Autore Topic: BENZINE ED ADDITIVI PER "STORICHE", COSA USATE? CONSIGLI E VOSTRE ESPERIENZE...  (Letto 105057 volte)

Offline litlegio

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 5732
scusate....qualcuno tra i possessori (come me!) di golf gti 1800 mk1,ha mai avuto problemi di battito in testa?come avete risolto?
mai avuti ma uso 100 ottani (yugo)

Il Forum di Passioneauto.it


Offline bauargh

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 123
anch'io uso 100 ottani (vpower)+additivo,ma in estate avverto un leggero battito in testa...ho già un pò ritardato l'anticipo,messo candele più fredde,ma non ho eliminato il problema (almeno credo,ora le temperature sono basse,vedremo in estate!).Il mio elettrauto di fiducia dice che le benzine,anche quelle ad alto NOR,non sono più quelle dei tempi di progetto della macchina,e anche altre auto hanno lo stesso problema....mah,installerò collettore supersprint+filtro aria KN per ridurre le temperature in camera di scoppio.Poi mi farò ricoverare in un centro specializzato in......battiti in testa! ;D :D ;D ;D ;D

Offline lazza23

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 223
  • -- Fiat 1500 OSCA cabriolet --
Ragazzi, volevo chiedervi anche io: su un motore osca cosa mi consigliate? verde + additivo? basta solo la verde? i primi pieni li faccio con la V power per pulirlo un pò?
grazie a quanti mi illumineranno!!!

Il Forum di Passioneauto.it


Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Ragazzi, volevo chiedervi anche io: su un motore osca cosa mi consigliate? verde + additivo? basta solo la verde? i primi pieni li faccio con la V power per pulirlo un pò?
grazie a quanti mi illumineranno!!!

Bella domanda.... quei motori sono ne bel mezzo degli anni 60 potrebbero avevre le sedi valvola in alluminio e non in acciaio. Nel dubbio userei un antidetonante o adittivo a meno che non sia gia stata revisionata ed adeguata.
Se con la verde con picchia in testa è probabile che siano già intervenuti in precedenza su anticipo o valvole ma
adittivarla male non fà
soliti problemi di foto

Offline lazza23

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 223
  • -- Fiat 1500 OSCA cabriolet --
come capisco se batte in testa? è grave?? cosa intendi per anticipo? è un lavoro che fa il meccanico?
scusate l'ignoranza!
scusate, ma sapete dirmi una marca di un olio motore buono adattabile ad un motore osca?
se possibile vi chiederei marca e codice in modo da andare da un rivenditore e richiedere espressamente qull'olio, senza incappare in fregature o alternative di bassa qualità che mi pregiudichino il motore. Ultimissima cosa: il filtro lo si trova ancora? lo trovo da un autoricambista?
grazie ancora
« Ultima modifica: 12 Giugno 2012, 16:07:58 da lazza23 »

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
come capisco se batte in testa? è grave?? cosa intendi per anticipo? è un lavoro che fa il meccanico?
scusate l'ignoranza!
scusate, ma sapete dirmi una marca di un olio motore buono adattabile ad un motore osca?
se possibile vi chiederei marca e codice in modo da andare da un rivenditore e richiedere espressamente qull'olio, senza incappare in fregature o alternative di bassa qualità che mi pregiudichino il motore. Ultimissima cosa: il filtro lo si trova ancora? lo trovo da un autoricambista?
grazie ancora

I tuoi dubbi sono legittimi come lo è chiedere consigli o informazioni. Come tutti gli appassionati saprai bene quanto è importante avere un referente di fiducia, meccanico o restauratore, appassionato che sia. Ci sono controlli e verifiche che devono essere fatte con un minimo di attrezzatura e sopratutto competenza, per questa eventualità occorre avere il professionista di fiducia a cui appoggiarsi, so bene  non è facile trovarlo ma far da soli a volte puo' arrecare solo  danni. Sappi che pur trattandosi di un Osca è sempre un motore derivato, basato su un comune fiat e quindi con molte parti comuni, non è un motore complicato ed un meccanico attempato saprà certamente dove mettere mano e consigliarti ma anche un giovane non dovrebbe avere difficoltà. Ovviamente se trovi quello che si avvicina col car test e cerca la presa per collegarsi............. cambia officina senza esitare ;)
soliti problemi di foto

Offline lazza23

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 223
  • -- Fiat 1500 OSCA cabriolet --
grazie!!!

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
oggi son andato dal benzinaio e dopo aver finito le mie scorte di additivo sostitutivo del piombo,ho scoperto che ne loro ne i ricambisti lo trattano più.......voi lo usate-trovate ??? ???

Offline Francesco59

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 258
  • Lancia Beta Coupè 1600 Nuova Giulietta 1600
Io uso STP Sostitutivo del Piombo ogni 2/3 pieni di benzina verde nella mia Lancia Beta Coupè 1600 del 78. L'unica differenza che noto è un leggero battito in testa (penso) nei primi 5/10 secondi appena messo in moto, solo se accelero, quando non metto l'additivo.
E' meglio che lo metto ad ogni pieno?

Offline sciroccots

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 358
  • la Jole
Da quello che posso aver capito se hai su delle valvole temprate non soffrono come le originali la magrezza della verde....
Poi sicuramente i più esperti ti sapranno dire meglio
Gilles Villeneuve: “Datemi qualsiasi cosa a motore e io ve lo porterò a limite.”

Offline litlegio

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 5732
Da quello che posso aver capito se hai su delle valvole temprate non soffrono come le originali la magrezza della verde....
Poi sicuramente i più esperti ti sapranno dire meglio
sono le sedi valvole a subire,eventuali danni basta informarsi e' usare comunque la 100 ottani

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
sono le sedi valvole a subire,eventuali danni basta informarsi e' usare comunque la 100 ottani

La 100 ottani che si trova in italia o la super 98 regolarmente in vendita in Francia non contengono alcun additivo che può proteggere le valvole, al limite evitano il battito in testa e fanno rendere meglio alcuni motori molto compressi. Quando avevo la MG con la benzina francese (oltre a consumare meno) sembrava un'altra macchina.
Per proteggere le sedi l'unica è l'additivo. Io uso quello della Wynns sulla '66, ma se ne trovano diversi, anche su ebay nel caso il ricambista fosse sprovvisto ;)
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline janluca

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 704
  • dedicata a Morgan
oggi son andato dal benzinaio e dopo aver finito le mie scorte di additivo sostitutivo del piombo,ho scoperto che ne loro ne i ricambisti lo trattano più.......voi lo usate-trovate ??? ???


il problema della Verde nasceva sulle versioni con sedi ricavate in testa (cioè testa in ghisa con sedi non riportate) motori tipo ford fiesta prima serie , mini , e vari motori inglesi.
nei motori alfa romeo questo problema non è mai esistito la stessa alfaromeo vendeva lo stesso ricambio (sedi valvola) sia per le versioni americane che italiane , unica nota che non molti conoscono esistevano sedi speciali per motori con impianto a gpl sulle versioni alfetta , comunque il migliore secondo mia esperienza è quello della bardahl , anche se tutta la storia dell'additivo è stata piu una cosa commerciale che tecnica , consiglio mio se vuoi mettere qualcosa di valido eche abbia senso nella benzina usa  l'octane booster bardahl , contiene additivi gia lui per la lubtificazione delle sedi ne esiste due tipi uno commerciale nelle bottigliette piccole in plastica  ( stradale ) che va gia molto bene , o quella nella lattina che si usa nelle competizioni e lo devi usare al 5x1000 (come nella dichiarazione dei redditi) sui motori stradali, se poi vuoi spremere il motore su piste ecc usiamo l'octane booster piu un bicchiere da caffe  di castrol biolube ogni 50 litri di benzina .
"mi spiace per quei ragazzi , ma quando arrivo alla stone allungo quarta e li saluto "nigel mansell"

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador

il problema della Verde nasceva sulle versioni con sedi ricavate in testa (cioè testa in ghisa con sedi non riportate) motori tipo ford fiesta prima serie , mini , e vari motori inglesi.
nei motori alfa romeo questo problema non è mai esistito la stessa alfaromeo vendeva lo stesso ricambio (sedi valvola) sia per le versioni americane che italiane , unica nota che non molti conoscono esistevano sedi speciali per motori con impianto a gpl sulle versioni alfetta , comunque il migliore secondo mia esperienza è quello della bardahl , anche se tutta la storia dell'additivo è stata piu una cosa commerciale che tecnica , consiglio mio se vuoi mettere qualcosa di valido eche abbia senso nella benzina usa  l'octane booster bardahl , contiene additivi gia lui per la lubtificazione delle sedi ne esiste due tipi uno commerciale nelle bottigliette piccole in plastica  ( stradale ) che va gia molto bene , o quella nella lattina che si usa nelle competizioni e lo devi usare al 5x1000 (come nella dichiarazione dei redditi) sui motori stradali, se poi vuoi spremere il motore su piste ecc usiamo l'octane booster piu un bicchiere da caffe  di castrol biolube ogni 50 litri di benzina .

esaustivo :o :D :D

grazie jan ;) ;) ;) ;)

Offline gioele

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 61
la mia piccola esperienza dalla "rossa" alla "verde".
sul lancia fulvia 1600 ... solo 100 ottani, in ordine di preferenza tamoil wr100, shell v power, agip blu super e ip plus.  un octane booster sigillato nel baule.

sul fulvia 1300, benzina verde + addistrong, sempre; un pieno ogni 5/6 con 100 ottani  ;D

addistrong che acquisto da leroy merlin a circa 5€ a flacone


 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23