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Sfide d'epoca => Auto d'epoca che passione => Topic aperto da: madmax - 03 Agosto 2008, 22:35:52

Titolo: A112 ieri,oggi
Inserito da: madmax - 03 Agosto 2008, 22:35:52
Volevo aprire questa discussione riguardo un altro mito, che come la Mini ha portato, inizialmente molte persone nel mondo delle gare automobilistiche, poi nel mondo delle auto d'epoca.
Lo spunto iniziale è nato per un articolo trovato su internet, nel quale veniva proposta la versione futuristica di un probabile restylng di una A112 ABARTH.
Sembra fatto apposta per continuare il filone logico intrapreso riguardo BMW M1,Lancia Stratis,Lamborghini Miura.
Eccovi un pò di foto, aspetto i vostri giudizi.
Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: madmax - 03 Agosto 2008, 22:38:14
A 112 Abarth
Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: madmax - 03 Agosto 2008, 22:41:16
A112 Abarth continua
Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: madmax - 03 Agosto 2008, 22:43:33
interno
Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: madmax - 03 Agosto 2008, 22:50:04
Bhe queste sono le due proposte che ho trovato,dita la vostra se volete.
Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: deltahf84 - 03 Agosto 2008, 23:12:27
Dico la mia...
Qualcosina della 112 originale,nella prima proposta,la si puù anche intuire...
Il muso richiama vagamente quello delle ultime serie plasticose,le frecce ricordano quelle della 4 e 5 serie e le proporzioni,nel complessono,possono anche soddisfare...
Non posso certo dire che sia una linea che mi attira...
La seconda proposta la trovo un vero insulto alla 112...Girando sul web mi è già capitato di trovarmi davanti agli occhi la foto di quel mostriciattolo arancione e nero...
E mi domando:ma quell'idiota che l'ha disegnato sapeva cos'è una 112?Cosa si era fumato prima di prender la matita in mano?
Non riesco a vedere neanche un tratto che richiami la bella utilitaria che tutti conosciamo.
Proporzioni compltamente cannate,muso di una bruttezza sconfinata e fascino inesistente.
Per quanto riguarda la foto degli ipotetici interni:per carità...Non voglio più vedere nulla di simile in vita mia.Una pacchianata di dubbio gusto,fatta di inutili orpelli e molto più che kitch..:Anche qui nulla a che fare con l'originale...
Per carità!

Ogni tanto penso anch'io,sull'ondata di questi remake dei giorni nostri,che una nuova 112,magari commercializzata con il marchio Lancia (resuscitare Autobianchi mi pare improbabile), potrebbe essere una bella carata da giocare...
C'è solo un problema: che in Fiat c'è la 500 nuova...
Per produrre una 112 che richiami quella originale,le dimensioni dovrebbero essere su per giù quelle dell'utilitaria torinese.Come fare?
E' vero che la si potrebbe realizzare sfruttando già diversi componenti,quali il pianale ecc...Il problema è che andrebbe a far ombra alla 500.
All'epoca la 500 e la 112 si incontrarono per pochi anni...E forse è stato un bene,visto che l'erede del Cinquino fu la 126,di scarsissimo successo.
Cosa che,a mio parere,permise una certa fetta di successo alla 112,meglio rifinita...
L'altra soluzione sarebbe quella di porporla come sostituta della Ypsilon...
Sperare in un'Abarth poi,mi sembra pura fantascienza...Già così ci sono 500 e Grande Punto che su per giù si dan la zappa sui piedi a vicenda,avendo lo stesso osto...Ci mettessimo in mezzo pure una 112....Mah...
Vedremo...
Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: madmax - 03 Agosto 2008, 23:30:52
Bhe premetto k mi fanno + k ridere piangere entrambe, la prima sembra una piccola Clio venuta  male, la seconda bho!!???
Cmq riguardo ciò k dici riferito alla concorrenza ,nn son d'accordo, xkè la Fiat fornisce già il pianale della 500 x la nuova Ford K ,credo, e poi come insegno Luciano Bennetton negli anni commerciali, non esiste miglior modo per conquistare un mercato, che farsi concorrenza da soli, infatti quando c'erano i negozi Benetton in quegli anni compro il marchi antagonista , se non sbaglio la Sisley , o qualcosa del genere, in modo da avere oltre l' 80% del mercato!
Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: madmax - 03 Agosto 2008, 23:31:16
Comunque io avrei saputo disegnarla meglio!!!!
Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: deltahf84 - 03 Agosto 2008, 23:36:24
Penso che anche un cieco sarebbe stato capace di disegnare qualcosa di più decente...
Sul fatto della conocrrenza...Quello sarebbe il male minore...
Comunque sia disegnare un'auto che richiami la 112 ma che al contempo risulti nuova,come la 500 odierna,non sarà semplice... :)
Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: civas - 04 Agosto 2008, 07:51:12
Orrende, un vero insulto al dodici.

Piacerebbe anche a me rifacessero una A112 in versione moderna, magari se ne parlerà tra qualche anno, quando saranno diminuite le vendite della 500. Però meglio nulla piuttosto che una di quelle viste sopra...
Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: furbo - 04 Agosto 2008, 08:51:50
...l'avevo immaginato e detto che si sarebbe dovuto fare una nuova A112...,e vedo con piacere che la mia previsione stia andando in porto..'facesse la Renault anche la stessa cosa con la denominazione Alpine..ed un Nuova R5?'...magari...
Tornando sul discorso del 112..credo sarebbe un'ottima trovata quella di ricommercializzarla...,il prodotto fotografato non è poi così tanto male..,certo con qualche modifica sarebbe meglio..
Concorrenza con la Nuova 500?
Ben venga...il mercato e basato sù questo..e poi noi avremmo più scelta per un eventuale acquisto...
Comunque sè verrà commercializzata..sicuramente la faranno Abarth...sarebbe insensato..'vedendo il successo del vecchio modello'..non farla con il marchio dello scorpione.
Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: Cash - 04 Agosto 2008, 12:04:39
Sono dubbioso sotto tutti i punti di vista...con ogni probabilità sarà resuscitata l'A112, ma come già avvenuto in passato con altri modelli sarà comunque una copia sbiadita dell'originale orchestrata prevalentemente dal marketing...ciò potrà significare che probabilmente verrebbe prodotta un'auto godibilissima e magari molto bella, senza il DNA del nostro amatissimo 12, soprattutto se Abarth...la piccola Autobianchi, più ancora della 500 e del Maggiolino puntava sul carisma, al pari della Mini non era semplicemente una bella macchina, ma trasmetteva sensazioni forti, sportive, addirittura un pò ruvide...adesso, come la Nuova Mini, si può fare un prodotto eccellente, ma senza certe doti intangibili il risultato che ne deriva viene mortificato dall'assenza di carattere.
Quindi l'idea mi piace poco, difficilmente sarei un cliente per una Nuova A112...
Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: Christian 86 - 04 Agosto 2008, 12:14:24
Be se hanno fatto la 500, trovo giusto che ri facciano la 112.
Se dovessi scegliere tra le 2 preferirei la prima.
Però , sono convinto anche io che adesso non è il momento, la nuova 500 ha invaso troppo, non so se venderebbe.
...l'avevo immaginato e detto che si sarebbe dovuto fare una nuova A112...,e vedo con piacere che la mia previsione stia andando in porto..'facesse la Renault anche la stessa cosa con la denominazione Alpine..ed un Nuova R5?'...magari...
Tornando sul discorso del 112..credo sarebbe un'ottima trovata quella di ricommercializzarla...,il prodotto fotografato non è poi così tanto male..,certo con qualche modifica sarebbe meglio..
Concorrenza con la Nuova 500?
Ben venga...il mercato e basato sù questo..e poi noi avremmo più scelta per un eventuale acquisto...
Comunque sè verrà commercializzata..sicuramente la faranno Abarth...sarebbe insensato..'vedendo il successo del vecchio modello'..non farla con il marchio dello scorpione.

Caro furbo anche io spero in una r5 ri disegnata, ma secondo me i Francesi per il momento non ci pensano minimamente!
Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: madmax - 04 Agosto 2008, 12:17:15
Non credo, i francesi ad oggi non hanno mai riproposto una replica o resiling dei loro mezzi, almeno a quanto mi sembra.
Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: Christian 86 - 04 Agosto 2008, 12:40:27
Gia, non so perchè , trovo che sarebbe una bella idea ri fare la r5, oppure altri modelli storici dell' apoca francese.
Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: furbo - 04 Agosto 2008, 14:09:12
Non credo, i francesi ad oggi non hanno mai riproposto una replica o resiling dei loro mezzi, almeno a quanto mi sembra.

....qualcosina però hanno fatto....,le due striscie bianche messe sù alcune Clio..,che partono sul cofano ant. per arrivare al cofano post....,dovrebbe ricordarci qualcosa.....,giusto?
Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: deltahf84 - 04 Agosto 2008, 14:22:28
Ricordano un certo emigrante italiano di nome Gordini.... ;D ;D
Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: furbo - 04 Agosto 2008, 14:39:27
Ricordano un certo emigrante italiano di nome Gordini.... ;D ;D

...ben detto...e poi quando si mise in Renault..divenne tutto Alpine....
Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: Christian 86 - 04 Agosto 2008, 15:09:18
si ho capito, ma per modelli vecchi ri proposti non se ne parla.
La citroen ha ri proposto la 2cv, la ho vista su un giornale di auto che non ricordo, ma renault niente
Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: madmax - 04 Agosto 2008, 19:14:54
bhe nn confondiamo ora Gordini con Alpine!!!
eppoi come diceva Cristian non è che due strisce bianche sono una proposta di modello, che tra l'altro non è giusto neank chiamarle restyling, ma + rievocazioni direi, restyling sono delle mis a jour di un modello per rinnovarlo mma sempre in produzione, come avviene con porsche o mercedes, ormai ogni anno quasi, come sono cambiati i tempi!!!!
cmq due strisce bianche non sono niente,altrimenti il blu Francia ti dico che è il colore della Cobra shelby specie con le strisce bianche!
Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: furbo - 04 Agosto 2008, 23:46:06
Gordini era come il preparatore Abarth per la Fiat..
Gordini era esterno alla Renault..però faceva dei lavori per conto di Renault...,'preparava le auto sportive'..e quindi giustamente pretendeva che le auto Renault preparate da lui avessero il suo cognome...,dà lì nacque la denominazione Gordini sù alcune Renault sportive..come per esempio la Renault 8 Gordini..12 Gordini..ecc...
Poi però fù assunto in Renault..e dà lì la Renault non fù più obbligata ad evidenziare il suo cognome sui suoi lavori visto che era divenuto un suo dipendente..e quindi dà quel momento in poi fù inserito il nome di fabbrica delle sportive Renault..e cioè Alpine...,in caso contrario le mie auto si sarebbero chiamate R5 Gordini Turbo...'sinceramente non suona male..anzi..'.
Comunque in Inghilterra la denominazione Alpine era un marchio già registrato..e quindi la Renault per commercializzare la R5 Turbo fù costretta a sostituire la denominazione Alpine...e dà lì nacque la R5 Gordini Turbo..e aspirata..,ovviamente era identica alla Alpine..soltanto erano state cambiate le scritte adesive..dà A5 à G5..e furono tolte tutti i particolari che indicavano il nome Alpine sull'auto...come la A al centro dei cerchi in lega...
Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: madmax - 05 Agosto 2008, 00:42:32
bhe veramente la ALPNE era una piccola officina che non aveva niente a che fare con Gordini.Domani cerco l'articolo su Grace, mai biblioteca personale.
Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: madmax - 05 Agosto 2008, 00:47:26
La società venne fondata da Jean Rédélé nel 1954 a Dieppe, con la ragione sociale di Societe Anonyme des Automobiles Alpine. Egli era il figlio del titolare del concessionario Renault della città di Dieppe. Nei primi anni '50, riscosse numerosi successi in varie competizioni automobilistiche, entrando anche a far parte della squadra corse alla guida di una Renault 4CV. L'esperienza maturata con i motori Renault lo spinsero a creare configurazioni sempre più estreme e competitiva, non solo per se' stesso, ma anche per vari clienti che di volta in volta gli commissionavano qualche vettura per le gare. Il successo ottenuto gli permise di aprire così la nuova società.

Nel 1954, al Salone di New York viene presentata la prima creazione Alpine: il prototipo "The Marquis", disegnato da Giovanni Michelotti che, dopo alcuni accordi per la produzione su licenza negli Stati Uniti, non avrà seguito commerciale.

Il primo modello prodotto, l'Alpine A106 spinto dal motore della 4CV apparve nel 1956. Realizzata con carrozzeria in vetroresina su telaio tubolare, la A106 raccolse numerose vittorie durante la seconda metà degli anni '50. Poco dopo, fu affiancata da una versione aperta, sempre su disegno di Michelotti, dalla quale sarebbe derivata la Alpine A108, che riscosse anch'essa un notevole successo, sia in campo agonistico, sia presso il pubblico, che cominciava a conoscere i prodotti sportivi di questa azienda, che da officina artigianale si trasformò alla fine degli anni '50 in un vero e proprio stabilimento diviso in due sezioni, quella dedicata alla produzione di serie e quella dedicata alle competizioni.


 Una delle prime A110Negli anni '60, la Alpine cominciò a lavorare ad una nuova sportiva, molto bassa e profilata, sulla base della Renault 8. Il risultato fu la Alpine A110, che sarebbe divenuta una delle più famose Alpine di sempre. Questa vettura, che all'inizio fu equipaggiata con un motore da 1 litro di cubatura, subì numerose evoluzioni durante gli anni, fino a ricevere un 1.6 nel 1974. Le prime vittorie conquistate dalla A110 fecero in modo che la Renault investisse un vero capitale nella Alpine e la collaborazione tra la fabbrica di Dieppe ed il colosso di Parigi si fece stretta: la Alpine, praticamente poteva attingere dalla produzione Renault qualsiasi organo meccanico ed adattarlo alle sue vetture in maniera da farne delle armi da competizione.
Ma l'attività della Alpine non si limitava a questo: sempre all'inizio degli anni '60 fu introdotta la M63, un mostro da pista dalla carrozzeria molto profilata ed aerodinamica, che ottenne alcune importanti affermazioni, come la vittoria alla 1000 km del Nürburgring del 1963. Inoltre, la Alpine cominciò presto a dedicarsi anche alla Formula 3 e alla Formula 2, realizzando delle monoposto con motore da un litro sempre derivato da quello della R8, come nel Caso della A110.
Tornando alla A110, all'inizio degli anni '70, quando le vittorie della A110 erano innumerevoli, la vettura continuò a seminare vittorie su vittorie e nel 1971 vinse al Rally di Montecarlo. Il 1973 fu l'anno dell'apice: l'Alpine divenne campione del mondo rally, battendo Case blasonate come la Porsche, la Lancia e la Ford.
Ma il 1973 fu anche l'anno in cui esplose la crisi petrolifere e pertanto, a causa della politica di austerity instaurata in tutto il mondo, le vendite della A110 calarono in maniera decisa.


 Una Alpine A310Già all'inizio degli anni '70, comunque, il problema della Alpine stava nel dover trovare una sostituta alla A110, che oramai stava diventando piuttosto anziana e via via sempre meno competitiva: di lì a poco fu introdotta la Alpine A310. Siamo nel 1971. La fabbrica sportiva francese era però in fase calante: la meccanica dei nuovi modelli derivava dalla produzione di serie, come anche in passato, ma la concorrenza non stava certo a guardare: Per esempio, di lì a poco la Lancia avrebbe introdotto la Stratos, con una motorizzazione di derivazione Ferrari e ciò tanto bastava a tagliare fuori vetture come la A310, impiegata comunque in alcune competizioni, ma con scarsi successi.


Qualche barlume di gloria si ebbe nel campo delle gare su pista: l'Alpine-Renault A442 vinse la 24 Ore di Le Mans nel 1978. Nello stesso anno, l'Alpine si fuse con la Renault, anche se per alcuni anni il nome venne mantenuto assieme a quello della casa madre su talune vetture sport.


Nel 1985, la A310 fu sostituita dalla GTA, che poi venne rimpiazzata nel 1991 dalla A610, la cui produzione venne a sua volta cessata nel 1995. La fabbrica di Dieppe ha continuato a produrre diversi modelli di auto sportive della Renault. Il marchio potrebbe essere a breve riutilizzato dalla casa francese per il lancio di una vettura sportiva.
Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: madmax - 05 Agosto 2008, 00:53:07
Gordini
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Gordini Type 16Gordini was a French sports car manufacturer. The firm was founded by Amédée Gordini nicknamed "Le Sorcier" (The Sorcerer).

At the beginning Gordini had close ties with Simca whose founder Henri Pigozzi shared Italian origins with Amédée Gordini.

Gordini competed in Formula One from 1950 to 1956.

Later Gordini worked with Renault as an engine tuner and finally sold his firm to Renault which entered Renault-Gordini cars at the 24 Hours of Le Mans from 1962 until 1969.
Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: madmax - 05 Agosto 2008, 00:55:17
se guardi le date , capisci che erano due costole separate, poi acquisite entrambe.
I nomi vengono usati indistintamente a seconda dei mercari, un pò come Opel per GM (anche se questa è una casa), nel regno unito si chiama wauxall
Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: madmax - 05 Agosto 2008, 00:59:25
ma la ALPINE si fuse con Renault solo nel 1978, quindi avrà il diritto solo in seguito a questa data di usare questo nome.
Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: furbo - 05 Agosto 2008, 01:30:53
bhe veramente la ALPNE era una piccola officina che non aveva niente a che fare con Gordini.Domani cerco l'articolo su Grace, mai biblioteca personale.

...scusami Madmax..mà credo ti sbagli...Alpine era una stabilimento..'una fabbrica'...che si trovava e forse si trova ancora a Dieppe...,lì venivano assemblate solo le vetture sportive Renault..trà cui tutte le serie Alpine Renault..A110..A310..ecc..,e le R5 Turbo..Alpine..Alpine Turbo ed anche qualche S5 GT Turbo...mà mi sembra solo quelle del 1986/87...,altro che piccola fabbrichetta...sè non sbaglio ho postato anche diverse foto dello stabilimento..sè non sbaglio nella discussione Foto Storiche o del Passato......
Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: madmax - 05 Agosto 2008, 02:34:27
dopo ma inizialmente era una officina legata alla concessionaria del padre.
considera che quando iniziarono il binomio era poi finanziato da renault, ma il passaggio totale fu nel '78.
Comunque non ha niente a che vedere con Gordini, io ti ho scritto per dirti quello, sono due cose distinte, domani ti posto gli articoli su grace sia su gordini che sull'alpine.
Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: GTI79 - 05 Agosto 2008, 11:16:35
Vi rispondo iniziando dalla A112 di ieri: è un'auto che personalmente non mi ha mai attirato più di tanto, forse per le dimensioni ridotte (ho sempre preferito le medie 2 volumi) o forse perchè in famiglia nessuno l'ha mai avuta.
Partecipando a questo forum e parlando con i possessori, ho imparato ad apprezzare questo modello, a valorizzarlo ed a ricredermi completamente sul mio iniziale giudizio.
Ora lo reputo un "gioiellino".

Sul restyling, onestamente mi fà abbastanza schifo, ma il problema non è tanto il bello o il brutto, ma il fatto che oramai stà diventando una moda e frà un pò proporrando restyling anche di auto che nessuno ricorda più!!!
Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: deltahf84 - 05 Agosto 2008, 11:22:19
In effetti Alpine e Gordini sono due cose ben distinte,anche se dopo essere passate direttamente sotto la Regiè si tende a confonderle...
L'Alpine nacque dalla geniale trovata di un concessionario Renault,Jean Rédélé,che decise di costruire compatte sportive con meccanica Renault appunto...
Un  po' come successe per Dar'L Mat con le Peugeot.
Amedeo Gordini è una figura che si può considerare più vicina a Carlo Abarth...Un personaggio che ha deciso di modificare auto di serie per renderle competitive...
L'unica cosa che hanno in comune Alpine e Gordini,è il fatto che,in un momento di crisi,vennero accorpate dalla Renault...
Vennero poi utilizzati gli stabilimenti Alpine di Dieppe,unificando il reparto sportivo (Gordini+ Alpine = Renault Sport), e producendo in sede tutti i modelli pepati ;D ;D ;D
Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: deltahf84 - 05 Agosto 2008, 11:23:31
Vi rispondo iniziando dalla A112 di ieri: è un'auto che personalmente non mi ha mai attirato più di tanto, forse per le dimensioni ridotte (ho sempre preferito le medie 2 volumi) o forse perchè in famiglia nessuno l'ha mai avuta.
Partecipando a questo forum e parlando con i possessori, ho imparato ad apprezzare questo modello, a valorizzarlo ed a ricredermi completamente sul mio iniziale giudizio.
Ora lo reputo un "gioiellino".

Sperando in qualche modo di aver contribuito, è una cosa che mi fa molto piacere,veramente molto piacere!!! ;D ;D ;D
Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: furbo - 05 Agosto 2008, 11:33:38
In effetti Alpine e Gordini sono due cose ben distinte,anche se dopo essere passate direttamente sotto la Regiè si tende a confonderle...
L'Alpine nacque dalla geniale trovata di un concessionario Renault,Jean Rédélé,che decise di costruire compatte sportive con meccanica Renault appunto...
Un  po' come successe per Dar'L Mat con le Peugeot.
Amedeo Gordini è una figura che si può considerare più vicina a Carlo Abarth...Un personaggio che ha deciso di modificare auto di serie per renderle competitive...
L'unica cosa che hanno in comune Alpine e Gordini,è il fatto che,in un momento di crisi,vennero accorpate dalla Renault...
Vennero poi utilizzati gli stabilimenti Alpine di Dieppe,unificando il reparto sportivo (Gordini+ Alpine = Renault Sport), e producendo in sede tutti i modelli pepati ;D ;D ;D

....grazie per l'ottima spiegazione..io non sapevo tutta la storia...e proprio vero..non si smette mai di imparare..
Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: deltahf84 - 05 Agosto 2008, 11:36:47
....grazie per l'ottima spiegazione..io non sapevo tutta la storia...e proprio vero..non si smette mai di imparare..

E' una delle cose belle della vita...
L'amore per il sapere ma soprattutto scoprire cose nuove mi affascina sempre molto...E grazie a questo forum ogni giorno arricchisco il mio bagaglio culturale... ;)
Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: madmax - 05 Agosto 2008, 11:51:44
bhe devo dire che io tutto questo lo avevo appreso su Grace, che a mio giudizio è una fonte esagerata, xkè tratta sempre argomenti insoliti rispetto le altre riviste.
Io finchè non lessi il sevizio su Gordini,le cui auto hanno dato i natali a molti rallysti francesi, o la storia della alpine!!!!non ne sapevo quasi niente, un pò come della Tecno e della Pescarolo, storie delle quali le altre riviste.....Poi ovvio k io sia + incline a questa rivista xkè tratta molto alivello competitivo, ma gli argomenti non sono solo quelli.
Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: GT - 05 Agosto 2008, 12:59:47
non conoscevo neanc'io la storia dell'Alpine...ben fatto ragazzi! ;)
Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: madmax - 05 Agosto 2008, 13:17:53
sono affascinanti entrambe, sia quella della Gordini che della Alpine, o della Matra, ma la più entusiasmante è quella della Pescarolo,che continua ancora oggi, nonostante il famoso incidente nel quale bruciò conustioni di alto grado ed una ampia copertura, peggio che Niki Lauda.
Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: Christian 86 - 05 Agosto 2008, 13:41:20
Un piccolo bagaglio culturale che ho agginto al mio vi ringrazzio delle info seguivo la cosa in silenzio e molto interessato
Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: madmax - 05 Agosto 2008, 14:14:26
bhe allora facciamo così, appena ho un minuto faccio un riassunto completo dell'articolo di Grace su Gordini, sull'ALPINE, sulla Pescarolo, ecc.
Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: Cash - 06 Agosto 2008, 11:08:01
Ragazzi vi richiamo all'ordine...ci sono già due pagine di Gordini e Alpine, mentre il titolo del thread è A112...apriamo una discussione apposita sui marchi francesi, cosa ne dite?
Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: madmax - 06 Agosto 2008, 17:12:50
completamente d'accordo, ed A 112 sia!
Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: Betamonte - 07 Agosto 2008, 16:08:51
che ne pensate di questa se ancora in vendita?
http://www.passioneauto.it/annunci/autobianchi/autobianchi-a112-abarth-32318.asp
Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: deltahf84 - 07 Agosto 2008, 18:43:22
Che per quella cifra,se non è un blocco di ruggine,sarebbe da prendere subito...
Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: Betamonte - 07 Agosto 2008, 18:56:29
L'ho contattato e se tutto ok, faccio la pazzia.

P.s. : non ditelo a mia moglie ;D
Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: deltahf84 - 07 Agosto 2008, 18:58:50
Dove si trova la macchina??

Adesso vado a cercare sull'elenco telefonico e cerco il numero sella signora Betamonte...Spero di trovarla!! ;D ;D ;D ;D
E le spiffero tutto! ;D
Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: Christian 86 - 07 Agosto 2008, 19:56:41
Se non vuoi che la veda parcheggiala a casa mia o di deltha cosi nessuno la vede (neanche tu!)
Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: furbo - 08 Agosto 2008, 07:44:15
Che per quella cifra,se non è un blocco di ruggine,sarebbe da prendere subito...

...c'è la foto..e sinceramente non mi sembra un rottame..anzi..
Comunque io credo non ci siano errori..a volte per fortuna capitano dei venditori che hanno sale in testa e che vogliono effettivamente vendere la propria auto senza speculazioni inutili...
Sè l'auto e ok anche di motore..credo che 2500 euro siano un prezzo 'finalmente' giusto..e chi è interessato potrà farsi avanti..,poi frà l'altro A112 Abarth di colore rossa e molto bella..,nè vidi una uguale e completa come questa in vendita..mà all'autodemolizione..,che peccato!
Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: GT - 08 Agosto 2008, 07:51:57
Esatto furbo...alla fine è un prezzo onesto se rapportato al tipo di auto e alle condizioni. Se qualcuno è interessato sarebbe il caso di fare una telefonata per avere le idee più chiare...

Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: furbo - 08 Agosto 2008, 07:55:14
..Comunque vedendo i prezzi..non credo di essere stato trattato male dal venditore che mi ha venduto nell'Aprile scorso la R5 Alpine Turbo di colore argento con interni rossi..,l'auto si presentava come la A112 Abarth Rossa in vendita a 2500 euro...,era quindi totalmente originale..e mi è stata venduta a 3000 euro..,..sè si considera che appartiene ad una categoria più elevata dell'A112...e che è una sportiva come l'Abarth..mà và più forte..non credo che siano stati eccessivi 3000 euro...'' trà l'altro comprensivo anche del trasporto dell'auto dà Cuneo a Caserta''.
Certo..ho dovuto spendere quasi altri 1000 euro per varie riparazioni..tagliando..candele..pompa acqua..valvola termostatica..filo del contachilometri..revisione pinze posteriori..e gomme nuove con ridiamantatura dei cerchi in lega..,mà questi sono piccoli dettagli sù un'auto di 25 anni..,'' che trà l'altro e rimasta ferma 10 anni in un garage '' sicuramente anche sull'A112 Abarth ci sarà qualche lavoretto da fare..mà credo sia del tutto normale..
Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: GT - 08 Agosto 2008, 08:18:08
Su una storica, qualche lavoretto quà e là è praticamente all'ordine del giorno...è normale che i pezzi soggetti ad usura siano quasi sempre da sostituire quando si acquistano auto a cifre particolarmente allettanti.

Tieni presente poi, che auto come Abarth, Alpine o altre sportive in generale, potrebbero non essere state trattate "con i guanti" nel corso della loro vita...

Ad ogni modo 3.000 per la tua Alpine mi sembra un'ottima cifra.   
Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: Betamonte - 08 Agosto 2008, 11:24:53
e di questa che ne pensate?

http://www.passaparolamotori.it/annunci_altramarca_A112ABARTH/0_0_17402.html
Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: furbo - 08 Agosto 2008, 11:29:35

Tieni presente poi, che auto come Abarth, Alpine o altre sportive in generale, potrebbero non essere state trattate "con i guanti" nel corso della loro vita...

....straquoto al 100 per 100...,purtroppo chi ha acquistato questo tipo di auto l'ha fatto per divertirsi gustandosi il piacere di guida e spremendo i motori..,quindi e dà tener presente nel momento dell'acquisto..
Personalmente consiglierei di andare a vedere sul libretto i vecchi proprietari..in particolare i primi per farsi un'idea di come possa essere stata utilizzata l'auto..,per esempio sè l'auto è stata rivenduta dopo essere stata acquistata nuova soltanto dopo 5 mesi..allora la cosa mi insospettisce..,sè poi ha avuto proprietari sempre giovani e facile che non sia stata trattata tanto bene..e con premura..,una persona più matura..magari quarantenne..poco la vedo a correre a 150 all'ora in strade di paese..e a sgommare e fare derapate..sono cose un pò più dà giovani..un pochino immaturi..che non sanno magari..quanto possano costare le gomme nuove..la frizione..o una fiancata in caso di derapata eccessiva....,quindi occhio ai proprietari..e in primo luogo sempre all'auto....,che non nasconde mai la verità...bisogna soltanto capire ciò che ci comunica...
Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: furbo - 08 Agosto 2008, 11:33:52
e di questa che ne pensate?

http://www.passaparolamotori.it/annunci_altramarca_A112ABARTH/0_0_17402.html

...ottima macchina ed ottimo prezzo...,sè sei interessato chiama...
Il colore con gli interni trà l'altro sono molto particolari...molto rari...
Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: Christian 86 - 08 Agosto 2008, 11:38:57
e di questa che ne pensate?

http://www.passaparolamotori.it/annunci_altramarca_A112ABARTH/0_0_17402.html

A vederla pare molto bella, poi ci sarebbe da vederla dal vivo.

Per il discorso di furbo, è ero che sono auto che venivano comperate per vero divertimento, pero basta vederle, se sono buone di motore o se sono katamarani.
Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: deltahf84 - 08 Agosto 2008, 14:48:42
e di questa che ne pensate?

http://www.passaparolamotori.it/annunci_altramarca_A112ABARTH/0_0_17402.html

Dunque...Si tratta di Una Cinesina,vale a dire una IV serie,come quella di Cash.
La suddetta serie Abarth è abbastanza rara, è l'ultima a 4 marce.
C'è da tenere presente una cosa però:bisogna fare super attenzione alle plastiche degli inteni.
Le plastiche beige dei pannelli porta e compagnia bella sono ricambi INTROVABILI.
Per cui devono essere perfette e non macchiate,se no bisogna patire l'inferno per trovarne di nuove( o in laternativa farsi salassare da qualche ricambista specifico).
La macchina sembra buona( ovviamente va vista di persona).
E come ha giustamente detto anche Automobilismo d'Epoca sull'ultimo numero: meglio una auto con la carrozzeria sana e con motore fuso piuttosto del contrario.
Da controllare bene:parafanghi anteriori,passaruota(passare una mano dentro,facendo attenzione a non tagliarsi),controllare i duomi,la cornice del parabrezza.
Non guasterebbe un'alzatina su un ponte.
AL momento della prova,con auto ovviamente calda,scalare in terza fare una bella tirata  e rilasciare di colpo staccando le mani dal volante,per vedere se tira da una parte.
Per vedere se l'auto ha il muso ancora in condizioni buone(che non sterzi insieme alle ruote,aprire il cofano motore e lasciarlo socchiuso.
Si aguzza la vista,o se non ci si fida si poggia un pollice tra cofano e parafango.Ci si mette in piedi con lo sportello aperto e si danno delle leggere sterzatine a destra e sinistra.
Se il cofano si muove troppo,meglio diffidare.Bisogna comunque tenere presente che è un'auto debole, e un minimo di movimento è tollerato.Ma un minimo.Il cofano durante questa manovra non deve mai toccare le lamiere adiacenti...
per questo,su un'Abarth, è sempre consigliato il montaggio di una barra duomi.

I nteressante il colore della vettura,molto elegante e abbastanza difficile a vedersi...
Punto a favore i cerchi in lega.Ci sono però due scuole di pensiero:
la IV serie è stata una serie un po' di transizione...Alcune cose di questa serie non si conoscono col 100 % di sicurezza.Ad esempio alcuni sostengono che ancora su questa serie si poteva avere il cofano in colore nero.Alcuni altri sostengono la tesi opposta.
Altro fattore di discordia sono i cerchi in lega:quelli che monta questo esemplare sono quelli che tipicamente si vedono montati sulla V serie(possono essere sia Cromodora che Speedline,sono identici).
Ci sarebbero anche i Trofeo,quelli che montano le II e III serie (come la mia),che a volte vengono montati anche sulla IV serie appunto.
Quale dei due è quello corretto?
Non si sa,vanno bene entrambi.Certo è che i Trofeo richiamano alla mente le 112 da corsa,che montarono sempre o quasi quel tipo di cerchio...
Per chi ne cerca un treno:fondamentale che siano dritti e soprattutto non crepati all'attacco.
Sono di magnesio ed è difficile ripristinarli...

Da controllre anche la presenza di TUTTI i fregi,i marchietti e roba varia...A volte possono rivelarsi difficili da trovare...

per ora non mi viene in mente nient'altro...Buona ricerca!
Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: furbo - 08 Agosto 2008, 15:01:51
...per le plastiche interne di colore beige..e vero..sono difficili dà trovare..però sono rare..e vero che sono introvabili..mà è altrettanto vero che si ha una macchina particolare e quasi unica...cosa che non dispiace.
Io consiglio di acquistarla sè l'auto e buona..anche sè le plastiche interne beige non sono perfette...col tempo si sistemerà tutto...poi c'è Internet..dove si trova quasi tutto..,in compenso si ha un'auto particolare con un bel colore sia esterno che interno.
Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: Betamonte - 08 Agosto 2008, 15:18:22
Peccato che i proprietari di entrambe non rispondono.
Sto facendo sul serio,se rispondono e non ci sono sorprese una delle due è mia !!!
Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: furbo - 08 Agosto 2008, 17:21:32
Peccato che i proprietari di entrambe non rispondono.
Sto facendo sul serio,se rispondono e non ci sono sorprese una delle due è mia !!!

...fai bene..i prezzi di entrambi sono buoni e le auto sembrano buone..
Io opterei per la blu con interni chiari..costa anche di meno..mà la cosa che più conta..e molto particolare per colore esterno ed interno..
Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: deltahf84 - 08 Agosto 2008, 17:53:21
Peccato che i proprietari di entrambe non rispondono.
Sto facendo sul serio,se rispondono e non ci sono sorprese una delle due è mia !!!

Insisti...

...fai bene..i prezzi di entrambi sono buoni e le auto sembrano buone..
Io opterei per la blu con interni chiari..costa anche di meno..mà la cosa che più conta..e molto particolare per colore esterno ed interno..

Veramente quasi tutte le IV serie hanno gli interni chiari...Erano disponibili con quasi tutti i colori di carrozzeria:rosso,azzurro,argento,blu...
Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: acton1951 - 08 Agosto 2008, 21:20:31
A vederla pare molto bella, poi ci sarebbe da vederla dal vivo.

Per il discorso di furbo, è ero che sono auto che venivano comperate per vero divertimento, pero basta vederle, se sono buone di motore o se sono katamarani.

..........katamarani???        ;D
Ma non stavamo parlando di auto???      ;)
Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: civas - 08 Agosto 2008, 21:36:23
Belle entrambe, ed a prezzi bassi anche considerando l'eventualità di dover fare piccoli interventi. Come già giustamente detto, per la meccanica ci sono pochi problemi, mentre per gli interni della IV serie c'è da diventar matti a trovarli...
Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: deltahf84 - 08 Agosto 2008, 22:55:37
Beta...Guarda qua:

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=139987439

Se non la prendi tu la prendo io!!
Questo è veramente un bel '12,con qualche lavoretto stuzzicante (motore preparato,assetto),già equipaggiato con i preziosi Trofeo (500 e rotti euro solo quelli,da gommare).
Se è stato restaurato come si deve, è da prendere.
Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: furbo - 08 Agosto 2008, 23:04:49
Beta...Guarda qua:

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=139987439

Se non la prendi tu la prendo io!!
Questo è veramente un bel '12,con qualche lavoretto stuzzicante (motore preparato,assetto),già equipaggiato con i preziosi Trofeo (500 e rotti euro solo quelli,da gommare).
Se è stato restaurato come si deve, è da prendere.

...quante A112 che ci sono...!!??
Anche questa è molto carina..veramente perfetta..,ed anche la '' compagna '' accanto non è male..
Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: Christian 86 - 08 Agosto 2008, 23:10:25
..........katamarani???        ;D
Ma non stavamo parlando di auto???      ;)

Si è vero si parla di auto ma a volte trovi certe bagnarole! che neanche uno scafista si comprerebbe
Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: deltahf84 - 08 Agosto 2008, 23:11:31
Dev'essere di uno che corre...
In una delle foto,mi pare quella presa di muso,di fianco alla 112 compaiono pile e pile di gomme da corsa... ;D ;D
Comunque sia,ho guardato per benino le foto...E' tutt'altro che malvagia...
Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: furbo - 09 Agosto 2008, 07:33:20
Ragazzi..una delle tre và presa...
Avessi la stessa fortuna con la R5 Alpine Turbo!!!
..che bello avere l'imbarazzo della scelta.........
Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: Betamonte - 09 Agosto 2008, 08:18:35
Beta...Guarda qua:

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=139987439

Se non la prendi tu la prendo io!!
Questo è veramente un bel '12,con qualche lavoretto stuzzicante (motore preparato,assetto),già equipaggiato con i preziosi Trofeo (500 e rotti euro solo quelli,da gommare).
Se è stato restaurato come si deve, è da prendere.

Bella non c'è da dire ma volevo tenermi sui 2000 euro sennò mia moglie mi manda via di casa. ;D
Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: deltahf84 - 09 Agosto 2008, 09:27:33
Bella non c'è da dire ma volevo tenermi sui 2000 euro sennò mia moglie mi manda via di casa. ;D

Già...Un dettaglio da tenere in considerazione... ;D ;D ;D
Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: furbo - 09 Agosto 2008, 11:19:35
Bella non c'è da dire ma volevo tenermi sui 2000 euro sennò mia moglie mi manda via di casa. ;D

...allora opta per la Blu con interni chiari...quella stà 2000 euro...mà vedrai che tratta...
Scusami..mà la Beta Montecarlo azzurra...rimane un sogno?
Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: Betamonte - 09 Agosto 2008, 11:21:45
Per ora RIMANE UN SOGNO PERCHè NON RIESCO A TROVARLA COME DICO IO.
Ma ha la precedenza su tutte. ;)
Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: furbo - 09 Agosto 2008, 11:32:02
Per ora RIMANE UN SOGNO PERCHè NON RIESCO A TROVARLA COME DICO IO.
Ma ha la precedenza su tutte. ;)

...speriamo che la trovi..e molto carina..piace anche a mè..
Ricordo che una concessionaria Fiat della mia zona nè aveva una in vendita trà le epoche..mà era molto tempo fà..inutile dirti che era bellissima...,comunque appena posso mi fermo e provo a domandare..non si sà mai.
Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: Betamonte - 09 Agosto 2008, 11:46:54
Grazie,mi farebbe piacere. ;)
Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: deltahf84 - 09 Agosto 2008, 13:26:35
Non più tardi di un mesetto o due fa ne era comparsa una azzurra,prima serie su Ebay...Non sambrava affatto male...
8 o 9 mila euro,se non erro...
Tu la preferisci Spider o Coupè??

Beta...Guarda qua:

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=139987439

Se non la prendi tu la prendo io!!
Questo è veramente un bel '12,con qualche lavoretto stuzzicante (motore preparato,assetto),già equipaggiato con i preziosi Trofeo (500 e rotti euro solo quelli,da gommare).
Se è stato restaurato come si deve, è da prendere.

Potrei anche riuscire a farla prendere ad un amico ... ;D
Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: Betamonte - 11 Agosto 2008, 08:25:03
Quelle su e-bay le tengo sotto controllo tutti i giorni e solo 2 erano un pò meglio delle altre una a milano e una a potenza ma avevano dei difettucci non da poco.
Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: Christian 86 - 11 Agosto 2008, 13:09:47
dai che gira gira la compri una
Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: deltahf84 - 11 Agosto 2008, 14:06:08
Quelle su e-bay le tengo sotto controllo tutti i giorni e solo 2 erano un pò meglio delle altre una a milano e una a potenza ma avevano dei difettucci non da poco.

Abbi fiducia...La troverai!!
E poi ti faccio subito iscrivere al registro autobianchi...Così dovrai per forza venire a qualche raduno con me!! ;D ;D ;D
Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: deltahf84 - 11 Agosto 2008, 14:18:19
Tra l'altro oggi ho fatto una scoperta sulla mia 112 Abarth.
Oggi ho fatto un po' d'ordine in biblioteca...
E ho tirato fuori tutti i numeri di Grace.
Ho scoperto che la mia 112 mi perseguitava.
Sul numero 11/12 di Dicembre 2005/gennaio 2006,sfogliandolo (ho sempre il vizio di andare a leggere le vendite,anche se vecchie di anni,per vedere come cambia il mercato,sia come prezzi che come varietà),nella rubrica VENDO/COMPRO ho trovato,sotto ABARTH e non AUTOBIANCHI l'annuncio di vendita della mia!!!!!!!!!!!
All'epoca non l'avevo mica vista..:Guardavo solo sotto Autobianchi!!!!!
Ho controllato il numero di te.E' proprio lo stesso del mio amico Antonino,che me l'ha venduta!!
L'annuncio è poi ricomparso su Automobilismo d'Epoca ad Ottobre 2006,dove l'ha notato mio fratello dopo 2 settimane che avevo preso la rivista.Mi era sfuggito anche quella volta,benchè si trovasse sotto Autobianchi...Era lungo 4 righe (il medesimo testo di mesi prima),senza foto,compresso tra altri 2 annunci con foto...
Insomma...E' il destino che alla fine,aiutato da mio fratello,ci ha fatto incontrare ;D ;D ;D
Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: GT - 11 Agosto 2008, 20:39:07
Anch'io ho il vizio di andarmi a spulciare gli annunci vecchi...se prendi un ruoteclassiche di 8/10 anni fa quando c'erano le lire, vedrai come i prezzi dell'epoca sono praticamente quelli in euro di oggi...

   
Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: deltahf84 - 11 Agosto 2008, 22:26:07
Giusto per citare qualche prezzo trovato oggi...
Su un numero di Grace datato non ricordo se 2004 o 2005...Fiat 124 Abarth,rossa e nera,restaurata a livelli maniacali...18500 euro...
A momenti non bastano per comprare una 124 Spider normale...
Su vecchi ( un vecchi tra virgolette...Numeri del 2000/2001) numeri di Ruoteclassiche si vendevano le 112 Abarth, 58 hp a 3 milioni di lire...e comparivano almeno un paio di volte prima di essere vendute.Parlo di auto perfette,non di rottami...
:( :(
Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: Christian 86 - 12 Agosto 2008, 00:29:00
Be dai non c'è molta diff da  3 anni a questa parte
Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: deltahf84 - 12 Agosto 2008, 22:14:10
Lo segnalo nuovamente.
E' un'asta com parsa su Ebay,ma il prezzo questa volta è più basso.
Si tratta di un 58 HP terza serie ad un ottimo prezzo.
L'auto sembra anche molto valida...
Date un'occhiata...

http://cgi.ebay.it/_Auto__AUTOBIANCHI-A112-ABARTH-58-hp-1974-ASI-A-112-rara_W0QQitemZ180276611438QQadnZAutoQQadiZ6576QQcmdZViewItem?hash=item180276611438&_trkparms=39%3A1%7C66%3A2%7C65%3A10&_trksid=p3286.c0.m14.l1318
Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: Christian 86 - 13 Agosto 2008, 00:39:52
Lo segnalo nuovamente.
E' un'asta com parsa su Ebay,ma il prezzo questa volta è più basso.
Si tratta di un 58 HP terza serie ad un ottimo prezzo.
L'auto sembra anche molto valida...
Date un'occhiata...

http://cgi.ebay.it/_Auto__AUTOBIANCHI-A112-ABARTH-58-hp-1974-ASI-A-112-rara_W0QQitemZ180276611438QQadnZAutoQQadiZ6576QQcmdZViewItem?hash=item180276611438&_trkparms=39%3A1%7C66%3A2%7C65%3A10&_trksid=p3286.c0.m14.l1318

A vedere dalla foto non sembra male, anzi se mi interessase l'auto ci farei un pensierino.

Pero a me piace questa
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=129453386
Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: soloalfa - 13 Agosto 2008, 10:01:16

Pero a me piace questa

Che bel'Alfetù!!!
Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: Christian 86 - 13 Agosto 2008, 11:54:36
La devo comprare la 75 turbo per ik prossimo anno la voglio in garag
Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: furbo - 13 Agosto 2008, 12:11:40
A vedere dalla foto non sembra male, anzi se mi interessase l'auto ci farei un pensierino.

Pero a me piace questa
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=129453386


..bella macchina...,peccato sia stata radiata..
Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: Christian 86 - 13 Agosto 2008, 12:23:18
Vero però basta che non sia radiata alla motorizzazione, altrimenti basta pagare 3 bolli
Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: Alfetta*GTV 2000L - 13 Agosto 2008, 20:02:30
Sperando che nessuno si offenda, francamente non riesco a capire tutto questo ardore e passione per la A112, volete spiegare anche a me cos'ha di tanto affascinante? A parte la linea molto tozza ed alquanto discutibile, ed Abarth a parte, la Elegant aveva prestazioni pari ad una Fiat 127, quindi proprio nulla di esaltante, non voglio accendere polemiche roventi ma solo capire come si sviluppino certe passioni... a me certe cifre per certe macchine paiono davvero cose assurde e grottesche! E comunque all'epoca la stessa Abarth non è che fosse così scioccante come macchina, molto meglio la Golf GTI che pure io ebbi per 3 anni...
Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: Christian 86 - 13 Agosto 2008, 20:15:16
Sperando che nessuno si offenda, francamente non riesco a capire tutto questo ardore e passione per la A112, volete spiegare anche a me cos'ha di tanto affascinante? A parte la linea molto tozza ed alquanto discutibile, ed Abarth a parte, la Elegant aveva prestazioni pari ad una Fiat 127, quindi proprio nulla di esaltante, non voglio accendere polemiche roventi ma solo capire come si sviluppino certe passioni... a me certe cifre per certe macchine paiono davvero cose assurde e grottesche! E comunque all'epoca la stessa Abarth non è che fosse così scioccante come macchina, molto meglio la Golf GTI che pure io ebbi per 3 anni...

La 112 è una macchina che ha scritto una parte di storia italiana, e poi non è assolutamente brutta.
Anzi la ri tengo molto simpatica.
Poi è un post messo per la 12 di cosa vuoi parlare?
Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: Alfetta*GTV 2000L - 13 Agosto 2008, 20:35:22
La 112 è una macchina che ha scritto una parte di storia italiana, e poi non è assolutamente brutta. Anzi la ri tengo molto simpatica. Poi è un post messo per la 12 di cosa vuoi parlare?

Sapevo che qualcuno ne avrebbe avuto a male travisando le mie osservazioni... Sarà pure simpatica per te, io non la reputo tale e trovo non abbia scritto nulla di particolare nella storia automobilistica italiana. Ad ogni modo è giusto far notare che è un post dedicato alla A112, ma se accetti solo elogi e non le critiche che cavolo di libertà di opinione ci sarebbe in questo post? Francamente se questa è la libertà di parola che tanto viene propagandata su questo forum, alla faccia della libertà... temo tu abbia un concetto molto discutibile in materia!  
Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: effe131 - 13 Agosto 2008, 20:38:33
boni state boni ;D ;D ;D
tornando a parlare della a112 in famiglia ne abbiamo avute due una elegant blu con tettuccio bianco ed una lx grigia metallizzate veramente carine ;) ;) ;)
Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: Christian 86 - 13 Agosto 2008, 20:39:31
Guarda che tu 6 stato esplicito, in tre parole hai demolito 5 pagine di elogi
Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: Alfetta*GTV 2000L - 13 Agosto 2008, 20:50:02
Guarda che tu 6 stato esplicito, in tre parole hai demolito 5 pagine di elogi

Pensala come credi... premesso che non volevo demolire proprio nulla, reputo che una buona e sana discussione sia fatta anche di critiche e non solo elogi e brodino di giuggiole, altrimenti sarebbe una vera noia! Peccato non ci siano al momento moderatori a dire la loro opinione in merito, visto che sono stati nominati anche per giudicare ciò che scriviamo!  
Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: furbo - 13 Agosto 2008, 21:58:16
...effettivamente le A112 LX..ecc..non mi dicono chissà cosa...,mà l'Abarth mi piace..
Il paragone con la Golf GTI non lo vedo tanto appropriato in quanto credo facciano parte di segmenti diversi..ovviamente la GTI è superiore in tutti i sensi..mà ciò non conta perchè sono auto di cilindrate molto diverse..
La A112 Abarth la paragonerei alla Mini De Tomaso Turbo..Mini Cooper..Visa GT.
Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: deltahf84 - 13 Agosto 2008, 22:30:01
Sperando che nessuno si offenda, francamente non riesco a capire tutto questo ardore e passione per la A112, volete spiegare anche a me cos'ha di tanto affascinante? A parte la linea molto tozza ed alquanto discutibile, ed Abarth a parte, la Elegant aveva prestazioni pari ad una Fiat 127, quindi proprio nulla di esaltante, non voglio accendere polemiche roventi ma solo capire come si sviluppino certe passioni... a me certe cifre per certe macchine paiono davvero cose assurde e grottesche! E comunque all'epoca la stessa Abarth non è che fosse così scioccante come macchina, molto meglio la Golf GTI che pure io ebbi per 3 anni...

Mi fa piacere che sia intervenuto anche Alfetta...
L'intenzione manifestata nella prima frase penso sia sincera,peccato per il tono delle frasi successive che a qualcuno potrebbe risultare un pochettino...come dire...provocatorio,essendoci proprio tanti appassionati di tale auto.
Non voglio dire che la 112 sia un esempio di stile,che abbia prestazioni da Ferrari,ma fa parte della giovinezza e dei icordi di tanti di noi...
Che in una discussione che parla dell'Alfetta GT potrebbero definirla al pari una vettura dalla linea "alquanto discutibile".
Nelle frasi che seguono poi si intravede benissimo il disprezzo per tutto quello che non è Alfetta Gt.Cosa che personalemente non ritengo equa.
CI saranno sicuramente tante persone a cui l'Alfetta non dice assolutamente nulla.Ma non per questo sono ignoranti e tantomeno finte.
Non lo dicono solo per non urtare  la sensibilità altrui.E' ovvio che ognuno ha le sue opinioni e che devono essere rispettate...
Tengo a precisare che questo intervento l'avrei comunque scritto anche se non fossi proprietario di una 112.
Sai Alfetta che non ho mai avuto da ridire nulla sulle tue opinioni e mai mi permetterei,ma a volte forse eccedi troppo con i toni...
Per me,amici come prima....

In ultimo...La 112 Abarth non può assolutamente essere paragonata alla Golf GTI.
In nulla...E' tutta un'altra cosa...

La A112 Abarth la paragonerei alla Mini De Tomaso Turbo..Mini Cooper..Visa GT.

Già meglio...

Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: Alfetta*GTV 2000L - 13 Agosto 2008, 22:34:06
Il paragone con la Golf GTI non lo vedo tanto appropriato in quanto credo facciano parte di segmenti... La A112 Abarth la paragonerei alla Mini De Tomaso Turbo..Mini Cooper..Visa GT.

Tutto sommato devo darti ragione, la Golf GTI appartiene ad un altro pianeta ed è una vera automobile, tutte le altre che hai nominato invece sono solo delle pericolosissime scatolette di latta ultrapotenziate in maniera scriteriata, e che hanno lasciato dietro di loro una scia di morti incredibile, visto che erano strutturalmente assolutamente sproporzionate alla potenza che potevano erogare, e diventavano molto rapidamente incontrollabili anche a piloti esperti, e ne hai dimenticate altre della nefanda serie... ma lasciamo stare!  
Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: deltahf84 - 13 Agosto 2008, 22:37:54
Io intendevo dire solamente che il termine di paragone con quelle nominate da Furbo è più pertinente...
Anche se una auto come quelle citate,con al massimo 70 cv,non la vedo un'arma così micidiale...Opinione mia,eh...
Come sempre tanto fa anche la testa di chi c'è alla guida...C'è chi è capace di ammazzarsi anche con un triciclo... :(
Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: GTI79 - 26 Agosto 2008, 16:01:28
Ragazzi, le discussioni presenti in questo post sui divieti di circolazione, bollini blu, ecc., sono state copiate anche nella discussione aperta da madmax qui

http://forum.passioneauto.it/index.php?topic=878.0 (http://forum.passioneauto.it/index.php?topic=878.0)

In questo modo sarà più facile rintracciare le cose interessanti ed utili scritte  ;)
Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: Cash - 31 Agosto 2008, 21:54:57
Vi preannuncio che nei prossimi giorni ho intenzione di aprire qui un dibattito sull'articolo di Automobilismo d'Epoca relativo all'A112 Abarth, che in gran parte ho apprezzato, ma che in alcuni punti mi ha lasciato di sasso viste affermazioni quantomeno discutibili...
Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: skizzo2 - 31 Agosto 2008, 21:59:05
Vi preannuncio che nei prossimi giorni ho intenzione di aprire qui un dibattito sull'articolo di Automobilismo d'Epoca relativo all'A112 Abarth, che in gran parte ho apprezzato, ma che in alcuni punti mi ha lasciato di sasso viste affermazioni quantomeno discutibili...

mmm...mi sa tanto che si preannuncia una discussione interessante.

Non avendo letto l'articolo in questione sono abbastanza curioso...  :)
Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: deltahf84 - 31 Agosto 2008, 22:22:44
Già...Alcuni punti sono in palese disaccordo col pensiero della maggior parte dei 112isti...
Che dire,attendiamo questa sicuramente interessante discussione per ficcarci il becco ;D ;D ;D
Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: GT - 31 Agosto 2008, 22:26:49
Ah, non sono un esperto di A112...lascio le riflessioni a voi che siete ben più ferrati!

Però sono curioso lo stesso... ;D
Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: civas - 01 Settembre 2008, 08:44:58
Già, ci sono scritte diverse affermazioni che possono riferirsi a gusti personali, non certo a dati oggettivi.

A me ad esempio ha lasciato di stucco il secco guidizio negativo sull'assetto ribassato, giudicato inutilizzabile su strada. Io ho proprio un mezzo con assetto ribassato, che uso quotidianamente, facendoci spesso oltre cento chilometi al giorno, e soffro di cervicale: sono ancora vivo e vegeto, e per giunta con il sorriso stampato sulla faccia... !
Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: madmax - 01 Settembre 2008, 12:46:17
si ank 'io sono proprio curioso di sentire la vostra, penso che il forum in questa occasione toccherà il suo punto più alto fino ad oggi, poichè verrano messe in discussione notizie di una testata importante, ma credo che loro non abbiano la conoscenza che alcuni del forum abbiano.
Quindi probabilmente sarà il primo punto marcato contro i mostri sacri, da un giovane forum.
Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: civas - 01 Settembre 2008, 12:56:41
In ogni caso io ho trovato l'articolo globalmente ben fatto.
Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: Cash - 01 Settembre 2008, 13:50:45
Eccoci qua dunque a parlare di questo articolo, apprezzando il punto di vista di Mad, soprattutto perchè una testata, essendo giocoforza generalista, non sempre riesce ad essere necessariamente "migliore" di chi ha speso anni nella conoscenza approfondita della storia di un singolo modello, come potremmo essere Civas, Delta ed io nel caso dell'A112...
Concordo con il buon Civas sul fatto che l'articolo complessivamente è ben fatto, credo anzi di poter dire che era dai tempi di Auto d'Epoca del 1994 (non ricordo il mese) dove ho iniziato a documentarmi sullo Scorpioncino, che un articolo sul 12 non mi prendeva tanto (anche grazie alla presenza della bellissima Verde Pampa del carissimo amico Delta).
Partendo dagli elogi per il buon lavoro svolto da quella che secondo me ad oggi è la migliore testata di auto d'epoca sul mercato, devo però dissentire da certe affermazioni (che, lo dico subito per rendere trasparente un pò della mia "partigianeria", riguardano principalmente la scarsa considerazione per la 4° serie, cioè la mia).
Nel trafiletto dove il giornale consiglia le serie da acquistare, la quarta serie viene "demolita", trovando praticamente come unico motivo di importanza il fatto di aver partecipato a molte corse. Viene criticato l'annerimento dell'auto dovuto all'inizio della stagione della plastica per l'esterno, e ciò è vero, ma allora dalla quarta in poi, dove la plastica è aumentata sempre, le A112 non sarebbero più interessanti, e ciò salverebbe di fatto solo le prime tre serie. E comunque visti i numeri di vendita della Cinesina nel biennio 78/79 evinco che mascherina anteriore e fari posteriori al pubblico non siano poi dispiaciuti così tanto...Poi si passa al tergilunotto senza spruzzatore per l'acqua, che serve solo a spalmare lo sporco (e potrei essere d'accordo, ma devo ricordare che era solo optional, ad es. la mia non ce l'ha, ed oggettivamente non può essere un buon motivo per non scegliere un'auto una piccolezza del genere...).
In ultimo, e qui mi sono un tantino arrabbiato, vengono deprecati i cerchi in lamiera con le mezzelune nero opaco (che personalmente trovo bellissimi), salvo poi promuovere i cerchi in lega montati dalla quinta serie del servizio di provenienza Uno Turbo(?!). Ammesso e non concesso che mi piacciano i cerchi della Uno Turbo sull'A112 (e non è così), è un'aberrazione storica bocciare i cerchi di serie e avallare quelli di un'auto di categoria diversa prodotta in anni diversi (V serie=79/82, Uno Turbo=85/89) solo perchè stanno bene, considero questo una superficialità.
Dal mio punto di vista, al di là del gusto personale, la 4° serie è fondamentale per un motivo che non viene nemmeno considerato dal giornale, cioè che è l'ultima A112 Abarth con lo schema classico, secondo me più duro e puro, con l'accensione a spinterogeno e le 4 marce, e questo secondo me non è proprio fattore da poco, anzi è determinante.
Poi ci sono altre cose, che scriverò fra poco...
Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: furbo - 01 Settembre 2008, 15:45:19
Però c'è da dire che i cerchi in lega sono migliori dei classici cerchi in lamiera..,infatti in caso di forti urti i cerchi in lamiera molto spesso si deformano..mentre quelli in lega rimangono intatti..,può darsi che la rivista volesse intendere la validità del materiale..e non tanto depretare il gusto...
Personalmente ritengo che piccole sportive dovrebbero essere trattate come tali..pertanto particolari come cerchi in lega non dovrebbero venir meno...
Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: GTI79 - 01 Settembre 2008, 16:20:28
Sono abbastanza concorde con i pensieri dell'amico Cash: in molti casi l'articolo è stato steso facendosi parecchio condizionare dai propri gusti personali e l'esempio dei cerchi è molto lampante.
Devo dire però che è sbagliato solo in parte esprimere dei propri giudizi. Mi spiego meglio: finchè si parla della tecnica, della storia, degli optional, ecc. è giusto mantenere una cronaca "fredda", limitandosi a riportare solo ed esclusivamente i dati dell'epoca, senza esprimere commenti.
Quando però si scende più nel dettaglio ad un giudizio fra le varie serie, nel caso dei "consigli per gli acquisti", è inevitabile che si debbano esprimere dei pareri che essendo personali, possono non incontrare il favore di tutti.
Per lo meno l'autore dell'articolo è stato abbastanza chiaro, motivando ogni volta (in maniera più o meno discutibile a seconda dei gusti), le sue scelte su quale modello puntare maggiormente.
Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: madmax - 01 Settembre 2008, 16:27:01
veramente Furbo, x quello che io so i cerchi in lega si piegano e rompono con molta + facilità , ed il loro vantaggio sta nella rigidità e leggerezza.
Trovami un cerchio in magnesio che regga gli urti di quelli in lamiera
Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: GTI79 - 01 Settembre 2008, 16:29:05
veramente Furbo, x quello che io so i cerchi in lega si piegano e rompono con molta + facilità , ed il loro vantaggio sta nella rigidità e leggerezza.
Trovami un cerchio in magnesio che regga gli urti di quelli in lamiera


Beh la lega con la quale è fatto il cerchi cambia parecchio la sua robustezza.
Il problema principale è che il cerchio in ferro se si piega si può raddrizzare, mentre quello in lega si rompe e buona notte.
Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: madmax - 01 Settembre 2008, 16:36:13
si perchè le leghe sono più rigide, e quando il colpo è netto si spaccano, pensate che anche per i boma delle barche a vela da regata, quelli in alluminio, non parliamo di quelli in carbonio, se hanno un colpo secco, si inforettano, viene cme una ragnatela che porta alla rottura.ovviamente tangoni compresi
Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: madmax - 01 Settembre 2008, 16:37:03
quelli in magnesio poi si rompono a guardarli, e costano un occhio della testa
Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: GT - 01 Settembre 2008, 17:13:05
Alla fine mi sembra di capire che si tratta più di giudizi personali discutibili che non di vere e proprie inesattezze...giusto?
Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: furbo - 01 Settembre 2008, 20:53:21
veramente Furbo, x quello che io so i cerchi in lega si piegano e rompono con molta + facilità , ed il loro vantaggio sta nella rigidità e leggerezza.
Trovami un cerchio in magnesio che regga gli urti di quelli in lamiera


...parlo per esperienza personale..
Con i cerchi normali..una botta forte ti rimane a piedi..'momentaneamente'..in quanto il cerchio si piega e la gomma si sgonfia subito all'istante..
Con i cerchi in lega questo non succede..in quanto il materiale con cui sono fatti resiste meglio agli urti forti..,è vero che quando si rompono si devono buttare in quanto si spaccano..mà è altrettanto vero che non si rompono con molta facilità....anzi..
Sè fosse come dici tù...le mie auto avrebbero i cerchi spaccati ogni volta che esco..con tutte le ''tranvate'' che prendono....
Poi in italia le buche..'o meglio voragini..' sono all'ordine del giorno...
Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: deltahf84 - 01 Settembre 2008, 21:50:28
Allora...

Eccoci qua dunque a parlare di questo articolo, apprezzando il punto di vista di Mad, soprattutto perchè una testata, essendo giocoforza generalista, non sempre riesce ad essere necessariamente "migliore" di chi ha speso anni nella conoscenza approfondita della storia di un singolo modello, come potremmo essere Civas, Delta ed io nel caso dell'A112...
Concordo con il buon Civas sul fatto che l'articolo complessivamente è ben fatto, credo anzi di poter dire che era dai tempi di Auto d'Epoca del 1994 (non ricordo il mese) dove ho iniziato a documentarmi sullo Scorpioncino, che un articolo sul 12 non mi prendeva tanto (anche grazie alla presenza della bellissima Verde Pampa del carissimo amico Delta).
Partendo dagli elogi per il buon lavoro svolto da quella che secondo me ad oggi è la migliore testata di auto d'epoca sul mercato, devo però dissentire da certe affermazioni (che, lo dico subito per rendere trasparente un pò della mia "partigianeria", riguardano principalmente la scarsa considerazione per la 4° serie, cioè la mia).
Nel trafiletto dove il giornale consiglia le serie da acquistare, la quarta serie viene "demolita", trovando praticamente come unico motivo di importanza il fatto di aver partecipato a molte corse. Viene criticato l'annerimento dell'auto dovuto all'inizio della stagione della plastica per l'esterno, e ciò è vero, ma allora dalla quarta in poi, dove la plastica è aumentata sempre, le A112 non sarebbero più interessanti, e ciò salverebbe di fatto solo le prime tre serie. E comunque visti i numeri di vendita della Cinesina nel biennio 78/79 evinco che mascherina anteriore e fari posteriori al pubblico non siano poi dispiaciuti così tanto...Poi si passa al tergilunotto senza spruzzatore per l'acqua, che serve solo a spalmare lo sporco (e potrei essere d'accordo, ma devo ricordare che era solo optional, ad es. la mia non ce l'ha, ed oggettivamente non può essere un buon motivo per non scegliere un'auto una piccolezza del genere...).
In ultimo, e qui mi sono un tantino arrabbiato, vengono deprecati i cerchi in lamiera con le mezzelune nero opaco (che personalmente trovo bellissimi), salvo poi promuovere i cerchi in lega montati dalla quinta serie del servizio di provenienza Uno Turbo(?!). Ammesso e non concesso che mi piacciano i cerchi della Uno Turbo sull'A112 (e non è così), è un'aberrazione storica bocciare i cerchi di serie e avallare quelli di un'auto di categoria diversa prodotta in anni diversi (V serie=79/82, Uno Turbo=85/89) solo perchè stanno bene, considero questo una superficialità.
Dal mio punto di vista, al di là del gusto personale, la 4° serie è fondamentale per un motivo che non viene nemmeno considerato dal giornale, cioè che è l'ultima A112 Abarth con lo schema classico, secondo me più duro e puro, con l'accensione a spinterogeno e le 4 marce, e questo secondo me non è proprio fattore da poco, anzi è determinante.
Poi ci sono altre cose, che scriverò fra poco...

Quoto il poema dell'amico e collega Cash...
Ricordo distintamente che lo stesso direttore della rivista,in occasione della richiesta di info riguardo le nostre auto,manifestò una certa ostilità verso la 4 serie...
Non gli piaceva per niente,diciamo...
Alcuni di quelli che definiscono difetti di quella serie,alla fine non sono tali oppure hanno poco senso...
Come giustamente diceva Cash hanno poi omesso particolari importanti,come il fatto che fosse l'ultima con motore 4 marce,importantissimo.
Si dice poi che le prime 4 serie,appunto con cambio 4 marce avessero il motore più cattivo,mentre le altre fossero più docili.Probabilmente anche a causa di cammes meno spinte.

Condivido anche il discorso cerchi.
Non capisco perchè con tutte le 5 serie belle che potevano scegliere abbiano contattato quella,con sti cerchi che non c'entrano nulla...
La presidentessa del Registro ha preteso che smontassi i Cibiè (che ho rimontato finalmente sabato),perchè se no non mi faceva andare a fare il servizio...
Che stanno benissimo.

Anche io non capisco l'ostilità nei confronti dell'assetto...
Che io per altro sulla mia non ho solo perchè non mi va di tagliar le sue molle,perchè introvabili.
L'avessi trovata con l'assetto l'avrei tenuta...
La prima serie assettata,per esempio mi piaceva più dell'altra non assettata.
Perchè??
Per l'assetto appunto,perchè la incattivisce(oltretutto normalmente quella 112 monta dei cromodora della 124 spider con canale da 5,5 pollici che le fann o fare un'altra figura.E' rigida come un asse:provando a scuoterla non si muove di mezzo millimetro) e soprattutto per le targhe.
Quella presa in oggetto dal servizio,targata PD 92..,è ritargata.
Infatti la targa originale,riporta le stessa  numerazione,ma è anni '90.In sostanza la targa originale è di quelle bianche con numerazione nera.
Il proprietario ha fatto riprodurre la numerazione con la grafica d'epoca da una di quelle ditte specializzate.Pensate che ci circola normalmente...Sppena trova un vigile con un minimo di cultura sulle targhe passerà dei guai.
Tanto per darvi un termine di paragone:quella 112,di fine '71 ora è targata PD 92...
La mia Cooper,di metà '73,è targata PD 35...
L'altra 112,che comparve diverse volte in vendita anche su Ebay (aveva 4 cibiè SuperOscar sul muso e dei cerchi bianchi),invece ha la sua bella targa originale Venezia.

veramente Furbo, x quello che io so i cerchi in lega si piegano e rompono con molta + facilità , ed il loro vantaggio sta nella rigidità e leggerezza.
Trovami un cerchio in magnesio che regga gli urti di quelli in lamiera


I cerchi in lega di Magnesio sono delicatissimi.
La porosità del materiale ne è la causa.
Se si crepa un cerchio in magnesio,rivolgendosi ad alcuni specialisti,si riesce anche a saldare,ma non sempre.
Ad esempio per i cerchi che ho montato io,i Trofeo,si riescono a saldare le crepe sul canale e in zone limitrofe,se per disgrazia la crepa interessa la zona dei fori di fissaggio,il cerchio si può tranquillamente buttare...
Proprio per l'estema delicatezza e fragilità,ora non è più permesso costruire cerchi in magnesio.
Le repliche,per esempio,dei Cromodora per le Fulvia(passati alla storia,per il loro disegno e proprio perchè leggerissimi in quanto in lega di magnesio),vengono realizzati in alluminio.

C'è un tipo di cerchio di magnesio,passato alla storia per l'estrema leggerezza.
parlo dei cerchi Amadori,che equipaggiavano alcune Abarth,alcune OSCA e tante altre auto sportive.
All'epoca erano i più leggeri di tutti.Peccato che per costruirli venisse usato un magnesio porosissimo.bastava fare una curva un  po' più velocemente del solito,avere la sfortuna di beccare non una boca...bastava un leggero avvallamento per farli scoppiare...
Tantissime furono le uscite di strada e gli incidenti imputabili a quei cerchi.
Dopo questi episodi,tutti i piloti che li montavano li tolsero per montarne di più sicuri.la gran parte tra incidenti e distruzioni volontarie andò persa.
Trovare oggi un treno di Amadori è praticamente impensabile.
A patto di non spendere cifre folli...Ho conosciuto un signore che ne ha 4,che all'epoca trovò montati sulla sua Abarth 595 SS(ORIGINALE).
Li tiene in salotto.Sotto la macchina ha dei Campagnolo.Rarissimi pure quelli,ma meno deboli.
Mi ha detto che i sui 4 amadori li ha fatti analizzare con una macchina specifica,penso a raggi X o qualcosa del genere.Per vedere che tipo di impurità sono presenti all'interno della lega...
Sapete cosè saltato fuori?
L'interno del cerchio sembra il Milka Luflè.Sembra una schiuma solidificata,con bolle anche grandi come monete da 10 cent...
Ecco spiagata l'estrema fragilità degli Amadori. ;) ;)

(http://www.classiccarsforsale.co.uk/dbimages/0615920001197040999.jpg)
Osca 1600 Zagato equipaggiata con cerchi AMADORI...


Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: soloalfa - 01 Settembre 2008, 22:27:45
Mio fratello con la sua 156 che monta cerchi in lega su gomme 215/55 R17 ha subito sulle 2 ruote sinistre e poi un'altra ulteriore volta ad un'altra ruota uno stortamento del cerchio.
Ha preso una buca a velocità sostenuta e il cerchio si è stortato. Gliel'hanno sistemato...
Tramite il gommista che conosce uno specialista.
Non so se perchè siano cerchi in lega più moderni ma lega solitamente è a base di alluminio se non sbaglio. l'Allumino è un materiale abbastanza  duttile. Poi naturalmente c'è cerchio e cerchio.
Era una deformazione del genere... Per rendere l'idea cliccate su qua...

http://www.motoclub-tingavert.it/t75337s.html
Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: Cash - 02 Settembre 2008, 10:43:17
Altre considerazioni: sempre nei consigli sulla serie da acquistare, si dice che la sesta serie ha un grosso miglioramento nelle finiture rispetto alle precedenti. Ma non è vero! Sono stati cambiati solo i sedili, plancia e strumentazione sono uguali alla 4° e 5° serie!
Inoltre l'apoteosi: fra sesta e settima serie serie tanto vale puntare sulla "sontuosa" settima serie, specificando che comunque il processo di imborghesimento era già stato attuato...ma si può fare un'affermazione del genere?E' possibile accettare il concetto di imborghesimento sull'A112 Abarth? Secondo me no, sarebbe accettabile su una BMW Serie 6 o su una Mercedes, ma non su una piccola che fa della sportività essenziale e dura il suo cavallo di battaglia...Preciso che ritengo la settima serie molto bella, ottimamente dotata e rifinita, ma ormai non era più l'A112 Abarth che doveva essere...
Qui ho avuto la sensazione che consigliando prima, terza, quinta e settima serie, fosse solo perchè la testata non ha avuto a disposizione per il servizio una seconda, una quarta e una sesta serie, ma qui Andrea potrà smentirmi se sbaglio.
Ultima cosa: nel servizio viene detto che a partire dalla quarta serie in poi la qualità è scadente, tasti che saltano via, cielo del tetto che si scolla, ecc...insomma dopo aver finito di leggere l'articolo si ha l'impressione che l'A112 Abarth sia un'auto divertente, sportiva ma che abbia tanti e tali difetti da poter essere posseduta solo da chi la Ama veramente, per gli altri sarebbe meglio puntare altrove...ma la mia è un'impressione...

PS: discordo anche dalla tabella dei modelli confrontabili nel 1985, e mi chiedo cosa c'entrino auto come la Uno SX, che di paragonabile ha solo la potenza del 12 e nient'altro, oppure la Y10 Touring, che non ha di paragonabile nemmeno la potenza, ma solo la cilindrata...soprattutto sono auto con scopi molto diversi rispetto alla piccola con lo Scorpione.
Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: furbo - 02 Settembre 2008, 11:04:27
Secondo mè l'A112 Abarth è una macchina atipica..in quanto fà parte di un segmento un pò particolare e poco usato dalle case automobilistiche in genere..visto che si tratta di auto molto piccole e spinte..e si può paragonare soltanto con la Mini Coopers..De Tomaso Turbo..,mentre per le versioni meno spinte di A112 il confronto si allarga anche alle Fiat 500..Innocenti Mini.
Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: Cash - 02 Settembre 2008, 11:08:28
Sono perfettamente d'accordo con te furbo, ad eccezione del paragonarla nelle versioni meno spinte alla 500, c'è comunque troppa distanza...per il resto le sue concorrenti naturali sono proprio quelle. Anzi diciamo che le principali sono Mini Cooper, Innocenti Mini De Tomaso aspirata, Peugeot 104ZS, ma potrebbero starci bene anche Prinz TT e Simca Rallye...anche se con dimensioni diverse lo scopo di tutte queste auto era identico.
Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: furbo - 02 Settembre 2008, 11:16:10
Sono perfettamente d'accordo con te furbo, ad eccezione del paragonarla nelle versioni meno spinte alla 500, c'è comunque troppa distanza...per il resto le sue concorrenti naturali sono proprio quelle. Anzi diciamo che le principali sono Mini Cooper, Innocenti Mini De Tomaso aspirata, Peugeot 104ZS, ma potrebbero starci bene anche Prinz TT e Simca Rallye...anche se con dimensioni diverse lo scopo di tutte queste auto era identico.

...perchè soltanto la De Tomaso aspirata?
L'A112 Abarth regge bene anche il confronto con la versione Turbo della De Tomaso...fidati...
Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: effe131 - 02 Settembre 2008, 11:16:15
domanda a voi che siete dotti ed eruditi in fatto di a112: a quale serie apparteneva la a112 lx (mio padre la comprò nuova nel 1983)???
Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: furbo - 02 Settembre 2008, 11:17:44
domanda a voi che siete dotti ed eruditi in fatto di a112: a quale serie apparteneva la a112 lx (mio padre la comprò nuova nel 1983)???

Non sono molto esperto di A112...però immaggino che la versione LX facesse parte di una versione elegante ed accessoriata di A112....correggetemi sè sbaglio.
Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: Cash - 02 Settembre 2008, 11:24:44
La LX, versione al top per l'A112, è stata prodotta a partire dal 1982 e fino al 1985, quindi su sesta e settima serie. Montava il classico 965cc da 48 CV, e si differenziava dalle Elite principalmente per i sedili in velluto, simili alle Lancia, e soprattutto per gli alzacristalli elettrici.
Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: effe131 - 02 Settembre 2008, 11:26:11
grazie per l'info ;)
Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: furbo - 02 Settembre 2008, 11:26:40
La LX, versione al top per l'A112, è stata prodotta a partire dal 1982 e fino al 1985, quindi su sesta e settima serie. Montava il classico 965cc da 48 CV, e si differenziava dalle Elite principalmente per i sedili in velluto, simili alle Lancia, e soprattutto per gli alzacristalli elettrici.

..quindi ho indovinato a pensare che fosse una versione elegante ed accessoriata?
Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: Cash - 02 Settembre 2008, 11:29:16
...perchè soltanto la De Tomaso aspirata?
L'A112 Abarth regge bene anche il confronto con la versione Turbo della De Tomaso...fidati...

Sotto certi punti di vista è vero, cilindrata simile (998 contro 1049), potenza simile (72CV contro 70), dimensioni simili, ma il turbo piazzato sotto il cofano della Mini garantiva prestazioni più brillanti dell'A112, sullo 0-100 ci ballavano circa 2 secondi (10 contro 12). Quindi trovo più pertinente il confronto con la De Tomaso aspirata, che era sì un 1275cc ma il resto era la fotocopia del 12, accelerazione, velocità, ripresa...
Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: Cash - 02 Settembre 2008, 11:30:00
..quindi ho indovinato a pensare che fosse una versione elegante ed accessoriata?

Indovinatissimo, era la più esclusiva di tutte, se non consideriamo ovviamente l'Abarth...
Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: effe131 - 02 Settembre 2008, 11:50:37
allora mio padre ha vuto sempre buongusto ;D ;D ;D prima la a112 elegant (blu e bianca) e poi la a112 lx...credetemi gli sono rimaste sempre nel cuore...sono le uniche macchine che ricorda sempre volentieri e con un pizzico di nostalgia
Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: civas - 02 Settembre 2008, 11:52:55
Cash ha già detto quasi tutto sulla LX.
Se non dimentico qualcosa la dotazione di serie comprendeva i fari con lampade alogene, i vetri atermici, il contagiri, il tergilotto ed gli ambitissimi (all'epoca) alzacristalli elettrici.
Il resto era comune alle altre A112 con medesimo motore, mentre le junior montavano il 903cc 42cv ed una dotazione ridotta all'osso (mancavano anche 5a marcia e accensione elettronica, e gli interno erano semplificati).
Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: furbo - 02 Settembre 2008, 12:06:26
Personalmente ho sentito parlare sempre bene dell'A112...
In particolare i vecchi proprietari...,poi l'Abarth è stata sempre descritta come un mostro in spunto ed accellerazione.
Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: deltahf84 - 02 Settembre 2008, 12:28:49
LX,in effetti,in casa Lancia( e di conseguenza Autobianchi) era il suffisso che identificava le versioni meglio rifinite.
Una stepcie di versione"Lusso",che in poratica  sostituì la "Elegant".

Per quanto riguarda le auto a disposizione del servizio,c'erano quelle che c'erano per diretta richiesta della rivista.
Non perchè non ce ne fosse disponibilità.
Non hanno voluto una 2^ serie perchè troppo simile alla 1^ e alla 3^,non hanno voluto una 4^ perchè non gli piaceva e non hanno voluto una 6^ perchè troppo simile alla 7^.
Hanno voluto una prima serie,perchè la capostipite.Una terza serie perchè è la serie con cui venne introdotta la motorizzazione 70 HP e una 7 serie per dare una panoramica dell'evoluzione dell'auto.Per chiudere il cerchio insomma.
La 5^ serie non era presente.Le foto sono state fatte dallo stesso proprietario e spedite direttamente alla rivista...
Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: Cash - 02 Settembre 2008, 12:49:47
Allora viene confermata l'ombra di superficialità, o di arbitrarietà se preferite...non si può scartare una serie perchè "non piace", il compito dell'editoria è informare, o meglio sarebbe quello di informare, in modo equo e trasparente, direi oggettivo. Altrimenti diventa un esercizio opinionistico/soggettivo in cui i lettori vengono fuorviati o non informati correttamente.
Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: Cash - 02 Settembre 2008, 12:50:39
Piccolo OT: comprato Ruoteclassiche 10 minuti fa, c'è un servizio sulla Y10 Turbo Martini.
Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: furbo - 02 Settembre 2008, 13:24:26
Piccolo OT: comprato Ruoteclassiche 10 minuti fa, c'è un servizio sulla Y10 Turbo Martini.

....molto interessante.........
Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: skizzo2 - 02 Settembre 2008, 13:54:19
Allora viene confermata l'ombra di superficialità, o di arbitrarietà se preferite...non si può scartare una serie perchè "non piace", il compito dell'editoria è informare, o meglio sarebbe quello di informare, in modo equo e trasparente, direi oggettivo. Altrimenti diventa un esercizio opinionistico/soggettivo in cui i lettori vengono fuorviati o non informati correttamente.

E' un brutto vizio di Automobilismo d'Epoca...
Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: Cash - 02 Settembre 2008, 13:58:43
Vizio per esempio che non ho riscontrato nel bellissimo dossier sulla BMW Serie 6 E24 di qualche mese fa...veramente ben fatto!
Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: furbo - 02 Settembre 2008, 14:14:52
Non sbaglia solo Automobilismo d'epoca...mà anche Ruoteclassiche..
Nell'edizione del Novembre del 2004 parla della R5 Alpine Turbo..nella quale vengono trascurati alcuni dettagli..come per esempio i vetri elettrici come optional ''la mia Nera li ha...''....il tettino apribile...ed inoltre incompleta anche la gamma colore..in quanto la rivista afferma che i colori disponibili erano il Bianco..il Bordeaux..il Nero ed il Grigio..dimenticando i mitici e bellissimi Blu a SERIE LIMITATA..il Navy491 e l'Alpine485..in più tutti gli altri..il Rosso 705..l'Acciaio618..il Sierra..il Perla..insomma..belle dimenticanze..''mà omettere il Blu è proprio stato un sacrilegio.''.
Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: GT - 03 Settembre 2008, 08:11:08
E' normale che le riviste commettano qualche inesattezza...è anche vero che all'appassionato del modello, che conosce vita. morte e miracoli della sua auto, l'errore salta di più all'occhio... 
Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: deltahf84 - 03 Settembre 2008, 10:06:20
E' normale che le riviste commettano qualche inesattezza...è anche vero che all'appassionato del modello, che conosce vita. morte e miracoli della sua auto, l'errore salta di più all'occhio... 

Anche questo è vero...
Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: Cash - 03 Settembre 2008, 10:37:12
Ovviamente concordo con GT, ma vorrei invitare chi ha letto l'articolo, o chi ha intenzione di farlo, di rileggere tutto con calma, e poi provare a dirmi se nel complesso alla fine non lascia un pizzico di amaro in bocca, trovo ci siano troppi "se" e troppi "ma", diciamo che ne risulta un ritratto della macchina un tantino "in ombra", dove i difetti vengono fatti risaltare, a mio giudizio, oltre la realtà delle cose. Il 12 non è un'auto senza difetti, in fondo è un'auto italiana anni 70, la qualità poteva essere senza dubbio migliorata, ma se tutte le persone che l'hanno avuta come auto quotidiana la rimpiangono unanimemente per le sue qualità, ad esempio i nostri papà e le nostre mamme (addirittura mio papà ultimamente ha detto che se la rifacessero tale e quale fino all'ultimo bullone, magari con il servosterzo, lui la ricomprerebbe subito), qualcosa significa...e secondo me il miglior giudizio possibile è quello dato dall'utente.
Titolo: Re: A112 ieri,oggi
Inserito da: litlegio - 23 Settembre 2011, 20:20:50
cari ragazzi ho fatto comprare a una collega (che ogni giorno voleva la mia) una 112 del 82.
riverniciata a nuovo perfetta ma...... manca il codolino anteriore lato guida mi sono affannato x i soliti canali x trovarlo ma nisba'  e' la versione "liscia"........ora ce' qualche 12cista che puo' trovarlo sto' codolino-fianchetto?
x spiegarmi meglio parte dalla cuffietta del parafango segue il bordo e finisce sul fianco..........nuovo ho usato non importa casomai lo rifaccio verniciare....grazie anticipate