Autore Topic: alfa romeo giulietta spider.... frenata insicura????  (Letto 9432 volte)

Offline gabriele73

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 84
alfa romeo giulietta spider.... frenata insicura????
« il: 29 Gennaio 2010, 19:44:04 »
Salve a tutti, qualcuno sa dirmi la differenza tra una giulietta spider ed una denominata 750 d?
inoltre mi piacerebbe acquistare una giulietta spider prima serie ma tutti mi sconsigliano perchè ha una frenata pessima ed in piu' c'e' pericolo che schiacciando sul pedale l'auto non feni (ha i freni collegati tra di loro quindi una perdita di uno solo non fa frenare tutta la vettura) a voi risulta ?

Il Forum di Passioneauto.it

alfa romeo giulietta spider.... frenata insicura????
« il: 29 Gennaio 2010, 19:44:04 »

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: alfa romeo giulietta spider.... frenata insicura????
« Risposta #1 il: 29 Gennaio 2010, 20:41:43 »
schiacciando sul pedale l'auto non feni (ha i freni collegati tra di loro quindi una perdita di uno solo non fa frenare tutta la vettura) a voi risulta ?

questa è la configurazione tipica dell'impianto frenante di quasi tutte le auto storiche, prima dell'avvento del cosiddetto doppio circuito. Per definizione, credo dal codice della strada del '59, l'automobile è dotata di tre freni: freno di esercizio (quello usato per rallentare e frenare), freno di soccorso (quello da usare in caso di avaria del freno di servizio) e freno di stazionamento (quello usato per mantenere ferma l'auto in parcheggio). Prima di una certa data, il freno di soccorso non era previsto, infatti le auto anteguerra non ne sono dotate. Quando c'è, può essere di due tipi: associato al freno di stazionamento, o mediante sdoppiamento del circuito del freno di esercizio. Il caso a cui ti riferisci è il primo: in questo caso l'efficacia del freno di stazionamento (freno a mano) deve essere tale da consentire la frenata di emergenza del veicolo. In sede di revisione, un tale veicolo viene sottoposto ad una prova freni diversa, con parametri più restrittivi relativamente all'efficacia del freno a mano. Non so se è ancora così. anche perchè tali veicoli sono sempre meno, ma quando ho dato l'esame di guida da privatista, ci si poteva presentare all'esame solo con veicoli di questo tipo, perchè l'accompagnatore doveva essere in grado di arrestare il veicolo con il freno a mano, non essendoci i doppi comandi delle autoscuole.
Per cui non mi farei problemi di questo tipo nella scelta di un'auto storica, che va comunque mantenuta in efficenza.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: alfa romeo giulietta spider.... frenata insicura????
« Risposta #2 il: 30 Gennaio 2010, 09:12:17 »
la 750D altro non è che la sigla per identificare la prima serie della Giulietta Spider e la distingue dalla successiva 101.03. Caratteristica principale di questa versione 750D è il passo più corto rispetto alle Spider successive.
Per quanto riguarda l'impianto frenante, il nostro Frosty ha già detto tutto. C'è da aggiungere che la Giulietta, nonostante fosse equipaggiata con freni a tamburo, aveva una frenata nettamente superiore a quella delle sue concorrenti e che risulta abbastanza efficace ancora oggi. Se invece si vuole optare per i dischi, bisogna per forza orientarsi sulla Giulia Spider, ovvero la scocca della Giulietta III serie (con piccole differenze a livello estetico) con il motore da 1600cc. Queste, eccetto i primissimi esemplari del '63, erano equipaggiate di serie con dischi anzichè tamburi. 

Il Forum di Passioneauto.it

Re: alfa romeo giulietta spider.... frenata insicura????
« Risposta #2 il: 30 Gennaio 2010, 09:12:17 »

Offline gabriele73

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 84
Re: alfa romeo giulietta spider.... frenata insicura????
« Risposta #3 il: 30 Gennaio 2010, 09:30:51 »
Grazie per la cortese risposta:
quindi  tuttle le giulietta 1° serie (prodotte dal 1955 al 1958) sono 750 d ?
Per i freni forse l'appassionato che mi ha informato ha avuto problemi con la sua vettura, quindi anche in caso di lunga inattività (2 o 3 mesi) riprendendo l'auto non c'e' il rischio che si pigi sul freno e si abbia l'assenza della frenata?
Grazie ancora

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: alfa romeo giulietta spider.... frenata insicura????
« Risposta #4 il: 30 Gennaio 2010, 09:52:35 »
Figurati... :)
In linea di massima si, le 750D vanno dal 1955 al '58 anche se vi sono alcuni esemplari detti "interim" anche nel 1959. Il discorso dei freni è questo...le ganasce dei tamburi tendono ad inchiodarsi se l'auto non viene utilizzata spesso. un fermo di 2 o 3 mesi non è cosa da poco e quasi sicuramente si avranno problemi quando l'auto viene rimessa in strada. la cosa migliore è l'utilizzo del mezzo almeno una volta al mese per evitare spiacevoli inconvenienti. 

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: alfa romeo giulietta spider.... frenata insicura????
« Risposta #5 il: 04 Febbraio 2010, 09:48:42 »
Secondo me c'è un equivoco di fondo. Il discorso del freno di stazionamento e soccorso non c'entra nulla col discorso che faceva questo tuo amico. E' tutto giusto quello che è stato detto, ma secondo me non è quello che intendeva dire il tuo amico. Secondo me si riferiva al fatto che la pompa freni della giulietta spider ha l'impianto a circuito unico e non sdoppiato tra avantreno e retrotreno, cioè se si rompe il tubo di gomma (per vecciaia di solito) flessibile che arriva ai tamburi succede che la macchina non frena più, e bisogna affidarsi al freno motore, al freno a mano (che è cpollegato con un cavo d'acciaio al tamburo di una o due ruote di solito) e a qualche santo. Quindi il rischio c'è effettivamente, motivo per cui i freni della giulietta spider vanno manutenuti con più attenzione (sostituzione del liquido dot4 ogni 2-3 anni, messa in funzione della macchina una volta ogni due mesi almeno, sostituzione dei flessibili e spurgo dell'impianto ogni dieci anni) rispetto alle moderne, ma niente di diverso rispetto a qualsiasi auto storica del periodo. E comunque visto il costo dei ricambi e il valore della vettura è consigliabile andare a passeggio più che fare le corse (all'epoca già i 70 all'ora era una discreta velocità, molte macchine raggiungevano a stento gli 80 (500, 600, due cv, topolino, appia, ecc.) e 1300 di cilindrata era come oggi un 2000  e oltre), io non la porterò mai penso ai 155 dichiarati.
La veloce che aveva i tamburi a tre ceppi era il non plus ultre per frenata, però era talmente difficile che i ceppi fossero ben registrati che poi in definitiva frenava uguale. I freni a disco della giulia non sono neanche lontanamente paragonabili ai freni a disco di oggi anche senza abs.
Vuoi una storica per correre e frenare in sicurezza? Alfa romeo Alfetta gtv e successive: se poi le trucchi con dischi baffati autoventilanti diventano meglio di quelle di oggi sull'asciutto.

P.S. quando si prende una storica usata una delle prime cose da fare è cambiare la pompa freni. Anche con l'alfetta che pure frena bene mi è capitato di fare un paio di dritti allo stopp proprio perchè la pompa vecchia cedeva. Sono un centinaio di euro ben spesi. Per la giulietta di più ma vuoi mettere...

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: alfa romeo giulietta spider.... frenata insicura????
« Risposta #6 il: 04 Febbraio 2010, 10:08:20 »
Secondo me c'è un equivoco di fondo. Il discorso del freno di stazionamento e soccorso non c'entra nulla col discorso che faceva questo tuo amico. E' tutto giusto quello che è stato detto, ma secondo me non è quello che intendeva dire il tuo amico. Secondo me si riferiva al fatto che la pompa freni della giulietta spider ha l'impianto a circuito unico e non sdoppiato tra avantreno e retrotreno,

c'entra eccome, è esattamente quello che hai detto.
Circuito sdoppiato = freno di soccorso idraulico
Circuito unico = freno di soccorso meccanico (coincidente con quello di stazionamento, ma dimensionato in modo diverso: in teoria deve essere in grado di fermare l'auto, e non soltanto di mantenerla ferma)
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: alfa romeo giulietta spider.... frenata insicura????
« Risposta #7 il: 04 Febbraio 2010, 10:19:39 »
No. mi dispiace contraddirti, ma non c'entra. Devi guardare la pompa freni: se da questa parte un solo tubicino che va ale ruote allora il circuito è singolo, se ne partono due (uno all'assale anteriore e uno all'assale posteriore) allora è doppio. Che ci sia o no anche il dispositivo idraulico come dici tu collegato alla pompa per il freno di soccorso poco importa, anzi, credo che non sia neanche permesso in Italia in quanto deve avere un comando di tipo meccanico (del resto se ti si rompesse la pompa resteresti senza freni totalmente, quindi peggio ancora rispetto al circuito unico). Anche la mia 2600 sprint del '64 ha il circuito singolo quindi ho dei dubbi che la giulia spider abbia il circuito sdoppiato.
Circuito sdoppiato vuol dire che se si rompe il tubo che porta olio ad un assale puoi comuque frenare con l'altro assale. Circuito unico vuol dire invece che se si rompe un tubo sei fregato. Il circuito sdoppiato è stata una conquista degli anni '60, in alfa credo con la serie giulia.

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: alfa romeo giulietta spider.... frenata insicura????
« Risposta #8 il: 04 Febbraio 2010, 10:53:59 »
in realtà non mi contraddici affatto. Stiamo dicendo la stessa cosa ma non te ne rendi conto...
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: alfa romeo giulietta spider.... frenata insicura????
« Risposta #9 il: 04 Febbraio 2010, 11:23:42 »
Secondo me stiamo parlando di due cose diverse. Il freno di stazionamento e-o soccorso non c'entra nulla con il discorso circuito singolo o circuito doppio.

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: alfa romeo giulietta spider.... frenata insicura????
« Risposta #10 il: 04 Febbraio 2010, 11:40:51 »
...allora provo a spiegarmi meglio: per definizione, secondo il codice della strada, un automobile deve essere dotata di tre freni: esercizio, soccorso e stazionamento. Ma non è necessario che siano fisicamente presenti tre impianti diversi, infatti il freno di soccorso può essere accorpato al freno di esercizio o al freno di stazionamento.
Lo scopo è comunque lo stesso: se si guasta il freno di esercizio, come faccio a fermarmi?
Se il freno di soccorso risulta accorpato al freno di esercizio, il circuito viene sdoppiato in modo tale che un avaria al circuito principale (esercizio) non comprometta il funzionamento del circuito secondario (soccorso). In questo caso sul libretto è riportata la dicitura "freno di soccorso: idraulico".
Se il freno di soccorso è accorpato al freno di stazionamento, non esiste un "qualcosa" in più, semplicemente il freno di stazionamento è dimensionato in modo tale da consentire una frenata di emergenza in caso di avaria del circuito idraulico unico (esercizio). In questo caso sul libretto è riportata la dicitura: "freno di soccorso: meccanico"
La Giulietta spider in questione, così come la tua 2600 sprint, riantrano ovviamente nel secondo caso. Tieni presente che ciò può essere uno svantaggio in sede di revisione, perchè la prova freni su rulli del freno a mano (in questo caso facente anche funzione di freno di soccorso) viene condotta con parametri più restrittivi.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: alfa romeo giulietta spider.... frenata insicura????
« Risposta #11 il: 04 Febbraio 2010, 12:02:21 »
Va bene quello che dici, ma col piccolo particolare che comunemente quando si parla di "circuito freni doppio" non si intende una distinzione tra servizio e soccorso idraulici come dici tu (che esisterà anche, magari sulle moderne) ma si intende uno sdoppiamento di azione sull'asse anteriore e sull'asse posteriore (adesso esistono anche sistemi incrociati a X e ad H e altri, ma non voglio complicare). Nell'alfetta ad esempio ci sono due uscite, una che va all'asse anteriore che corrisponde al primo tratto di corsa del pistoncino nella pompa freno, e una che va all'asse posteriore che corrisponde al secondo e ultimo tratto di corsa del pistoncino. Il circuito così sdoppiato non è che freni meglio del singolo in senso assoluto, solamente è più sicuro perchè se come detto si dovesse rompere un tubo freno si perderebbe l'azione frenante solo sull'asse interessato. Ovviamente si perderebbe olio e bisognarebbe portare la macchina a far riparare subito. Nella giulietta e nella 2600 (ma in tutte le macchine di quegli anni) c'è solo un'uscita, e quindi se si rompe un tubo si rimane completamente senza freni: il freno di soccorso unito al freno di stazionamento in realtà è sempre stato poco efficace anche da fermo, figuriamoci in velocità... Per la 2600 in effetti visto che devo cambiare la pompa stavo pensando a metter un circuito doppio anche se non è originale, anche perchè non si nota essendo sotto il pianale...

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: alfa romeo giulietta spider.... frenata insicura????
« Risposta #12 il: 04 Febbraio 2010, 12:10:38 »
tranquillo che anche in ASI non hanno le idee chiare su questo argomento. Tant'è che la modulistica per la richiesta del certificato delle caratteristiche tecniche è palesemente sbagliata...

A proposito della tua intenzione di mettere un doppio circuito sulla 2600, sicuramente è un vantaggio per la sicurezza. Sull'efficacia del freno di soccorso meccanico, sarà anche questione di pesi, ma io ci ho finito una gara di regolarità frenando col freno a mano, perchè era scoppiato un pistoncino (e poi ho anche dovuto riverniciare il cerchio...) 
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: alfa romeo giulietta spider.... frenata insicura????
« Risposta #13 il: 04 Febbraio 2010, 13:10:12 »
Credo anche che esistano delle valvoline da mettere a valle della pompa per "sdoppiare" l'impianto a posteriori, che dovrebbero bloccare l'afflusso di olio alla tubazione rotta... e se non esistono basterebbe inventarle...

spiderveloce

  • Visitatore
Re: alfa romeo giulietta spider.... frenata insicura????
« Risposta #14 il: 05 Febbraio 2010, 19:47:33 »
Interessante la discussione frenologica  ;D

Vediamo anche di dare una risposta un po' più particolareggiata a gabriele sulle differenze tra 750 e 101:

750 d


101


Il confronto riguarda però le versioni USA.
Nei modelli di transizione poi, ci trovi un po' di tutto: la mia per esempio è una 101 model year 1959 ma ha la luce targa quadrata anziché i due occhi di rospo.

[edit] Mi aveva ridotto le immagini di default e non si leggeva niente; quindi ho editato riportandole alle dimensioni originali. Spero di non aver infranto qualche regola :-\
[edit2] hehe niente da fare: rimpiciolisce ancora. Mah ci penso io: poi le metto sul blog e riedito con un link.

« Ultima modifica: 05 Febbraio 2010, 19:58:24 da spiderveloce »

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23