Il CEM l'avevo solo sentito nominare all'epoca, ma non ho mai approfondito l'argomento, e poi comunque non se n'è fatto nulla. Volevo piuttosto rispondere a GT: Indubbiamente il futuro della motorizzazione sarà l'idrogeno, ma sarà un futuro lontano, in quanto al momento la costruzione delle necessarie pile a combustibile (Dette anche "celle", tecnologia spaziale pura!) di costo accettabile è ancora lontana a venire, complici le case petrolifere che sicuramente hanno boicottato tali progetti, le maledette! Ma visto che il petrolio è sempre più caro ed obsoleto, nonchè, non nascondiamolo, fonte di gravi inquinamenti, penso che il futuro più vicino dell'idrogeno sia l'utilizzo alternativo alla benzina di alcool etilico o metilico, che si può trarre da diversi vegetali, in primis la canna da zucchero e la barbabietola, e per i motori diesel il gasolio si può tranquillamente soppiantare con oli di semi diversi (Colza essenzialmente, ma anche mais, arachidi e similari opportunamente trattati), anche qui potrebbe esserci il veto mafioso delle stramaledette case petrolifere, però è fattibilie ed auspicabile, mi auguro solo che non affamino la gente per produrre alcool ed olio da trazione, da questo mondo marcio me l'aspetterei... quanto ai motori elettrici non credo abbiano un grande futuro in quanto non raggiungeranno mai prestazioni pari ad un motore a scoppio od a combustione interna, ci sono ostacoli progettuali e logistici insormontabili, in quanto richiedono batterie estremamente pesanti, costose e con ricarica troppo lenta per una normale gestione quotidiana, e da non ultimo stracariche di piombo e cadmio che sono altrettanto tossici allo smaltimento, quanto il petrolio e derivati! Quanto al gas, sia GPL (Che comunque è derivato diretto dal petrolio!) sia metano, personalmente mi auguro non prenda troppo piede in quanto, personalmente, nonostante le migliorie fatte agli impianti delle macchine, in caso di urto grave, rimane sempre una bomba innescata tremendamente esplosiva, posta sotto il sedere del guidatore!