, ad esempio una bella riga sul fianco >:(
Sembra una sciocchezza ma tienilo a mente :'(
Cosa ridicola dato che molte blasonate oggi hanno il costo di un'utilitaria, e magari una rinuncia a molti oggetti per godersele >:(
Non voglio metterti l'ansia ma in non la prenderei per me, :'( :'( :'(, dato che nel parcheggio dove la metto queste cose capitano :'( :'(

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: Jaguar MK2
« Risposta #13 il: 31 Gennaio 2016, 18:14:07 »
Bisognerebbe prendere questi appassionati di righe e disegnargnene una sullo scroto con ottimo Stanley.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Generalcec

  • Pilota
  • *
  • Post: 16
Re: Jaguar MK2
« Risposta #14 il: 31 Gennaio 2016, 18:20:57 »
Ora, capisco e spero voi vogliate capire me.
Ma non vi sembra uno spreco enorme tenere queste bellissime auto in garage?
Sono nate per correre e farsi ammirare. Non certo per stare in celle dorate con clima ed umidità controllati...
Se è una riga su una portiera fatta da un ragazzino invidioso ed ignorante, beh, forse il prezzo non è poi così alto....
Anche voi, e non ditemi di no, godete alla vista dell'auto da vetrina, non della multipla......l'originale si, ma non l'ultima.
Erro??

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23