OK, adesso parliamo di un altro mezzo. Moooolto più grosso e IMMENSAMENTE più raro (e di conseguenza, costoso). Parliamo del FUTURELINER, un bestione costruito dalla General Motors negli anni '40... per SE STESSA. Mi spiego meglio. In quegli anni, la GM decise di adottare una campagna pubblicitaria innovativa, una sorta di carovana itinerante on the road, che girasse gli States con degli esempi di innovazioni tecnologiche messe a punto durante l'anno (dentro un Futureliner fu presentato al mondo il prototipo di forno a microonde, ad esempio). La Parade Of Progress, così la chiamarono, aveva ovviamente bisogno di un mezzo che incarnasse il progresso e fosse quasi fantascientifico, almeno nell'aspetto e nei canoni del "futuro" immaginato negli anni '40. Nacquero così 12 grossi furgoni, chiamati Futureliner:
Il Futureliner è un mastodonte lungo esattamente 10 metri, largo poco meno di 2,5m e alto 3,65m, con un peso di circa 13,5 tonnellate. Il posto guida, rialzato, è accessibile da una porta in stile aeronautico e una bella scala metallica, che porta a una postazione centrale, monoposto, fronteggiata da un meraviglioso parabrezza curvo in plexiglass che copre un angolo visuale di 180°.
Lateralmente ha due grossi portelloni che si aprono ad ala di gabbiano, per permettere al pubblico di ammirare l'allestimento interno, in una sorta di museo su ruote.
La parte finale, diversa nella prima foto, riflette il processo di aggiornamento che la GM effettuò sui 12 mezzi nel 1952, quando riprese la tradizione della Parade Of Progress dopo alcuni anni di abbandono (vennero usati nel 1940 e '41, e poi dal '53 al '56). Per l'occasione, installò sui Futureliner il propulsore che li equipaggia ancora oggi: un modestissimo V6 302 da 145cv. In una manifestazione, venne "messo alla frusta" un Futureliner su una drag strip. Il mezzo percorse i 400m della pista in ben 41 secondi, con una velocità di uscita di "ben" 46,4Km/h. D'altro canto questi veicoli erano fatti per camminare a passo d'uomo, o addirittura restare fermi. Ah... per evitare di dover sprecare spazio con ulteriori assi, il mezzo ha solo un assale anteriore e uno posteriore. Poichè però il peso sarebbe stato eccessivo per sole 4 ruote (e all'epoca ruote più larghe non venivano prodotte) il Futureliner ha tutte e 4 le ruote gemellate, anche quelle anteriori!
Parlavamo di prezzi... un Futureliner in condizioni di rottame, con molte parti mancanti e pieno di ruggine, è valutato dai 4 ai 600000$, mentre un Futureliner in perfette condizioni, restaurato da concorso, è stato battuto all'asta a 3,5 milioni di $. Attualmente ne sopravvivono 9 su 12, un bel primato dopotutto...