Autore Topic: vettura per l'uso quotidiano.. fiat 850 coupe?  (Letto 18436 volte)

Offline ghostdancing

  • Pilota
  • *
  • Post: 20
Re: vettura per l'uso quotidiano.. fiat 850 coupe?
« Risposta #15 il: 14 Maggio 2016, 18:49:19 »
itrael, mi fa piacere che ti sei appassionato alla mia ricerca (d'altronde sei un 850ista..)  quella di messina ha un difettuccio per me grave..nn comprerei un'auto cosi, vediamo se indovini quale  (... non è il colore da vettura ministeriale)

per la moto: non ce n'è una uguale, è una special..l'ho pensata, cercato e  comprato una moto che giudicavo una buona base per quell'idea e l'ho fatta quest'inverno in un capannone umido e polveroso..
« Ultima modifica: 14 Maggio 2016, 18:53:40 da ghostdancing »

Il Forum di Passioneauto.it

Re: vettura per l'uso quotidiano.. fiat 850 coupe?
« Risposta #15 il: 14 Maggio 2016, 18:49:19 »

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re: vettura per l'uso quotidiano.. fiat 850 coupe?
« Risposta #16 il: 14 Maggio 2016, 20:40:11 »
No sono fermo agli anni 50 ;D

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re: vettura per l'uso quotidiano.. fiat 850 coupe?
« Risposta #17 il: 15 Maggio 2016, 06:29:53 »
quella di messina ha un difettuccio per me grave..nn comprerei un'auto cosi, vediamo se indovini quale 
targa non originale  ::)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Il Forum di Passioneauto.it

Re: vettura per l'uso quotidiano.. fiat 850 coupe?
« Risposta #17 il: 15 Maggio 2016, 06:29:53 »

Offline ghostdancing

  • Pilota
  • *
  • Post: 20
Re: vettura per l'uso quotidiano.. fiat 850 coupe?
« Risposta #18 il: 15 Maggio 2016, 07:17:01 »
esatto...ritargata tra il 75 e l'85 (provincia arancio), poi ritoccata in bianco...veramente un peccato

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re: vettura per l'uso quotidiano.. fiat 850 coupe?
« Risposta #19 il: 15 Maggio 2016, 10:14:43 »
itrael, mi fa piacere che ti sei appassionato alla mia ricerca (d'altronde sei un 850ista..) 
c'è anche un altro mio pensiero, ben più ampio legato alla tua scelta di guidare quotidianamente un'auto d'epoca, che, per coincidenza, ha avuto un'ulteriore spinta energetica, venerdì(l'altroieri) quando ho dato una mano all'accoglienza del raduno internazionale Panhard.
Ho visto coppie più vicine agli 80 che ai 70, che hanno percorso più di 1000 km per arrivare a Novara(punto d'incontro) con auto, tutt'altro che perfette, spesso conservate, con un entusiasmo contagioso; ho conosciuto un britannico proveniente dallo Yorkshire, arrivato da solo con una Dyna Z che, per un italiano si sarebbe collocata, come aspetto, tra un relitto e un catorcio, della quale, lui, ingegnere, assicurava la perfetta messa a punto meccanica e quindi, l'affidabilità. Un tedesco è arrivato con una Grand Prix degli anni 20(ovviamente senza alcuna protezione sulla testa) e, in base a testimonianze oculari, sul passo del Sempione dove, nella mattinata di venerdì la temperatura era -2 , si è fermato a darsi una sciacquata alla faccia con la neve appena scesa. :o.Per chi non conoscesse il mondo Panhard, le motorizzazioni dal dopoguerra al fallimento(1967) sono di 750 o 850 cc(2 cilindri contrapposti raffreddati ad aria) e costituiscono il 90% dei 140 equipaggi partecipanti.
Per non dilungarmi riassumo il mio pensiero: molti di noi(italiani), se vediamo all'orizzonte una nuvoletta all'orizzonte di una giornata(esclusivamente festiva) di sole, lasciamo a casa la storica... :(
Quanto abbiamo da imparare da loro in questo ambito  ;)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline ghostdancing

  • Pilota
  • *
  • Post: 20
Re: vettura per l'uso quotidiano.. fiat 850 coupe?
« Risposta #20 il: 15 Maggio 2016, 11:08:27 »
si, lo spirito è diverso.. per quello che mi riguarda non sono un collezionista, non amo l'oggetto nella teca museale.. quindi accetto il parafango ammaccato e la modiica per evitare che l'acqua bolla nel radiatore..anche quella moto li adesso è sotto il temporale che si prende la pioggia..

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: vettura per l'uso quotidiano.. fiat 850 coupe?
« Risposta #21 il: 16 Maggio 2016, 08:27:30 »
i "gommoni" da 155 (che suppongo li calzino) mi farebbero subito salire i consumi..


No vabbè dai se esordisci così ti dico subito di lasciar perdere... :D :D :D :D ma quanto pensi che possa incidere sui consumi di una macchina del genere una 155 invece di una 135? Poi se invece di fare i 12 fa gli 11 (ma non è così evidente) che caspita ti cambia?

Comunque quella nera, al di là della targa pasticciata (e in teoria illegale perché ha verniciato la sigla che era arancione) ha il quadro portastrumenti di un improbabile rosso corsa... oltre ad un aspetto da "caramella" nella vernice che mi sa di stucco a carriolate.

@Itrael, mi hanno mandato le foto del raduno di Novara: spettacolare... ;) E confermo anche il discorso pioggia / acqua eccetera... ma è una lunga storia ;)
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re: vettura per l'uso quotidiano.. fiat 850 coupe?
« Risposta #22 il: 16 Maggio 2016, 08:49:35 »
Fra le vetture che avete postato a me quella che piace di più è proprio la prima, perché il colore e cerchi le danno quel tocco di sportività in più che a mio parere su una coupè non guasta mai; che poi con le gomme più larghe consumi un po' di più.... chissenefrega.

Offline ghostdancing

  • Pilota
  • *
  • Post: 20
Re: vettura per l'uso quotidiano.. fiat 850 coupe?
« Risposta #23 il: 16 Maggio 2016, 09:52:28 »
ok nigel allora andiamo con le 145.. i ;) ;) ho l'idea che su un macinino da 35 cv piu è larga la gomma piu lenta è la macchina.. certo se voglio fare una curva a 80 all'ora magari meglio la gomma larga.. ma non ho di queste velleità con una signora 50enne, in elegante abito grigio

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re: vettura per l'uso quotidiano.. fiat 850 coupe?
« Risposta #24 il: 16 Maggio 2016, 10:03:19 »
ma non ho di queste velleità con una signora 50enne, in elegante abito grigio

Fidati, se la macchina permette, 50enne o no, certe velleità ti vengono eccome ;)

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re: vettura per l'uso quotidiano.. fiat 850 coupe?
« Risposta #25 il: 16 Maggio 2016, 11:20:39 »
c'è anche un altro mio pensiero, ben più ampio legato alla tua scelta di guidare quotidianamente un'auto d'epoca, che, per coincidenza, ha avuto un'ulteriore spinta energetica, venerdì(l'altroieri) quando ho dato una mano all'accoglienza del raduno internazionale Panhard.
Ho visto coppie più vicine agli 80 che ai 70, che hanno percorso più di 1000 km per arrivare a Novara(punto d'incontro) con auto, tutt'altro che perfette, spesso conservate, con un entusiasmo contagioso; ho conosciuto un britannico proveniente dallo Yorkshire, arrivato da solo con una Dyna Z che, per un italiano si sarebbe collocata, come aspetto, tra un relitto e un catorcio, della quale, lui, ingegnere, assicurava la perfetta messa a punto meccanica e quindi, l'affidabilità. Un tedesco è arrivato con una Grand Prix degli anni 20(ovviamente senza alcuna protezione sulla testa) e, in base a testimonianze oculari, sul passo del Sempione dove, nella mattinata di venerdì la temperatura era -2 , si è fermato a darsi una sciacquata alla faccia con la neve appena scesa. :o.Per chi non conoscesse il mondo Panhard, le motorizzazioni dal dopoguerra al fallimento(1967) sono di 750 o 850 cc(2 cilindri contrapposti raffreddati ad aria) e costituiscono il 90% dei 140 equipaggi partecipanti.
Per non dilungarmi riassumo il mio pensiero: molti di noi(italiani), se vediamo all'orizzonte una nuvoletta all'orizzonte di una giornata(esclusivamente festiva) di sole, lasciamo a casa la storica... :(
Quanto abbiamo da imparare da loro in questo ambito  ;)
Dipende anche dall'auto posseduta ! Se avessi un'auto conservata perfetta la userei in modo quasi maniacale, però se comprassi un'auto con ricambi disponibili, es bettle, allora scorrazzerei pure per l'europa ;D potremmo aprire un topic...
« Ultima modifica: 16 Maggio 2016, 11:22:38 da rana »

Offline aldoz

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 679
Re: vettura per l'uso quotidiano.. fiat 850 coupe?
« Risposta #26 il: 16 Maggio 2016, 14:07:06 »
Scusate l'ignoranza ma il motore della serie 850 è considerato un buon motore?

Anche io a periodi alterni rimango affascinato da queste macchinette ma avevo sentito che questo motore pur avendo la stessa architettura di altri coetanei e successivi aveva il problema di girare "al contrario" e quindi il reperimento dei ricambi potrebbe essere più difficoltoso, per non parlare dell'eventuale swap dell'intero motori con altri similari.

Offline ghostdancing

  • Pilota
  • *
  • Post: 20
Re: vettura per l'uso quotidiano.. fiat 850 coupe?
« Risposta #27 il: 16 Maggio 2016, 14:29:12 »
ciao aldo, hai quel bolide li e vuoi prenderti una otto e cinquanta?? cmq ho fatto un giretto sul web circa la ricambistica 850 e pare che qualcosa c'è... certo non ai livelli delle 500, i prezzi sono inoltre un po piu alti (rispetto alle parti per 500 intendo), sopratutto i lamierati (solo NOS, niente di stampato oggi).. il tallone d'achille della vettura (come delle progenitrici e discendenti) è il raffreddamento.. magari un'elettroventola attuale (eresia!!) insieme alla cura degli elementi del sistema (radiatore in primis) puo aiutare?

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: vettura per l'uso quotidiano.. fiat 850 coupe?
« Risposta #28 il: 16 Maggio 2016, 14:58:00 »
ciao aldo, hai quel bolide li e vuoi prenderti una otto e cinquanta?? cmq ho fatto un giretto sul web circa la ricambistica 850 e pare che qualcosa c'è... certo non ai livelli delle 500, i prezzi sono inoltre un po piu alti (rispetto alle parti per 500 intendo), sopratutto i lamierati (solo NOS, niente di stampato oggi).. il tallone d'achille della vettura (come delle progenitrici e discendenti) è il raffreddamento.. magari un'elettroventola attuale (eresia!!) insieme alla cura degli elementi del sistema (radiatore in primis) puo aiutare?

@aldo: in effetti il motore della 850 è il famoso FIAT 100 come architettura identico al 903 della 127 e roba varia (A112 eccetera), quindi ricambi di meccanica molto diffusi ma gira inverso... comunque è molto affidabile e prende molto bene i giri...

@ghost: il problema del radiatore è lo stesso che sulla 600: la ventola "spinge" l'aria in avanti anzichè come logica di flusso aerodinamico "tirare". Il radiatore è posteriore, nel vano motore... puoi capire come sia efficiente il sistema. Mi pare che Giacosa diceva che era perché la forma della 600 non garantiva un flusso sufficiente senza dover ricorrere a prese d'aria dinamiche tipo la Renault 4CV

C'era anche il fatidico termostato che comandava una saracinesca metallica e non faceva girare la già poca aria... ovviamente lo toglievano tutti. La 850 era identica se non che aveva l'impianto in pressione col vaso d'espansione che garantiva almeno 10° C in più di "bonus".. non c'è molto spazio per installare ventole aggiuntive sull'impianto originale.
« Ultima modifica: 16 Maggio 2016, 15:05:09 da nigel68 »
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline ghostdancing

  • Pilota
  • *
  • Post: 20
Re: vettura per l'uso quotidiano.. fiat 850 coupe?
« Risposta #29 il: 16 Maggio 2016, 15:55:56 »
a proposito della ventola: ho visto un'immagine sul web (forse un vecchissimo post su questo forum) dove si vedeva il vano motore di una 850 (spider\berlinetta?) con dentro un 1050 (quello della 127 sport..) al posto della caratteristica pompa acqua che reca calettata la ventola c'era una grossa elettroventola (di quelle aftermarket che usano i tuningari), la pompa non si vedeva in foto (probabilmente sostituita con una attuale)

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23