Autore Topic: Alfa GTV 2000 o GTV 6 2.5 ??  (Letto 15467 volte)

Offline speedyGonzales

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 52
Alfa GTV 2000 o GTV 6 2.5 ??
« il: 15 Ottobre 2012, 22:10:23 »
Salve a tutti vorrei iniziare la mia carriera acquistando una sportiva Alfa facile da gestire,  anche per uso quasi quotidiano , tendenzialmente su strade miste e occasionalmente autostrade .
Mi sono focalizzato sulla GTV 6 2.500 dei primi anni '80 , che dovrebbe avere molti pregi di confort, prestazioni , consumi accettabili a velocità di Codice . 
Voci di "cortile" mi dicono pero' che è fragile di guarnizioni di testata ed infatti ho trovato molti esemplari in vendita con testate rifatte prima di 70-80.000 km . Possibile? si  puo' evitare l'inconveniente con qualche accortezza ?
o è meglio orientarsi su un 2.000 , magari L ?
Qualcuno di voi la possiede e sa consigliarmi?  grazie molte .

Il Forum di Passioneauto.it

Alfa GTV 2000 o GTV 6 2.5 ??
« il: 15 Ottobre 2012, 22:10:23 »

Offline svevo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 997
  • ......................
Re: Alfa GTV 2000 o GTV 6 2.5 ??
« Risposta #1 il: 15 Ottobre 2012, 22:59:47 »
Salve a tutti vorrei iniziare la mia carriera acquistando una sportiva Alfa facile da gestire,  anche per uso quasi quotidiano , tendenzialmente su strade miste e occasionalmente autostrade .
Mi sono focalizzato sulla GTV 6 2.500 dei primi anni '80 , che dovrebbe avere molti pregi di confort, prestazioni , consumi accettabili a velocità di Codice . 
Voci di "cortile" mi dicono pero' che è fragile di guarnizioni di testata ed infatti ho trovato molti esemplari in vendita con testate rifatte prima di 70-80.000 km . Possibile? si  puo' evitare l'inconveniente con qualche accortezza ?
o è meglio orientarsi su un 2.000 , magari L ?
Qualcuno di voi la possiede e sa consigliarmi?  grazie molte .
Ciao;spero che ti sia già presentato sul forum.Benvenuto,cercherò di aiutarti nella scelta;anche io sono appassionato VERAMENTE della mitica GTV6,il problema è che essendo un 6 cilindri purosangue Alfa Romeo,ha bisogno di una manutenzione straordinaria,ti faccio un esempio,per fare la cinghia di distribuzione bisogna tirare giù il motore,come del resto si fà per parecchie Ferrari.Quindi i costi di gestione lievitano.Purtroppo per ciò che riguarda i trafilamenti di olio dalle testate il 2500 cc del GTV6 era quello più afflitto poichè dopo con l'aumento di cilindrata portato a 3000 avevano eliminato abbastanza i problemi sopracitati.Personalmente ho optato per il 2000 poichè è più vecchio come motore,i pezzi sono più reperibili,se lo trovi in buone condizioni,con una buona messa a punto ed una buona alimentazione (Carburatori),non hai niente da invidiare il 6 cilindri,ma sopratutto sono i costi di gestione che si abbassano notevolmente.Ti dirò di più il GTV6 pesa circa un quintale se non di più del 4 cilindri.Spero di esserti stato utile,se hai domande chiedi pure,mi fà piacere condividere la stessa passione per una grande vettura come il l'Alfetta GTV ;)

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: Alfa GTV 2000 o GTV 6 2.5 ??
« Risposta #2 il: 16 Ottobre 2012, 09:18:32 »
L'amico svevo ha detto già tutto! Quoto in pieno il suo intervento e, per cominciare, mi orienterei anch'io sul 2000. Se stai valutando una prima serie invece, la 2000L è la scelta migliore insieme alla 1.8 che però è più difficile da trovare.

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Alfa GTV 2000 o GTV 6 2.5 ??
« Risposta #2 il: 16 Ottobre 2012, 09:18:32 »

Offline speedyGonzales

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 52
Re: Alfa GTV 2000 o GTV 6 2.5 ??
« Risposta #3 il: 16 Ottobre 2012, 09:44:32 »
 :) grazie ad entrambi per la sollecita ed esaustiva risposta , che mi solleva e mi risparmia da grane e complicazioni .
Non è mai bello cominciare con problemi ....
Mi ero orientato al 6 cilindri perchè ora ho una 166 3000 V6 come auto di  tutti i giorni , ed in genere mi piacciono i  pluricilindrici . Chissa' un domani ...magari una Montreal !!

PS al moderatore : mi  sono presentato tre giorni fa , subito dopo l'iscrizione .
cordialmente 

Offline pugnali53

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1121
Re: Alfa GTV 2000 o GTV 6 2.5 ??
« Risposta #4 il: 16 Ottobre 2012, 11:19:08 »
Io hò una alfetta gtv 2000 seconda serie del 1980 della quale ne sono entusiasta, certo un 2500 è un'altra cosa, alla ricerca avevo cominciato con la 2500 v 6, però 4 anni fà ce n'erano poche in vendita e per giunta care per le condizioni in cui si trovavano, per cui la mia attenzione si spostò anche alle 2000 vista la mia è stato amore a prima vista per le condizioni incredibili in cui si trovava, quasi meglio che nuova, ora è anche migliorata se possibile.
Se avessi trovato un 2500 v 6 a pari condizioni non ci avrei pensato un'attimo a comperarlo anche a 1000/1500 euro in più dei 4500 pagati per il 2000, visto che con una storica percorro pochi km annui, la sofisticazione tecnica per me è un pregio non un'impedimento all'aquisto, e poi il motore busso è il massimo per un'alfista a parer mio.
Se sei del trevigiano magari ci sarà occasione di incontrarci a qualche manifestazione io sono di stra (ve)

Offline speedyGonzales

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 52
Re: Alfa GTV 2000 o GTV 6 2.5 ??
« Risposta #5 il: 16 Ottobre 2012, 17:49:18 »
grazie Pugnali del Tuo parere . Per te la sofisticazione tecnica è un pregio e non un disincentivo all'acquisto .
OK , pero' tutto si  traduce in affidabilità nell'utilizzo , anche se per percorrenze da "pensionato"....nel mio caso.
Se devo aver cura dell'auto con controlli e manutenzione di base periodica , nessun problema da parte mia !
Ma se l'auto , nonostante questa cura, rischia di bruciare una testata o  grippare un pistone  in autostrada perchè a certi regimi normali l'olio non lubrifica bene a causa di difetto di  progettazione , ehe no , questo lo lascio ad altri .
A onor del vero il mio concessionario Alfa mi consiglia un 2.6 6 cilindri , ma lui possiede un "normale" 2000!! che faccia il  furbetto..... ?

 Per rispondere all'altra tua affermazione ora si trovano  molte offerte di 2.5 V6 a prezzi tra i 9.000 e 12'000 euro , molte con testate o quantomeno distribuzioni già rifatte . In questo caso posso fidarmi di non restare per strada ??!  o taglio la testa al toro e vado su una Delta HF turbo ??? ahahaha ...

Offline 75 1.6 carburatori

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1337
  • "Why drive a car when you can drive a legend?"
Re: Alfa GTV 2000 o GTV 6 2.5 ??
« Risposta #6 il: 16 Ottobre 2012, 17:53:32 »
.......e poi il motore busso è il massimo per un'alfista a parer mio.........
quotone!!!! :D
“ L’Alfa non è una semplice fabbrica di automobili. Le sue auto sono qualcosa di più che automobili costruite in maniera convenzionale. E’ una specie di malattia, l’entusiasmo per un mezzo di trasporto. E’ un modo di vivere, un modo tutto particolare di concepire un veicolo a motore. "

Offline speedyGonzales

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 52
Re: Alfa GTV 2000 o GTV 6 2.5 ??
« Risposta #7 il: 16 Ottobre 2012, 20:52:32 »
va bene le affermazioni entusiastiche sul motore V6 Busso ,  ma che tipo di manutenzione o accortezze richiede???!! 
Quelle normali ?: buon riscaldamente preliminare,  no fuorigiri , cambio olio frequente , no guida a tavoletta , ecc.... o altre particolari come il cornetto napoletano antimalocchio ? l'immagine del Santo Protettore preferito ?  gli scongiuri tradizionali, ecc.
E se ne trovo una con cinghia e testate già fatte da poco, posso star tranquillo per qualche decina di migliaia di Km. ??
 ::)
 

Offline docmobile

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 605
Re: Alfa GTV 2000 o GTV 6 2.5 ??
« Risposta #8 il: 17 Ottobre 2012, 10:08:59 »
I ricordi che ho della mia GTV 6 sono fantastici...forse anche perchè avevo 18 anni,forse perchè ero ancora più svitato di oggi...non si contavano i buchi di ruggine passante e i malfunzionamenti elettrici,ma quel motorone sotto al cofano mi fece diventare l'idolo del piazzale sul retro del liceo.
Nessuna ragazza volle mai salire sula mia malconcia e "spaventosa"Alfa  ,ma non ricordo quante 205 1.9 e quante golf gti ho" calpestato "in accelerazione grazie alla motricità fantastica dell'alfetta.
Concordo con chi afferma che il 2.0 sia la motorizzazione più consona a quell'auto,più equilibrata e meno costosa...ma ragazzi la 2.5...


Uploaded with ImageShack.us

Offline janluca

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 704
  • dedicata a Morgan
Re: Alfa GTV 2000 o GTV 6 2.5 ??
« Risposta #9 il: 17 Ottobre 2012, 10:12:36 »
va bene le affermazioni entusiastiche sul motore V6 Busso ,  ma che tipo di manutenzione o accortezze richiede???!!  
Quelle normali ?: buon riscaldamente preliminare,  no fuorigiri , cambio olio frequente , no guida a tavoletta , ecc.... o altre particolari come il cornetto napoletano antimalocchio ? l'immagine del Santo Protettore preferito ?  gli scongiuri tradizionali, ecc.
E se ne trovo una con cinghia e testate già fatte da poco, posso star tranquillo per qualche decina di migliaia di Km. ??
 ::)








 


è un motore che non ha grossi difetti, le cinghie le fai nell'ordine dei 60 mila km , ci vuole circa 4 ore di lavoro, le cinghie si trovano senza problemi, il problema è il tenditore ma si modifica senza tanti problemi e si cambia il cuscinetto con uno nuovo totale ore di lavoro 12,
per le guarnizioni della testa non è che soffrivano di anelli di tenuta ma di tenuta sui finachi della testa dovuta al tipo di guarnizioni in gomma , gli anelli erano molto simili ai classici cooper poi vennero modificate dalla fiat (che gia metteva zampino ) e venivano fornite la classiche guarnizioni testa , il problema piu grosso di que motore sono le camme e bicchierini di scarico ma lo senti subito con il motore in moto il resto non ha problemi di sorta , 'elettronica si mette a punto abbastanza bene sempre che trovi la persona giusta, spero di esseri stato di aiuto
ciao
 
« Ultima modifica: 17 Ottobre 2012, 11:51:57 da arcangelo »
"mi spiace per quei ragazzi , ma quando arrivo alla stone allungo quarta e li saluto "nigel mansell"

Offline kolpa

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1949
Re: Alfa GTV 2000 o GTV 6 2.5 ??
« Risposta #10 il: 17 Ottobre 2012, 11:59:13 »
Speedy vai di 2.5!!!
Alfa Romeo spider duetto coda tronca 1300 '72
Opel Gt 1900 '69
Porsche 911 3.0 sc targa '79 - MJ 80
Porsche 911 (996) cabrio '99
Triumph Tr3 - 1961

Offline BRT

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 227
Re: Alfa GTV 2000 o GTV 6 2.5 ??
« Risposta #11 il: 17 Ottobre 2012, 15:44:46 »
anche io vorrei una GTV e la vorrei V6!
ho già due Busso in casa e non mi hanno mai dato problemi, però devo anche dire che le uso veramente pochissimo!
a dire il vero sto guardando in giro per trovare la GTV6 che sogno da molto tempo.. trovarne una veramente sana è difficile oppure se si trovano la richiesta supera i 10.000, un po troppo!
io ne sto cercando una in buone condizioni ma non perettissima così da pagarla meno e finirei di renderla perfetta io, almeno so come verrà sistemata.
sto guardando anche oltre confine
Giulia 1300 Super '71 omologata RIAR
Alfasud 1.3 Giardinetta '79 da restauro
90 2.5 Q.O. '85 omologata RIAR
75 3.0 America '87 omologata RIAR

Offline speedyGonzales

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 52
Re: Alfa GTV 2000 o GTV 6 2.5 ??
« Risposta #12 il: 17 Ottobre 2012, 21:15:25 »
anche io vorrei una GTV e la vorrei V6!
ho già due Busso in casa e non mi hanno mai dato problemi, però devo anche dire che le uso veramente pochissimo!
a dire il vero sto guardando in giro per trovare la GTV6 che sogno da molto tempo.. trovarne una veramente sana è difficile oppure se si trovano la richiesta supera i 10.000, un po troppo!
io ne sto cercando una in buone condizioni ma non perettissima così da pagarla meno e finirei di renderla perfetta io, almeno so come verrà sistemata.
sto guardando anche oltre confine

...se trovi qualcosa di interessante , non tarocca e non disastrata soprattutto di carrozzeria ed interni, che per qualche motivo scarti , fammi  sapere .
grazie

Offline BRT

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 227
Re: Alfa GTV 2000 o GTV 6 2.5 ??
« Risposta #13 il: 18 Ottobre 2012, 21:06:49 »
sotto questo punto di vista mi sento di dirti che non sono affidabile..
ero partito che volevo una GTV6 e presi la 75..
dopo la 75 volevo prendere la GTV6 e presi la 90
dopo 75 e 90 era ora di prendere la GTV6 e trovai l'Alfasud
dopo anche l'Alfasud non avrei voluto altro che la GTV6 e presi la Giulia..
adesso non dovrei più prendere nulla.. non ho più posto dove metterle.. e chissà che arrivi questa benedetta GTV6!
in questo periodo non ho neanche un po di tempo libero che mi permetta di cercare in giro ed andare a vedere eventuali GTV6, altrimenti con la scusa di andare a fare un giro in un posto nuovo ne andrei a vedere un po e so già che, anche se parto con l'idea che non ne devo più comprare, torno con un'altra Alfa!
Giulia 1300 Super '71 omologata RIAR
Alfasud 1.3 Giardinetta '79 da restauro
90 2.5 Q.O. '85 omologata RIAR
75 3.0 America '87 omologata RIAR

Offline speedyGonzales

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 52
Re: Alfa GTV 2000 o GTV 6 2.5 ??
« Risposta #14 il: 19 Ottobre 2012, 08:23:46 »
sotto questo punto di vista mi sento di dirti che non sono affidabile..
ero partito che volevo una GTV6 e presi la 75..
dopo la 75 volevo prendere la GTV6 e presi la 90
dopo 75 e 90 era ora di prendere la GTV6 e trovai l'Alfasud
dopo anche l'Alfasud non avrei voluto altro che la GTV6 e presi la Giulia..
adesso non dovrei più prendere nulla.. non ho più posto dove metterle.. e chissà che arrivi questa benedetta GTV6!
in questo periodo non ho neanche un po di tempo libero che mi permetta di cercare in giro ed andare a vedere eventuali GTV6, altrimenti con la scusa di andare a fare un giro in un posto nuovo ne andrei a vedere un po e so già che, anche se parto con l'idea che non ne devo più comprare, torno con un'altra Alfa!
simpaticissimo , mi associo !. E' il rischio che corro anch'io ....

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23