Autore Topic: Alpine Renault v6 turbo-A610  (Letto 7144 volte)

Offline alequattro75

  • Pilota
  • *
  • Post: 44
Alpine Renault v6 turbo-A610
« il: 18 Maggio 2011, 10:59:53 »
Ciao forumisti,
questo è il mio primo post.
Ho notato con piacere che su questo forum ci sono molte persone competenti e soprattutto educate.
Dato che non c'è alcun post sulle Alpine, ne proprongo uno io.
Infatti, sto cercando un'Alpine A610 ma in Italia è pressochè introvabile, ma apprezzo anche la v6 Turbo non catalizzata.
Soprattutto la A610 la trovo una splendida granturismo, che alla sua uscita aveva prestazioni pari, se non superiori alla Porsche 964 e alla Ferrari 348, con in più 4 posti, interno futuristico e accessoriatissimo ed anche ben rifinito (pur se i materiali non erano di certo pregiati..). Inoltre, trovo che abbia una linea stupenda!!!
Il problema di queste due auto sembra dato dal fatto che gli pneumatici non si trovano più. E' vero?
Qualcuno di voi ne ha posseduta o guidata qualcuna? Cosa ne pensate di questi 2 modelli?
Ciaoo

Il Forum di Passioneauto.it

Alpine Renault v6 turbo-A610
« il: 18 Maggio 2011, 10:59:53 »

Offline RB

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 600
Re: Alpine Renault v6 turbo-A610
« Risposta #1 il: 18 Maggio 2011, 13:35:59 »
Benvenuto
Senz'altro troverai qualcuno che saprà darti le info che cerchi
Io purtroppo non ne so molto di Alpine A610,
anche se da ragazzo andavo pazzo per la A110
(mi piace ancora adesso, ma ha preso quotazioni un po' esagerate)

ciao
www.autoclassmagazine.com
Per chi ama le auto di ieri, oggi e domani

Offline alequattro75

  • Pilota
  • *
  • Post: 44
Re: Alpine Renault v6 turbo-A610
« Risposta #2 il: 18 Maggio 2011, 14:45:37 »
Beh, la A110 è un vero e proprio mito!!!!
Bellissima di linea (opera del grande Michelotti se non sbaglio) compatta e bassissima, con quel camber negativo posteriore, e con peso piuma era davvero un'animale da corsa.
Però come auto per tutti i giorni era inutilizzabile.
Le Alpine successive mi piacciono proprio perchè, pur avendo uno schema meccanico molto sportivo (simile alla Porsche 911 ma ben più semplice e leggero), uniscono anche doti di comfort tipicamente francesi.
E poi, dato che la Renault è la mia casa generalista preferita, trovo piacevoli alcuni particolari di grande serie trapiantati sulle granturismo Alpine, che ne rendono anche la manutenzione assai meno onerosa rispetto ai blasonati marchi italiani, tedeschi e inglesi.

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Alpine Renault v6 turbo-A610
« Risposta #2 il: 18 Maggio 2011, 14:45:37 »

Offline docmobile

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 605
Re: Alpine Renault v6 turbo-A610
« Risposta #3 il: 18 Maggio 2011, 15:21:15 »
Ciao forumisti,
questo è il mio primo post.
Ho notato con piacere che su questo forum ci sono molte persone competenti e soprattutto educate.
Dato che non c'è alcun post sulle Alpine, ne proprongo uno io.
Infatti, sto cercando un'Alpine A610 ma in Italia è pressochè introvabile, ma apprezzo anche la v6 Turbo non catalizzata.
Soprattutto la A610 la trovo una splendida granturismo, che alla sua uscita aveva prestazioni pari, se non superiori alla Porsche 964 e alla Ferrari 348, con in più 4 posti, interno futuristico e accessoriatissimo ed anche ben rifinito (pur se i materiali non erano di certo pregiati..). Inoltre, trovo che abbia una linea stupenda!!!
Il problema di queste due auto sembra dato dal fatto che gli pneumatici non si trovano più. E' vero?
Qualcuno di voi ne ha posseduta o guidata qualcuna? Cosa ne pensate di questi 2 modelli?
Ciaoo
Innanzi tutto ben venuto e complimenti gli insoliti ,ma obbiettivamente condivisibili gusti.
Parto con una domanda riferita al neretto
Sei sicuro?
Attento.. perchè le schede tecniche non svelano il carattere di un auto nel suo complesso,non ti dicono dopo quante frenate l'impianto smetterà di rispondere a dovere,o dopo quante accelerate il tuo motore si polverizzerà in una nuvola di fumo.
Indubbiamente il motore turbo lascia grossi margini di up-grade per quanto riguarda la potenza ,ma sul fatto che le prestazioni siano superiori ho qulche dubbio.
Tralascio la 964 perchè ovviamente potrei sembrare poco obbiettivo e mi soffermo sulla 348.
La 348 ha un telaio eccelente che necessita solo di un buon assetto e dei giusti angoli per essere un arma affilatissima,un'auto non alla portata di tutti i guidatori,ma assai più competitiva di quanto le impressioni di guida di alcuni giornalisti poco preparati dell'epoca facessero credere.
Diciamo che all'inizio degli anni 90 per tenere testa ad una 348 serviva una Honda Nsx o una 964 turbo....perchè le altre auto ....avevano pochissime speranze.
Detto questo, trovo anche io la A610 una macchina molto affascinante,fascino dovuto proprio alla rarità e alle ottime prestazioni scaturite dal suo motore.
La precedente V6 turbo invece non mi ha mai entusismato,le sue presatzioni le trovo a malappena sufficienti,in quanto eguagliabili con una thema turbo 16v,che però di posti ne offre 5 oltre ad un baule di 400 cm cubi,sempre che il N° dei posti abbia una qualche importanza.
Per quanto riguarda il problema gomme invece,come sempre è una questione di soldi,così come per le Trx di Ferrari e Bmw ..basta pagare,molto ,per averle nuove di fabbrica a meno che non si decida di tentare l'omologazione di misure alternative,strada percorribile ma alla fine altrettanto costosa.
« Ultima modifica: 18 Maggio 2011, 15:24:51 da docmobile »


Uploaded with ImageShack.us

Offline alequattro75

  • Pilota
  • *
  • Post: 44
Re: Alpine Renault v6 turbo-A610
« Risposta #4 il: 18 Maggio 2011, 22:53:36 »
Guarda docmobile,
a me la 348 piace molto, come estetica la trovo decisamente più bella della f430 (che trovo bruttissima) ed anche della ottima 360 Modena, però come telaio, perlomeno fino alle modifiche del 92-93 (batteria spostata nl vano anteriore, sospensioni riviste ecc...) ne ho sempre sentito parlare male.
Montezemolo stesso, deluso dalla sua 348 gialla, defini' questa Ferrari come, testuali parole, un'auto di merda!!!
Anche la 964 era comunque un'auto un po' obsoleta nei primi '90, ma la Porsche, spronata proprio dalla concorrenza della favolosa (ma non molto attraente...) Nsx, reagi' alla grande con la 993, auto splendida!!!
L'Alpine V6 turbo, che trovo bellissima esteticamente anche più della A610, effettivamente aveva interni un po' tirati via e le prestazioni non erano mostruose, però toccava comunque i 250 km/h (la Thema, nella sua versione migliore non passava i 230) e come accelerazione non era proprio ferma. E poi rispetto alla Thema era comunque più leggera e aveva tutt'altro handling, anche se di certo non era un'auto facile.
Da appassionato Renault, comunque, citerei anche la R21 turbo, che aveva anche lei un bel bagagliaio e 5 posti comodi, e piloti che l'hanno guidata (c'era anche un campionato turismo a lei deicato se non ricordo male..) l'hanno definita un'autentico missile.
La Thema, da piccolino, mi piaceva moltissimo, ma poi , avendone provate alcune, mi ha deluso molto come qualità degli interni, ed anche come doti stradali non l'ho trovata niente di eccezionale. Certo che come linea, sopratutto nella prima serie, era davvero molto bella ed elegante, un'auto davvero molto italiana!!!

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: Alpine Renault v6 turbo-A610
« Risposta #5 il: 19 Maggio 2011, 11:28:12 »
Da appassionato Renault, comunque, citerei anche la R21 turbo, che aveva anche lei un bel bagagliaio e 5 posti comodi, e piloti che l'hanno guidata (c'era anche un campionato turismo a lei deicato se non ricordo male..) l'hanno definita un'autentico missile.

Con questa frase ti sei guadagnato pronti-via la mia eterna stima, sappilo! Così finalmente non sarò più l'unico matto (insieme a 5turbo) a parlare della Magnifica Berlina!  :D
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline docmobile

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 605
Re: Alpine Renault v6 turbo-A610
« Risposta #6 il: 19 Maggio 2011, 12:28:24 »
Guarda docmobile,
a me la 348 piace molto, come estetica la trovo decisamente più bella della f430 (che trovo bruttissima) ed anche della ottima 360 Modena, però come telaio, perlomeno fino alle modifiche del 92-93 (batteria spostata nl vano anteriore, sospensioni riviste ecc...) ne ho sempre sentito parlare male.
Montezemolo stesso, deluso dalla sua 348 gialla, defini' questa Ferrari come, testuali parole, un'auto di merda!!!
Anche la 964 era comunque un'auto un po' obsoleta nei primi '90, ma la Porsche, spronata proprio dalla concorrenza della favolosa (ma non molto attraente...) Nsx, reagi' alla grande con la 993, auto splendida!!!
L'Alpine V6 turbo, che trovo bellissima esteticamente anche più della A610, effettivamente aveva interni un po' tirati via e le prestazioni non erano mostruose, però toccava comunque i 250 km/h (la Thema, nella sua versione migliore non passava i 230) e come accelerazione non era proprio ferma. E poi rispetto alla Thema era comunque più leggera e aveva tutt'altro handling, anche se di certo non era un'auto facile.
Da appassionato Renault, comunque, citerei anche la R21 turbo, che aveva anche lei un bel bagagliaio e 5 posti comodi, e piloti che l'hanno guidata (c'era anche un campionato turismo a lei deicato se non ricordo male..) l'hanno definita un'autentico missile.
La Thema, da piccolino, mi piaceva moltissimo, ma poi , avendone provate alcune, mi ha deluso molto come qualità degli interni, ed anche come doti stradali non l'ho trovata niente di eccezionale. Certo che come linea, sopratutto nella prima serie, era davvero molto bella ed elegante, un'auto davvero molto italiana!!!
Perdonami l'ardire,ma mi sembrano tutte considerazioni fatte sulla carta ,senza reali esperienze pratiche.
Se mi dovessi basare su quello che è scritto sui listini e sui trafiletti delle riviste potrei affermare che una golf gti Mk6 è più lenta di una 330ì o di una c350....eppure non è così.
Prova a prenderle tutte e tre e a vedere chi arriva prima in cima al passo o chi gira più veloce in pista...
Io parlo di pratica e di utilizzo delle vetture e non di dati puri e semplici.
Montazemolo parla male della 348 perchè  rappresenta l'ultima vettura prima del suo coinvolgimento attivo sui modelli Ferrari....si chiama Marketing.
Pensa che lui racconta di assere stato battuto ad un semaforo da una golf Gti....e sappiamo tutti che a meno che non si sia imbattuto in una golf "turbo" questa e una stupidaggine.
La 348 ha un ottimo telaio,molto migliore delle sue sfidanti,purtroppo per renderla alla portata di tutti anche dei meno esperti fù ammorbidita e alzata,così da renderla molliccia e imprecisa,ma come dicevo basta far un assetto serio,con angoli e altezze giusta per riscoprire un vero purosangue,lontano anni luce dalla obsoleta 328 e molto,...ma molto vicina alla 355.
Certo in tal caso ci si ritrova di fronte ad una macchina difficile e bastarda da guidare .....ma fidati,altro che Alpine.
Riguardo alla 964...bè se tirata in causa allora rispondo:Pensi che sia un caso se dopo oltre 20 anni,tutte le volte che si và in pista ad un track-day insieme alle moltitudini di gt3 ,exige,430,M3...ecc,ecc, vi siano ancora un sacco di 964?
Ti rispondo....:Non è un caso!
Una 964,anche da originale ha capacità da vera sportiva,può girare in pista  senza rompere,frenare forte anche per 10 giri consecutivi e riportarti a casa senza problemi.
Non esiste alcuna altra auto non preparata, di tale età che possa fare altrettanto.
Il suo progetto è vecchio,non lo nego e per guidarla serve un parecchio "mestiere" e anche una certa dose di coraggio,il passaggio dal sotto al sovra sterzo è immediato,ma casualmente non ho mai trovato un'altra auto ultraventennale che mi abbia mai  passato...se non un'altra Porsche.
Riguardo alla thema...invece era una provocazione..mi sembra ovvio ,era riferito alla questione dei posti posteriori ,che anche le Porsche hanno..ma che non servono a nulla così come sull'alpine se non per mettere le valigie.
...e anche qui ricadiamo nelle pura nozionistica,sei sicuro che una Thema arrivi solo a 230?....e soprattutto sei sicuro che l'Alpine arrivi a 250 ?
Riguardo al campionato delle 21 turbo,ti assicuro che erano auto che nulla avevano a che spartire con quelle di serie.
Detto ciò ,sono convinto anche io che la A610 sia una bella macchina....ma non la migliore.
« Ultima modifica: 19 Maggio 2011, 12:34:34 da docmobile »


Uploaded with ImageShack.us

Offline docmobile

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 605
Re: Alpine Renault v6 turbo-A610
« Risposta #7 il: 19 Maggio 2011, 12:30:21 »
Con questa frase ti sei guadagnato pronti-via la mia eterna stima, sappilo! Così finalmente non sarò più l'unico matto (insieme a 5turbo) a parlare della Incommensurabile Berlina!  :D

 :D :D :D


Uploaded with ImageShack.us

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: Alpine Renault v6 turbo-A610
« Risposta #8 il: 19 Maggio 2011, 14:11:54 »
:D :D :D

Ecco, vedo che pian piano ti sto portando alla parrocchia di San Renault da Billancourt! Sei un buon discepolo!  ;D
Il termine Incommensurabile mi sembra che calzi a pennello!  8)
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline alequattro75

  • Pilota
  • *
  • Post: 44
Re: Alpine Renault v6 turbo-A610
« Risposta #9 il: 19 Maggio 2011, 14:30:41 »
Caro Docmobile, confermo che le mie sono solo impressioni nozionistiche, e nutro una certa invidia nei tuoi confronti visto che hai potuto guidare tutte queste auto meravigliose.
Io ho messo un post sulle Alpine perchè non ne ho trovato traccia in tutte le pagine di questo forum, e poi perchè avendo sempre desiderato comprare un'auto d'epoca, la A610 è quella che soddisfa di più le mie aspettative. Nel senso che io le auto le valuto a 360 gradi e trovo questa particolare auto soddisfacente come estetica-prestazioni-fruibilità quotidiana-economicità di manutenzione (rispetto ad altre sportive, ovvio) ma non mi sogno minimamente di pensare che sia la migliore!!!!
Per esempio, se aprissi il mio garage e trovassi dentro una 348 o una 964 farei i salti di gioia!!! Però, la 348, non ha di certo i costi di gestione di un'Alpine!!! Nè la trovi allo stesso prezzo nel mercato dell'usato.
Per ciò che riguarda la 964, per quanto consideri la serie 911 un vero "mito" della storia dell'auto, è insieme alla Sc depotenziata la serie che mi piace di meno. Innanzitutto esteticamente la trovo un passo indietro rispetto alla splendida Carrera 3.2 coi cerchi fucinati degli anni '80 della quale sembra uina versione tunizzata, perdendo a mio avviso, tutta l'eleganza classica che aveva la sua antenata. Inoltre, detesto lo spoiler mobile che per la prima volta venne proprio utilizzato su quest'auto, e che aihmè, fa parte del patrimonio di tante vetture sportive tedesche anche dei giorni nostri (tt, Porsche appunto, R8 e ...Gallardo...). Su questo apprezzo di più le auto italiane che riescono ad avere un gran fascino e la giusta deportanza anche senza appendici mobili.
Meccanicamente è vero che la 964 portava in dote cambiamenti epocali nella serie 911, ma la 993 sfruttando questi progressi tecnici ed aggiungendone di nuovi (sosp. post. multilink su tutti) fu il vero capolavoro.
La Renault mi piace perchè accanto ad autentici obbrobri (R14, Vel Satis, Megane prima serie e potrei continuare ancora un po'...) riesce spesso a sfornare auto piacevoli, economiche, divertenti e tremendamente efficaci a prezzi ragionevoli (R 21 turbo appunto, R5 turbo, Clio 16v, Williams e tutte le Rs attuali che guarda caso sono costruite dall'ex Alpine..).
Comunque sei davvero una preziosa fonte di informazioni tecniche, e per questo ti ringrazio!!!
Ciaooo

Offline docmobile

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 605
Re: Alpine Renault v6 turbo-A610
« Risposta #10 il: 19 Maggio 2011, 15:02:48 »
Meccanicamente è vero che la 964 portava in dote cambiamenti epocali nella serie 911, ma la 993 sfruttando questi progressi tecnici ed aggiungendone di nuovi (sosp. post. multilink su tutti) fu il vero capolavoro.
Vedi il multilink è stato un doveroso passo che Porsche fece verso la modernità,un passo dovuto nei confronti dei suoi clienti che si erano stancati di dover guidare sempre concentrati e con 2 mani ben salde sul volante,la 993 oltre che più stabile era anche molto più facile...ma pensi fosse anche più veloce ..o più divertente?
Se consulti le classifiche del formula club,cioè il campionato delle vetture Porsche di serie avrai delle belle sorprese scoprendo che le 993 con 20/30 cv in più della 964 e con freni di tutt'altra dimensione girano su tempi molto simili...senza considerare le versioni Rs..in cui la 993 è dinamicamente forse anche inferiore alla 964.
La 993,oggetto splendido e dal design invidiabile,portò innovazione....ma anche l'inizio dell'appiattimento delle senzazioni di guida che gli amanti delle "fuoribordo di Stoccarda" ricercano nelle loro vetture.
Si dovrà attendere fino all'esordio della Gt3 nel 99,per avere una macchina Incaxxata come la 964 Rs.
Tornando all'alpine,ricordo che la prima V6 turbo era una macchina scorbutica e nervosa con un lag del turbo evidente ,una macchina molto soggetta al trasferimento dei carichi e anche poco reattiva ai comandi dell'acceleratore che sembrava un pò in ritardo.
Di tutt'altra pasta era la A610,veloce e parecchio divertente,ma nemmeno lontanamente affidabile come una Porsche o fascinosa come una Ferrari.
Mi ricordo di averne incrociata una tannti anni fà a monza preparata da una nota officina brianzola che vantava oltre 350 cv e un assetto completamente stravolto...era velocissima,però dopo una mezzora venne ricaricata sul carrello e portata a casa tra fumi e odoracci vari.
Mi pare invece di ricordare che abbiano avuto  un buon palmares di vittorie sportive,nelle versioni veramente race....che ovviamente sono molto modificate.


Uploaded with ImageShack.us

Offline docmobile

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 605
Re: Alpine Renault v6 turbo-A610
« Risposta #11 il: 19 Maggio 2011, 15:05:24 »
Ecco, vedo che pian piano ti sto portando alla parrocchia di San Renault da Billancourt! Sei un buon discepolo!  ;D
Il termine Incommensurabile mi sembra che calzi a pennello!  8)
Sono al vostro servizio,sommo maestro! :D :D
Ci mancava solo che mi iniziassero a piacere sti........ di Renault. :D :D


Uploaded with ImageShack.us

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23