Autore Topic: vettura per l'uso quotidiano.. fiat 850 coupe?  (Letto 18646 volte)

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7799
  • Fiat 850 spider
Re: vettura per l'uso quotidiano.. fiat 850 coupe?
« Risposta #30 il: 16 Maggio 2016, 16:30:14 »
Di certo le prime serie di 600(motore dal quale deriva la 850 e successive) aveva seri problemi di raffreddamento, ma già l'ultima "fanalona" mi pare, non ne avesse (un intervento di Giulio600 sarebbe gradito  ;) ). Ribadisco che con la mia, utilizzata spesso in collina, a temperature estive, non ho mai avuto quel problema.  8)
Per quanto riguarda i ricambi, la problematica riguarda, in particolare sulla spider e la coupè, le parti di carrozzeria.Per la meccanica, nessun problema.
Anche il forum dedicato http://www.fiat850.it/, può aiutare
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Il Forum di Passioneauto.it

Re: vettura per l'uso quotidiano.. fiat 850 coupe?
« Risposta #30 il: 16 Maggio 2016, 16:30:14 »

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6472
Re: vettura per l'uso quotidiano.. fiat 850 coupe?
« Risposta #31 il: 16 Maggio 2016, 17:34:25 »
Ribadisco che con la mia, utilizzata spesso in collina, a temperature estive, non ho mai avuto quel problema.  8)


Vero ma per la spider "la cosa più interessante per l’ acquirente era il motore: esso è più spinto persino della versione coupè. La potenza massima erogata cresce fino ai 49 CV DIN (54 SAE), raggiunti al regime di 6500 giri/min, rispetto ai 5300 e 6200 della berlina e della coupè. Ovviamente per ottenere questi risultati la Fiat interviene sulla carburazione, adottando un carburatore Weber 30 DIC a doppio corpo, mentre il rapporto di compressione passa da 8,8:1 a 9,3:1. Questo richiede anche l’irrobustimento del blocco motore, il montaggio di una pompa dell’acqua maggiorata e la relativa modifica dei passaggi dell’ acqua nella testata; "

Cose che non sapevo e che ho letto da quell'interessante link!! Bravo Guido ;)


...peccato che quel sito non è più aggiornato dal 2008 e mancano parecchie foto...  ::)
« Ultima modifica: 16 Maggio 2016, 17:36:11 da nigel68 »
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7799
  • Fiat 850 spider
Re: vettura per l'uso quotidiano.. fiat 850 coupe?
« Risposta #32 il: 16 Maggio 2016, 19:50:53 »
 sapevo dell'aumento di potenza dovuto alla maggiore compressione e al regime elevato ma non del resto.... ::) è giusto che, invecchiando, si compri un libro e qualcuno te lo legga.... ;D ;D ;D
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Il Forum di Passioneauto.it

Re: vettura per l'uso quotidiano.. fiat 850 coupe?
« Risposta #32 il: 16 Maggio 2016, 19:50:53 »

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7799
  • Fiat 850 spider
Re: vettura per l'uso quotidiano.. fiat 850 coupe?
« Risposta #33 il: 16 Maggio 2016, 20:25:34 »
itrael, mi fa piacere che ti sei appassionato alla mia ricerca (d'altronde sei un 850ista..)  quella di messina ha un difettuccio per me grave..nn comprerei un'auto cosi, vediamo se indovini quale  (... non è il colore da vettura ministeriale)

per la moto: non ce n'è una uguale, è una special..l'ho pensata, cercato e  comprato una moto che giudicavo una buona base per quell'idea e l'ho fatta quest'inverno in un capannone umido e polveroso..
questa ha le targhe originali e, in un certo senso è anche coupè....
http://www.subito.it/auto/fiat-850-sport-spider-2-serie-anni-70-roma-165176280.htm
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline aldoz

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 679
Re: vettura per l'uso quotidiano.. fiat 850 coupe?
« Risposta #34 il: 17 Maggio 2016, 08:48:16 »
ciao aldo, hai quel bolide li e vuoi prenderti una otto e cinquanta?? cmq ho fatto un giretto sul web circa la ricambistica 850 e pare che qualcosa c'è... certo non ai livelli delle 500, i prezzi sono inoltre un po piu alti (rispetto alle parti per 500 intendo), sopratutto i lamierati (solo NOS, niente di stampato oggi).. il tallone d'achille della vettura (come delle progenitrici e discendenti) è il raffreddamento.. magari un'elettroventola attuale (eresia!!) insieme alla cura degli elementi del sistema (radiatore in primis) puo aiutare?

Ahaha, si fa presto a dire bolide :-)

Certo è una macchina molto ben vista ed io stesso l'ho desiderata per tanto tempo.

Però le macchine sono tutte belle ed ogni tanto cerco di farmi un'idea di cosa potrei prendere se ne avessi la possibilità... e la 850 è una delle mie preferite, non ci crederai ma anche la special, e l'ho già scritto in passato..

Offline ghostdancing

  • Pilota
  • *
  • Post: 20
Re: vettura per l'uso quotidiano.. fiat 850 coupe?
« Risposta #35 il: 17 Maggio 2016, 11:12:17 »
itrael, carina la bertone con l' hardtop! dici la verirtà: stai cercando di "tirarmi" dalla tua parte?? ;D ;D

@aldoz: un alfista che subisce il fascino dell'8ecinquanta special non si vede tutti i giorni!!  in effetti l'amore per i catorci prende vie imperscrutabili..

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7799
  • Fiat 850 spider
Re: vettura per l'uso quotidiano.. fiat 850 coupe?
« Risposta #36 il: 17 Maggio 2016, 13:02:46 »
itrael, carina la bertone con l' hardtop! dici la verirtà: stai cercando di "tirarmi" dalla tua parte?? ;D ;D
Be', aggiungere qualche euro rispetto al prezzo di una coupè con la possibilità di avere un tetto di stelle sopra la testa, per te che vivi dove hai detto è, a mio parere, impagabile. La mia parte talebana, è per la spider e non la sport spider: a mio gusto i fari carenati sono insostituibili, su quella linea  ;)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline ghostdancing

  • Pilota
  • *
  • Post: 20

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7799
  • Fiat 850 spider
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7799
  • Fiat 850 spider
Re: vettura per l'uso quotidiano.. fiat 850 coupe?
« Risposta #39 il: 17 Maggio 2016, 19:39:31 »
se ne avessi la possibilità... e la 850 è una delle mie preferite, non ci crederai ma anche la special, e l'ho già scritto in passato..
ecco la tua occasione!!!!  ;D ;D ;D
http://www.subito.it/auto/fiat-850-special-da-vedere-catania-165268273.htm
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline aldoz

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 679
Re: vettura per l'uso quotidiano.. fiat 850 coupe?
« Risposta #40 il: 18 Maggio 2016, 11:56:27 »
ecco la tua occasione!!!!  ;D ;D ;D
http://www.subito.it/auto/fiat-850-special-da-vedere-catania-165268273.htm

Bella :-)

Chissà se è anche targata CT, potrei andarla a vedere per il ponte del 2 Giugno...

Mi tentate... no, no, in questo periodo niente spese, se devo investire 1300€ rifaccio il motore del GT

Offline Giulio600

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 265
Re: vettura per l'uso quotidiano.. fiat 850 coupe?
« Risposta #41 il: 19 Maggio 2016, 15:45:07 »
Perdonate il ritardo!
come Itrael ha fatto intuire uso una 600 fanalona come vettura quotidiana (c'è anche da dire che non percorro molta strada, per ora studio e lavoro la sera quindi non faccio moltissima strada), tra l'altro potrà interessarti sapere che consuma anche abbastanza poco, non ho mai fatto calcoli ma sicuramente meno della 500 del 98 di mia madre (motore 1100 fire)
per quanto riguarda l'impianto di raffreddamento non mi posso lamentare, utilizzandola tenendo a mente che ha 50 anni e avendo almeno cura di controllare ogni tanto il livello del liquido refrigerante e l'impianto di raffreddamento in generale, non mi ha mai dato problemi...
per spiegarmi meglio, la mia appena portata a casa aveva dei problemi di ebollizione, ma questi non erano da imputare al progetto in sè, quanto a dei problemini che qui sul forum mi hanno detto essere caratteristici dell'uso continuo della 600: la guaina di gomma che collega la ventola al radiatore era dura e rotta in alcuni punti, e questo determinava una dispersione eccessiva dell'aria mossa dalla ventola, inoltre sul radiatore si era depositato uno strato di sporcizia che ne rendeva più difficoltoso il raffreddamento, una volta sistemato tutto è sempre andata benissimo.
certo magari evito di usarla d'estate all'una del pomeriggio con 40 gradi, ma gli interni della 600 (e della 850) non sono comunque invitanti in quelle situazioni!
tra l'altro ricordo un intervento di qualcuno sul forum che diceva di avere installato un termometro per tenere monitorata la temperatura dell'acqua, e di essere arrivato alla conclusione che l'auto è solita lavorare a temperature molto alte, un po' al limite diciamo, ma che anzi il termometro non facesse altro che alimentare inutili preoccupazioni (diceva che chi si fermava ai lati delle strade in salita erano i seicentisti muniti di termometro, gli altri salivano!), insomma, c'è da farsi poche pare!
-Sono riuscito a comprarmi la macchina, una 600!
-Carina dai!
-Intendo quella vecchia! Del '67!
-Ah.. Vabè tranquillo, vedrai che ne prenderai una buona più avanti....

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7799
  • Fiat 850 spider
Re: vettura per l'uso quotidiano.. fiat 850 coupe?
« Risposta #42 il: 20 Maggio 2016, 06:41:08 »
ciao itrael, grazie per il tuo intervento.. al sud piove.. ed anche parecchio.. ma tu fai 15\litro con la 850 sulle stradine collinari? chiedo perchè qui dove abito (isola nel golfo di NA, quindi abbiamo anche la salsedine a gogo), molte salite, con la cinquecento 899 non li faccio i 15..e cmq anche l'899 tende a scaldare (strano che questo motore vive da quasi sessant'anni e non hanno mai capito come salvarlo dalle bruciature della guarnizione testa)

cmq come colore mi piacerebbe piu di tutti questo:

http://www.subito.it/auto/fiat-850-coupe-1-serie-permute-catania-164742279.htm

questo signore è sceso da 7K.. l'aspetto al varco quando i tempi saranno maturi  8)
secondo me a 5,5k la puoi portare a casa  ;)
http://www.subito.it/auto/fiat-850-coupe-1-serie-1965-catania-165607096.htm
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline il Manta

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2466
    • Trofeo Regolarità Friuli Venezia Giulia 2018
Re: vettura per l'uso quotidiano.. fiat 850 coupe?
« Risposta #43 il: 20 Maggio 2016, 07:18:32 »
secondo me a 5,5k la puoi portare a casa  ;)
http://www.subito.it/auto/fiat-850-coupe-1-serie-1965-catania-165607096.htm

Citazione
EVITATE OFFERTE DI RIBASSO perché non verranno nemmeno considerate!!
N.b non vendo a commercianti.
PREZZO INTRATTABILE. RIPETO INTRATTABILE.

Da cosa lo deduci???  ;D ;D ;D

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7799
  • Fiat 850 spider
Re: vettura per l'uso quotidiano.. fiat 850 coupe?
« Risposta #44 il: 20 Maggio 2016, 09:36:24 »
Da cosa lo deduci???  ;D ;D ;D
In una settimana è sceso di 1000 euro....ha fretta  ::)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23