Autore Topic: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW  (Letto 33316 volte)

Alfetta*GTV 2000L

  • Visitatore
Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
« Risposta #15 il: 10 Luglio 2008, 20:21:48 »
Non giudicatemi il solito disfattista, ma io voglio stare coi piedi per terra e sono abbastanza scettico e pessimista... personalmente questa notizia mi ha lasciato abbastanza indifferente, in quanto comunque l'Alfa Romeo (Purtroppo...) rimarrà di proprietà Fiat, che tanto ha fatto per mortificare e fare a pezzi questo prestigioso ed ineguagliabile marchio, diverso sarebbe stato se fosse stata ceduta alla BMW in toto, che in quanto a buone macchine non è neppure confrontabile alla fabbrica torinese, ed a questo punto perso per perso non mi sarebbe dispiaciuto affatto che il marchio del Biscione fosse finito in mani completamente straniere, nella fattispecie alla BMW dove perlomeno le macchine le sanno fare davvero come si deve, e forse ci sarebbe stata la concreta speranza di rivedere qualche Alfa Romeo decente, dopo tanti anni di emerite porcherie a TA! Questo è solo uno specchio per le allodole, un accordo meramente commerciale che lascerà le cose così come sono, ovvero... dovremo sorbirci altre Alfa Romeo alla meno peggio mediocri che nulla hanno a che fare con quella che una volta il vero marchio produceva, e che, stante le cose, potremo scordarci in futuro, come già ho avuto occasione di dire più volte... :'( :'( :'(
« Ultima modifica: 10 Luglio 2008, 20:28:05 da Alfetta*GTV 2000L »

Il Forum di Passioneauto.it

Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
« Risposta #15 il: 10 Luglio 2008, 20:21:48 »

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
« Risposta #16 il: 10 Luglio 2008, 21:26:14 »
Premettendo che un ritorno al passato è praticamente impossibile, da appassionato del marchio mi accontenterei di vedere le Alfa di nuovo ai vertici della categoria a competere con i grandi costruttori mondiali.

Se poi vogliamo pensare che le Alfa sono morte e sepolte, è un altro paio di maniche...

Alfetta*GTV 2000L

  • Visitatore
Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
« Risposta #17 il: 10 Luglio 2008, 21:56:44 »
Premettendo che un ritorno al passato è praticamente impossibile, da appassionato del marchio mi accontenterei di vedere le Alfa di nuovo ai vertici della categoria a competere con i grandi costruttori mondiali. Se poi vogliamo pensare che le Alfa sono morte e sepolte, è un altro paio di maniche...

Ciao GT, mi rendo conto che un ritorno completo al passato è impossibile, e tutto sommato nemmeno auspicabile perchè le vere Alfa Romeo ormai fanno parte della storia e comunque abbiamo il dovere e la possibilità concreta di tenerle al meglio e di far fare loro sempre la loro degna figura, tra l'altro sono beni da conservare con la massima cura anche per questioni economiche, in quanto le loro quotazioni sono da tempo in costante ascesa! Peraltro io vedo come unica possibilità concreta di resurrezione del marchio del Biscione, nel senso come dici tu tale da poter competere nuovamente con i maggiori e blasonati costruttori mondiali, solo se Fiat si deciderà a cederla completamente in mani straniere, e ad una Casa che veramente sappia fare buone, anzi ottime automobili, e sicuramente BMW sarebbe un marchio tra i più papabili, ed una vera garanzia di qualità! Se poi si rimettesse addirittura a costruire Alfa Romeo anche di fascia media con TP, beh, sarebbe il massimo! Se ciò non avverrà, come purtroppo penso, il marchio rimarrà solo nella mediocrità in quanto Fiat è assolutamente incapace, da sempre, di produrre buone macchine, ma solo prodotti di fascia bassa al massimo medio-bassa, a volte appariscenti, ma solo di facciata, che dentro non hanno nulla se non pessimi assemblaggi e costruzioni poco più che approssimative. Beh, a questo punto non possiamo che sperare...
« Ultima modifica: 10 Luglio 2008, 21:59:58 da Alfetta*GTV 2000L »

Il Forum di Passioneauto.it

Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
« Risposta #17 il: 10 Luglio 2008, 21:56:44 »

Offline Christian 86

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 675
Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
« Risposta #18 il: 10 Luglio 2008, 21:59:53 »
Be non è un vero e proprio ritorno al passato però è gia un buon punto.
Penso che latrazzione posteriore torni nei modelli alfa sulla prossima produzzione.
Sono un po' impazziente e curioso di vedere cosa possono creare queste menti

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
« Risposta #19 il: 10 Luglio 2008, 22:02:56 »
La cosa che mi lascia perplesso è il fatto che BMW si faccia concorrenza da sola...non riesco ancora a capire le reali intenzioni di questo eventuale accordo.

Bah, incrociamo le dita...

Alfetta*GTV 2000L

  • Visitatore
Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
« Risposta #20 il: 10 Luglio 2008, 22:03:04 »
Be non è un vero e proprio ritorno al passato però è gia un buon punto. Penso che la trazione posteriore torni nei modelli alfa sulla prossima produzione. Sono un po' impaziente e curioso di vedere cosa possono creare queste menti.

Che vuoi che combinino di buono le "grandi menti" di casa Fiat? A costo di essere noioso e ripetitivo, finchè Fiat non si farà da parte completamente e definitivamente, cambierà poco o nulla per Alfa Romeo... quindi per ora non facciamoci troppe illusioni!

Offline Christian 86

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 675
Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
« Risposta #21 il: 10 Luglio 2008, 22:16:04 »
Be se la metti così prova ad andare tu a disegnare qual' cosa!
La FIAT non è un granche, ma ciò non togle che io debba sperare in qualcosa che possa ri portare il marchio dell' alfa a livelli migliori

Alfetta*GTV 2000L

  • Visitatore
Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
« Risposta #22 il: 10 Luglio 2008, 22:26:10 »
Be se la metti così prova ad andare tu a disegnare qualcosa! La FIAT non è un granche, ma ciò non toglie che io debba sperare in qualcosa che possa ri portare il marchio dell' alfa a livelli migliori

Spiacente, ma il disegno non è il mio forte, e comunque non è compito mio! Sappi comunque che la Fiat non porterà mai nulla di buono, stanne certo, e l'ha dimostrato, quindi che vuoi sperare??? Buonanotte...

Offline Christian 86

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 675
Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
« Risposta #23 il: 10 Luglio 2008, 22:28:24 »
6 sempre il solito!

Alfetta*GTV 2000L

  • Visitatore
Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
« Risposta #24 il: 11 Luglio 2008, 05:10:37 »
6 sempre il solito!

Mi sembra una critica del tutto gratuita ed assolutamente fuori luogo, comunque pensala come meglio credi... se invece fosse un tentativo di provocarmi, lascia perdere... oltre ad essere molto maldestro sappi che non ci abbocco più! Stammi bene! ;D ;D ;D
« Ultima modifica: 11 Luglio 2008, 05:14:39 da Alfetta*GTV 2000L »

Offline effe131

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2855
  • "L'autista non guida mai. Guido sempre io" G.A.
    • http://fiat131.adoforum.net/
Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
« Risposta #25 il: 11 Luglio 2008, 07:18:34 »
io ho fatto un fioretto :o : non voglio, non devo, non posso intervenire ;D ;D ;D
Fiat 131 Supermirafiori 1.6 TC
Fiat 131 Abarth World Rally Champion 1977-1978-1980

Offline FilpowerHF

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 191
Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
« Risposta #26 il: 11 Luglio 2008, 08:47:07 »
Comunque dall'accordo ci sono sostanzialmente 2 cose che appaiono chiare (quindi meglio non divagare con altro o con sviluppi che al momento non sono previsti):
è un preaccordo che dice per ora che:

- BMW ha bisogno di Fiat per piattaforme medio-basse per segmenti B ma probabilmente anche C, perche al momento sia la piattaforma MINI (e poi la sr1 ) per Bmw sono poco remunerative e con mercati in forte sviluppo in seg bassi in Bmw non possono rimanere in questa situazione, per cui la prossima generazione di MINI nascerà sul prossimo pianale FIAT segB che è quindi quello che servira alla prossima GPunto, MiTo e quindi Mini (e forse una piccola Lancia che si inframmezza fra Delta e Ypsilon)

- FIAT ha bisogno di Bmw per rendere remunerativo cio' che è OBBLIGATORIO per il ritorno di Alfa in Usa (cioè l'unico modello Alfa che un po tutti gli americani conoscono) e che gia fu approvato, ovvero il nuovo Duetto del 2010 e questo sara ovviamente Tp (come gia DeMeo e Montezemolo avevano detto tempo fa) e Bmw cederà x questo a Fiat l'uso della piattaforma della Z4 da cui appunto nascera Duetto e non è detto che non nasca dalle stesso stabilimento. A questo si aggiunge come gia detto l'uso della rete di vendita in Usa che Fiat non ha se non quella molto ridotta di ferrari Maserati e che non puo pensare di costruire da zero per i piccoli numeri che farà Alfaromeo in Usa.


A queste 2 cose pressoche certe alcune voci parlano di interesse molto forte da parte di BMW per la nuova piattaforma X-Over di Fiat che dicono tecnologicamente fara gola a molti per quanto sia geniale e facilmente modificabile per piu usi: è la piattaforma da cui nasceranno la prossima Alfa 149, il SUV e altre auto del gruppo di fascia C-D.
Siccome Bmw ha per certo il fatto che la sua attuale Serie1 (segC) sia assolutamente poco remunerativa (troppo costoso fare una TP per il segC), si dice che per il futuro dovra valutare di fare la sua segC a TA e 4x4 (cosa che peraltro aveva gia valutato con l'attuale generazione, progetto poi fermato perche facendola senza partner TA gli costava piu che TP visto che sulla TP puo sfruttare meccaniche gia in uso per la serie3-segD)


(ps, per queste ragioni, il titolo del Thread andrebbe cambiato, in Accordo Fiat-Bmw, visto che non è Alfa una casa che da 20 anni fa accordi ma Fiat...)


io ho fatto un fioretto :o : non voglio, non devo, non posso intervenire ;D ;D ;D
quoto, anche perche come Fiat ha gestito Alfa in questi 20 anni è comunque meglio di come Alfa era gestita nei 15 precedenti (epoca Post Giulia, cioè quello che l'ha portata ad un fallimento disastroso che 15 anni abbiamo pagato noi con le nostre tasse allo stato che la manteneva a fondo perduto), senza contare che in rapporto ai piccoli numeri di vendita, nessun marchio del mondo ha avuto piu meccaniche ad hoc e investimenti importanti dal resto del gruppo quanti ne ha avuti Alfa da Fiat da almeno 15 anni a sta parte...


La cosa che mi lascia perplesso è il fatto che BMW si faccia concorrenza da sola...non riesco ancora a capire le reali intenzioni di questo eventuale accordo.

come vedi sopra Bmw se vuole competere sul mercato ha bisogno di questo accordo per guadagnare in segmenti dove da sola non puo guadagnare... poi anche se le cose si sviluppano su altre piattaforme "in alto", non dimentichiamo sempre che Bmw produce e vende nel mondo 1.500.000 di auto... Alfa l'anno scorso... 150.000, 10 volte piu piccola e considerata nel mondo, Bmw è insomma ben lontana dall'essere preoccupata...
« Ultima modifica: 11 Luglio 2008, 09:30:18 da FilpowerHF »

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
« Risposta #27 il: 11 Luglio 2008, 10:52:21 »
L'analisi di Filo è molto lucida e la sposo senza dubbio.

Per rispondere a GT, BMW in realtà non sta andando a farsi concorrenza da sola. Il motivo è semplicissimo, ormai ha un'immagine di marchio troppo forte per essere scalfita, e la sua clientela è così fidelizzata e radicata, direi abituata alla sua qualità, da vivere in un mondo a sè. Al momento posso dire che se BMW dovesse avere delle perdite di vendita sarebbe solo dovute a errori propri, che per il momento non ha commesso (è rimasta a galla anche e nonostante le sciaguratezze stilistiche di Bangle, e questo la dice lunga su quanto sia forte l'immagine di qualità BMW).

Per Alfetta: è un pochino troppo presto per lasciarsi andare al pessimismo, e anche all'ottimismo, possiamo solo stare alla finestra e aspettare...c'è giusto la speranza che qualcosa possa accadere...
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

GTI79

  • Visitatore
Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
« Risposta #28 il: 11 Luglio 2008, 10:57:07 »
Ma toglietemi una curiosità: all'estero si sà che le Alfa d'epoca vanno a ruba, ma quelle moderne come sono considerate?

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: ACCORDO ALFA ROMEO-BMW
« Risposta #29 il: 11 Luglio 2008, 10:57:56 »
Si sa, si sa...
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23