Il Forum di Passioneauto.it

Sfide d'epoca => Altri mezzi d'epoca => Topic aperto da: elio.todesco - 05 Aprile 2010, 10:03:19

Titolo: RESTAURO FIAT 1100 INDUSTRIALE DEL 1957
Inserito da: elio.todesco - 05 Aprile 2010, 10:03:19
Buongiorno a tutti gli appassionati di auto e mezzi storici come me. Sto restaurando un fiat 1100 industr. del 57 e chiedo a tutti voi anche la benche' minima documentazione, in quanto esiste ben poco di questo mezzo e siccome voglio portarlo all'originalita' ogni consiglio e documento e' valido. Il modello che vedete nel blog che vi riporto qui sotto, e' un autotelaio sul quale e' stato costruito un cassone in legno. Originariamente aveva l'impianto al metano ma non lo metto piu' perche' ci sono troppe disposizioni attuali che comprometterebbero l'originalita'. Il motore che vedete nelle foto e' gia' stato modificato con il colore del monoblocco grigio, il filtro dell'olio rosso/arancio come usciva dalla fabbrica. Ora sto revisionando il cambio e dopo faro' le foto con il tutto montato insieme. Accetto consigli da esperti :) :)..un saluto a tutti................http://www.1100industriale.blogspot.com/
Titolo: Re: RESTAURO FIAT 1100 INDUSTRIALE DEL 1957
Inserito da: deltahf84 - 05 Aprile 2010, 11:16:54
Bene,molto bene...
Mi fa piacere che tu abbia accolto positivamente il mio invito...
Non ci resta che aspettare il procedere dei lavori.
Buon proseguimento!
Titolo: Re: RESTAURO FIAT 1100 INDUSTRIALE DEL 1957
Inserito da: 500 L - 05 Aprile 2010, 23:22:27
Ach...  :o! Non mi ero accorto che avevi già postata la discussione inerente il restauro del tuo veicolo pure qui. Ergo, se desideri sbirciare alcuni link che ti ho segnalati all'uopo, ti suggerisco di leggerli nella sezione del sito in cui ti sei presentato. Inoltre, oltre i volumi dedicati alla Fiat 1100 (in cui, probabilmente, potresti trovar utili notizie sul tuo camioncino), ti segnalo pure questo libro dedicato ai furgoni e camion Fiat, dove credo d'aver scorto notizie e foto della tua 1100 Industriale.

http://www.negri.it/index.php?option=com_content&task=view&id=20&Itemid=38
Titolo: Re: RESTAURO FIAT 1100 INDUSTRIALE DEL 1957
Inserito da: sve - 05 Aprile 2010, 23:44:13
Ti conviene procurarti il manuale uso e manutenzione Fiat 1100 I

il catalogo ricambi,

e il manuale officina.

Per un restauro sono indispensabili, oltre foto da riviste d'epoca.

A me piacerebbe tanto avere il 1100 I camionetta a 7 posti, quella che aveva anche la Polizia.
Titolo: Re: RESTAURO FIAT 1100 INDUSTRIALE DEL 1957
Inserito da: DOPPIA GOBBA - 06 Aprile 2010, 12:03:05
benvenuto...anche io possiedo un fratellino del tuo furgone :D :D :D :D

(http://img85.imageshack.us/img85/9454/img0836h.jpg) (http://img85.imageshack.us/i/img0836h.jpg/)
Titolo: Re: RESTAURO FIAT 1100 INDUSTRIALE DEL 1957
Inserito da: sve - 06 Aprile 2010, 12:36:24
Quello che mi piace di questi mezzi è che hanno adattato parte della carrozzeria della 1100/103

al telaio della ELR e simili
Titolo: Re: RESTAURO FIAT 1100 INDUSTRIALE DEL 1957
Inserito da: elio.todesco - 06 Aprile 2010, 14:51:57
Ciao, Si ho tutti quei manuali difatti il nuovo motore che ho trovato in sardegna x mezzo dei soci del club millecento, lo sto rifacendo esattamente come quello del libretto uso e manutenzione. Ho trovato una edizione aggiornata al mese di luglio 1957 e il mio mezzo e' di agosto 1957 quindi ci sono i vari aggiornamenti e modifiche che vanno bene al mio camioncino. Ho avuto fortuna a trovare il suo motore con le sigle 103e003 che non e' facile trovare. Bello il tuo doppia gobba. E' una prima serie  pero' vedo che e' gia' senza gli sportellini laterali x l'aerazione quindi 55/56 credo. Mi sembra completo e' gia' una bella cosa. Grazie x la collaborazione a voi tutti intanto e a risentirci :)
Titolo: Re: RESTAURO FIAT 1100 INDUSTRIALE DEL 1957
Inserito da: 157° - 09 Aprile 2010, 13:27:09
Quello che mi piace di questi mezzi è che hanno adattato parte della carrozzeria della 1100/103
al telaio della ELR e simili
ERRORE!! il telaio è ottimo e tutto nuovo e sopratutto è l'ultimo telaio progettato da Fiat per un derivato da autovettura! se i progettisti fossero stati più lungimiranti e meno tradizionalisti l'avrebbero usato anche per la Campagnola su cui invece continuarono iperterriti a montare sospensioni progettate nel 1937 per la 508C.
 il cambio invece  è uguale al 1400-1900 e alla Campagnola-615 e questo permetteva il montaggio sul 1100I anche del motore diesel 305  (appunto quello del 1900) ; l'unica parentela con gli "antichi 1100" restò il diametro della foratura delle ruote e infatti gli ultimissimi 1100BLTaxi (prodotti addirittura in contemporanea al 1100EL e anche dopo) montavano gli stessi cerchi......
Titolo: Re: RESTAURO FIAT 1100 INDUSTRIALE DEL 1957
Inserito da: elio.todesco - 09 Aprile 2010, 16:44:43
WOW...grazie 157° le tue delucidazioni sono ottime. Mi hai detto cose che non conoscevo a livello dei cerchi ruota e del telaio. Non ha avuto pero' la fortuna fino ad oggi di vedere un 1100i con motore diesel. Una cosa ti chiedo, e' possibile che i modelli del 1100i del 57, quindi gli ultimi prodotti, montassero i cerchi ruota a piu' fori rotondi che montava il 1100T, nato anche egli nel 57?..Nelle varie locandine e libretti visti questo non si vede, ma a me viene questo dubbio. Grazie :))
Titolo: Re: RESTAURO FIAT 1100 INDUSTRIALE DEL 1957
Inserito da: 157° - 12 Aprile 2010, 07:24:02
.....non ha avuto pero' la fortuna fino ad oggi di vedere un 1100i con motore diesel. .....i modelli del 1100i del 57, quindi gli ultimi prodotti, montassero i cerchi ruota a piu' fori rotondi che montava il 1100T..:))
1) la modifica era fatta a livello locale e "non d'origine"
2) tieni presente che Fiat ha sempre fatto minestroni a fine-inizio serie per cui è possibile che qualche ultimissimo 1100I avesse già ruote del 1100T (laflangiatura è la stessa e solo molto dopo il T passò ai cerchi da 14")
Titolo: Re: RESTAURO FIAT 1100 INDUSTRIALE DEL 1957
Inserito da: sve - 12 Aprile 2010, 10:11:03
Il diesel del 615 non mi pare fu mai montato di serie.
Titolo: Re: RESTAURO FIAT 1100 INDUSTRIALE DEL 1957
Inserito da: alfatarlo - 14 Maggio 2010, 23:44:26
Doppia doppia, anche questo c'hai... :o

Un mio amico dalle mie parti (PD) ne sta restaurando uno, molto a tempo perso.
Io invece ho trovato un 1100 elr credo E, ma chissà se riesco a prenderlo perchè ci sono già dei falchi pronti a ghermirlo...  :-[
Titolo: Re: RESTAURO FIAT 1100 INDUSTRIALE DEL 1957
Inserito da: elio.todesco - 15 Maggio 2010, 13:41:16
Ciao Alfatarlo, magari il tuo amico e' anche mio amico :)...per caso e' un furgone cassonato di colore verde scuro e chiaro (2 tonalita') e si trova sui colli?..Se e' quello ha anche un bellissimo esemplare di 1100 alr tutto cassonato da restaurare che ha appena portato a casa. Io cosi' non ne avevo mai visti...splendido!!!...Ciao comunque piacere io sono di Cittadella
Titolo: Re: RESTAURO FIAT 1100 INDUSTRIALE DEL 1957
Inserito da: alfatarlo - 15 Maggio 2010, 15:18:56
Potrebbe, solo che non sono aggiornatissimo sui suoi acquisti recenti. Quello che aveva mi pareva bianco, e lui è più che altro appassionato Maserati...
Magari adesso passo e vediamo...
Titolo: Re: RESTAURO FIAT 1100 INDUSTRIALE DEL 1957
Inserito da: freinetto - 29 Maggio 2010, 04:55:18
 ;D ;D ;D.....ma è una malattia delle vostre parti?????
Ho un amico di Resana che sta restaurando un Musone trasporto latte.
Titolo: Re: RESTAURO FIAT 1100 INDUSTRIALE DEL 1957
Inserito da: alfatarlo - 29 Maggio 2010, 09:53:33
SI sta raschiando il fondo del barile. Nel senso che ormai le auto d'epoca di un certo valore sono sparite da alemno 20 anni, quelle normali sono sparite recentemente, adesso ci si sta accorgendo che val la pena conservare anche quei pochi mezzi commerciali ancora in vita che fecero la ripresa dell'Italia nel primo dopoguerra. Del resto sono storicissimi anche e più loro perciò che rappresentano. Una emerita boiata quella dell'asi che azzera la portata in caso di riconoscimento di storicità: ma chi volete che si metta a circolare oggigiorno con un camion quattro assi con ruote trilex, senza servosterzo, aria condizionata, abs, portata comunque inferiore, spesso guida a destra, consumi doppi se non tripli, costi di manutenzione altissimi, facendo i 150k km annui che fanno i camion di oggi, se non di più??? invece lasciare una portata, magari ridotta di due terzi o della metà, potrebbe invogliare molti a conservare il vecchio mezzo della ditta del nonno perchè magari un piccolo trasporto ancora si può fare. Anzichè andare all'IKEA e come fanno molti prendere uno dei loro furgoni con una trentina di euro al giorno per farsi il trasloco del garage ad esempio. Ovvia che dopo qualche furbo ci sarebbe, come i bollaroli per il discorso certificazioni facili. Ma più che furbo uno sarebbe proprio stupido ad usare un mezzo d'epoca per tutto quello che ho appena detto e altro ancora. Anche trovare delle gomme giuste di misura spesso può essere un problema, a parte il costo molto più alto.

Quel giorno poi sono passato dal mio amico e non c'era un secondo furgone. Quindi è un altro! ;)
Titolo: Re: RESTAURO FIAT 1100 INDUSTRIALE DEL 1957
Inserito da: elio.todesco - 21 Settembre 2010, 14:45:48
Ti do' ragione al cento, cosa vuoi trasportare con un mezzo del genere dopo averlo rifatto!!!! Anzi, starai attento visti i costi  :)...pero' qualche stupidata sarebbe bello trasportarla cosi' x fare scena hehe.....Hai toccato un tasto con le gomme!!...io le 6.20x14 michelin le ho trovate x caso ma proprio x caso in un magazzino di ferrara, costo 130 euro l'una!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Dopo dell'asi e di tutti i furgoni tipo ducato prima serie o talento ecc non parliamone!! Ci stanno facendo festa coloro che li adoperano ancora e li fanno asi x non pagare assicurazioni salate. Questi casi sono a conoscenza di tutti i club attraverso i quali passano queste richieste.
Titolo: Re: RESTAURO FIAT 1100 INDUSTRIALE DEL 1957
Inserito da: fiat 1100 industriale - 09 Dicembre 2012, 20:08:15
Buonasera,
io pian piano inizierò il restauro del mio
1100 103 camioncino anno 1956.
Le gomme 6.70 r 14.....dove le trovo?
Al centro del baffone, và il faro o cosa?
Che prezzo fanno?
Se voletre vaiutarmi, scrivetemi sulla mia mail:
---
Grazie anticipatamente.
Titolo: Re: RESTAURO FIAT 1100 INDUSTRIALE DEL 1957
Inserito da: EffeEffe - 09 Dicembre 2012, 20:31:45
Buonasera,
io pian piano inizierò il restauro del mio
1100 103 camioncino anno 1956.
Le gomme 6.70 r 14.....dove le trovo?
Al centro del baffone, và il faro o cosa?
Che prezzo fanno?
Se voletre vaiutarmi, scrivetemi sulla mia mail:
---
Grazie anticipatamente.

Buonasera e ben arrivato... Dovresti presentarti nell'apposita sezione: http://forum.passioneauto.it/index.php?board=8.0 ;) e il regolamento non consente di rendere pubblica la propria e-mail...