Autore Topic: trattore fiat ?  (Letto 50421 volte)

Offline effe131

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2855
  • "L'autista non guida mai. Guido sempre io" G.A.
    • http://fiat131.adoforum.net/
trattore fiat ?
« il: 01 Agosto 2011, 19:52:42 »
l'impresa è ardua, lo sò...mi piacerebbe capire di modello si tratta...ricordo solo che era già nei primi anni '80 molto vecchio e mio zio lo usava per arare i campi, se la memoria non mi suggerisce sbagliato dovrebbe essere un fiat...

ps il pupo sul trattore è effe131  ;D

Fiat 131 Supermirafiori 1.6 TC
Fiat 131 Abarth World Rally Champion 1977-1978-1980

Il Forum di Passioneauto.it

trattore fiat ?
« il: 01 Agosto 2011, 19:52:42 »

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: trattore fiat ?
« Risposta #1 il: 02 Agosto 2011, 07:15:11 »
Ussignur........ non sai piu' come animarlo sto forum! La foto è molto sgranata e di trattore si vede ben poco
gli unici elementi sono il parafiamma e parte della testa motore che somiglierebbe piu' a un Dheutz ma gli elementi per quel poco che capisco di trattori sono pochini  :-*
soliti problemi di foto

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: trattore fiat ?
« Risposta #2 il: 02 Agosto 2011, 19:22:37 »
l'impresa è ardua, lo sò...mi piacerebbe capire di modello si tratta...ricordo solo che era già nei primi anni '80 molto vecchio e mio zio lo usava per arare i campi, se la memoria non mi suggerisce sbagliato dovrebbe essere un fiat...

ps il pupo sul trattore è effe131  ;D



azz... adess capisco tante cose ....ecco perche' sei appassionato di 131 .....hai cominciato sui trattori  :D :D :D   :-* :-* :-* :-* :-* :-* TVBBBBB   :-* :-* :-*
maicol

il mio amico e io .....

Il Forum di Passioneauto.it

Re: trattore fiat ?
« Risposta #2 il: 02 Agosto 2011, 19:22:37 »

Offline effe131

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2855
  • "L'autista non guida mai. Guido sempre io" G.A.
    • http://fiat131.adoforum.net/
Re: trattore fiat ?
« Risposta #3 il: 02 Agosto 2011, 19:53:13 »
ahahah... ;D :D :D :-* ma la dheutz è tedesca?!
Fiat 131 Supermirafiori 1.6 TC
Fiat 131 Abarth World Rally Champion 1977-1978-1980

Offline dacchio

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1560
  • i gelati sono buoni...ma costano milioni
Re: trattore fiat ?
« Risposta #4 il: 02 Agosto 2011, 21:51:37 »
si è tedesca
LoL

Offline p.p.r.t

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 104
Re: trattore fiat ?
« Risposta #5 il: 03 Agosto 2011, 13:41:33 »
tedesca ma di proprietà italiana è della Same.... :)

e in realtà si chiama DEUTZ-FAHR


il trattore potrebbe essere un fiat della serie nastro oro non è che ti ricordi quanti cv aveva???



cmq viste le dimensioni la butto lì fiat 250 o 300 erano la stessa macchina, cambiava solo la serie....


cmq se era un fiat serie nastro oro era uno dei trattori che ha contibuito alla meccanizzazione dell'agricoltura in Italia, ed era una della macchine meglio riuscite della fiat, quasi tutte le azienda agricole in Italia ne hanno avuto uno e molte ancora ce l'hanno  (anzi molte piccole realtà sopravvivono grazie a queste macchine), è stato prodotto in quasi tutti i paesi del mondo e a riconferma della validità del prodotto viene ancora costruito pari pari in india e in cina l'hanno sottoposto a un leggero restyling di cofani ma la base è sempre quella.
« Ultima modifica: 03 Agosto 2011, 13:53:08 da p.p.r.t »
Cerco ford granada II serie diesel possibilmente allestimento gl e tetto apribile.

Offline p.p.r.t

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 104
Re: trattore fiat ?
« Risposta #6 il: 03 Agosto 2011, 14:14:33 »
correzione al volo, secondo me è un sametto  della same, scarico basso a destra, barra dello sterzo anche essa a destra......
Cerco ford granada II serie diesel possibilmente allestimento gl e tetto apribile.

Offline dacchio

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1560
  • i gelati sono buoni...ma costano milioni
Re: trattore fiat ?
« Risposta #7 il: 03 Agosto 2011, 18:31:29 »
si ma la same deutz fahr è cosa recente quel modello sè è un deutz ed è anni 70 è un deutz non deutz fahr (scusate l'intreccio di parole :) )
LoL

Offline effe131

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2855
  • "L'autista non guida mai. Guido sempre io" G.A.
    • http://fiat131.adoforum.net/
Re: trattore fiat ?
« Risposta #8 il: 03 Agosto 2011, 19:34:04 »
questo fourm è bello perchè oltre alla simpatia e all'amicizia dei fourmisti, c'è molta professionalità e conoscenza ;) ... ritornando al trattore ricordo solo che era arancione ed aveva la seduta totalmente metallica... :-\
Fiat 131 Supermirafiori 1.6 TC
Fiat 131 Abarth World Rally Champion 1977-1978-1980

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re: trattore fiat ?
« Risposta #9 il: 03 Agosto 2011, 19:47:22 »
Potrebbe essere un Fiat della serie 211, questo mi sembra monocilindrico.

Offline p.p.r.t

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 104
Re: trattore fiat ?
« Risposta #10 il: 04 Agosto 2011, 08:55:40 »
Potrebbe essere un Fiat della serie 211, questo mi sembra monocilindrico.


ci ho pensato pure io pero la piccola aveva il cofano in un pezzo unico quindi non mi spiego il pezzo di cofano che si vede e in più questo ha la scarico a destra mentre il 211 lo aveva a sinistra


cmq da analisi più approfondita posso dire con quasi assoluta certezza che si tratta di un fiat 250 serie nastro oro, al quale però hanno modificato l'uscita dello scarico perche i fiat ce l'avevano sulla sinistra

fiat 250
http://www.trattoriusati.com/_resizeClass.php?IMG=flash/_upload/original/c4272_Fiat_250.jpg&W=550


sametto che mi aveva tratto in inganno a causa dello scarico
http://www.album-mmt.it/details.php?image_id=18109&sessionid=qgeci65vnhe10pb8rsqerfjdn1


e questo è il fiat 211 meglio conosciuto come la piccola dal quale si può vedere che ha il cofano monolitico quindi non non può essere quello della foto

http://pictures.tractorfan.nl/groot/f/fiat/43401-211r-fiat.jpg
« Ultima modifica: 04 Agosto 2011, 09:04:28 da p.p.r.t »
Cerco ford granada II serie diesel possibilmente allestimento gl e tetto apribile.

Offline p.p.r.t

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 104
Re: trattore fiat ?
« Risposta #11 il: 04 Agosto 2011, 09:14:39 »
si ma la same deutz fahr è cosa recente quel modello sè è un deutz ed è anni 70 è un deutz non deutz fahr (scusate l'intreccio di parole :) )

no la deutz ha acquisito la fahr alla fine degli anni 60 / primi anni 70 e il primo trattore deutz-fahr risale al 1978 la same ha acquistato la deutz-fahr a metà degli anni 90, esiste però tutt'oggi la divisione motori che si chiama solo deutz che non è al 100% di proprietà della Same e costruisce i motori anche per altre marche una su tutte la fendt.
Cerco ford granada II serie diesel possibilmente allestimento gl e tetto apribile.

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: trattore fiat ?
« Risposta #12 il: 04 Agosto 2011, 10:51:22 »
Potrebbe essere un Fiat della serie 211, questo mi sembra monocilindrico.

La deutz motorizzava molte macchine movimento terra e la caratteristica di quei motori era il monoblocco unico e canne e teste separate, ciascuna col suo tubicino esterno per lubrificare la punteria. Dalla foto si vede parte del cilindro e la lubrificazione tipica. La seduta metallica a scodella e la mancanza del cofano motore fanno pensare a una macchina dei primi anni 60, il volante a quattro razze e in osso o bachelite da un idea della vetustà.
Nelle campagne piemontesi ne circolano parecchi con quelle caratteristiche e deutz equipaggiava ford, fiat, lamborghini, om ed altre marche dell'epoca. La sfida continua ;)
soliti problemi di foto

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re: trattore fiat ?
« Risposta #13 il: 04 Agosto 2011, 11:32:04 »

e questo è il fiat 211 meglio conosciuto come la piccola dal quale si può vedere che ha il cofano monolitico quindi non non può essere quello della foto

http://pictures.tractorfan.nl/groot/f/fiat/43401-211r-fiat.jpg

Fino a vent'anni fa lo aveva un parente della moglie e non lo ricordavo bene, era un prima serie, e  l'arancione era diventato marrone scuro...

Offline p.p.r.t

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 104
Re: trattore fiat ?
« Risposta #14 il: 04 Agosto 2011, 12:50:33 »
Fino a vent'anni fa lo aveva un parente della moglie e non lo ricordavo bene, era un prima serie, e  l'arancione era diventato marrone scuro...

in effetti con gli anni e l'uso che se ne faceva tendevano a rovinarsi molto di carrozzeria, però la cosa bella era che erano ancora tutti in metallo e quando toccavi rami o cose del genere danni non ne facevi adesso invece ti fa paura anche solo passare per le strade, sono tutti in plastica....
Cerco ford granada II serie diesel possibilmente allestimento gl e tetto apribile.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23