Autore Topic: Motocarri, furgoni e camion d'epoca  (Letto 300624 volte)

Offline atlas

  • Pilota
  • *
  • Post: 10
    • Club auto retrò
Re: Motocarri, furgoni e camion d'epoca
« Risposta #105 il: 05 Gennaio 2012, 10:59:25 »
OK,
chi lo ha realizzato ha usato dei pezzi della MM, ha ruote in lega e coppe originali (borchie)
La ruota è sul tetto per non ingombrare il cassone, sotto non c'è posto perchè è un passo corto.
Mi hanno proposto di spostarla, non so se farlo.
E' grazioso e agevole però non lo uso mai. Faccio girare il motore ogni 5/6 mesi....
Atlas

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Motocarri, furgoni e camion d'epoca
« Risposta #105 il: 05 Gennaio 2012, 10:59:25 »

Offline sve

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 526
Re: Motocarri, furgoni e camion d'epoca
« Risposta #106 il: 10 Gennaio 2012, 23:20:36 »
Salve,
vi posto un modificato d'epoca, nel dopoguerra si sono trasformate a camion tante berline
restaurato in tutte le parti adesso è ASI
non è bellissimo ma fa la sua figura..


E' vero. Nel secondo dopoguerra, la "fame" di mezzi per il trasporto merci,
 portava tantissimi artigiani , ma anche bricoleur ante litteram,

a tagliare qualsiasi berlina per ricavarne camioncini. ;D

Hanno tagliato di tutto, dalle Balilla 1a e 2a serie, alle 508 Nuova Balilla come questa, ed anche macchine anche piu' prestigiose, come Fiat Ardita e qualche Alfa Romeo :o.

Penso che dalla fiamma ossidrica, oppure dalla sega per legno, si salvassero solo le Lancia, ma non tanto perchè erano macchine di classe,
quanto perchè avevano la scocca portante ed era piu' difficolatoso la trasformazione in camioncino.
« Ultima modifica: 10 Gennaio 2012, 23:24:40 da sve »

Offline BRT

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 227
Re: Motocarri, furgoni e camion d'epoca
« Risposta #107 il: 14 Ottobre 2012, 16:33:01 »


Guardate che bello questo Alfa Romeo 950 del 1957.. ho avuto l'onore di salire come passeggero sulla tratta Vercelli - Casale Monferrato.. velocità massima in piano circa 52 km/h!






e cosa mi dite di questo Isotta Fraschini?
« Ultima modifica: 14 Ottobre 2012, 16:55:01 da BRT »
Giulia 1300 Super '71 omologata RIAR
Alfasud 1.3 Giardinetta '79 da restauro
90 2.5 Q.O. '85 omologata RIAR
75 3.0 America '87 omologata RIAR

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Motocarri, furgoni e camion d'epoca
« Risposta #107 il: 14 Ottobre 2012, 16:33:01 »


Offline acton1951

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6085
Re: Motocarri, furgoni e camion d'epoca
« Risposta #109 il: 26 Ottobre 2012, 17:25:59 »
Il ragazzo del 682 è bravino, ma un po' lento nella cambiata.

Personalmente, me la cavavo abbastanza bene, ma avevo un paio di conduttori (un sardo ed un pugliese) che, quando cambiavano, non ti facevano vedere la mano sinistra, da quanto erano veloci fra leva del cambio e leva del riduttore.


Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Motocarri, furgoni e camion d'epoca
« Risposta #110 il: 30 Ottobre 2012, 14:04:24 »
Il ragazzo del 682 è bravino, ma un po' lento nella cambiata.

Personalmente, me la cavavo abbastanza bene, ma avevo un paio di conduttori (un sardo ed un pugliese) che, quando cambiavano, non ti facevano vedere la mano sinistra, da quanto erano veloci fra leva del cambio e leva del riduttore.





che ricordi............... mammamia!
Grazie a un amico sardo........ incarico 18A conduttore.......  :D mi infilavo nella cabina del 682, passavamo il carraio e andavo in fuga..............  ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Ho ancora i brividi  :D
soliti problemi di foto

Offline anadiplosi

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1600
    • vespa club abano
Re: Motocarri, furgoni e camion d'epoca
« Risposta #111 il: 30 Ottobre 2012, 15:01:01 »
Presente! Incarico 18A anch'io.....e vi posso confermare che per cambiare con i vecchi ACM52, bisognava andare calmini. Nonostante la doppietta, obbligatoria ovviamente, il cambio rispondeva con una certa lentezza.
Discorso molto diverso per gli ACM80....

ciao
F.

Offline Quetzalcoatl

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 600
Re: Motocarri, furgoni e camion d'epoca
« Risposta #112 il: 10 Agosto 2013, 10:29:06 »
Un Pentarò dal vivo anche io non l'ho ancora mai visto.
Solo attraverso poche foto...



Che spettacolo! :)


Quoto, in quanto anch'io vorrei vedere un Pentarò dal vivo... sto cercando informazioni perchè è un mezzo che adoro, credo rappresenti appieno la voglia di boom economico degli anni '60, con l'incremento del lavoro ma ancora i mezzi economici del dopoguerra. Da questa esigenza di avere grande carico ma bassi costi di manutenzione è nato il Pentarò. Qui di seguito un bel PDF che ho trovato in Rete, con la presentazione ufficiale, i dati tecnici e alcune belle foto:
http://www.kjjohnson.ca/piaggio/Piaggio%20PENTARO.pdf

Presentato nel 1960 e prodotto fino al '68, fondamentalmente è un'Ape, identica a quelle vendute nello stesso periodo, a cui è stato leggermente potenziato il motore, portato a 175cc e 7,5cv. La caratteristica fondamentale, però, è che al posto del cassone o del furgonato, ha una ralla su cui poggia un semirimorchio, offerto in tre varianti: pianale aperto con sponde ribaltabili, furgonato con portellone posteriore, furgonato con portellone posteriore e porta laterale (mi pare scorrevole). La capacità di carico è di ben 700Kg (nella foto sopra trasporta un cucciolo di elefante!!!), e il rimorchio è provvisto di braccetto con ruota ausiliaria per poterlo staccare dalla motrice. Ne furono venduti abbastanza, anche se non ho idea se commercialmente sia stato un successo o un FLOP. Fatto sta che non ha mai avuto seguito, ed oggi è un pezzo ricercatissimo dai collezionisti.
Lancio un appello, se qualcuno ha maggiori informazioni, si faccia avanti, che qui la curiosità è tanta :D
« Ultima modifica: 10 Agosto 2013, 10:31:56 da Quetzalcoatl »
My Cars:
-1999 FIAT Bravo HGT MK2 155 20v "Trinity"
-1979 Pontiac Firebird Trans Am V8 403cu.in. T-Top "Ponty"
-1996 Buick Roadmaster Estate Ltd. Collector's Edition "Moby"

Offline anadiplosi

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1600
    • vespa club abano
Re: Motocarri, furgoni e camion d'epoca
« Risposta #113 il: 12 Agosto 2013, 07:26:52 »
Eccolo qua.....è quello di un amico che abbiamo fotografato di recente in occasione di un riordino.

ciao

Offline Quetzalcoatl

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 600
Re: Motocarri, furgoni e camion d'epoca
« Risposta #114 il: 12 Agosto 2013, 10:53:22 »
Che spettacolo... necessita di un restauro totale ma mi pare che i pezzi ci siano tutti, quindi non dovrebbe essere impossibile... spero che sia l'intenzione del tuo amico, quel mezzo trasuda storia!!!
My Cars:
-1999 FIAT Bravo HGT MK2 155 20v "Trinity"
-1979 Pontiac Firebird Trans Am V8 403cu.in. T-Top "Ponty"
-1996 Buick Roadmaster Estate Ltd. Collector's Edition "Moby"

Offline anadiplosi

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1600
    • vespa club abano
Re: Motocarri, furgoni e camion d'epoca
« Risposta #115 il: 12 Agosto 2013, 13:10:04 »
Mah, non ho idea di che intenzioni abbia per il restauro, ma che sia poca o tanta ruggine, li, c'è ne vogliono parecchi di soldini. Piuttosto, sono rimasto un po' sorpreso a metterci le mani sopra: effettivamente all'epoca poteva avere senso, ma oggi lo vedo bene solo come restauro a se stante, oppure come mezzo pubblicitario se si vuolesse usare.
Mezzo analogo che vidi in Germania anni fa, fu il Ducato con il rimorchio tipo billico: mai visti in Italia.

Ciao

Offline Quetzalcoatl

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 600
Re: Motocarri, furgoni e camion d'epoca
« Risposta #116 il: 12 Agosto 2013, 13:58:26 »
Vabbè, diciamo che qualunque mezzo commerciale d'epoca, se restaurato, non dovrebbe essere comunque destinato all'uso originario... a differenza delle automobili, il trasporto commerciale è un lavoro molto più "usurante" per i mezzi, che non vengono trattati con i guanti bianchi. Intendo dire, apri uno sportello e ti sbatte su un muro, carichi un pallet e lo strusci sul fondo... anche fosse un Esatau, teoricamente sarebbe meglio evitarne l'uso professionale. Di certo, invece, come veicolo pubblicitario fa la sua figura. In effetti mi chiedo come possa un motore da 7,5cv trainare un peso di una tonnellata (700Kg di carico utile più il peso del mezzo e del rimorchio) in una salita... e a frenarlo in una discesa.
Resta il fatto che è una vera bellezza :D
My Cars:
-1999 FIAT Bravo HGT MK2 155 20v "Trinity"
-1979 Pontiac Firebird Trans Am V8 403cu.in. T-Top "Ponty"
-1996 Buick Roadmaster Estate Ltd. Collector's Edition "Moby"

Offline Quetzalcoatl

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 600
Re: Motocarri, furgoni e camion d'epoca
« Risposta #117 il: 12 Agosto 2013, 14:10:58 »
OK, adesso parliamo di un altro mezzo. Moooolto più grosso e IMMENSAMENTE più raro (e di conseguenza, costoso). Parliamo del FUTURELINER, un bestione costruito dalla General Motors negli anni '40... per SE STESSA. Mi spiego meglio. In quegli anni, la GM decise di adottare una campagna pubblicitaria innovativa, una sorta di carovana itinerante on the road, che girasse gli States con degli esempi di innovazioni tecnologiche messe a punto durante l'anno (dentro un Futureliner fu presentato al mondo il prototipo di forno a microonde, ad esempio). La Parade Of Progress, così la chiamarono, aveva ovviamente bisogno di un mezzo che incarnasse il progresso e fosse quasi fantascientifico, almeno nell'aspetto e nei canoni del "futuro" immaginato negli anni '40. Nacquero così 12 grossi furgoni, chiamati Futureliner:






Il Futureliner è un mastodonte lungo esattamente 10 metri, largo poco meno di 2,5m e alto 3,65m, con un peso di circa 13,5 tonnellate. Il posto guida, rialzato, è accessibile da una porta in stile aeronautico e una bella scala metallica, che porta a una postazione centrale, monoposto, fronteggiata da un meraviglioso parabrezza curvo in plexiglass che copre un angolo visuale di 180°.

Lateralmente ha due grossi portelloni che si aprono ad ala di gabbiano, per permettere al pubblico di ammirare l'allestimento interno, in una sorta di museo su ruote.
La parte finale, diversa nella prima foto, riflette il processo di aggiornamento che la GM effettuò sui 12 mezzi nel 1952, quando riprese la tradizione della Parade Of Progress dopo alcuni anni di abbandono (vennero usati nel 1940 e '41, e poi dal '53 al '56). Per l'occasione, installò sui Futureliner il propulsore che li equipaggia ancora oggi: un modestissimo V6 302 da 145cv. In una manifestazione, venne "messo alla frusta" un Futureliner su una drag strip. Il mezzo percorse i 400m della pista in ben 41 secondi, con una velocità di uscita di "ben" 46,4Km/h. D'altro canto questi veicoli erano fatti per camminare a passo d'uomo, o addirittura restare fermi. Ah... per evitare di dover sprecare spazio con ulteriori assi, il mezzo ha solo un assale anteriore e uno posteriore. Poichè però il peso sarebbe stato eccessivo per sole 4 ruote (e all'epoca ruote più larghe non venivano prodotte) il Futureliner ha tutte e 4 le ruote gemellate, anche quelle anteriori!
Parlavamo di prezzi... un Futureliner in condizioni di rottame, con molte parti mancanti e pieno di ruggine, è valutato dai 4 ai 600000$, mentre un Futureliner in perfette condizioni, restaurato da concorso, è stato battuto all'asta a 3,5 milioni di $. Attualmente ne sopravvivono 9 su 12, un bel primato dopotutto...
« Ultima modifica: 12 Agosto 2013, 15:12:27 da Quetzalcoatl »
My Cars:
-1999 FIAT Bravo HGT MK2 155 20v "Trinity"
-1979 Pontiac Firebird Trans Am V8 403cu.in. T-Top "Ponty"
-1996 Buick Roadmaster Estate Ltd. Collector's Edition "Moby"

Offline Quetzalcoatl

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 600
Re: Motocarri, furgoni e camion d'epoca
« Risposta #118 il: 12 Agosto 2013, 15:18:25 »
Riporto da Wikipedia: nella Parade Of Progress la GM fece conoscere agli americani i motori a reazione, i forni a microonde, il suono stereofonico, la televisione... la II Guerra Mondiale interruppe la manifestazione, che riprese nel '53 dopo un aggiornamento dei mezzi, e durò fino al '56, interrotta perchè sorpassata dalla praticità di divulgazione delle informazioni tramite un mezzo che i Futureliner stessi avevano presentato: la televisione.
Una curiosità: nella Parade Of Progress, i 12 Futureliner erano affiancati da ben 32 veicoli di supporto.
My Cars:
-1999 FIAT Bravo HGT MK2 155 20v "Trinity"
-1979 Pontiac Firebird Trans Am V8 403cu.in. T-Top "Ponty"
-1996 Buick Roadmaster Estate Ltd. Collector's Edition "Moby"

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re: Motocarri, furgoni e camion d'epoca
« Risposta #119 il: 13 Agosto 2013, 07:46:15 »
 :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23