Autore Topic: Due rare coupè  (Letto 7632 volte)

Offline jancarlo5180

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1356
Re: Due rare coupè
« Risposta #15 il: 16 Gennaio 2010, 18:22:14 »
Quoto, soprattutto nella coda. ;)

Quale delle due è stata prodotta per prima? La P1800 è uscita sul mercato nel '61, mentre l'Italia Coupè? ???

Questa è una bella domanda! Mi sono documentato. Intanto correggo una mia precedente affermazione. La Italia non fu costruita sugli organi meccanici della TR4, bensì su quelli della TR3. Un primo prototipo fu presentato al Salone di Torino del 1958:

Ma la versione definitiva fu presentata al Salone dell'anno successivo. Riporto un bozzetto di Michelotti con la versione quasi definitiva (ma le proporzioni non sono quelle reali):

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Due rare coupè
« Risposta #15 il: 16 Gennaio 2010, 18:22:14 »

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Due rare coupè
« Risposta #16 il: 16 Gennaio 2010, 18:40:37 »
Nei bozzetti si tendeva a slanciare la linea,per dar l'impressione della velocità... ;)

Offline jancarlo5180

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1356
Re: Due rare coupè
« Risposta #17 il: 16 Gennaio 2010, 18:46:20 »
Nei bozzetti si tendeva a slanciare la linea,per dar l'impressione della velocità... ;)

Sì, ho notato spesso quest'accorgimento, soprattutto nei disegni di Michelotti.

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Due rare coupè
« Risposta #17 il: 16 Gennaio 2010, 18:46:20 »

Offline Andr3A

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 250
Re: Due rare coupè
« Risposta #18 il: 16 Gennaio 2010, 19:02:11 »
che dire molto belle queste coupe ... e mi fa piacere che la mia discussione ne abbia fatta aprire un altra molto interessante molto bene , poi che dire Michelotti era proprio un genio dello stile  ;D
Triumph GT6....MAGENTA!!!

Offline acton1951

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6085
Re: Due rare coupè
« Risposta #19 il: 16 Gennaio 2010, 23:40:32 »
Un altro bel coupè...ma nel confronto preferisco la Italia, più pulita e proporzionata:

Nell'insieme può esser vero. Vero anche che la coda della 1800 è particolare (sembra precorrere quella della Flavia coupè PF).

Però, che bella ed elegante la versione cabriolet


Offline jancarlo5180

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1356
Re: Due rare coupè
« Risposta #20 il: 17 Gennaio 2010, 17:41:05 »
Nell'insieme può esser vero. Vero anche che la coda della 1800 è particolare (sembra precorrere quella della Flavia coupè PF).

Però, che bella ed elegante la versione cabriolet



Bella la Volvo cabriolet, non la conoscevo!

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: Due rare coupè
« Risposta #21 il: 17 Gennaio 2010, 18:02:23 »
Bella la Volvo cabriolet, non la conoscevo!

secondo me è una modifica successiva. Non la conoscevo assolutamente, ma ciò non significa nulla.
Guardando il montante del parabrezza però, sembra proprio una coupe tagliata.
E i cerchi sono davvero inguardabili.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Due rare coupè
« Risposta #22 il: 17 Gennaio 2010, 18:04:09 »
secondo me è una modifica successiva. Non la conoscevo assolutamente, ma ciò non significa nulla.
Guardando il montante del parabrezza però, sembra proprio una coupe tagliata.
E i cerchi sono davvero inguardabili.

Quoto,anche io è la prima volta che la vedo.Quei cerchi poi... :o

Offline jancarlo5180

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1356
Re: Due rare coupè
« Risposta #23 il: 17 Gennaio 2010, 18:49:02 »
In effetti è la trasformazione di un importatore Volvo americano:


Offline acton1951

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6085
Re: Due rare coupè
« Risposta #24 il: 17 Gennaio 2010, 20:47:19 »
secondo me è una modifica successiva. Non la conoscevo assolutamente, ma ciò non significa nulla.
Guardando il montante del parabrezza però, sembra proprio una coupe tagliata.
E i cerchi sono davvero inguardabili.

Potrebbe essere benissimo come dici. Anche perchè non riesco a trovare altre foto di una cabrio.

I cerchi in effetti non sono il massimo ...........

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: Due rare coupè
« Risposta #25 il: 25 Gennaio 2010, 09:53:57 »
Su targhenere.net hanno beccato una rara Italia:

http://www.targhenere.net/gallery/photogallery.php?photo_id=4802

spiderveloce

  • Visitatore
Re: Due rare coupè
« Risposta #26 il: 29 Gennaio 2010, 21:44:26 »
Quoto, soprattutto nella coda. ;)

Quale delle due è stata prodotta per prima? La P1800 è uscita sul mercato nel '61, mentre l'Italia Coupè? ???

L'italia 2000 è stata prodotta dal '59 al '61 in soli 329 esemplari (l'ho letto adesso, mica lo sapevo ;D ), ed è un vero peccato perché è bellissima. 

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23