Autore Topic: Alfetta CEM  (Letto 47575 volte)

GTI79

  • Visitatore
Alfetta CEM
« il: 05 Maggio 2008, 16:03:51 »
leggendo automobilismo d'epoca di questo mese ho scoperto un progetto iniziato sull'Alfetta nei primi anni '80 e poi abbandonatao dalla Fiat dopo essere stata assorbita: si tratta di un'iniezione elettronica che a basi regimi fà funzionare il motore a 2 cilindri per risparmiare carburante.
Sapevate della sua esistenza?
Cosa ne pensate?

Il Forum di Passioneauto.it

Alfetta CEM
« il: 05 Maggio 2008, 16:03:51 »

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: Alfetta CEM
« Risposta #1 il: 05 Maggio 2008, 20:22:51 »
La sigla CEM sta proprio per "Controllo Elettronico del Motore".
In pratica sarebbe l'antesignano dei moderni sistemi "Stop & go"...

Offline ecovip

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 132
  • AMO LE AUTO NON GLI ELETTRODOMESTICI
Re: Alfetta CEM
« Risposta #2 il: 05 Maggio 2008, 22:52:13 »
si diciamo che il confronto ci sta' anche se li oltre a questo ,  a dati regimi di giri ,tagliava l'alimentazione e l'accensione a due dei quattro cilindri,
ricordo che le prime cento auto furono date in dotazione a taxisti milanesi ma che i puristi dell'Alfa tra cui anche io storcemmo il naso a soluzioni ecologiche ,allora ancora premature per i tempi, in un mondo che ancora si confrontava al semaforo .
Cerdo anzi ne sono sicuro di avere nacora il Gente e Motori di allora dato che io ne ero abbonato e tutto cio' che riguardava l'Alfa era da collezionare ( come oggi quelle di allora)
La sigla CEM sta proprio per "Controllo Elettronico del Motore".
In pratica sarebbe l'antesignano dei moderni sistemi "Stop & go"...
« Ultima modifica: 05 Maggio 2008, 22:54:36 da ecovip »
odio confondere le mie auto con gli elettrodomestici di oggi!!!

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Alfetta CEM
« Risposta #2 il: 05 Maggio 2008, 22:52:13 »

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: Alfetta CEM
« Risposta #3 il: 06 Maggio 2008, 07:40:33 »
Già, era montato su alcune alfetta (le q.o.?). Se non sbaglio era accoppiato all'iniezione spica... mmm...
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: Alfetta CEM
« Risposta #4 il: 06 Maggio 2008, 10:48:39 »
Dunque, per sgombrare il campo da equivoci l'Alfetta CEM non entrò mai a listino, ma la prova dei 100 tassisti milanesi è assolutamente vera.
Il sistema, che non era uno start/stop, tagliava effettivamente due dei quattro cilindri (versione antesignana dello ZAS Mercedes su Classe S), sulla scorta degli esperimenti che vennero fatti in BMW a fine anni '70 su un lotto (mai entrato in produzione) di 323.
Il progetto CEM risale al 1983, quando ancora la Fiat non aveva ancora influssi, la fine del CEM venne decretata dalla fine definitiva delle paure su crisi petrolifere degli anni '70, quando si cercavano soluzioni alternative di combustione.
Confermo che la Spica era l'artefice del progetto (Spica era una società a partecipazione totalitaria Alfa Romeo), così come era l'artefice dell'iniezione meccanica della Montreal.
Mi sa che non ve l'avevo ancora rivelato...ma mi sono laureato con una tesi proprio sull'Alfa Romeo...intitolata "L'Alfa Romeo dal Portello ad Arese", praticamente fino all'avvento di Fiat. Questo potrebbe fare la gioia di Alfetta...
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: Alfetta CEM
« Risposta #5 il: 06 Maggio 2008, 10:51:15 »
Piccolo dettaglio...l'elettronica era ancora allo stadio larvale...e oltre alla fine delle paure per la crisi petrolifera, il sistema CEM non funzionava nemmeno troppo bene...quindi perfezionarlo era un investimento che non avrebbe avuto i ritorni economici necessari, soprattutto perchè il discorso ecologico/economico non era più premiante presso la clientela come qualche anno prima...
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: Alfetta CEM
« Risposta #6 il: 06 Maggio 2008, 10:57:47 »
Per il discorso dell'elettronica è vero; i sistemi erano ancora molto "primitivi".
Questo ha penalizzato anche le Alfetta Q.O. che ne erano zeppe.

Le CEM,se non ricordo male, sono state prodotte in meno di mille unita, giusto?

GTI79

  • Visitatore
Re: Alfetta CEM
« Risposta #7 il: 06 Maggio 2008, 11:00:21 »
Allora Cash sei un'enciclopedia vivente sull'Alfa  ;D Complimenti

Ma in definitiva, voi sareste favorevoli che venga ripreso un simile progetto o reputate che sia un fallimento ancora adesso?

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: Alfetta CEM
« Risposta #8 il: 06 Maggio 2008, 11:01:14 »
Il numero di unità prodotte non si sa effettivamente, so per certo che non ne sono mai state vendute al pubblico...
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: Alfetta CEM
« Risposta #9 il: 06 Maggio 2008, 11:03:50 »
Allora Cash sei un'enciclopedia vivente sull'Alfa  ;D Complimenti

Ma in definitiva, voi sareste favorevoli che venga ripreso un simile progetto o reputate che sia un fallimento ancora adesso?


Magari enciclopedia Alfa no...so qualcosina...però la storia ha dimostrato che non è un sistema vincente...il famoso ZAS Mercedes, con tecnologia matura è stato accantonato silenziosamente...credo soprattutto ciò sia impraticabile visto lo sviluppo di motori ibridi benzina/elettrico, ecologici ed economici
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: Alfetta CEM
« Risposta #10 il: 06 Maggio 2008, 11:22:06 »
Anch'io vedo molto difficile una ripresa di questa soluzione.

Il futuro è l'idrogeno - visto che prima o poi il petrolio finirà - o il motore elettrico.

Alfetta*GTV 2000L

  • Visitatore
Re: Alfetta CEM
« Risposta #11 il: 06 Maggio 2008, 18:41:11 »
Il CEM l'avevo solo sentito nominare all'epoca, ma non ho mai approfondito l'argomento, e poi comunque non se n'è fatto nulla. Volevo piuttosto rispondere a GT: Indubbiamente il futuro della motorizzazione sarà l'idrogeno, ma sarà un futuro lontano, in quanto al momento la costruzione delle necessarie pile a combustibile (Dette anche "celle", tecnologia spaziale pura!) di costo accettabile è ancora lontana a venire, complici le case petrolifere che sicuramente hanno boicottato tali progetti, le maledette! Ma visto che il petrolio è sempre più caro ed obsoleto, nonchè, non nascondiamolo, fonte di gravi inquinamenti, penso che il futuro più vicino dell'idrogeno sia l'utilizzo alternativo alla benzina di alcool etilico o metilico, che si può trarre da diversi vegetali, in primis la canna da zucchero e la barbabietola, e per i motori diesel il gasolio si può tranquillamente soppiantare con oli di semi diversi (Colza essenzialmente, ma anche mais, arachidi e similari opportunamente trattati), anche qui potrebbe esserci il veto mafioso delle stramaledette case petrolifere, però è fattibilie ed auspicabile, mi auguro solo che non affamino la gente per produrre alcool ed olio da trazione, da questo mondo marcio me l'aspetterei... quanto ai motori elettrici non credo abbiano un grande futuro in quanto non raggiungeranno mai prestazioni pari ad un motore a scoppio od a combustione interna, ci sono ostacoli progettuali e logistici insormontabili, in quanto richiedono batterie estremamente pesanti, costose e con ricarica troppo lenta per una normale gestione quotidiana, e da non ultimo stracariche di piombo e cadmio che sono altrettanto tossici allo smaltimento, quanto il petrolio e derivati! Quanto al gas, sia GPL (Che comunque è derivato diretto dal petrolio!) sia metano, personalmente mi auguro non prenda troppo piede in quanto, personalmente, nonostante le migliorie fatte agli impianti delle macchine, in caso di urto grave, rimane sempre una bomba innescata tremendamente esplosiva, posta sotto il sedere del guidatore!
« Ultima modifica: 06 Maggio 2008, 18:48:59 da Alfetta*GTV 2000L »

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: Alfetta CEM
« Risposta #12 il: 06 Maggio 2008, 18:50:32 »
Quanto al gas, sia GPL (Che comunque è derivato dal petrolio!) sia metano, personalmente mi auguro non prenda troppo piede in quanto, personalmente, nonostante le migliorie fatte agli impianti delle macchine, in caso di urto grave, rimane sempre una bomba innescata tremendamente esplosiva, posta sotto il sedere del guidatore!

Onestamente spero anche io che il gpl resti un carburante di nicchia (altrimenti lo stato alza le accise ed addio risparmio ed ecologia), ma anche avere sotto il sedere del guidatore un'enorme molotov da mezzo ettolitro di benzina non è che sia il massimo della tranquillità in caso di incidente... :D
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Alfetta*GTV 2000L

  • Visitatore
Re: Alfetta CEM
« Risposta #13 il: 06 Maggio 2008, 19:07:27 »
Si è vero anche la benza non scherza quanto a pericolosità, ma il gas è anche sotto notevole pressione, quindi molto più rapidamente esplosivo e non dà nessuna possibilità di scampo! Senza dimenticare che anche un sempre probabile guasto alla bombola, anche se non frequente con le attuali valvole, potrebbe innescare uno scoppio a prescindere da un urto!

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: Alfetta CEM
« Risposta #14 il: 06 Maggio 2008, 20:10:25 »
Personalmente sarei terrorizzato a viaggiare su una bombola di gas!

Riallacciandomi al discorso dei carburanti, hai fatto bene Alfetta a ricordare i combustibili ricavati da barbabietole e canne da zucchero. Pare funzioni veramente...

A proposito Alfetta, ti vedo ben informato sull'argomento. Non è che stai progettando in segreto qualche carburante alternativo?!? ;D

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23