Autore Topic: acquisizioni disastri o veri salvataggi?!?  (Letto 8311 volte)

urraco

  • Visitatore
acquisizioni disastri o veri salvataggi?!?
« il: 29 Settembre 2009, 12:50:53 »
Parto subito con un esempio l'acquisizione dell' Alfa e la Lancia e tutte le altre da parte di Fiat. Cosa ne pensate, io qui per non rischiare linciaggi non faccio commenti.

Il Forum di Passioneauto.it

acquisizioni disastri o veri salvataggi?!?
« il: 29 Settembre 2009, 12:50:53 »

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: acquisizioni disastri o veri salvataggi?!?
« Risposta #1 il: 29 Settembre 2009, 16:39:30 »
Beh, per quanto riguarda Alfa e Lancia, contento non lo sono di certo...

Offline nineeleven

  • Pilota
  • *
  • Post: 30
Re: acquisizioni disastri o veri salvataggi?!?
« Risposta #2 il: 29 Settembre 2009, 18:30:15 »
e stato solo busuness,
tutta la storia dei duemarchi, la sportivita alfa e l'eleganza lancia sacrificati in nome di strate gie industriali, che specialmente nei primi periodi facevano realmente spavento (155, dedra, 145, libra etc), si sono un po ripresi con la 156 es anche con la 147, ma la thesis, la k (forse escludendo la coupe) e la 166, non hanno ripetuto i fasti della splendida thema e della 164
 

Il Forum di Passioneauto.it

Re: acquisizioni disastri o veri salvataggi?!?
« Risposta #2 il: 29 Settembre 2009, 18:30:15 »

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: acquisizioni disastri o veri salvataggi?!?
« Risposta #3 il: 29 Settembre 2009, 18:47:41 »
Purtroppo sono sempre momenti delicati...
Un po' per tutto,per il personale,per le risorse finanziarie,per l'identità di marca,ecc...
Il fatto è questo:chi acquisisce ha il coltello dalla parte del manico(forse fin troppo),e può fare il bello e il brutto tempo,come più gli piace.
E tende sempre e comunque a privilegiare la marca che ha operato l'acquisizione...
Sarebbe strano se prendesse le parti di una nuova entrata...
Purtroppo,portando all'estremo queste cose,si sono visti i risultati nel corso della storia dell'auto...
Non voglio istigare o fare nulla di simile.Faccio un esempio,solo un esempio:la Fiat anni fa acquisì la Lancia.
Se la storia fosse andata diversamente e fosse stata la Fiat a trovarsi in cattive acque,ed al comando della lancia fosse rimasto ancora un po' il buon Vincenzo (di modo che le generazioni a venire potessero assorbire un po' il suo deciso modo d'agire),una ipotetica acquisizione della Fiat da parte di Lancia,avrebbe comunque privilegiato sempre la lancia,ma forse la storia recente dell'auto italiana sarebbe stata differente.
Anche perchè,per le strategie di mercato ecc ecc,la marca principale tende ad estendere il suo modo d'agire anche sulle altre marche che possiede...
Non voglio sempre metter il dito nella piaga,ma la Fiat è nata per fare utilitarie,che per altro continua a fare con gran successo.Ma ha esteso la "mentalità",per così dire,da utilitaria anche alla Lancia,all'Alfa ecc con i risultati che ahimè,continuiamo a vedere...

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: acquisizioni disastri o veri salvataggi?!?
« Risposta #4 il: 29 Settembre 2009, 19:14:35 »
C'è poi il discorso di "come sarebbero andate le cose se". A tal proposito smuovo un po' le acque: sarebbero mai nate auto vittoriose come la Delta Integrale o l'Alfa 155 DTM senza la Fiat?

Le cose potevano andare diversamente, magari Lancia ed Alfa sarebbero fallite o magari sarebbero finite in mani migliori, ma ho dei seri dubbi su quest'ultima ipotesi.

Il fatto è che Alfa Romeo e Lancia erano due marchi dal pesante significato storico, costruivano auto all'avanguardia, con soluzioni che la maggior parte delle altre industrie automobilistiche SI SOGNAVANO. La Fiat non ha certo saputo mantenere inalterato il DNA delle due case, ma non era cosa facile, bisogna dirlo. Si pensi alla VW con la Seat: quest'ultima non ha mai fatto auto di chissà che prestigio e portarla a fare auto perlomeno dignitose è più facile che mantenere inalterata una classe come quella di una vera Lancia o un tono marcatamente sportivo come quello di una vera Alfa romeo.

Offline nineeleven

  • Pilota
  • *
  • Post: 30
Re: acquisizioni disastri o veri salvataggi?!?
« Risposta #5 il: 29 Settembre 2009, 19:16:12 »
concordo in pieno, ed e proprio quello che il mamnagement di mamma fiat no capisce,le utilitarie a fiat, lo stile a lancia e la sportività ad alfa e dicerto le cose andrebbero meglio. Poi per la nichhia c'e ferrari e maserati, ma non sono per tutti

Offline nineeleven

  • Pilota
  • *
  • Post: 30
Re: acquisizioni disastri o veri salvataggi?!?
« Risposta #6 il: 29 Settembre 2009, 19:19:16 »
la 155 dtm era in tutto e per tutto un prtotipo anche la forma era vagamente simile alla 155, un mostro, non so se vi e mai capitato divederle correre, a me si al mugello nel 94 quando fisico correva con quella bianca sponsorizzata martini e larini e nannini con quelle rosse.

urraco

  • Visitatore
Re: acquisizioni disastri o veri salvataggi?!?
« Risposta #7 il: 29 Settembre 2009, 20:11:53 »
ci stiamo dimenticando di autobianchi e innocenti, marchi che producendo in primis utilitarie davano fastidio.

Offline jancarlo5180

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1356
Re: acquisizioni disastri o veri salvataggi?!?
« Risposta #8 il: 29 Settembre 2009, 20:24:48 »
Oggi il mercato e la produzione di auto è troppo cambiato per poter ancora mantenere immagini così diversificate. Pensiamo alle piattaforme comuni usate da marchi di diversa nazionalità, che non hanno niente in comune e che sono anche concorrenti tra loro!

urraco

  • Visitatore
Re: acquisizioni disastri o veri salvataggi?!?
« Risposta #9 il: 29 Settembre 2009, 20:30:26 »
concordo, pero almeno usarle per migliorarsi, acnhe perche ho citato proprio questi due perche non tanto importanti, per i piu, come gli altri, ma che comunque e nonostante ridotte dimensioni hanno detto la loro e non da poco.

Oggi il mercato e la produzione di auto è troppo cambiato per poter ancora mantenere immagini così diversificate. Pensiamo alle piattaforme comuni usate da marchi di diversa nazionalità, che non hanno niente in comune e che sono anche concorrenti tra loro!

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: acquisizioni disastri o veri salvataggi?!?
« Risposta #10 il: 30 Settembre 2009, 00:15:12 »
Citazione
la Fiat è nata per fare utilitarie,che per altro continua a fare con gran successo
Non sono d'accordo, la Fiat faceva delle gran macchine fino alla fine della seconda guerra mondiale, molto buone se paragonate alla concorrenza. Le cilindrate Fiat erano in genere grosse, venivano costruite auto non elitarie come le Isotta Fraschini ma sempre meglio delle Renault e Citroen. La Lancia era su un altro pianeta, d'accordo, e infatti si è visto che fine ha fatto: è stata "salvata" dalla Fiat, ma evidentemente le cose andavano male già da prima. Guardando alla sua produzione finale doc io vedo auto utilitarie, comunque ben lontane dai fasti dell'aurelia e della Flaminia. Forse la Flavia coupè ancora si salva come qualità costruttiva, ma resta comunque un'auto tutto avanti abbastanza impegnativa da guidare (tende a smusare da matti), sicuramente non a livello ne' delle Fiat ne' delle alfa coeve. L'Alfa... stesso discorso, le cose andavano male già prima dell'acquisizione fiat, ma per motivi diversi rispetto a Lancia. Io credo che in Alfa sia mancata una figura guida carismatica che prendesse le redini dell'azienda e prendesse decisioni drastiche. Magari andava male lo stesso, ma almeno si era tentato. Invece si volle non investire in nuovi progetti portando all'esasperazione lo schema transaxle-ponte dedion dall'alfetta fino alla 75, e il bialbero con la doppia accensione. Bene? Male? Boh, è andata così, non potremo mai sapere cosa sarebbe successo se avessero sviluppato anche il v8 della montreal. Sicuramente scandalosa la 75, una macchina che a me piace fino ad un certo punto abbastanza, ma che è sotto sotto una nuova giulietta camuffata da spoiler, minigonne, profili di plastica incollati... e solo la passione per tutto ciò che è alfa ha permesso un successo così grande. Sicuramente Fiat ha comprato i vari marchi italiani per eliminare la concorrenza oltre per acquisire know-how, prestigio, immagine. Anche Bmw comprò Rover, ne prese i segreti della range e poi si fece l'x5... Ma perchè fiat non fece lo stesso? Anzi fa le alfa mettendoci "fiat auto s.p.a."? MAh

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: acquisizioni disastri o veri salvataggi?!?
« Risposta #11 il: 30 Settembre 2009, 10:12:05 »
Sicuramente scandalosa la 75, una macchina che a me piace fino ad un certo punto abbastanza, ma che è sotto sotto una nuova giulietta camuffata da spoiler, minigonne, profili di plastica incollati... e solo la passione per tutto ciò che è alfa ha permesso un successo così grande.


Quoto parte del tuo discorso. Anche quello che dici riguardo la 75 che, senza andare sotto sotto, è la copia sputata della Giulietta 116...però definirla scandalosa mi pare un tantino eccessivo. Intendiamoci, non perchè ne ho una voglio difenderla a tutti i costi, semplicemente mi sembra un po' azzardato definirla così e dire che ha venduto solo perchè si rispecchiava nella luce riflessa del marchio Alfa. Diciamo che è' stata un'ottima auto, figlia però di un progetto ormai datato ;) 


Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: acquisizioni disastri o veri salvataggi?!?
« Risposta #12 il: 30 Settembre 2009, 10:42:20 »
Ormai qualunque azienda per stare sul mercato deve adeguarsi e investire in ricerca, modernizzare e investire sui propri prodotti. Per fare questo intanto bisogna crederci, poi occorre la capacità manageriale e la consapevolezza di osservare il mondo per come va!
Quando un azienda affonda di solito mancano proprio queste caratteristiche, ricordo cosa accadeva nei primi anni 90, aziende che investivano nella qualità e innovazione ed altre che riciclavano pianali motori e producevano delle vere ciofeche. Il marchio puo' essere storico quanto si vuole ma alla fine i numeri li fà il mercato..........volete paragonare un audi o una bmw degli anni 60 con una lancia o un alfa?.........Trent'anni dopo è accaduto il contrario!
Nel 1987 alla Golf la fiat rispose con la Tipo.............inutile far paragoni, il manegment è fondamentale e se un aquisizione è fatta da un gruppo vincente che ben venga!
Molti economisti prevedono scenari futuri dove i gruppi produttori di auto al mondo, resteranno quatto o cinque...........secondo me questa previsione decreterà un nuovo concetto di automobile e di mobilità in genere..........Ne vedremo ancora tante ;)
soliti problemi di foto

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: acquisizioni disastri o veri salvataggi?!?
« Risposta #13 il: 30 Settembre 2009, 10:55:52 »
E' stata un'ottima auto perchè la giulietta era un'ottima macchina. Poi sicuramente l'hanno migliorata nella manovrabilità del cambio, ad esempio, le hanno messo dei motori notevoli ma niente di stravolgente rispetto ai 170 cv turbo della giulietta turbodelta. Anzi direi che la qualità degli interni della 75 era ancora tipica alfa, e la robustezza della scocca lasciava a desiderare in relazione alle concorrenti dell'epoca: ne ho viste tante di 75 "piegate" per un nonnulla e buttate allo sfascio perchè irreparabili... Secondo me ha resistito fino all'ultimo perchè c'è stata gente che ancora credeva nella superiorità del bialbero e dei carbs, nella trazione posteriore senza multilink, nel "rombo" alfa più che nella comodità teutonica. Dico scandalosa perchè è stato proprio un camuffamento, un imbellettamento, ma non ci sono stati nuovi studi e ricerca. Anche la 75 evoluzione, per quanto bella che sia, è una presa in giro: ha gli stessi cv della turbo normale, e solo con un'adeguata preparazione diventa un'auto da pista. Che poi non puoi più usare in strada, teoricamente. Stessa preparazione che puoi fare su una "turbo" normale che costa un quinto e che ti offre le stesse prestazioni.

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: acquisizioni disastri o veri salvataggi?!?
« Risposta #14 il: 30 Settembre 2009, 13:05:17 »
Anche la 75 evoluzione, per quanto bella che sia, è una presa in giro: ha gli stessi cv della turbo normale, e solo con un'adeguata preparazione diventa un'auto da pista. Che poi non puoi più usare in strada, teoricamente. Stessa preparazione che puoi fare su una "turbo" normale che costa un quinto e che ti offre le stesse prestazioni.

Assolutamente. Oltretutto ha anche una cubatura inferiore rispetto alla normale turbo. Poi, "bella" non si può certo definire...cattiva semmai ma bella è un parolone! ;D

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23