Il Forum di Passioneauto.it
Sfide d'epoca => Altri mezzi d'epoca => Topic aperto da: orso - 15 Agosto 2013, 11:28:28
-
Adesso vi mostro un'altra passione, forse quella che sento maggiormente mia !
Il volo e l'automobilismo sono un amore ereditato dai familiari,
il legame col mare é invece una mia percezione, in assoluta solitudine
:) :)
Per i profani presento lo scafo.
Si tratta di un Bianchi & Cecchi, costruito dai Cantieri di Cogoletto (GE) durante i favolosi anni della nostra Italia; un motoscafo costruito a mano, in mogano e compensato marino, con ottime soluzioni abitative per vivere la giornata in mare; motorizzazione fuori bordo, comandi in plancia a volante.
Ricalca i temi stilistici del più famoso (e costoso) Riva Aquarama, da cui si differenzia (al ribasso) per le dimensioni, la motorizzazione, il pregio dei legni.
Non é comunque da considerarsi un parente povero del Riva (ricorderete il film "Caccia al ladro"), ma piuttosto un oggetto di pregio e poco vistoso, ben adatto al corto raggio per maneggevolezza.
Questo esemplare in particolare ha avuto come primo proprietario l'AD di Perugina; per questo motivo gli interni (sedili e tasche) non sono imbottiti, come sul modello base, ma sempre in legno, con cuscineria nautica, uguale al tendalino.
Un paio di anni fa ho visto un annuncio di questo scafo, neppure lontano: allora mi sono recato alle Cinque Terre, ho concluso e poi un bel piatto di trofie al pesto e patate, per festeggiare.
Non ricordo il giorno, né il meteo, perché mi sentivo felice dentro!
Questa estate é arrivato il momento di affrontare il restauro di un mio piccolo sogno e, in questa giornata di bonaccia d'agosto, il piacere di raccontarlo a voi!
:) :)
Dati tecnici :
lunghezza fuori tutto cm.480, larghezza cm.180
peso 380kg
velocità di crociera 25 miglia/ora
velocità max 35 miglia/orarie
capacità 6 persone
tendalino, scaletta in legno e acciaio come accessori
-
Grandissimo!! ;) ma il motore di che marca è ?
-
Grandissimo!! ;) ma il motore di che marca è ?
L'ho preso con un Selva degli anni '70 anch'esso da restaurare.
Credo che sceglierò un fuoribordo attuale per avere affidabilità nell'uso; ;)
i Mercury in commercio oggi, ad esempio, hanno colori e grafica del tutto simile a quella degli anni '60. :D
-
Sono sempre stato innamorato dell'Aquarama, ma devo dirti che il tuo Bianchi è un gioiellino allo stesso livello del Riva, se pur di dimensioni ridotte.
Spero che vorrai tenerci aggiornati sullo stato di avanzamento lavori.
-
Sono sempre stato innamorato dell'Aquarama, ma devo dirti che il tuo Bianchi è un gioiellino allo stesso livello del Riva, se pur di dimensioni ridotte.
Spero che vorrai tenerci aggiornati sullo stato di avanzamento lavori.
Grazie :) Sicuramente inserirò una descrizione; lasciatemi avanzare con i lavori e superare questo periodo di "vacanze impegnatissime". ;)
-
Complimenti, veramente una bella barca (anzi runabout boat).
Se cambi fuoribordo occhio ai pesi: i moderni 4 tempi sono molto più pesanti dei vecchi 2t e la barca si sbilancia...
Un saluto!
-
Grazie per aver richiamato l'attenzione su questo problema :)
Siamo anche attenti allo sforzo che dovrebbe sopportare lo specchio di poppa ;)
Purtroppo il settore della nautica (ben diverso da quello delle auto storiche) ha norme restrittive per la navigazione con vecchi motori;
potrei trovarmi nella condizione di non poterlo usare in tante aree, se con un vecchio 2T.
-
Lo so bene !!!
Da noi in Umbria, nel lago Trasimeno, sono ormai una decina d'anni che si naviga solo col 4 tempi (e <50 HP)...
-
Ho trascurato questo argomento che riprendo volentieri :)
La prossima settimana si apre il Salone Nautico di Genova ed andrò per definire il motore da acquistare.
Comprenderete come la scelta sia caduta sul 4T,
giacchè sarebbe affidabile e avrebbe costi di esercizio ridotti, con meno vibrazioni al vecchio scafo;
inoltre inquina meno e questo, per mare come altrove, non guasta mai.
;) :)
I lavori procedono e siamo quasi giunti al termine, ma non sono qui per parlarvi del finale.
Ho ritrovato le vecchie foto scattate il giorno che siamo andati a recuperare lo scafo:
le ho scansionate perchè è da queste che vorrei far partire il mio racconto.
Era stato conservato in un garage fatiscente e, negli anni, il bosco era cresciuto intorno;
ci siamo aperti il passaggio nella boscaglia ;D
-
Ancora altre foto che ci mostrano il percorso e, raggiunta la Statale, caricare lo scafo sul carrello ;)
Infine ecco il B&C in Cantiere, dove ha riposato qualche anno :)
Presto metterò in ordine le foto del restauro per una succinta presentazione
Domani alle 7.30 sarò in porto e devo valutare il peso max del motore, per non "appopparla"
:) :)
-
....Domani alle 7.30 sarò in porto e devo valutare il peso max del motore, per non "appopparla"...
Anch'io domattina varo una vecchia barca di famiglia ;D
Si tratta di Gobbi 570 cruiser del 1974 con stern drive originale OMC 4.1 6L conservato, ma fermo da qualche anno in garage.
Se tutto va bene, conto di fare le foto per targa oro ASI ;)
Un saluto
-
Anch'io domattina varo una vecchia barca di famiglia ;D ..........
e vaaaaaaaiiii :P :D
Ci racconterai dell'Asi? Mai fatta per uno scafo :-\
-
Orso-Indiana Jones alla ricerca dello scafo perduto ;)
-
Salvatore ti faccio i miei complimenti più sinceri, è davvero un gran bel pezzo!
Seguiremo con interesse il restauro, che credo sia piuttosto semplice visto l'ottimo stato di conservazione!
Grande!
-
Che avventura tra i boschi!
Ma come hai fatto a scovarlo?
-
Che figata questo topic ;)
-
Orso-Indiana Jones alla ricerca dello scafo perduto ;)
Effettivamente ci siamo aperti il passaggio per il trattore quasi fosse una vera esplorazione.
:) :)
Salvatore ti faccio i miei complimenti più sinceri, è davvero un gran bel pezzo!
Seguiremo con interesse il restauro, che credo sia piuttosto semplice visto l'ottimo stato di conservazione! Grande!
Grazie Amico. Si, é talmente ben messo che la coperta sarà solo lucidata.
Ho ancora molti dubbi sui cuscini, perché non trovo foto del tempo che possano guidarmi.
:) :)
Che avventura tra i boschi! Ma come hai fatto a scovarlo?
La professione mi porta a contatto con tanta umanità ; chi percepisce il tuo amore per gli oggetti del passato, ti affida sempre il suo tesoro nascosto,.
Il quantum é solo un fatto vulgaris ; una volta, per una moto, ho pagato 1 euro e fatto una donazione al centro per anziani.
:) :)
Che figata questo topic ;)
Addirittura! Grazie tante.
:) :)
-
Nella discussione sull'incontro in Oltrepo' si diceva: "se non son matti, non gli vogliamo" ;)
Con le foto del recupero nella boscaglia ho voluto esibire delle credenziali che pochi possono vantare! ;D
Avvio allora la descrizione del restauro, con le foto "com'era prima". :)
-
... ed evidenzio qualche particolare da "riprendere" ;) :)
-
Si comincia con la carena.
Ripulito il fondo dall'antivegetativa, si lama a legno. :)
-
Poi si é deciso di proteggere il fondo, eseguendo la tecnica West System:
garze nei punti di contatto del fasciame e resina trasparente applicata sopra.
Abbiamo utilizzato la 105, ma vi riporto la descrizione del produttore.
Resina epossidica a bassa viscosità, di color ambra chiaro, che può essiccare in un campo di temperature molto vasto; forma un solido di alta resistenza e rigidità, che ha eccellenti proprietà adesive. È un validissimo collante ed un’ottima barriera contro il passaggio di umidità.
-
La procedura prevede 5 diversi passaggi, in successione,
con intervalli di riposo di almeno 3gg giacché abbiamo utilizzato l'indurente lento 206.
Infine l'antivegetativa, rigorosamente color mattone, il solo disponibile all'epoca! ;)
-
Adesso si parte con la coperta, ma prima approfitteremo dell'umidità portata dalle prime pioggie, per lasciar gonfiare i legni. ;)
Nell'attesa ci sarà da occuparsi dei particolari, della componentistica e dell'invasatura. :)
Automobili ed eventi correlati permettendo! :D
-
Che gran bel lavoro, che apprezzo ancora di più da modellista navale statico. ;)
-
Che gran bel lavoro, che apprezzo ancora di più da modellista navale statico. ;)
Grazie! Ma dai :D
facevo molto modellismo negli anni universitari: naturalmente quasi sempre auto, ;)
anche se mi sono cimentato nel navale in 4 occasioni e 3 sono ancora esposte ...... in casa nostra :)
-
Beh, visto che siamo in tema ...navale... racconta e, se riesci, metti un po' di foto.
-
Si, aderisco volentieri all'invito, :) ma devo prima far le foto ;D
-
Che gran bel lavoro, che apprezzo ancora di più da modellista navale statico. ;)
Mi unisco al coro!
-
Sono rimasto indietro su tutto.
Il modellismo: mi scuso e mi riprometto di fare delle foto da mostrare :)
Lo scafo: stiamo ancora facendo calcoli e prove per la scelta del fuoribordo, cioè se 20 o 25 cv.
Tanto l'estate 8) non è proprio dietro l'angolo ;D
-
Andrei su un 40 cv... per non sbagliare :D :D :D
-
Io invece andrei sul leggero per non appesantire lo specchio di poppa, una delle parti più delicate...
-
Da giovane lo scafo andava bene ( parole del non giovane proprietario) col Johnson 25 cv che pesato è poco meno di 50 kg.
Vero che i 2T di allora non avevano all'elica la potenza nominale dichiarata, ma lo scafo è piatto e plana con facilità.
I 4T odierni pesano e tanto: il 40 cv addirittura 112kg, certo col power-trim e tante altre diavolerie, ma sicuramente appesantisce dietro e temo che troppi cavalli possano sollecitare oltremodo lo specchio di poppa.
Il 25cv pesa 71kg oppure si arriva a 78kg per il 30cv, che poi è lo stesso 3cilindri con diversa centralina; preferirei comunque il primo, giacchè lavora con regimi di rotazione inferiori, pertanto minori vibrazioni e consumi.
A questo punto si va in acqua, con elica standard, poi vedremo. ;) :)
-
Per chiarezza aggiungo che i dati si riferiscono ai motori fuoribordo Mercury di ultima generazione. :)
-
Il 25cv pesa 71kg oppure si arriva a 78kg per il 30cv, che poi è lo stesso 3cilindri con diversa centralina;
Sei sicuro dei 3 cilindri? :o
Mi sembra che il mio Yamaha 25 CV 4t sia bicilindrico ::)
Il 20 CV dovrebbe essere molto più leggero ;)
-
Sei sicuro dei 3 cilindri? :o
Mi sembra che il mio Yamaha 25 CV 4t sia bicilindrico ::)
Il 20 CV dovrebbe essere molto più leggero ;)
Infatti lo è, pesando solo 52kg. ma è un 2 cilindri con un regime di rotazione maggiore, addirittura anche più del 30 cavalli.
In realtà è lo stesso propulsore di 351cc che da 15 è spinto a 20.
Si, il 25cv è il nuovissimo 3 cilindri in linea di 526cc, da cui deriva anche il 30cv
PS ho ancora fastidio al menisco per la strada fatta al Salone di Genova, ma qualcosa sono riuscito a capire ;D il difficile è finalizzare
-
Il mio 25 HP bicilindrico Yamaha invece e' 498 cc...
-
Non é tanto raro: dalla scorsa settimana ne ho visto uno in vendita su Kijiji ;D
-
Siamo all'attenzione per i particolari ;)
Ho scelto tipo e tessuti per i cuscini delle panchette; attendo il preventivo.
Vi mostro gli ultimi lavori sulla scaletta di risalita, proveniente da un Riva Aquarama:
ricostruiti i ganci e poi cromati, insieme all'asta di bandiera sulla coperta di prua.
Scusate per le foto in interni, ma ha nevicato in porto :o
davvero incredibile, ma dopo la notte sul Turini ho spalato la neve da una barca ;D
-
Particolari magnifici
-
Complimenti! :) :) :)
i motoscafi in legno mi sono sempre piaciuti!
Bellissimo!!!
-
Il Riva è troppo chic.
Lo ricordo da bambino ed ogni volta che lo incrociavo lo guardavo con tanta ammirazione, benché fortunatamente non sono appassionato di barche 8)
-
Si, avete perfettamente ragione
e mi scuso per aver abbandonato questa conversazione tra Amici.
Faccio un salto di qualche mese e 1450 km,
giacché ho trasportato lo scafo in Sicilia, sulla East Coast.
Eccovi alcune foto dell'andata e del ritorno,
naturalmente a pieno carico, da vero trasportatore !
-
Noto con piacere che non sei tornato scarico ;D
-
Manco dal forum per una settimanella di mare e scopro nientemeno che orso frequenta anche l'east coast della sicilia... forse c'è una speranza di conoscerlo senza dover necessariamente raggiungere la riviera...
Che zona esattamente se non sono indiscreto?
-
... Che zona esattamente se non sono indiscreto?
:) :)
Trascorro spesso un periodo di riposo e riflessione nella casa familiare di inizio secolo (lo scorso);
da dove mi spingo per qualche escursione culturale nella Val di Noto
oppure per tutelare le specie protette nell'Oasi di Vendicari.
L'edificio é situato sulla collina che domina Marzameni, a pochi passi dal borgo di pescatori dove mi sono formato come marinaio.
Hinc altas cautes proiectaque saxa Pachyni radimus
Virgilio, libro III Eneide
-
Località stupende...
Io mi divido tra casa di mia madre in provincia di Messina e quella dei miei suoceri tra Noto e ed il mare di Eloro, siamo molto vicini, una puntatina nel borgo di Marzamemi la facciamo quasi sicuramente.
-
Località stupende...
Io mi divido tra casa di mia madre in provincia di Messina e quella dei miei suoceri tra Noto e ed il mare di Eloro, siamo molto vicini, una puntatina nel borgo di Marzamemi la facciamo quasi sicuramente.
Ehi, a settembre sarò proprio a Noto per una settimana, non è che ci becchiamo in spiaggia?
-
Ehi, a settembre sarò proprio a Noto per una settimana, non è che ci becchiamo in spiaggia?
sei proprio sicuro di voler vedere un "Orso" in costume da bagno? ;D
Ho sbagliato utente, pensavo ancora alla vacanza di Orso ::) sorry ;D
-
Ehi, a settembre sarò proprio a Noto per una settimana, non è che ci becchiamo in spiaggia?
Se non cambiano i programmi rientreremo a fine agosto
-
Se non cambiano i programmi rientreremo a fine agosto
:-\
-
Allora niente di più semplice ;)
tutti su questo "legno" per un test ;D
ha dell'incredibile conoscersi virtualmente in un forum di auto
e incontrarsi realmente su uno scafo nel Canale di Sicilia !
-
;D
-
Io sarò a noto dal 27 luglio al 1 agosto indicativamente
-
caspita, saremo proprio in tanti... e, visto che a quanto pare sarò l'ultimo del forum ad avventurarmi in quelle terre, sarete per me preziose fonti di informazioni turistiche ;D
-
peccato non aver conosciuto qualcuno di voi,
ma non mancheranno occasioni,
col forum che riparte alla grande
:) :)
-
vero, finalmente il forum si è risvegliato dal letargo....
Quanto alla Sicilia, come già scritto su un altro post, l'ho trovata semplicemente affascinante (e ingrassante, visto che ho messo su 3 kg a forza di cannuoli, cassate e brioches con la granita ;D)
-
Ho fatto tre giorni a Taormina (come base, mi sono spostato un po' su Catania, Giardini e Forza D'agro' per mangiare un peschereccio intero....) dopo ferragosto... ci tornero' sicuramente per piu' tempo, e dalla calabria mi viene molto facile... ogni volta che passo lo stretto lascio sempre un pezzetto di cuore in Sicilia..
Tutta bella...come la mia Calabria...
-
Allora organizzo un raduno nel profondo Sud, dove finisce l'Europa
o, come si dice di Homer, ultimo paese dell'Alaska : Land's End.
Adesso vi aggiungo qualche foto, come incentivo.
-
foto a tema con la conversazione, naturalmente ! :)
Da osservare i sedili "a moduli" per potersi sdraiare a prendere il sole ;)
Ho fatto realizzare dei cuscini in tela, uguali agli originali,
e persino le spugne di rivestimento.
-
SI, avete visto bene !
Ho terminato la messa in opera e ... galleggia anche ;D ;D
Ecco qualche particolare, come la scaletta che era di un Riva!
Il motore é di ultimissima generazione, 3cilindri 4T, equilibrato e silenzioso, soprattutto inquina il minimo!
Il nome é in onore del romanzo di Vitaliano Brancati, scrittore originario del luogo e che amo leggere.
Lo scafo é ormeggiato a Marzamemi, nel porto piccolo, meglio conosciuto ai turisti come La Balata
Vi aspetto per la prossima stagione :) :)
-
Spettacolare, le bitte, la scaletta, la cuscineria e il volante sono i tocchi di classe su un capolavoro della nautica! So che hai fatto la scelta migliore per il motore anche in virtù di alcune norme ambientali costiere, ma io avrei in mente un Mercury americano d'epoca:
http://www.smalloutboards.com/m4559xfeb10.htm
(http://www.mvcacbs.org/ploggerb3/images/2009_photos/2009_boat_festival/show_09-088.JPG)
-
qui c'è in vendita un Bianchi&Cecchi del 1950
http://www.bruschiclassic.it/dett.php?ID=140
-
Noooo, a Marzamemi ci sono stato qualche giorno fa!!! Possibile che mi sia sfuggita un'opera d'arte di siffatta bellezza?
-
... Possibile che mi sia sfuggita un'opera d'arte di siffatta bellezza?
Grazie per il complimento :) Si, giacché l'ho rimessata il 2 settembre ;D
qui c'è in vendita un Bianchi&Cecchi del 1950
Si grazie, mi é stato segnalato anche da un altro amico :)
Sono scafi un po' più giovani, a cavallo tra due decenni; il nostro pare sia 1960.
... ma io avrei in mente un Mercury americano d'epoca
Grazie anche a te per gli apprezzamenti :)
Si hai ragione, anzi invidiavo i motori d'epoca esposti dal concessionario di Catania:
ne avrei voluto uno da metter su ;)
-
...Lo scafo é ormeggiato a Marzamemi, nel porto piccolo, meglio conosciuto ai turisti come La Balata...
Ma dalle tue parti non c'era la classic week ?
Se lo avessi riportato, avresti potuto esporlo.....
-
Ma dalle tue parti non c'era la classic week ?
Se lo avessi riportato, avresti potuto esporlo.....
Si, esatto. :)
Eravamo comunque impegnati in un'altra competizione, altrove ;)
-
Si, esatto. :)
Eravamo comunque impegnati in un'altra competizione, altrove ;)
Ho visto ed é arrivato ancora un successo nel 2015, complimenti di cuore :D
-
Che spettacolo!
Amico mio, complimenti di cuore.
-
Generale, sei tornato anche tu, che bello!!!
-
E' uscito da dietro la collina ;D
-
;D ;D ;D
-
Generale, sei tornato anche tu, che bello!!!
Ciao Valerio.
Mi hanno fatto un'offerta che non potevi rifiutare ........... ;)
-
ahahahahahaha
-
... ancora un successo nel 2015, complimenti di cuore :D
Si, anche se in un settore moderno. Grazie anche a te :)
Che spettacolo!
Amico mio, complimenti di cuore.
Grazie per le due esclamazioni, Signore ! :)
... Mi hanno fatto un'offerta che non potevi rifiutare ........... ;)
-
un nuovo utente mi ha contattato ... ha percorso 500km ar per vedere lo scafo :o
Buon restauro per il tuo coraggioso impegno nuovo amico mio :)
-
SI, avete visto bene !
Ho terminato la messa in opera e ... galleggia anche ;D ;D
Ecco qualche particolare, come la scaletta che era di un Riva!
Il motore é di ultimissima generazione, 3cilindri 4T, equilibrato e silenzioso, soprattutto inquina il minimo!
Il nome é in onore del romanzo di Vitaliano Brancati, scrittore originario del luogo e che amo leggere.
Lo scafo é ormeggiato a Marzamemi, nel porto piccolo, meglio conosciuto ai turisti come La Balata
Vi aspetto per la prossima stagione :) :)
Ricordate il vecchio post del varo?
Lo scafo oggi naviga su nuove acque, di universale bellezza !