Purtroppo c'è molta confusione sulla materia, se volessimo fare i pignoli gran parte delle storiche oggi non potrebbero circolare su strada
Le caratteristiche di omologazione di un veicolo nuovo sono cosa diversa da un veicolo reimmatricolato o sottoposto a revisione mctc. Fa esclusivamente fede la carta di circolazione e i dati in essa riportati come tipo di motore, carreggiata o tipo di freno, misure pneumatici ecc.....
Ho portato una storica alla revisione e sul libretto originale era omessa la misura delle gomme e al posto delle 125/12 l'ho revisionata con le 145-12/70 senza alcuna contestazione. Che poi ci siano orpelli e modifiche quando non si pregiudicano i requisiti fondamentali del veicolo sono ammessi. Ad esempio un auto priva di paraurti potrebbe non superare la revisione perchè le misure degli ingombri cambiano, idem per distanziali e cambio di interassi.
Ovviamente per il collaudo presso mctc è diverso, esiste una scheda tecnica e un nullaosta che riporta molti piu' dati della carta di circolazione, in quel caso l'ingegnere che vidima risponde in sede penale ed è suo compito accertare la conformità di misure, scarichi ecc
Ci mancherebbe che per un tromboncino o un carter giallo ti bloccano l'auto..............