Ciao Salvo,
prima che scrivano gli esperti, posso darti il mio parere da amatore con poca esperienza.
Io ho una 124 sport spider 1.8 del '78, versione America.
Non ne ho guidate altre ma personalmente, per un'auto storica, preferisco il motore a carburatore, anche se meno elastico e parco nei consumi. Se non ricordo male, le 2.0 litri sono tutte a iniezione.
Inoltre, sempre parere personale, preferisco gli interni fino alla 1800cc (interni molto simili, a parte i colori).
Anche se la meccanica e il telaio della 124 1800cc potrebbero essere meno sofisticati della 2000cc Spider-Europa, io ho fatto diverse vacanze da più di 1000km (spalmati su 10-15 giorni) e me li sono goduti tutti, senza problemi.
Tra una 124 1800 carburatore e una 2000 a iniezione, personalmente preferisco la 1800, se volessi un'auto ad iniezione con motore brillante e telaio sofisticato... ci sono le sportive moderne.
Detto questo, vediamo cosa ne pensano i più esperti