Che magnifico argomento!!! Ragazzi... non vorrei dire... ma la mitica, intramontabile Giulia non ha fatto la storia dell'Alfa Romeo, perchè semplicemente lei stessa E' LA STORIA! Io amo l'Alfetta, è ben noto, sia in versione berlina ma soprattutto coupè, ma quando sento "Giulia" altro che levarsi il cappello come diceva il buon Henry Ford, c'è da alzarsi in piedi in segno di riconoscimento per questa grandiosa macchina che ogni vero Alfista non può non adorare! In casa io sono cresciuto assieme alla Giulia, mio padre comprò la sua prima, una 1.300 TI quando abitavamo ancora a Torino nel 1965, bianca con interni in sky marrone scuro (Allora si usava anche se d'estate ti arroventava il didietro...) e mi ricordo che amavo già allora che ero molto piccolo quella macchina, e quella strana pedaliera che spuntava dal pavimento. Nel 1968, tornati a Milano, passò ad una 1.600 blu con interni sempre di un colore sul marrone ma più chiaro e stavolta finalmente in un tessuto tipo panno decisamente più sopportabile d'estate, a fine 1971 invece la Giulia passò la mano ad una stupenda Alfa 2000 color grigio metallizzato, una vera meraviglia che vorrei ancora avere, ma che purtroppo solo 2 anni dopo andò distrutta in un grave incidente, causa nebbia e ghiaccio, per fortuna senza danni a noi, ma la macchina era irrecuperabile e piansi disperatamente quando la vidi (Avevo solo 13 anni) dopo una breve parentesi con un'Alfa 1750 usata fu la volta dell'Alfetta 1800, comprata nel 1973, rossa, non amavo particolarmente quel colore, ma la macchina era davvero formidabile... la bella storia di mio padre Alfista s'interruppe, purtroppo, nel 1974 quando venne a mancare ed io avevo solo 16 anni, mia madre, sciaguratamente, vendette quella stupenda, e praticamente nuova, automobile, anche per l'improvvisa necessità di denaro, ed io non le perdonai questa cosa facilmente, avesse atteso 2 anni avrei potuto guidarla io... si, era una macchina costosa ed impegnativa per un diciottenne, però era grandiosa ed era comunque la macchina di mio padre... andò in mano ad un mio zio che la trattò malissimo, e nel giro di pochi anni venne demolita, quando lo seppi, forse era il 1977, provai nuovamente un grande dolore... Tornando alle Giulia in generale devo dire che l'unico neo di questo modello fu quando Alfa Romeo decise, nel 1976, di produrla in versione diesel, un'idea sciagurata con un motore Perkins derivato dai trattori, un motore ingeneroso ed assolutamente inadeguato ad un gioiello del genere, che oltretutto produceva un rumore tremendo, oltrechè un fumo incredibile specie all'avviamento, fu un fiasco e non poteva essere diversamente, perche sviliva una macchina nata con intenzioni decisamente sportive, le derivate coupè erano poi dei veri capolavori d'arte nonchè motoristici, ora con quotazioni molto elevate ed in costante aumento, per una GTA c'è da spendere una vera fortuna anche se... gente... che macchina! Comunque la Giulia diesel fu una cosa tremenda ed ora, anche se rarissima, penso che nessun vero Alfista la vorrebbe, neppure regalata! Bene! Ho fatto solo una breve carrellata sulla Giulia, sconfinando anche su altri modelli, è un'argomento che mi attizza molto, e sono certo tornerò a parlarne, comunque chi ha una Giulia, sia berlina che coupè, una qualsiasi Giulia, fuorchè il diesel, se la tenga ben stretta, ha tutta la mia più grande ammirazione ed invidia, macchine così non ne vedremo mai più!