Autore Topic: Motocarri, furgoni e camion d'epoca  (Letto 298270 volte)

Offline bumbee

  • Pilota
  • *
  • Post: 23
Re: Motocarri, furgoni e camion d'epoca
« Risposta #150 il: 09 Febbraio 2015, 23:10:21 »
Sovrasterzo: gran macchina l' A12. Credo sia stato all' epoca tra i pochi mezzi del genere che si prestassero ad allestimenti speciali con passo cosi' allungato

Frosty: ecco, questi possono fregiarsi a buon ragione dell' appellativo......power to the people

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Motocarri, furgoni e camion d'epoca
« Risposta #150 il: 09 Febbraio 2015, 23:10:21 »

Offline anadiplosi

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1600
    • vespa club abano
Re: Motocarri, furgoni e camion d'epoca
« Risposta #151 il: 10 Febbraio 2015, 07:47:42 »
Quel furgone, in versione ambulanza, lo usavo durante il servizio militare e ne conservo un pessimo ricordo. Magari non era ben tenuto, ma da freddo non voleva saperne di andare e se non ricordo male aveva i primi tre rapporti molto corti e una quarta lunga. Una notte mi chiamano per un sospetto infarto, di corsa mi butto giù dalla branda, corro in autosezione e dopo l'accensione dell' ambulanza comincio con il rosario.....insomma non riuscivo a fare una rampetta, si spegneva ad ogni tentativo.....alla fine tutto bene; dopo una buona mezzora arrivo in ospedale (era a tre km) e per il trasportato tutto ok....non era un infarto.

ciao

Offline Sovrasterzo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1030
Re: Motocarri, furgoni e camion d'epoca
« Risposta #152 il: 11 Febbraio 2015, 12:13:31 »
Sovrasterzo: gran macchina l' A12. Credo sia stato all' epoca tra i pochi mezzi del genere che si prestassero ad allestimenti speciali con passo cosi' allungato
E poi secondo me è uno dei più belli  :)

Quel furgone, in versione ambulanza, lo usavo durante il servizio militare e ne conservo un pessimo ricordo. Magari non era ben tenuto, ma da freddo non voleva saperne di andare e se non ricordo male aveva i primi tre rapporti molto corti e una quarta lunga.
Era a gasolio o a benzina?

Citazione
Una notte mi chiamano per un sospetto infarto, di corsa mi butto giù dalla branda, corro in autosezione e dopo l'accensione dell' ambulanza comincio con il rosario.....insomma non riuscivo a fare una rampetta, si spegneva ad ogni tentativo.....alla fine tutto bene; dopo una buona mezzora arrivo in ospedale (era a tre km) e per il trasportato tutto ok....non era un infarto.

ciao
Meno male!  :o

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Motocarri, furgoni e camion d'epoca
« Risposta #152 il: 11 Febbraio 2015, 12:13:31 »

Offline anadiplosi

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1600
    • vespa club abano
Re: Motocarri, furgoni e camion d'epoca
« Risposta #153 il: 11 Febbraio 2015, 13:01:06 »
az....era un "F" e non un "A", sicuro comunque che era a benzina e mi sembra 1300cc.
La bella cosa era che nei momenti di relax, mi chiudevo dentro a ronfacchiare sulla barella.

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re: Motocarri, furgoni e camion d'epoca
« Risposta #154 il: 11 Febbraio 2015, 13:51:07 »
az....era un "F" e non un "A", sicuro comunque che era a benzina e mi sembra 1300cc.
La bella cosa era che nei momenti di relax, mi chiudevo dentro a ronfacchiare sulla barella.
La foto è sul Cellina ?

Offline anadiplosi

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1600
    • vespa club abano
Re: Motocarri, furgoni e camion d'epoca
« Risposta #155 il: 11 Febbraio 2015, 14:08:39 »
No, è sul Torre, appena fuori del centro di Nogaredo, vicino a Jalmicco-Palmanova.
Ci andavamo spesso per i poligoni di tiro; a volte tenevo l'ambulanza mentre spesso
portavo l'ACM80 o il 52 con tutto il materiale per l'allestimento: tende, piazzole, sagome ecc.

Ciao

Offline Sovrasterzo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1030
Re: Motocarri, furgoni e camion d'epoca
« Risposta #156 il: 12 Febbraio 2015, 14:05:53 »
az....era un "F" e non un "A", sicuro comunque che era a benzina e mi sembra 1300cc.
La differenza tra "A" ed "F" non è nella motorizzazione, ma nel fatto se sia furgonato o meno ("F" sta per furgonato): L'ambulanza era appunto "F12". Il fatto che fosse la versione a benzina dimostra invece i problemi che riportavi, sostanzialmente risolti con la versione a gasolio.

PS: Presumo che i consumi fossero disumani :o

Citazione
La bella cosa era che nei momenti di relax, mi chiudevo dentro a ronfacchiare sulla barella.
Hahahahahah.

No, è sul Torre, appena fuori del centro di Nogaredo, vicino a Jalmicco-Palmanova.
Ci andavamo spesso per i poligoni di tiro; a volte tenevo l'ambulanza mentre spesso
portavo l'ACM80 o il 52 con tutto il materiale per l'allestimento: tende, piazzole, sagome ecc.

Ciao
Bellissima la foto!  ;)

PS: Viva l'Esercito (scusate l'OT) :)
« Ultima modifica: 12 Febbraio 2015, 14:15:11 da Sovrasterzo »

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re: Motocarri, furgoni e camion d'epoca
« Risposta #157 il: 12 Febbraio 2015, 14:28:26 »
No, è sul Torre, appena fuori del centro di Nogaredo, vicino a Jalmicco-Palmanova.
Ci andavamo spesso per i poligoni di tiro; a volte tenevo l'ambulanza mentre spesso
portavo l'ACM80 o il 52 con tutto il materiale per l'allestimento: tende, piazzole, sagome ecc.

Ciao
Io andavo sul Cellina, o con i CM52 o con i cingolati M113. E riuscivamo a nasconderli in mezzo al ghiaione!

Offline Sovrasterzo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1030
Re: Motocarri, furgoni e camion d'epoca
« Risposta #158 il: 12 Febbraio 2015, 14:47:15 »
Io andavo sul Cellina, o con i CM52 o con i cingolati M113. E riuscivamo a nasconderli in mezzo al ghiaione!


 :)

Offline anadiplosi

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1600
    • vespa club abano
Re: Motocarri, furgoni e camion d'epoca
« Risposta #159 il: 12 Febbraio 2015, 17:05:30 »


 :)

Che ricordi...di domenica, in caserma, senza ufficiali, con la neve sui piazzali....ma tanta neve....che controsterzi con il 52!...All'epoca mi sono reso conto che vaccate come quelle non le avrei piu potute fare....chi è che mi fa fare un giro con il 52?

Offline Tux

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 602
Re: Motocarri, furgoni e camion d'epoca
« Risposta #160 il: 12 Febbraio 2015, 17:16:51 »
Ci ho fatto scuola guida con quello, poi solo CM80.
Il sovrasterzo è quando si spaventa il passeggero, il sottosterzo è quando si spaventa il pilota!!!

Offline Sovrasterzo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1030
Re: Motocarri, furgoni e camion d'epoca
« Risposta #161 il: 12 Febbraio 2015, 17:33:50 »
chi è che mi fa fare un giro con il 52?
Chi è che ha un 52 soprattutto! :D

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re: Motocarri, furgoni e camion d'epoca
« Risposta #162 il: 13 Febbraio 2015, 15:32:50 »
Il CM52 lo abbiamo utilizzato anche sul Piave. Una volta ci avevano incaricati di caricarne un paio con i sassi del fiume per fare una massicciata in caserma, tempo 2 giorni tra andata , carico, ritorno. 3 Cm52 di cui 1 per portare gli spalatori e l'accampamento(1 tendone grande più i materassini, era d'estate), perchè pretendevano che caricassimo a mano. Conoscevo bene la zona e li ho portati direttamente su una cava dove con solo una palata di Caterpillar ho fatto  quasi piegare le balestre delle gemellate. Il resto del tempo impiegato a far altro, conoscevo bene anche i ristori della zona. Ovviamente un paio di fiaschi anche al manovratore della pala!
« Ultima modifica: 13 Febbraio 2015, 15:35:17 da giorgio47 »

Offline Sovrasterzo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1030
Re: Motocarri, furgoni e camion d'epoca
« Risposta #163 il: 14 Febbraio 2015, 11:58:27 »
Non aveva anche le sospensioni pneumatiche?  :o

Offline anadiplosi

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1600
    • vespa club abano
Re: Motocarri, furgoni e camion d'epoca
« Risposta #164 il: 14 Febbraio 2015, 14:19:12 »
Non aveva anche le sospensioni pneumatiche?  :o

il 52? Noooo....balestre e via. Non aveva nemmeno l'assistenza allo sterzo e ti lascio immaginare con il peso della cabina e motore sopra le ruote sterzanti....

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23