Autore Topic: Alfa 75 leggermente elaborata  (Letto 10045 volte)

Offline Soz

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 114
Alfa 75 leggermente elaborata
« il: 22 Maggio 2011, 12:36:33 »
Salve a tutti, vi chiedo un parere : ho visionato nei giorni scorsi un AR75 1.8 a carbs alla quale sono stati montati 2 carburatori del 45, radiatore supplemantare dell'olio. Secondo voi l'auto e' in regola o e' fuorilegge, ovvero quella dei carburatori e' una modifica regolare? Pensate che a livello di affidabilita' sia un problema? Grazie a chi mi rispondera'.
« Ultima modifica: 10 Giugno 2011, 13:16:23 da Emanuele924 »

Il Forum di Passioneauto.it

Alfa 75 leggermente elaborata
« il: 22 Maggio 2011, 12:36:33 »

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: Alfa 75 leggermene elaborata
« Risposta #1 il: 22 Maggio 2011, 14:08:35 »
Salve a tutti, vi chiedo un parere : ho visionato nei giorni scorsi un AR75 1.8 a carbs alla quale sono stati montati 2 carburatori del 45, radiatore supplemantare dell'olio. Secondo voi l'auto e' in regola o e' fuorilegge, ovvero quella dei carburatori e' una modifica regolare? Pensate che a livello di affidabilita' sia un problema? Grazie a chi mi rispondera'.

nessuna irregolarità,semmai il problema è carburare i 45,ma se la carburazione è apposto prestazioni (e consumi :D).....saliranno parecchio ;)
« Ultima modifica: 22 Maggio 2011, 14:11:38 da DOPPIA GOBBA »

Offline Soz

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 114
Re: Alfa 75 leggermene elaborata
« Risposta #2 il: 22 Maggio 2011, 14:22:51 »
Quindi mi dici che la macchina e' a posto con il codice della strada? Monta collettori in acciaio e scarico completo sempre in acciaio...albero a cammes midicato...  per i consumi il proprietario mi ha detto che si avvicinano a quelli di un TIR... L'ho provata ed e' un missile. Che dite la prendo?

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Alfa 75 leggermene elaborata
« Risposta #2 il: 22 Maggio 2011, 14:22:51 »

Offline Soz

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 114
Re: Alfa 75 leggermene elaborata
« Risposta #3 il: 22 Maggio 2011, 14:24:03 »
Modificato non midicato...

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: Alfa 75 leggermene elaborata
« Risposta #4 il: 22 Maggio 2011, 17:02:21 »
Quindi mi dici che la macchina e' a posto con il codice della strada? Monta collettori in acciaio e scarico completo sempre in acciaio...albero a cammes midicato...  per i consumi il proprietario mi ha detto che si avvicinano a quelli di un TIR... L'ho provata ed e' un missile. Che dite la prendo?

sei fuori codice se cambi il motore con uno di serie diversa,ovvero se tu montassi un motore 2000,1600 ecc,ma se il motore è il suo,sono solo elaborazioni,che probabilmente non sarebbero legali,ma non credo comporti problemi,idem per l'asse a camme....poi vedi tu,io non so se è legale o no so che molti sulle alfa fanno tale modifica....altro non so
« Ultima modifica: 22 Maggio 2011, 17:05:21 da DOPPIA GOBBA »

Offline Soz

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 114
Re: Alfa 75 leggermene elaborata
« Risposta #5 il: 22 Maggio 2011, 22:55:32 »
Grazie se qualcun'altro mi vuol dare un consiglio ben venga...

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: Alfa 75 leggermene elaborata
« Risposta #6 il: 23 Maggio 2011, 09:54:52 »
DIpende molto da che uso che ne vuoi fare. Conta anche il consumo, anche visti i prezzi della verde. Normalmente un 1800 carburatori perfettamente a punto fa 8/9 km al litro andando piano, con i 45 dipende,... da che 45 sono: se sono "normali" allora consumi un po' di più (6-7 andando piano), se sono quelli veri allora arrivi tranquillamente ai 2-3 al litro tironando.

Tra i dati che hai a libretto c'è anche quello di potenza max, ergo se fai una modifica che ti aumenta la potenza sei automaticamente fuori legge; oltretutto i 45 saltano subito all'occhio. Lo scarico inox deve essere omologato sennò è come avere un tubo della stufa, multazza e sequestro.

  Se tutti rubano non per questo diventa lecito rubare!  ;)

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Alfa 75 leggermene elaborata
« Risposta #7 il: 23 Maggio 2011, 10:35:58 »
Grazie se qualcun'altro mi vuol dare un consiglio ben venga...

Da quanto ho capito gli unici dubbi potrebbero essere il Co2 e i Db, basta passare in un officina seria fai la prova dei fumi e dei Db allo scarico, se sei nei parametri per passare la revisione non è contestabile ;)
soliti problemi di foto

Offline Soz

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 114
Re: Alfa 75 leggermene elaborata
« Risposta #8 il: 23 Maggio 2011, 12:06:18 »
La mia paura e' che sia fuorilegge...

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: Alfa 75 leggermene elaborata
« Risposta #9 il: 23 Maggio 2011, 13:30:58 »
Da quanto ho capito gli unici dubbi potrebbero essere il Co2 e i Db, basta passare in un officina seria fai la prova dei fumi e dei Db allo scarico, se sei nei parametri per passare la revisione non è contestabile ;)

ma ceck,che tipo di illegalità è cambiare i carb??? nessuna vero??...io so che commetti reato cambiando il motore senza aggiornare il libretto.... non il carburatore :-\ :-\
« Ultima modifica: 23 Maggio 2011, 13:36:26 da DOPPIA GOBBA »

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Alfa 75 leggermene elaborata
« Risposta #10 il: 23 Maggio 2011, 13:41:44 »
ma ceck,che tipo di illegalità è cambiare i carb??? nessuna vero??...io so che commetti reato cambiando il motore senza aggiornare il libretto.... non il carburatore :-\ :-\

Quanto ho scritto dimostra proprio che di illegale non c'è nulla, passare la revisione vuol dire essere a norma!
soliti problemi di foto

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re: Alfa 75 leggermene elaborata
« Risposta #11 il: 23 Maggio 2011, 13:43:04 »
Se vogliono fare i pignoli, qualsiasi modifica diversa dal modello depositato è fuorilegge. Di fatto devono esser fissi il modello del motore, e almeno anche l'aspetto " estetico " di questo, le ruote e le gomme . Se vedono un filtro cromato o riverniciato in giallo canarino non dicono nulla, ma se vedono ( esagerando) un compressore o uno scarico molto diverso ,  o ruote con distanziali o canali allargati ti rimandano indietro alla revisione. In zona da noi anni fa è accaduto un fatto emblematico : sullo stesso modello di vettura ( credo fosse la punto  ) da un certo n. di scocca in poi era prevista di serie dalla Fiat un'applicazione migliorativa per la sicurezza, mi sembra sull'impianto frenante  o sulle sospensioni, purtroppo non ricordo bene i dettagli. Ebbene, questa modifica eseguita in concessionaria su una vettura nuova dello stesso anno ma di numero scocca inferiore non è stata accettata dal fiscalissimo ingegnere di turno. Lascio immaginare quanto siano fischiate le orecchie a qualcuno.E' un caso limite ma tocca stare in campana.

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Alfa 75 leggermene elaborata
« Risposta #12 il: 23 Maggio 2011, 13:53:56 »
Purtroppo c'è molta confusione sulla materia, se volessimo fare i pignoli gran parte delle storiche oggi non potrebbero circolare su strada ;)
Le caratteristiche di omologazione di un veicolo nuovo sono cosa diversa da un veicolo reimmatricolato o sottoposto a revisione mctc. Fa esclusivamente fede la carta di circolazione e i dati in essa riportati come tipo di motore, carreggiata o tipo di freno, misure pneumatici ecc.....
Ho portato una storica alla revisione e sul libretto originale era omessa la misura delle gomme e al posto delle 125/12 l'ho revisionata con le 145-12/70 senza alcuna contestazione. Che poi ci siano orpelli e modifiche quando non si pregiudicano i requisiti fondamentali del veicolo sono ammessi. Ad esempio un auto priva di paraurti potrebbe non superare la revisione perchè le misure degli ingombri cambiano, idem per distanziali e cambio di interassi.
Ovviamente per il collaudo presso mctc è diverso, esiste una scheda tecnica e un nullaosta che riporta molti piu' dati della carta di circolazione, in quel caso l'ingegnere che vidima risponde in sede penale ed è suo compito accertare la conformità di misure, scarichi ecc ;)
Ci mancherebbe che per un tromboncino o un carter giallo ti bloccano l'auto..............
soliti problemi di foto

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: Alfa 75 leggermene elaborata
« Risposta #13 il: 23 Maggio 2011, 19:01:43 »
Quanto ho scritto dimostra proprio che di illegale non c'è nulla, passare la revisione vuol dire essere a norma!

a ecco vedi mi pareva ;) ;) ;)

Se vogliono fare i pignoli, qualsiasi modifica diversa dal modello depositato è fuorilegge. Di fatto devono esser fissi il modello del motore, e almeno anche l'aspetto " estetico " di questo, le ruote e le gomme . Se vedono un filtro cromato o riverniciato in giallo canarino non dicono nulla, ma se vedono ( esagerando) un compressore o uno scarico molto diverso ,  o ruote con distanziali o canali allargati ti rimandano indietro alla revisione. In zona da noi anni fa è accaduto un fatto emblematico : sullo stesso modello di vettura ( credo fosse la punto  ) da un certo n. di scocca in poi era prevista di serie dalla Fiat un'applicazione migliorativa per la sicurezza, mi sembra sull'impianto frenante  o sulle sospensioni, purtroppo non ricordo bene i dettagli. Ebbene, questa modifica eseguita in concessionaria su una vettura nuova dello stesso anno ma di numero scocca inferiore non è stata accettata dal fiscalissimo ingegnere di turno. Lascio immaginare quanto siano fischiate le orecchie a qualcuno.E' un caso limite ma tocca stare in campana.


tu hai ragione ma ad esempio io ho una coppia di weber da 45 ed è esteticamente uguale(ma anche misure ed interasse) alla coppia di 40 che ho sulla macchina(gtv),per questo penso che soz non possa avere grane ;)

Offline Soz

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 114
Re: Alfa 75 leggermene elaborata
« Risposta #14 il: 23 Maggio 2011, 22:37:52 »
Ci penso comprare un'auto non originale... Boh...vi faro' sapere anche se la cosa mi alletta...

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23