Già, com'è affrontare un viaggio con un bestione che ha più di vent'anni sulle spalle? Vai sicuro?
Vado molto piu' sicuro che con gli altri mezzi.
![Occhiolino ;)](http://forum.passioneauto.it/Smileys/default/wink.gif)
Avete presente com'e' il motore del Ducato TDI di quel tempo ?
Elettronica zero, frizione a cavo (ciao pompe e pompette che prima o poi cedono), turbina a 0,3 bar (praticamente eterna), poca potenza (90cv per un 2500cc sovralimentato), pistoni raffreddati con getto di olio da sotto, scambiatore acqua-olio .
![Fico 8)](http://forum.passioneauto.it/Smileys/default/cool.gif)
E' uno dei motori piu' affidabili mai costruiti, e chiunque, anche all'estero, e' in grado di aggiustarlo.
Il guasto piu' grande mi e' successo in montagna: avevo una perdita di gasolio da un tubo prima della pompa, e mi sono fermato in un'officina di un paese sperduto, con dentro un meccanico che riparava praticamente solo falciatrici e trattori. Ha detto: "E' la nafta che crepa i tubi, adesso lo sostituiamo". Ci ha messo mezz'ora, con tutta la calma, e mi ha messo un tubo nuovo. Gia' che c'ero gli ho fatto regolare il freno a mano che frenava poco.
"Quant'e' ? " gli ho chiesto alla fine.
"Mmmmm.....7 euro".
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Gliene ho dati 10, perche' mi sembrava il minimo !
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Ho avuto anche un altro minimo contrattempo quest'inverno, in montagna, a -15°: il motorino di avviamento alla mattina si era ammutolito, ma e' bastato assestargli un paio di colpi con l'ombrello
![Ghigno ;D](http://forum.passioneauto.it/Smileys/default/grin.gif)
ed e' ripartito perfettamente (mai piu' capitato). Probabilmente il ghiaccio aveva bloccato l'elettrocalamita. Un classico.
Per il resto si e' cuccato strade impossibili e salite terribili senza problemi, roba da mezz'ora continua in prima marcia sovraccarico a 20Km/h con 30° fuori senza il minimo surriscaldamento. E' un mulo incredibile che si ferma solo se gli piazzi una bomba nel cofano.
![Sorriso :)](http://forum.passioneauto.it/Smileys/default/smiley.gif)
Olio buono nel motore e nel cambio, filtri buoni, radiatore pulito (lo soffio prima di ogni estate), niente tirate a freddo, freni a posto, gomme nuove (rinforzate) ogni 4-5 anni al massimo (importante per il sovraccarico). Con questi semplici accorgimenti si va ovunque senza problemi.