e di questa che ne pensate?
http://www.passaparolamotori.it/annunci_altramarca_A112ABARTH/0_0_17402.html
Dunque...Si tratta di Una Cinesina,vale a dire una IV serie,come quella di Cash.
La suddetta serie Abarth è abbastanza rara, è l'ultima a 4 marce.
C'è da tenere presente una cosa però:bisogna fare super attenzione alle plastiche degli inteni.
Le plastiche beige dei pannelli porta e compagnia bella sono ricambi INTROVABILI.
Per cui devono essere perfette e non macchiate,se no bisogna patire l'inferno per trovarne di nuove( o in laternativa farsi salassare da qualche ricambista specifico).
La macchina sembra buona( ovviamente va vista di persona).
E come ha giustamente detto anche Automobilismo d'Epoca sull'ultimo numero: meglio una auto con la carrozzeria sana e con motore fuso piuttosto del contrario.
Da controllare bene:parafanghi anteriori,passaruota(passare una mano dentro,facendo attenzione a non tagliarsi),controllare i duomi,la cornice del parabrezza.
Non guasterebbe un'alzatina su un ponte.
AL momento della prova,con auto ovviamente calda,scalare in terza fare una bella tirata e rilasciare di colpo staccando le mani dal volante,per vedere se tira da una parte.
Per vedere se l'auto ha il muso ancora in condizioni buone(che non sterzi insieme alle ruote,aprire il cofano motore e lasciarlo socchiuso.
Si aguzza la vista,o se non ci si fida si poggia un pollice tra cofano e parafango.Ci si mette in piedi con lo sportello aperto e si danno delle leggere sterzatine a destra e sinistra.
Se il cofano si muove troppo,meglio diffidare.Bisogna comunque tenere presente che è un'auto debole, e un minimo di movimento è tollerato.Ma un minimo.Il cofano durante questa manovra non deve mai toccare le lamiere adiacenti...
per questo,su un'Abarth, è sempre consigliato il montaggio di una barra duomi.
I nteressante il colore della vettura,molto elegante e abbastanza difficile a vedersi...
Punto a favore i cerchi in lega.Ci sono però due scuole di pensiero:
la IV serie è stata una serie un po' di transizione...Alcune cose di questa serie non si conoscono col 100 % di sicurezza.Ad esempio alcuni sostengono che ancora su questa serie si poteva avere il cofano in colore nero.Alcuni altri sostengono la tesi opposta.
Altro fattore di discordia sono i cerchi in lega:quelli che monta questo esemplare sono quelli che tipicamente si vedono montati sulla V serie(possono essere sia Cromodora che Speedline,sono identici).
Ci sarebbero anche i Trofeo,quelli che montano le II e III serie (come la mia),che a volte vengono montati anche sulla IV serie appunto.
Quale dei due è quello corretto?
Non si sa,vanno bene entrambi.Certo è che i Trofeo richiamano alla mente le 112 da corsa,che montarono sempre o quasi quel tipo di cerchio...
Per chi ne cerca un treno:fondamentale che siano dritti e soprattutto non crepati all'attacco.
Sono di magnesio ed è difficile ripristinarli...
Da controllre anche la presenza di TUTTI i fregi,i marchietti e roba varia...A volte possono rivelarsi difficili da trovare...
per ora non mi viene in mente nient'altro...Buona ricerca!