Autore Topic: A112 ieri,oggi  (Letto 48538 volte)

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: A112 ieri,oggi
« Risposta #120 il: 02 Settembre 2008, 11:24:44 »
La LX, versione al top per l'A112, è stata prodotta a partire dal 1982 e fino al 1985, quindi su sesta e settima serie. Montava il classico 965cc da 48 CV, e si differenziava dalle Elite principalmente per i sedili in velluto, simili alle Lancia, e soprattutto per gli alzacristalli elettrici.
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Il Forum di Passioneauto.it

Re: A112 ieri,oggi
« Risposta #120 il: 02 Settembre 2008, 11:24:44 »

Offline effe131

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2855
  • "L'autista non guida mai. Guido sempre io" G.A.
    • http://fiat131.adoforum.net/
Re: A112 ieri,oggi
« Risposta #121 il: 02 Settembre 2008, 11:26:11 »
grazie per l'info ;)
Fiat 131 Supermirafiori 1.6 TC
Fiat 131 Abarth World Rally Champion 1977-1978-1980

furbo

  • Visitatore
Re: A112 ieri,oggi
« Risposta #122 il: 02 Settembre 2008, 11:26:40 »
La LX, versione al top per l'A112, è stata prodotta a partire dal 1982 e fino al 1985, quindi su sesta e settima serie. Montava il classico 965cc da 48 CV, e si differenziava dalle Elite principalmente per i sedili in velluto, simili alle Lancia, e soprattutto per gli alzacristalli elettrici.

..quindi ho indovinato a pensare che fosse una versione elegante ed accessoriata?

Il Forum di Passioneauto.it

Re: A112 ieri,oggi
« Risposta #122 il: 02 Settembre 2008, 11:26:40 »

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: A112 ieri,oggi
« Risposta #123 il: 02 Settembre 2008, 11:29:16 »
...perchè soltanto la De Tomaso aspirata?
L'A112 Abarth regge bene anche il confronto con la versione Turbo della De Tomaso...fidati...

Sotto certi punti di vista è vero, cilindrata simile (998 contro 1049), potenza simile (72CV contro 70), dimensioni simili, ma il turbo piazzato sotto il cofano della Mini garantiva prestazioni più brillanti dell'A112, sullo 0-100 ci ballavano circa 2 secondi (10 contro 12). Quindi trovo più pertinente il confronto con la De Tomaso aspirata, che era sì un 1275cc ma il resto era la fotocopia del 12, accelerazione, velocità, ripresa...
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: A112 ieri,oggi
« Risposta #124 il: 02 Settembre 2008, 11:30:00 »
..quindi ho indovinato a pensare che fosse una versione elegante ed accessoriata?

Indovinatissimo, era la più esclusiva di tutte, se non consideriamo ovviamente l'Abarth...
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline effe131

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2855
  • "L'autista non guida mai. Guido sempre io" G.A.
    • http://fiat131.adoforum.net/
Re: A112 ieri,oggi
« Risposta #125 il: 02 Settembre 2008, 11:50:37 »
allora mio padre ha vuto sempre buongusto ;D ;D ;D prima la a112 elegant (blu e bianca) e poi la a112 lx...credetemi gli sono rimaste sempre nel cuore...sono le uniche macchine che ricorda sempre volentieri e con un pizzico di nostalgia
Fiat 131 Supermirafiori 1.6 TC
Fiat 131 Abarth World Rally Champion 1977-1978-1980

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: A112 ieri,oggi
« Risposta #126 il: 02 Settembre 2008, 11:52:55 »
Cash ha già detto quasi tutto sulla LX.
Se non dimentico qualcosa la dotazione di serie comprendeva i fari con lampade alogene, i vetri atermici, il contagiri, il tergilotto ed gli ambitissimi (all'epoca) alzacristalli elettrici.
Il resto era comune alle altre A112 con medesimo motore, mentre le junior montavano il 903cc 42cv ed una dotazione ridotta all'osso (mancavano anche 5a marcia e accensione elettronica, e gli interno erano semplificati).
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

furbo

  • Visitatore
Re: A112 ieri,oggi
« Risposta #127 il: 02 Settembre 2008, 12:06:26 »
Personalmente ho sentito parlare sempre bene dell'A112...
In particolare i vecchi proprietari...,poi l'Abarth è stata sempre descritta come un mostro in spunto ed accellerazione.

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: A112 ieri,oggi
« Risposta #128 il: 02 Settembre 2008, 12:28:49 »
LX,in effetti,in casa Lancia( e di conseguenza Autobianchi) era il suffisso che identificava le versioni meglio rifinite.
Una stepcie di versione"Lusso",che in poratica  sostituì la "Elegant".

Per quanto riguarda le auto a disposizione del servizio,c'erano quelle che c'erano per diretta richiesta della rivista.
Non perchè non ce ne fosse disponibilità.
Non hanno voluto una 2^ serie perchè troppo simile alla 1^ e alla 3^,non hanno voluto una 4^ perchè non gli piaceva e non hanno voluto una 6^ perchè troppo simile alla 7^.
Hanno voluto una prima serie,perchè la capostipite.Una terza serie perchè è la serie con cui venne introdotta la motorizzazione 70 HP e una 7 serie per dare una panoramica dell'evoluzione dell'auto.Per chiudere il cerchio insomma.
La 5^ serie non era presente.Le foto sono state fatte dallo stesso proprietario e spedite direttamente alla rivista...

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: A112 ieri,oggi
« Risposta #129 il: 02 Settembre 2008, 12:49:47 »
Allora viene confermata l'ombra di superficialità, o di arbitrarietà se preferite...non si può scartare una serie perchè "non piace", il compito dell'editoria è informare, o meglio sarebbe quello di informare, in modo equo e trasparente, direi oggettivo. Altrimenti diventa un esercizio opinionistico/soggettivo in cui i lettori vengono fuorviati o non informati correttamente.
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: A112 ieri,oggi
« Risposta #130 il: 02 Settembre 2008, 12:50:39 »
Piccolo OT: comprato Ruoteclassiche 10 minuti fa, c'è un servizio sulla Y10 Turbo Martini.
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

furbo

  • Visitatore
Re: A112 ieri,oggi
« Risposta #131 il: 02 Settembre 2008, 13:24:26 »
Piccolo OT: comprato Ruoteclassiche 10 minuti fa, c'è un servizio sulla Y10 Turbo Martini.

....molto interessante.........

Offline skizzo2

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2315
  • Meglio un traverso oggi che un dritto domani.
Re: A112 ieri,oggi
« Risposta #132 il: 02 Settembre 2008, 13:54:19 »
Allora viene confermata l'ombra di superficialità, o di arbitrarietà se preferite...non si può scartare una serie perchè "non piace", il compito dell'editoria è informare, o meglio sarebbe quello di informare, in modo equo e trasparente, direi oggettivo. Altrimenti diventa un esercizio opinionistico/soggettivo in cui i lettori vengono fuorviati o non informati correttamente.

E' un brutto vizio di Automobilismo d'Epoca...
  [

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: A112 ieri,oggi
« Risposta #133 il: 02 Settembre 2008, 13:58:43 »
Vizio per esempio che non ho riscontrato nel bellissimo dossier sulla BMW Serie 6 E24 di qualche mese fa...veramente ben fatto!
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

furbo

  • Visitatore
Re: A112 ieri,oggi
« Risposta #134 il: 02 Settembre 2008, 14:14:52 »
Non sbaglia solo Automobilismo d'epoca...mà anche Ruoteclassiche..
Nell'edizione del Novembre del 2004 parla della R5 Alpine Turbo..nella quale vengono trascurati alcuni dettagli..come per esempio i vetri elettrici come optional ''la mia Nera li ha...''....il tettino apribile...ed inoltre incompleta anche la gamma colore..in quanto la rivista afferma che i colori disponibili erano il Bianco..il Bordeaux..il Nero ed il Grigio..dimenticando i mitici e bellissimi Blu a SERIE LIMITATA..il Navy491 e l'Alpine485..in più tutti gli altri..il Rosso 705..l'Acciaio618..il Sierra..il Perla..insomma..belle dimenticanze..''mà omettere il Blu è proprio stato un sacrilegio.''.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23