Autore Topic: 18 anni imminenti e dilemma auto d'epoca  (Letto 29519 volte)

Offline redpassion

  • Pilota
  • *
  • Post: 30
  • "Still my guitar gently weeps"
18 anni imminenti e dilemma auto d'epoca
« il: 06 Aprile 2010, 21:07:16 »
ciao a tutti, spero che la sezione sia adatta, sennò spostate pure  ;D
sono un quasi 18enne (-2 mesi) con la passione dei motori nel sangue, e ho già deciso che la mia vita in un modo o nell'altro ruoterà attorno a questi (non per niente mi iscriverò ad ingegneria meccanica appena uscito dal liceo).
presentazioni a parte, ho un tarlo che mi rosicchia dal di dentro: vorrei che non fosse così, ma è già qualche tempo che sono stato rapito dal fascino delle auto d'epoca, e per i 18 pensavo proprio di farmene regalare una.
sì, perchè vivo purtroppo ancora sulle spalle dei miei, e così sarà anche all'università (al massimo arrotondo con qualche lavoretto estivo). ma non sono il figlio di papà viziato che vuole il giocattolino vecchio di 30 anni fa da far vedere in centro, saremmo solo IO e LEI, che facciamo le fusa a vicenda accarezzandoci per le strade di montagna. smancerie a parte, non ho preferenze di marca, tuttavia qualche requisito dovrebbe averlo:
-budget max di 5000 euro per un mezzo in ordine (niente sorpresine sotto la scocca)
-affidabilità decente
-manutenzione ordinaria non troppo esosa (quindi tendenzialmente penso macchinette piccole)
-reperibilità dei pezzi di ricambio
-la sportività su un mezzo del genere non mi interessa, e neppure il comfort

utilizzo: tranquille (e frequenti) gite fuori porta da solo ed in compagnia, raramente spostamenti nel traffico (città piccola), zero autostrada, dispongo di garage ovviamente.
in pratica oserei dire la tipica "prima storica" non troppo impegnativa da mantenere.
adoro le mini e le a112 (oltre vabbè all'irraggiungibile giulia) per il resto sono nel buio e poco informato... inutile dire che la userei coi guanti di gomma, so che da neopatentati si fano tante vaccate (e strisciate). in famiglia comunque abbiamo una passat tdi, che mi garantisce comunque una certa mobilità.
grazie a tutti, e scusate il poema, ma le cose è meglio dirle subito e chiare ;D
« Ultima modifica: 06 Aprile 2010, 21:13:41 da redpassion »
"...See the blind man shooting at the world..."

Il Forum di Passioneauto.it

18 anni imminenti e dilemma auto d'epoca
« il: 06 Aprile 2010, 21:07:16 »

Offline acton1951

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6085
Re: 18 anni imminenti e dilemma auto d'epoca
« Risposta #1 il: 06 Aprile 2010, 21:09:33 »
Una presentazione interessante. Benvenuto.

Betamonte

  • Visitatore
Re: 18 anni imminenti e dilemma auto d'epoca
« Risposta #2 il: 06 Aprile 2010, 21:15:29 »
Benvenuto ;)

Il Forum di Passioneauto.it

Re: 18 anni imminenti e dilemma auto d'epoca
« Risposta #2 il: 06 Aprile 2010, 21:15:29 »

Offline redpassion

  • Pilota
  • *
  • Post: 30
  • "Still my guitar gently weeps"
Re: 18 anni imminenti e dilemma auto d'epoca
« Risposta #3 il: 06 Aprile 2010, 21:19:50 »
che tempestività, grazie a tutti del benvenuto! ;)
"...See the blind man shooting at the world..."

urraco

  • Visitatore
Re: 18 anni imminenti e dilemma auto d'epoca
« Risposta #4 il: 06 Aprile 2010, 21:33:45 »
benvenuto e preparati hai solletticato questo forum per bene. Comincio io, suggerendoti comunque una che sia solida anche vista la tua inesperienza come "autista". Lancia delta o prisma thema se diesel, Alfa romeo 75 1,6, 33 164, mercede 190 200 250 diesel,  peugeot 205 magari cabrio, nissan 200 (spettacolo) WW golf ante 1990 anche cabrio, opel kadet se poi gsi, audi  coupe,

Offline redpassion

  • Pilota
  • *
  • Post: 30
  • "Still my guitar gently weeps"
Re: 18 anni imminenti e dilemma auto d'epoca
« Risposta #5 il: 06 Aprile 2010, 21:47:33 »
qualcuno ringrazi il sig. google per quello che ha fatto  ;D
allora preciso meglio, prediligerei auto benzina e di cilindrata non eccessiva (entro 1.6 diciamo), oltre che non eccessivamente grandi (non andrei oltre le dimensioni di una C odierna, per farmi capire). le alfa e le lancia fine anni '80 - prima metà anni '90 (delta I serie a parte) non mi fanno impazzire, preferisco di gran lunga le precedenti ;D cercavo comunque un'auto di concezione non così moderna, come per dirne una la renault 4 (stupenda :P), che però è sopravvissuta fino a vedere gli anni '90 (come la mini). anche la vecchia lancia delta è spettacolare (senza andare sull'integrale).
tutte belle macchine, ma non credo che vadano tutte bene allo stesso modo per le mie esigenze... intanto grazie mille!
« Ultima modifica: 06 Aprile 2010, 22:00:19 da redpassion »
"...See the blind man shooting at the world..."

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: 18 anni imminenti e dilemma auto d'epoca
« Risposta #6 il: 06 Aprile 2010, 22:13:11 »
Benvenuto anche da parte mia...
Io ti consiglierei una Delta,un GT i.e. o una HF Turbo (anche un prima serie a carburatori,a patto di riuscire a trovarla),una 112 o una Mini.
Con 5mila di budget massimo,puoi forse trovare una 112 Abarth,non delle primissime serie ( direi dalla quinta in poi,5 marce,ecc...).
Difficilmente una Mini Cooper.Viaggia su cifre superiori ai 7mila...
Avendo la possibilità di tenerla al coperto,son convinto che una 112 Abarth sarebbe un'ottima prima scelta,se hai pazienza di cercare l'esemplare giusto,con carrozzeria buona,ecc.
In alternativa ci sarebbero anche Fiat 127 Sport,Mini De Tomaso, Fulvia Coupè (seconda serie),850 Coupè...e tante altre ;)

Offline redpassion

  • Pilota
  • *
  • Post: 30
  • "Still my guitar gently weeps"
Re: 18 anni imminenti e dilemma auto d'epoca
« Risposta #7 il: 06 Aprile 2010, 22:58:12 »
sono tutte macchine mooolto interessanti, ma come mai mi hai consigliato la versione abarth della 112 invece di quella "normale"? non è che mi dispiaccia un po' di brio in più (anzi, è più che ben accetto ;D) però non è un po' più fragilina di motore visto che è più spinta? o sono solo giri mentali inutili che mi sto facendo? ;D di tempo per cercare bene ne ho, non mi butto mai a pesce in acquisti così delicati, resta solo da imparare a valutare le effettive condizioni (come se fosse poco ;))
« Ultima modifica: 06 Aprile 2010, 23:01:29 da redpassion »
"...See the blind man shooting at the world..."

Offline adu

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 5055
  • Cosa non darei per un 131 Abarth
Re: 18 anni imminenti e dilemma auto d'epoca
« Risposta #8 il: 07 Aprile 2010, 09:25:16 »
benvenuto anche da parte, l'A112 Abarth è un auto che piace un sacco anche a me, però non credo che con 5000€ si riesca a trovare senza qualche lavoro da farci, mentre una Elegant o Junior le trovi stando nel budget ;)
« Ultima modifica: 07 Aprile 2010, 09:34:32 da adu »
Vedere la gente stupita che non capisce che auto sia la tua, non ha prezzo; per tutto il resto c'è la 500

Offline 1600

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 100
Re: 18 anni imminenti e dilemma auto d'epoca
« Risposta #9 il: 07 Aprile 2010, 09:44:24 »
benvenuto. Visto il budget ristretto proporrei un'auto che, sebbene all'epoca non abbia avuto grande successo, puo' senz'altro dare graaandi soddisfazioni di guida: Alfa 90.
Io guidavo una 1800 e ti garantisco che era un vero piacere

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: 18 anni imminenti e dilemma auto d'epoca
« Risposta #10 il: 07 Aprile 2010, 10:20:46 »
Ciao e benvenuto tra noi! :)

Vedrai che prima o poi troveremo l'auto che fa per te...non scartare a priori la Giulia perchè con quel budget non è impossibile trovare una 1300 in ottime condizioni.  ;)

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: 18 anni imminenti e dilemma auto d'epoca
« Risposta #11 il: 07 Aprile 2010, 10:27:03 »
Benvenuto Red.... Inutile dire che tutti qui' approviamo la tua scelta ma credo che la cosa migliore è non avere fretta e scegliere un auto che ti piace davvero, quella che quando la vedi scatta la scintilla e ti coinvolge davvero. Quando la troverai te ne accorgi da solo e con quel budget visti i tempi, non è detto che riesci a prendere una bella auto al prezzo adeguato, occasioni ce ne sono sempre.
Basta consigliarsi, documentarsi ed affidarsi a pareri esperti prima di comprare........... il resto viene da se ;)
soliti problemi di foto

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: 18 anni imminenti e dilemma auto d'epoca
« Risposta #12 il: 07 Aprile 2010, 10:59:41 »
sono tutte macchine mooolto interessanti, ma come mai mi hai consigliato la versione abarth della 112 invece di quella "normale"? non è che mi dispiaccia un po' di brio in più (anzi, è più che ben accetto ;D) però non è un po' più fragilina di motore visto che è più spinta? o sono solo giri mentali inutili che mi sto facendo? ;D di tempo per cercare bene ne ho, non mi butto mai a pesce in acquisti così delicati, resta solo da imparare a valutare le effettive condizioni (come se fosse poco ;))

Il motore sulla 112 non da problemi.Il tallone d'Achille è la carrozzeria.
E' fondamentale trovarne una sana.

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: 18 anni imminenti e dilemma auto d'epoca
« Risposta #13 il: 07 Aprile 2010, 11:47:36 »

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: 18 anni imminenti e dilemma auto d'epoca
« Risposta #14 il: 07 Aprile 2010, 11:50:08 »
maicol

il mio amico e io .....

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23