Scusate mi intrometto nella discussione per non aprirne un'altra sostanzialmente analoga.
Che bei consumini...
cavolo, mi entusiasma molto l'off road sono anche andato molto vicino a comprarmi un quad, ma poi ho (forse saggiamente) desistito. Ora mi era saltato il grillo, se mi riusciva, di unire 2 passioni in una con un fuoristrada d'epoca.
Solo fantasie al momento perchè mancano gli sghei/piccioli. Mi piacciono molto i Land 88 e la Nuova Campagnola. In entrambi i casi opterei per il diesel... però anche con questa motorizzazione serve la petroliera al seguito, oltre ad avere un chiodo più che una macchina, vero?
Che ne dite?
Beh, con mezzi che oltrepassano le due tonnellate, 4x4 sempre in presa e l'aereodinamica di uno chalet dell'Engadina è il minimo
Considera che la Nuova Campagnola nonostante la scocca portante consumava (il diesel un po' meno) più della Range Rover... e a quel punto...meglio un V8
In ogni modo non sono macchine (automobili), sono fuoristrada (veri, non suv) quindi è normale che diano il loro meglio su sassi e terra... incredibile nonostante la massa ridotta, quanto consumasse la Willys degli anni '40: un modesto 2.200 a valvole laterali. In fuoristrada a malapena superava i 3 con un litro..complice la bassa compressione e le marce (3+3) davvero ridotte.
Infine tanto per rimanere in tema di carburanti, cito la DKW-Auto Union Munga, uno spettacolo di mezzo: 4x4 sempre in presa, ridotte, differenziali bloccabili, 3 cilindri due tempi con un macchinosissimo sistema per miscelare benzina e olio tramite uno stantuffo e una coclea nel serbatoio
La usammo per un picnic sul Mottarone una ventina d'anni fa: in cima alla salita, dal tanto fumo allo scarico, arrivò la Forestale temendo un incendio
quanto ridere!!