Buona giornata a tutti. Ho trovato una vecchia foto di un Magirus-Deutz 170 D19AK 4x4 del 1977. La macchina apparteneva a una nota Compagnia italiana operante su vari progetti in Africa (qui siamo in Ghana nel 1984).
Inizialmente era stata allestita con una betoniera autocaricante F.lli Dieci da 2700Lt, poi è stata revisionata a nuovo e riconvertita in trattrice con ralla 2" trainante un semirimorchio Acerbi carrozzato per il trasporto del personale locale. L' idea era quella di ottenere un mezzo in grado di affrontare in sicurezza le piste sterrate per raggiungere alla mattina presto i vari villaggi in zona, prelevare circa 150 lavoratori e depositarli lungo linea (in questo caso un acquedotto) per ripetere l' operazione in senso inverso la sera. Ai tempi il "trasporto truppe" era la regola, addirittura incoraggiata da autorità e sindacati.
Naturalmente i 170CV del V6 raffreddato ad aria non erano un granchè, soprattutto in collina o nel fango, ma all' epoca non potevamo sacrificare mezzi più potenti. Il semirimorchio invece era un capolavoro realizzato da un cantiere navale del posto con fasciame nautico, panche fisse, scaletta posteriore, teli laterali srotolabili e sospensioni "addolcite".
Ricordo che gli operai erano entusiasti del mezzo, da loro battezzato "Power To The People", e che i 2 posti in cabina accanto all' autista erano cavallerescamente riservati alle segretarie dell' ufficio di Cantiere...