Autore Topic: Land Rover 90- Defender: consigli  (Letto 73250 volte)

Offline 600jungla

  • Pilota
  • *
  • Post: 42
Land Rover 90- Defender: consigli
« il: 09 Dicembre 2010, 18:36:14 »
ciao a tutti!!!
avrei intenzione di acquistare un land rover 90 oppure defender degli anni '80 oppure primi '90, diesel. lungo o corto non mi importa più di tanto. ecco chiedevo a voi qualche suggerimento sulla scelta e se qualcuno l'ha avuto o lo possiede ancora potrebbe indicarmi pregi e difetti di questo mezzo.
grazie in anticipo è buona giornata!!!!!!

Il Forum di Passioneauto.it

Land Rover 90- Defender: consigli
« il: 09 Dicembre 2010, 18:36:14 »

Offline Hermes77

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 835
  • Ma le "ventenni" Mandorlate perché non attirano?
Re: Land Rover 90- Defender: consigli
« Risposta #1 il: 09 Dicembre 2010, 21:18:54 »
Sono stato passeggero spesso e ho avuto modo di guidarlo in qualche occasione. Per gli amanti del fuoristrada duro e crudo di vecchia scuola (senza troppi fronzoli elettronici) è un bel ferro. Sul diesel abbastanza valido mi diceva di stare attento alla pompa dell'acqua abbastanza fragilina e ha una filtrazione dell'aria troppo marcata da mantenere sempre pulita. Mi documenterò appena ne ho occasione... buona ricerca! ;)
Se ti alzi ed osservi il mondo sei già a metà dell'opera. La completi quando ti avvicini al tuo sogno.

Offline 600jungla

  • Pilota
  • *
  • Post: 42
Re: Land Rover 90- Defender: consigli
« Risposta #2 il: 09 Dicembre 2010, 21:32:55 »
grazie!! anche se non penso di usarlo per fuoristrada estremo ma solo su neve e qualche minima escursione fuoristrada  :D ;D

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Land Rover 90- Defender: consigli
« Risposta #2 il: 09 Dicembre 2010, 21:32:55 »

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: Land Rover 90- Defender: consigli
« Risposta #3 il: 09 Dicembre 2010, 23:12:47 »
Incredibile a dirsi ma ho avuto un Defender Td5 del 2006 come auto....aziendale per qualche mese.. è come guidare una storica :D
Nel senso che freni a parte, ottimi ma senza ABS, è proprio di un'altra epoca: il cambio va "interpretato", lo sterzo "capito", il motore "sentito" (non c'è il contagiri), il serbatoio "riempito" (fa i 7 con un litro di media) e la velocità "dimenticata" visto che in autostrada supera a malapena i 120 con un frastuono inusitato.
In compenso è un fuoristrada vero, e le ridotte le metti solo quando sei tu e le capre di montagna.
Ogni viaggio è un'avventura nel senso che ad esempio l'acqua può entrare dal parabrezza e uscire in tranquillità dal pavimento in gomma, ma è' talmente snob da parcheggiare vicino alle plastic-car odierne che si fa persino perdonare il riscaldamento (praticamente assente) o l'eventuale condizionatore che spara SOLO aria fredda all'altezza degli zebedei.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Jagitalia

  • Visitatore
Re: Land Rover 90- Defender: consigli
« Risposta #4 il: 10 Dicembre 2010, 07:16:04 »
HAHAHAHA! descrizione fulminante ;D

Offline 5turbo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 9515
  • I'm a highway star!
Re: Land Rover 90- Defender: consigli
« Risposta #5 il: 10 Dicembre 2010, 08:04:25 »
HAHAHAHA! descrizione fulminante ;D

ahahaah, mi ha fatto morire! :D :D :D

Offline anadiplosi

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1600
    • vespa club abano
Re: Land Rover 90- Defender: consigli
« Risposta #6 il: 10 Dicembre 2010, 09:24:15 »
Non sono molto ferrato sulle possibilità fuoristradistiche del Land, nel senso delle possibilità di bloccaggi differenziali ecc ecc, ma a questo livello non ha molte chances di primeggiare sulla Fiat Campagnola (AR76), ovviamente parliamo di veicoli non preparati.
Visto che il tuo caso non contempla fuoristrada impegnato direi che questo aspetto può essere sorvolato.

Un aspetto negativo di quest'auto è la guida scomoda: sei seduto troppo vicino alla porta e alla lunga risulta parecchio affaticante la guida.

Aspetti positivi: Affidabilità, costo e reperibilità ricambi ottima ed infine la linea che non tramonta mai.

ciao
Fabio
« Ultima modifica: 10 Dicembre 2010, 09:26:36 da anadiplosi »

Offline RB

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 600
Re: Land Rover 90- Defender: consigli
« Risposta #7 il: 10 Dicembre 2010, 09:30:20 »
io ne ho acquistato uno del '87 l'anno scorso (90 turbo diesel)
il mezzo era in ottime condizioni, ma se escludo quelle
sette volte che è nevicato e sono partito senza spalare....
non è servito a null'altro. ::)
L'ho venduto (e bene devo dire ;D) perchè disimparavo a guidare.
Guidi spiaccicato sulla porta, con il braccio sinistro che non trova
posto.  Saltella come quei palloni di gomma con maniglia......
Fa rumore, non va un tubo e consuma come una spugna a causa
del suo peso.
Da dire che io non sono amante della guida in fuoristrada ed è
molto probabile che per quell'uso sia fantastico,   ma..... ;)
Un pregio è che se lo compri bene, lo rivenderai anche meglio
ciao
www.autoclassmagazine.com
Per chi ama le auto di ieri, oggi e domani

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: Land Rover 90- Defender: consigli
« Risposta #8 il: 10 Dicembre 2010, 09:45:24 »
E' vero, la guida è paragonabile a quella delle land anni '70. Un mio amico ce l'ha nuovo, a benzina, e devo dire che ogni volta che cambiava era una sonora grattata, ma lui se ne fregava... e mi sconsigliava i diesel in quanto a prestazioni (ma anche il benzina mi faceva pena tutto sommato). In fuoristrada è fantastico, su strada è un trattore... ma come è normale che sia essendo un fuoristrada che può andare anche in strada. Credo che la ar76 non è tanto meglio o peggio come guida su strada rispetto alla land ma conta che non la fanno più da un pezzo, quindi se ne trovano solo di vecchie: la land non si è mai evoluta gran che, la ar76 è uscita di produzione prima che potessero aggiornarla. Come robustezza direi che la land è meglio come impressione personale, come prestazioni in fuoristrada io ho trovato la land più alta da terra, ma forse mi sbaglio.
Si rivende bene la land perchè c'è anche un fattore moda... però costano di più usate.
Se invece uno deve fare strada e ogni tanto ha neve o sterrati fuoristrada (anche impegnativi) io consiglio la subaru forrester, macchina eccezionale.

Offline anadiplosi

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1600
    • vespa club abano
Re: Land Rover 90- Defender: consigli
« Risposta #9 il: 10 Dicembre 2010, 10:14:24 »
Ti quoto quasi tutto, da precisare:
Come dici, la AR76 è uscita di produzione da molti anni, ed i ricambi spesso sono costosi, ha il difetto della ruggine che se le mangia e le crociere dei cardani dei semiassi che se non sono correttamente lubrificate, vanno a p........e.
L'auto però è molto più comoda da guidare della Land sia per la cabina meno costretta e sopratutto per le sospensioni a ruote indipendenti.
Poi in fuoristrada, a dirla tutta e senza preparazioni, lascia poche speranze alla Land: l'AR 76 ha i bloccaggi differenziali automatici sia davanti che dietro, ha delle ridotte da paura (doveva trainare pezzi di artiglieria in salita.....) ma il punto forte è l'assenza del boccione sporgente del differenziale, proprio perchè ha le sospensioni indipendenti e non gli assali rigidi.
Dunque incagliamenti estremamenti difficili e possibilità di scivolare sugli ostacoli e ciao ciao Land.

Ma questo approccio al fuoristrada non è quello che vuol fare "600 jungla" dunque fa bene a prendere il Land che oltre tutto ha un mercato ben soddisfacente.


ciao
Fabio

Offline 600jungla

  • Pilota
  • *
  • Post: 42
Re: Land Rover 90- Defender: consigli
« Risposta #10 il: 10 Dicembre 2010, 11:45:52 »
Incredibile a dirsi ma ho avuto un Defender Td5 del 2006 come auto....aziendale per qualche mese.. è come guidare una storica :D
Nel senso che freni a parte, ottimi ma senza ABS, è proprio di un'altra epoca: il cambio va "interpretato", lo sterzo "capito", il motore "sentito" (non c'è il contagiri), il serbatoio "riempito" (fa i 7 con un litro di media) e la velocità "dimenticata" visto che in autostrada supera a malapena i 120 con un frastuono inusitato.
In compenso è un fuoristrada vero, e le ridotte le metti solo quando sei tu e le capre di montagna.
Ogni viaggio è un'avventura nel senso che ad esempio l'acqua può entrare dal parabrezza e uscire in tranquillità dal pavimento in gomma, ma è' talmente snob da parcheggiare vicino alle plastic-car odierne che si fa persino perdonare il riscaldamento (praticamente assente) o l'eventuale condizionatore che spara SOLO aria fredda all'altezza degli zebedei.
ahahah!!!! grazie mille per la spiegazione esaustiva e divertente!!! comunque tra i vari difetti/pregi, che a questo punto lo diventano essendo l'essenza stessa del mezzo, la mia perplessità a questo punto ricade "solo" nei consumi (pensavo consumasse un pochino meno, ma certo non mi aspettavo di fare i 20 al litro) e sul riscaldamento, in quanto pensavo di usarla in inverno anche per tutti i giorni e dalle mie parti difficilmente si superano i 5 gradi fino a marzo. per il resto sono tutte scomodità a cui sono ben abituato in quanto possiedo una 500 ;D. adesso aspetterò qualche altro consiglio prima di prendere una decisione!

Offline 600jungla

  • Pilota
  • *
  • Post: 42
Re: Land Rover 90- Defender: consigli
« Risposta #11 il: 10 Dicembre 2010, 11:49:48 »
grazie a tutti per i consigli!!!!! comunque ripeto che non ne voglio fare un uso prettamente fuoristradistico, ma solo qualche sporadica piccola escursione fuoristrada, per il resto solo asfalto, o quel che ne rimane in questo periodo  ;D ;D ;D ;D hahaha!!!!

Offline 600jungla

  • Pilota
  • *
  • Post: 42
Re: Land Rover 90- Defender: consigli
« Risposta #12 il: 10 Dicembre 2010, 11:56:07 »
Non sono molto ferrato sulle possibilità fuoristradistiche del Land, nel senso delle possibilità di bloccaggi differenziali ecc ecc, ma a questo livello non ha molte chances di primeggiare sulla Fiat Campagnola (AR76), ovviamente parliamo di veicoli non preparati.
Visto che il tuo caso non contempla fuoristrada impegnato direi che questo aspetto può essere sorvolato.

Un aspetto negativo di quest'auto è la guida scomoda: sei seduto troppo vicino alla porta e alla lunga risulta parecchio affaticante la guida.

Aspetti positivi: Affidabilità, costo e reperibilità ricambi ottima ed infine la linea che non tramonta mai.

ciao
Fabio

ciao fabio,
grazie per il tuo contributo. comunque se la scomodità è solo quella ti devo dire che possiedo una 500 che non ha molto spazio laterale(il sedile non tocca la portiera per 2 mm!!!) è un compromesso che posso accettare. come ho già detto e giustamente ribadisci nel tuo commento successivo a questo, non ne voglio fareun uso fuoristrada estremo, ma solo qualche piccola escursione sporadica, la maggior parte su neve!
ciao ciao!! e grazie per i vostri consigli!!

Offline anadiplosi

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1600
    • vespa club abano
Re: Land Rover 90- Defender: consigli
« Risposta #13 il: 10 Dicembre 2010, 13:30:13 »
Per i consumi non mi preoccuperei più di tanto, tieni presente che è un mezzo che si tira dietro peso, meccanica ecc ecc....probabilmente è un successo se farai 8-9 Km/l, ma  anche se fossero 5-6 mica ci devi fare il rappresentante.
A titolo di informazione la Panda 4x4 che ho, quando è in vena di gentilezze riesce a fare anche, e dico anche, 13 km/l, se faccio uso della trazione su salite o percorsi impegnativi, sicuramente scendo sotto i 10.
L'altra che ho,  la Campagnola (vedi AR59) quella quando vai piano fa 6, forse 7 km/l in fuoristrada il consumo è stato paragonato a quello del "concorde".


ciao
F.
« Ultima modifica: 10 Dicembre 2010, 13:32:08 da anadiplosi »

Offline ares.1982

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 822
Re: Land Rover 90- Defender: consigli
« Risposta #14 il: 10 Dicembre 2010, 20:54:01 »
Scusate mi intrometto nella discussione per non aprirne un'altra sostanzialmente analoga.
Che bei consumini...
cavolo, mi entusiasma molto l'off road sono anche andato molto vicino a comprarmi un quad, ma poi ho (forse saggiamente) desistito. Ora mi era saltato il grillo, se mi riusciva, di unire 2 passioni in una con un fuoristrada d'epoca.
Solo fantasie al momento perchè mancano gli sghei/piccioli. Mi piacciono molto i Land 88 e la Nuova Campagnola. In entrambi i casi opterei per il  diesel... però anche con questa motorizzazione serve la petroliera al seguito, oltre ad avere un chiodo più che una macchina, vero?
Che ne dite?


 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23