Autore Topic: Automobilismo d'epoca  (Letto 10091 volte)

Offline jimmdouglas

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 57
Automobilismo d'epoca
« il: 08 Agosto 2008, 15:30:25 »
Sicuramente non sarò il primo...o forse sì. Sfogliando l'ultimo Automobilismo d'epoca apro una pagina a caso...e vedo un cofano nero opaco su una carrozzeria verde....targa RG. Azz non ci credo, non può che essere lui. Mi sono sentito come a cssa!!! ::).

Il Forum di Passioneauto.it

Automobilismo d'epoca
« il: 08 Agosto 2008, 15:30:25 »

furbo

  • Visitatore
Re: Automobilismo d'epoca
« Risposta #1 il: 08 Agosto 2008, 17:37:46 »
Di che auto si tratta?

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Automobilismo d'epoca
« Risposta #2 il: 08 Agosto 2008, 18:01:37 »
Sicuramente non sarò il primo...o forse sì. Sfogliando l'ultimo Automobilismo d'epoca apro una pagina a caso...e vedo un cofano nero opaco su una carrozzeria verde....targa RG. Azz non ci credo, non può che essere lui. Mi sono sentito come a cssa!!! ::).

Mi fa piacere che tu abbia avuto questa sensazione.Mi lusinga  8) 8) :D :D



Senza fari,ovviamente,ma è proprio lei.
La targa qua non si vede ma è proprio RG 112....  ::) ::) ::)

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Automobilismo d'epoca
« Risposta #2 il: 08 Agosto 2008, 18:01:37 »

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Automobilismo d'epoca
« Risposta #3 il: 08 Agosto 2008, 22:45:31 »
I giorni precedenti al servizio tirai a lucido la mia bella Scorpioncina.
Pulita dentro e fuori,contollato livelli dei liquidi e pressione delle gomme,smontato,dietro indicazione della presidentessa del Registro Autobianchi,sia i fari supplementari Cibiè,che mi erano costati tanta fatica per il montaggio, che il comodo volante a calice.
Fatto ciò,dovendo fare un tot di km,misi anche 30 euro di benzina,e nei giorni precedenti l'11 luglio,data del servizio fotografico, la usai tutte le sere,macinando un po' di km,per allenarla un po'...
Nessun problema.L'appuntamento per il servizio era alle 9 e mezza nel centro di un paesino che non sapevo neanche bene dov'era,da qualche parte uscendo dalla tangenziale sud di Torino.
La mattina mi sveglio con un certo anticipo e sveglio pure mio fratello.Il servizio è la mattina,ma mi hanno detto che in genere la cosa va per le lunghe.Io il pomeriggio avrei dovuto sostenere un'esame.
Mio fretello quindi la mattina mi avrebbe scortato, e nell'eventualità di proseguire nel pomeriggio il servizio,mi avrebbe sostituito alla guida dello Scorpioncino Verde.
Dopo essermi preparato scendo in garage.Tiro fuori la Punto e vado verso la 112.Apro il cofanino nero e collego il morsetto alla batteria.
Faccio per sringerlo e mi rimane in mano il bulloncino di serraggio..Caxxxxx,porca xxxx...
Una parte si sfila,l'altra non vuole venir via...Oltretutto ho le dita unte di grasso e non riesco a far forza.
Prendo delle tenaglie.Niente...Non vuole saerne.
Cerco un bulloncino di scorta...tutto o troppo grandi o troppo corti...
mannaggia..E adesso?
Guardo l'ora:sono in ritardo sulla tabella di marcia.Che fare??
Incrociare le dita e sperare.
Metto il morsetto sul polo,prendo una pinza e glielo stringo addosso,di modo che faccia contatto al meglio e si parte.
Io davanti e mio fratello dietro...Il tratto fino a Santena va liscio come l'olio.Poi imbocchiamo la tangenziale.
Che supplizio!Il piccolo 1050cc fa quel che può...
In realtà va un po' meglio di una volta.Allo scorso raduno,sulle Langhe,macinando diversi km tenenndolo alto di giri,si è slegato un po'.Ora affronta la parte alta del contagini con meno sofferenza...Lo posso sentire sotto il mio piede destro che il motore è più disteso...Meno con la cora al collo.
Dopo km di tangenziale lo devo ammettere...Non sapevo più cosa fare...Non c'era l'uscita che cercavo...
Accosto,con mio fratello dietro.Lui non mette la freccia e la Fiat Stilo che lo seguiva,si ferma dietro di lui,non capendo la strana manovra.
Al che cominciano a tirarci dietro insulti.Io salto fuori dalla piccola 112 verde,mi sbraccio e chiedo con occhio languido se per cortesia possono indicarci anche a grandi linee qual'è l'uscita utile a noi.
Loro ci rispondono,con gran gentilezza, che è la prossima uscita,dove sarebbero usciti anche loro.Noi li seguiamo con diligenza fino ad una rotonda,dove ci segnalano col braccio che le nostre strade si dividono...
Penso che,se non avessimo trovato quei bravi samaritani,a quest'ora starei ancora girovagando in tangenziale senza meta...
Arrivati al punto d'incontro abbiamo atteso per un bel po'...GLi altri sono arrivati con mezz'ora di ritardo.
Il direttore di Automobilismo d'Epoca con il fotografo,a bordo di una monovolume Kia carens e la presidentessa del registro sulla sua Ka.
Dietro 4 112 Abarth.Un bel colpo d'occhio un po' monocromatico,a dire il vero...
2 prima serie 58 hp rosse e nere,una restaurata,l'altra conservata,un 70 HP terza serie come il mio ma rosso e nero pure lui (frutto di un super restauro veramente di altissimo livello.Opera del proprietario,all'epoca in forze alla stessa Autobianchi)e la settima serie color granata.
Saluto generale,con stretta di mano agli ospiti.
Ci dirigiamo verso il centro Ricerche Fiat,che ha una pista perimetrale aperta al traffico,dove scattiamo le foto "statiche"...
Vogliono fare un servizio il più possibile panoramico.Il che vuol dire che per fare una panoramica intendono prendere UNA prima serie,UNA terza serie, e per forza di cose la settima serie(l'unica che c'è).
La scelta della prima serie è abbastanza scontata.Quella prescelta è pure lei super restaurata,sempre dalle mani del precedente signore ex Autobianchi,ma di proprietà di un ragazzo che ha altre 5 112 Abarth...
Di terza serie,come detto,ce ne sono 2:quella rossa,veramente perfetta e la mia.
Il direttore della rivista all'inizio era ttirato maggiormente dalla rossa.
Sapendo poi della rarità del colore Verde pampa,sceglie la mia.
All'altra nemmeno una foto...Fossi stato nell'altro signore,ci sarei rimasto abbastanza male...Meritava per lo meno una foto iniseme a noi...
Mentra il fotografo fa il suo mestiere,il presidente raccoglie dati riguardo la 112,particolari,aneddoti,ecc e anche info sui proprietari.
Nello specifico chiede ad ognuno se abbiamo altre auto.
L'amico fabrizio risponde che in tutto ha 6 112 Abarth,di tutti i colori e le serie(o quasi).
L'altro signore della 58 hp scartata ha anche una Ritmo Abarth,una 127 Sport 75 HH ed altre...
Io elenco le mie...E vedo che al Direttore della rivista gli s'illuminano gli occhi...
La Delta lo interessa molto.Mi cheide il numero di telefono...
Non si sa mai...Dovessero mai fare un servizio sulla Delta,potrebbe darsi che comparirà anche la mia...Forse...
Il pomeriggio,dopo un pranzo consumato al Mirafiori Motorvillage,hanno fatto le foto "dinamiche",con mio fratello alla guida.io intanto ero andato in facoltà...Quanto avrei voluto concludere quella giornata ad abbrustolirmi  e sudare dentro il piccolo abitacolo dell'Abarth,piuttosto di sedermi davanti alla prof e sudare per un esame... ;D

Comunue sia,alla fine della giornata il morsetto era ancora perfettamente al suo posto.Nenache il più piccolo problema

furbo

  • Visitatore
Re: Automobilismo d'epoca
« Risposta #4 il: 08 Agosto 2008, 22:59:51 »
..complimenti Delta...gran bella soddisfazione..
Avevo pensato anch'io di scrivere ad automobilismo d'epoca per far pubblicare le mie auto..nella sezione '' io e la mia storica ''..mà credo sia inutile..Torino è un bel pò distante per una eventuale prova...
Comunque complimenti di nuovo..spero tanto che la prossima sia la Delta HF Turbo.

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Automobilismo d'epoca
« Risposta #5 il: 08 Agosto 2008, 23:08:37 »
Va a fortuna...
Se è comparsa nel servizio è grazie alla presidentessa del Registro Autobianchi,Laura Lodi,una persona veramante gentile e disponibile...Me l'ha già fata esporre ad Automotoretrò 2 anni di fila,ora il servizio, e mi ha già accennato ad un paio di progetti che vedono come protagonista sempre la mia 112 verde...Vedremo...
2 anni fa,quando non avevo ancora la 112,inviai le foto delle altre mie a Ruoteclassiche, e le pubblicarono tra le lettere dei lettori...Novembre 2006...
Io proverei a mandare un paio di foto,indicando la tua diponibilità per un servizio...
A volte vengono loro a fare il servizio,altre volte si tratta di andare fin da loro.
Certo che tu non sei dei più vicini...
Provaci,non si sa mai... ;D ;D

furbo

  • Visitatore
Re: Automobilismo d'epoca
« Risposta #6 il: 09 Agosto 2008, 07:29:55 »
Va a fortuna...
Se è comparsa nel servizio è grazie alla presidentessa del Registro Autobianchi,Laura Lodi,una persona veramante gentile e disponibile...Me l'ha già fata esporre ad Automotoretrò 2 anni di fila,ora il servizio, e mi ha già accennato ad un paio di progetti che vedono come protagonista sempre la mia 112 verde...Vedremo...
2 anni fa,quando non avevo ancora la 112,inviai le foto delle altre mie a Ruoteclassiche, e le pubblicarono tra le lettere dei lettori...Novembre 2006...
Io proverei a mandare un paio di foto,indicando la tua diponibilità per un servizio...
A volte vengono loro a fare il servizio,altre volte si tratta di andare fin da loro.
Certo che tu non sei dei più vicini...
Provaci,non si sa mai... ;D ;D

....ti ringrazio per il consiglio..proverò....non si può mai sapere..

Offline lupo cattivo

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 116
Re: Automobilismo d'epoca
« Risposta #7 il: 09 Agosto 2008, 08:16:09 »
Ma poi, l'esame è andato bene????

Me lo auguro......
NON C'E' PEGGIOR CATTIVO DI UN BUONO QUANDO DIVENTA CATTIVO!!!

Betamonte

  • Visitatore
Re: Automobilismo d'epoca
« Risposta #8 il: 09 Agosto 2008, 08:30:23 »
Quest'inverno anch'io sono stato contattato da automobilismo d'epoca per il dossier sulla Lancia Beta Montecarlo ma ho dovuto rinunciare perchè il servizio veniva fatto a Milano e non me la sono sentita di fare tutti quei km.

A proposito,l'esame com' è andato?

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Automobilismo d'epoca
« Risposta #9 il: 09 Agosto 2008, 09:33:37 »
Non è andato un gran che...
Lo sto ripreparando proprio in questi giorni,per la sessione di Settembre...
Vi ringrazio per l'interessamento!!! ;D ;D ;D

GTI79

  • Visitatore
Re: Automobilismo d'epoca
« Risposta #10 il: 09 Agosto 2008, 09:42:27 »
Beh Delta, sono belle emozioni, più di qualche riconoscimento ad un raduno.
Certo che con il senno di poi, visto che l'esame non è andato benissimo, potevi rimanere li  :D

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Automobilismo d'epoca
« Risposta #11 il: 09 Agosto 2008, 09:45:54 »
Beh Delta, sono belle emozioni, più di qualche riconoscimento ad un raduno.
Certo che con il senno di poi, visto che l'esame non è andato benissimo, potevi rimanere li  :D

E' la stessa cosa che ho pensato anche io...Sarei pottuto rimanere li tutto il giorno,miseriaccia...

furbo

  • Visitatore
Re: Automobilismo d'epoca
« Risposta #12 il: 09 Agosto 2008, 11:17:51 »
Non è andato un gran che...
Lo sto ripreparando proprio in questi giorni,per la sessione di Settembre...
Vi ringrazio per l'interessamento!!! ;D ;D ;D

...lò immagginavo..,fisicamente eri lì...mà mentalmente guidavi l'A112 Abarth...,come poteva andare bene?
Vedrai che a Settembre ti rifarai....
Comunque ho dato un'occhiata alla rivista...complimenti di nuovo..la macchina e proprio bella.

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: Automobilismo d'epoca
« Risposta #13 il: 11 Agosto 2008, 21:15:39 »
mi sembra quasi scontato farti i complimenti ;D

Il tuo 12 è davvero molto bello e particolare...non credo di averne mai visto uno di quel colore...

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Automobilismo d'epoca
« Risposta #14 il: 11 Agosto 2008, 22:41:35 »
mi sembra quasi scontato farti i complimenti ;D

Il tuo 12 è davvero molto bello e particolare...non credo di averne mai visto uno di quel colore...

Ti ringrazio...
In effetti di Verde Pampa ne hanno fatte poche.Proprio per quello l'ho cercata a lungo, e sono stato fortunato...
Da due anni  a questa parte ne ho trovate solo altre 2 come la mia.una  in origine era rossa con cofano nera,fatta verde solo ultiumamente...Oltretutto ritargata.
l'altra era l'unica altra che trovai verde prima di imbattermi nella mia.
Targata Taranto(ancora pre '67,con le targhe quadre piccole dietro) quando la tovai io chiedevano 2300 euro.Perchè? Da sotto la linea di cintura era completamente da rifare.I bolli e il marcio la facevano da padrona.I pregiati cerchi Trofeo in Magnesio erano ossidati e patiti a livelli mai visti,storti e pieni di botte...
La RI trovai,un anno dopo l'acquisto della mia,completamente  restaurata,m a 9 mila euro...
Le altre che ho trovato,sempre verde pampa,erano poco più che relitti... ;)

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23