Autore Topic: Beta Spider: si inizia!  (Letto 5921 volte)

Offline ciaomarziano

  • Pilota
  • *
  • Post: 47
Beta Spider: si inizia!
« il: 21 Settembre 2008, 00:50:18 »
ciao a tutti! sono sergio della Beta Spider arancione: sono andato oggi a ritirarla dall'installatore GPL e per la prima volta l'ho guidata in citta'!

4 chilometri di divertimento (dal meccanico a casa mia) ed e' arrivata la prima... sorpresa.

parcheggio, mi cade l'occhio sul passaruota sinistro... esce fumo!
apro il cofano e l'acqua nella vaschetta e' in ebollizione! il troppo pieno pisciava come un rubinetto una bella acqua marrone !...
aspetto un po', apro la vaschetta e... asciutta come il deserto del sahara! mancava solo la sabbia (ma i depositi di ruggine ne facevano le veci...)!
Non avra' visto un cambio di liquido da non so quanto tempo, non so come ho fatto ad arrivare a casa senza spaccare tutto! eppure sembrava tutto a posto quando l'ho controllata...

comunque sia, l'ho fatta andare un po' per farle scaricare quest'acqua rugginosa, rabboccandola continuamente di acqua. quando mi e' sembrata (relativamente) pulita ho lasciato il circuito pieno di acqua in attesa di chiamare il meccanico lunedi' per farla controllare (l'ho fatto giusto per non lasciare il sistema di raffreddamento a secco... ho fatto una ca**ata?...).

posso fare qualcosa per pulire il sistema senza combinare guai o e' meglio se la lascio cosi' e lascio che ci pensi il meccanico? si danneggia a stare senza liquido?

Altra serie di domande adesso !:

1_qualcuno ha il libretto di uso e manutenzione e magari quello di officina della Beta? ovviamente se c'e' da pagare il dovuto non faccio problemi (non approfittatene pero'!  ;) ....).

2 _stessa domanda per il catalogo ricambi?

3_ho notato che le guarnizioni sono piuttosto secche, soprattutto quelle dei finestrini e della capote rigida. c'e' una maniera per ammorbidirle un po', o una soluzione a "basso costo" che mi consigliate fino a quando non trovero' le sue originali?

e' tutto per adesso!
...pero' che goduria quei quattro chilometri!... ;D



Il Forum di Passioneauto.it

Beta Spider: si inizia!
« il: 21 Settembre 2008, 00:50:18 »

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: Beta Spider: si inizia!
« Risposta #1 il: 21 Settembre 2008, 10:03:38 »
3_ho notato che le guarnizioni sono piuttosto secche, soprattutto quelle dei finestrini e della capote rigida. c'e' una maniera per ammorbidirle un po', o una soluzione a "basso costo" che mi consigliate fino a quando non trovero' le sue originali?

vaselina o grasso al silicone (personalmente preferisco la prima)
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Beta Spider: si inizia!
« Risposta #2 il: 21 Settembre 2008, 22:18:52 »
e' tutto per adesso!
...pero' che goduria quei quattro chilometri!... ;D


E pensa che sono solo i primi...Ce ne so no tanti altri che ti aspettano ;D ;D ;D

Direi che hai fatto bene a spurgare il circuito di raffreddamento.Almeno grossolanamente.
Cambiare l'acqua è stata un'ottima cosa.
Forse sarebbe meglio mettere del Paraflu per pulire meglio il tutto,per far si che i residui se ne vadano via.
Lo lasci un po' che lavori e dopo qualche tempo lo cambi con del Paraflu pulito...
E così sarai tranquillo...

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Beta Spider: si inizia!
« Risposta #2 il: 21 Settembre 2008, 22:18:52 »

Offline ciaomarziano

  • Pilota
  • *
  • Post: 47
Re: Beta Spider: si inizia!
« Risposta #3 il: 11 Ottobre 2008, 15:56:46 »
rieccomi!
in questo periodo ho capito perche' l'ho pagata solo 4mila euro: dopo aver contattato un meccanico specializzato in restauri di auto storiche gli ho lasciato l'auto per un controllo generale (e pulirmi il sistema di raffreddamento, dopo la disavventura del mio post precedente).
Risultato: praticamente tutta la parte anteriore dello chassis che reggeva il motore era divorata dalla ruggine. aveva dei buchi che ci passava una palla da tennis...
costo per il restauro un bel 1.500 euro.
e oggi ho visto che ci sono le cuffie dei semiassi da cambiare perche' sono ormai cotte e durissime. prevedo un altro bel 300 euro che se ne vanno...
ma poi le sorprese dovrebbero davvero essere finite.

ripropongo le mie domande circa il libretto di manutenzione e ricambi: qualcuno puo' procurarmeli?

sabato prossimo andro' a malpensa fiere per cercarmi le guarnizioni del tettuccio, lunotto posteriore e finestrini per evitare che a ogni piovuta mi entrino i pesci! qualcuno di voi ci va?

GTI79

  • Visitatore
Re: Beta Spider: si inizia!
« Risposta #4 il: 15 Ottobre 2008, 13:12:09 »
vaselina o grasso al silicone (personalmente preferisco la prima)

Anche io uso sempre la vaselina, ma se le guarnizioni sono cotte o screpolate, ci fà poco.
E pensa che sono solo i primi...Ce ne so no tanti altri che ti aspettano ;D ;D ;D

Direi che hai fatto bene a spurgare il circuito di raffreddamento.Almeno grossolanamente.
Cambiare l'acqua è stata un'ottima cosa.
Forse sarebbe meglio mettere del Paraflu per pulire meglio il tutto,per far si che i residui se ne vadano via.
Lo lasci un po' che lavori e dopo qualche tempo lo cambi con del Paraflu pulito...
E così sarai tranquillo...

Quoto, se ci sono delle incrostazioni, può riverificarsi il problema della ruggine nell'impianto, quindi è bene pulirlo a fondo.
rieccomi!

Risultato: praticamente tutta la parte anteriore dello chassis che reggeva il motore era divorata dalla ruggine. aveva dei buchi che ci passava una palla da tennis...
costo per il restauro un bel 1.500 euro.

1.500 euro solo per sistemare il,vano motore o tutto il telaio???


e oggi ho visto che ci sono le cuffie dei semiassi da cambiare perche' sono ormai cotte e durissime. prevedo un altro bel 300 euro che se ne vanno...
ma poi le sorprese dovrebbero davvero essere finite.


Questo è un problema abbastanza comune, indipendentemente dalle condizioni dell'auto.

sabato prossimo andro' a malpensa fiere per cercarmi le guarnizioni del tettuccio, lunotto posteriore e finestrini per evitare che a ogni piovuta mi entrino i pesci! qualcuno di voi ci va?

Se faccio tempo a finire un lavoro, dovrei andare a fare un giro sabato pomeriggio

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Beta Spider: si inizia!
« Risposta #5 il: 15 Ottobre 2008, 14:09:48 »
rieccomi!
in questo periodo ho capito perche' l'ho pagata solo 4mila euro: dopo aver contattato un meccanico specializzato in restauri di auto storiche gli ho lasciato l'auto per un controllo generale (e pulirmi il sistema di raffreddamento, dopo la disavventura del mio post precedente).
Risultato: praticamente tutta la parte anteriore dello chassis che reggeva il motore era divorata dalla ruggine. aveva dei buchi che ci passava una palla da tennis...
costo per il restauro un bel 1.500 euro.
e oggi ho visto che ci sono le cuffie dei semiassi da cambiare perche' sono ormai cotte e durissime. prevedo un altro bel 300 euro che se ne vanno...
ma poi le sorprese dovrebbero davvero essere finite.

ripropongo le mie domande circa il libretto di manutenzione e ricambi: qualcuno puo' procurarmeli?

sabato prossimo andro' a malpensa fiere per cercarmi le guarnizioni del tettuccio, lunotto posteriore e finestrini per evitare che a ogni piovuta mi entrino i pesci! qualcuno di voi ci va?
Di solito quando si tira giu' la slitta, si revisiona la tiranteria e tutte le cose a vista come le cuffie!
La fiera che intendi è Novegro per caso? Dovresti trovare tutto.........ma che prezzi!!!
soliti problemi di foto

Offline ciaomarziano

  • Pilota
  • *
  • Post: 47
Re: Beta Spider: si inizia!
« Risposta #6 il: 15 Ottobre 2008, 14:13:24 »
l'impianto me lo sono fatto pulire a fondo, adesso non dovrebbero esserci problemi. magari tra un 10mila Km lo faccio di nuovo svuotare e ripulire.
mi ha messo a posto i longheroni del telaio motore fino su ai vani passaruota.
Il vano motore in se' non aveva nulla, ma i longheroni erano davvero marci. mi meraviglia che non mi sia caduto il motore nel primo chilometro!...

Novegro e' a Novembre se non mi sbaglio. quella che intendo io e' a Malpensa fiere, sabato e domanica prossimi. sembra che sia meno costoso

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Beta Spider: si inizia!
« Risposta #7 il: 15 Ottobre 2008, 14:33:14 »
l'impianto me lo sono fatto pulire a fondo, adesso non dovrebbero esserci problemi. magari tra un 10mila Km lo faccio di nuovo svuotare e ripulire.
mi ha messo a posto i longheroni del telaio motore fino su ai vani passaruota.
Il vano motore in se' non aveva nulla, ma i longheroni erano davvero marci. mi meraviglia che non mi sia caduto il motore nel primo chilometro!...

Novegro e' a Novembre se non mi sbaglio. quella che intendo io e' a Malpensa fiere, sabato e domanica prossimi. sembra che sia meno costoso
L'importante oltre all'intervento sui longheroni sono i trattamenti anticorrosione, se sono superficiali o omessi........tra un paio di inverni il problema si ripresenta!
La fiera di Malpensa non la conoscevo! Spero di poterci sbirciare prossimamente
soliti problemi di foto

GTI79

  • Visitatore
Re: Beta Spider: si inizia!
« Risposta #8 il: 15 Ottobre 2008, 14:52:40 »
La fiera di Busto Arsizio (VA) è abbastanza buona: ci sono stato l'anno scorso e se si cercano ricambi (soprattutto delle italiane) c'è solo l'imbarazzo della scelta.

Offline ciaomarziano

  • Pilota
  • *
  • Post: 47
Re: Beta Spider: si inizia!
« Risposta #9 il: 15 Ottobre 2008, 16:21:56 »
mi ha assicurato che con il trattamento che gli ha fatto va avanti per trent'anni!  :o
vedremo questo fine settimana cosa si trova a malpensa

Offline ciaomarziano

  • Pilota
  • *
  • Post: 47
Re: Beta Spider: si inizia!
« Risposta #10 il: 21 Ottobre 2008, 22:12:21 »
non ho trovato molto a malpensa/busto... perlomeno per le lancia.
parecchio invece per le alfa, molte moto (bellissima la "Aquilotto" della Bianchi!).
avevo messo l'occhio sul catalogo ricambi per la spiderina ma l'omino voleva 75 euro ed era decisamente indisponente...

continua la ricerca delle guarnizioni, volante e manuali!

prossimo giro a rogoredo!
 

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23