Autore Topic: MOTORE BOXER... COSA NE PENSATE? HA PROSPETTIVE FUTURE?  (Letto 5765 volte)

Alfetta*GTV 2000L

  • Visitatore
MOTORE BOXER... COSA NE PENSATE? HA PROSPETTIVE FUTURE?
« il: 27 Giugno 2008, 20:20:26 »
Ne avevamo già parlato alcuni mesi fa sommariamente in una discussione generica, ora però vorrei approfondire l'argomento... sto parlando del motore boxer in generale, e non quello specifico Alfa Romeo. Da ciò che ne so io e da quanto avevamo discusso, pare che questa tecnologia, ormai anch'essa in fase di abbandono come il Wankel, avesse dei pregi notevoli, primo fra tutti in termini prestazionali, specie di elasticità e spunto che qualcuno paragonava addirittura ad una motocicletta, e qui la prima domanda, da quali fattori fisici, tecnici e meccanici derivano queste doti, perchè questo motore era così performante, almeno sulla carta, rispetto ad un motore a disposizione dei pistoni lineare tradizionale di pari cilindrata? E quanto a consumi ed inquinamento poteva avere delle problematiche rispetto ad un motore tradizionale? Inoltre, e chiudo, come mai una tecnologia così promettente in termini di prestazioni è stata completamente abbandonata salvo l'eccezione "Subaru" che sembra ancora voler dare fiducia al boxer? Ultimissima... secondo voi ha qualche possibilità di essere riproposto su larga scala in futuro sulle automobili o ce lo possiamo tranquillamente scordare? Bene, la palla è lanciata... fatevi sotto!
« Ultima modifica: 27 Giugno 2008, 20:22:35 da Alfetta*GTV 2000L »

Il Forum di Passioneauto.it

MOTORE BOXER... COSA NE PENSATE? HA PROSPETTIVE FUTURE?
« il: 27 Giugno 2008, 20:20:26 »

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: MOTORE BOXER... COSA NE PENSATE? HA PROSPETTIVE FUTURE?
« Risposta #1 il: 27 Giugno 2008, 22:56:52 »
Mi permetto di dire la mia...
I fattori che fanno si che il boxer sia un ottimo motore,anche dal punto di vista dell'architettura,risiede principalmente nel fatto che i momenti delle forze,dovuti alla rotazione dell'albero(mosso dai cilindri) si annullano da soli,senza dover bilanciare tutto l'insieme.
I cilindri lavorano perfettamente in opposizioni,quelli desti rispetto a quelli sinistri,facendo si che i momenti di quelli destri vengano elisi da quelli creati dai destri...
Il bilanciamento di un motore a v o in linea rende tutto più complesso,anche costruttivamente...L'albero a gomiti,ad esempio,necessita di masse volaniche aggiuntive per bilanciare le forze che si creano durante i cicli di combustione di ciascun cilindro...

Offline soloalfa

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 775
  • Segno zodiacale: Biscione, ascendente aquila
Re: MOTORE BOXER... COSA NE PENSATE? HA PROSPETTIVE FUTURE?
« Risposta #2 il: 28 Giugno 2008, 08:51:51 »
Beh anche la porsche ha il boxer!
Uno dei limiti di questo motore forse è la forma, manutenzione piu difficile, solo per raggiungere le candele è  più scomodo di un cilindri in linea. va bè, ormai quando si apre un cofano non si vede più niente in effetti, per smontare le candele di un doblò c'e' da diventare matti! Un'altro limite puo' essere il costo di produzione. prova a pensare che hai due testate, la distribuzione praticamente x2...
ormai credo che progettare un 4 cilindri boxer da zero sia una follia per qualsiasi casa automobilistica, magari sui motori più grossi che non devono essere venduti a milioni c'e qualche speranza... chi vivrà vedrà...

Il Forum di Passioneauto.it

Re: MOTORE BOXER... COSA NE PENSATE? HA PROSPETTIVE FUTURE?
« Risposta #2 il: 28 Giugno 2008, 08:51:51 »

Offline jimmdouglas

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 57
Re: MOTORE BOXER... COSA NE PENSATE? HA PROSPETTIVE FUTURE?
« Risposta #3 il: 28 Giugno 2008, 11:20:50 »
Non si dimentichi il fatto della vicinanza del motore al suolo...una vera manna per la tenuta di stra e il bilanciamento in generale. Un mio parente ha una Forester del '99. 2.0 benzina aspirato. Ottima vettura. Ora poi è uscito il primo diesel boxer....

Offline mARcoBoxer

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 105
Re: MOTORE BOXER... COSA NE PENSATE? HA PROSPETTIVE FUTURE?
« Risposta #4 il: 28 Giugno 2008, 12:12:28 »
vero!io parlo per il 1350 della mia 33 e devo dire che è un capolavoro, ha un bilanciamento perfetto, non ha mai dato il minimo problema, mai consumato una goccia d'olio...ora come ora, come ha detto soloalfa, costruire un boxer da zero penso non sia molto producente per una casa automobilistica...però c'è da dire che è un gran bel motore...
meglio il fosforo in testa che il calcio in c*lo

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: MOTORE BOXER... COSA NE PENSATE? HA PROSPETTIVE FUTURE?
« Risposta #5 il: 28 Giugno 2008, 16:22:45 »
Beh se non sbaglio subaru lo ha appena fatto, ed addirittura con il diesel...

A me il boxer piace tantissimo, ma sul suo futuro sono scettico anche io. Costa più di un motore in linea, e se una volta tenuta di strada ed altri fattori erano preponderanti, oggi un'auto per essere venduta deve essere "glamour", multimediale e superaccessoriata. Il boxer non aggiunge nulla da questo punto di vista...
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23