Secondo me c'è un equivoco di fondo. Il discorso del freno di stazionamento e soccorso non c'entra nulla col discorso che faceva questo tuo amico. E' tutto giusto quello che è stato detto, ma secondo me non è quello che intendeva dire il tuo amico. Secondo me si riferiva al fatto che la pompa freni della giulietta spider ha l'impianto a circuito unico e non sdoppiato tra avantreno e retrotreno, cioè se si rompe il tubo di gomma (per vecciaia di solito) flessibile che arriva ai tamburi succede che la macchina non frena più, e bisogna affidarsi al freno motore, al freno a mano (che è cpollegato con un cavo d'acciaio al tamburo di una o due ruote di solito) e a qualche santo. Quindi il rischio c'è effettivamente, motivo per cui i freni della giulietta spider vanno manutenuti con più attenzione (sostituzione del liquido dot4 ogni 2-3 anni, messa in funzione della macchina una volta ogni due mesi almeno, sostituzione dei flessibili e spurgo dell'impianto ogni dieci anni) rispetto alle moderne, ma niente di diverso rispetto a qualsiasi auto storica del periodo. E comunque visto il costo dei ricambi e il valore della vettura è consigliabile andare a passeggio più che fare le corse (all'epoca già i 70 all'ora era una discreta velocità, molte macchine raggiungevano a stento gli 80 (500, 600, due cv, topolino, appia, ecc.) e 1300 di cilindrata era come oggi un 2000 e oltre), io non la porterò mai penso ai 155 dichiarati.
La veloce che aveva i tamburi a tre ceppi era il non plus ultre per frenata, però era talmente difficile che i ceppi fossero ben registrati che poi in definitiva frenava uguale. I freni a disco della giulia non sono neanche lontanamente paragonabili ai freni a disco di oggi anche senza abs.
Vuoi una storica per correre e frenare in sicurezza? Alfa romeo Alfetta gtv e successive: se poi le trucchi con dischi baffati autoventilanti diventano meglio di quelle di oggi sull'asciutto.
P.S. quando si prende una storica usata una delle prime cose da fare è cambiare la pompa freni. Anche con l'alfetta che pure frena bene mi è capitato di fare un paio di dritti allo stopp proprio perchè la pompa vecchia cedeva. Sono un centinaio di euro ben spesi. Per la giulietta di più ma vuoi mettere...