Guarda docmobile,
a me la 348 piace molto, come estetica la trovo decisamente più bella della f430 (che trovo bruttissima) ed anche della ottima 360 Modena, però come telaio, perlomeno fino alle modifiche del 92-93 (batteria spostata nl vano anteriore, sospensioni riviste ecc...) ne ho sempre sentito parlare male.
Montezemolo stesso, deluso dalla sua 348 gialla, defini' questa Ferrari come, testuali parole, un'auto di merda!!!
Anche la 964 era comunque un'auto un po' obsoleta nei primi '90, ma la Porsche, spronata proprio dalla concorrenza della favolosa (ma non molto attraente...) Nsx, reagi' alla grande con la 993, auto splendida!!!
L'Alpine V6 turbo, che trovo bellissima esteticamente anche più della A610, effettivamente aveva interni un po' tirati via e le prestazioni non erano mostruose, però toccava comunque i 250 km/h (la Thema, nella sua versione migliore non passava i 230) e come accelerazione non era proprio ferma. E poi rispetto alla Thema era comunque più leggera e aveva tutt'altro handling, anche se di certo non era un'auto facile.
Da appassionato Renault, comunque, citerei anche la R21 turbo, che aveva anche lei un bel bagagliaio e 5 posti comodi, e piloti che l'hanno guidata (c'era anche un campionato turismo a lei deicato se non ricordo male..) l'hanno definita un'autentico missile.
La Thema, da piccolino, mi piaceva moltissimo, ma poi , avendone provate alcune, mi ha deluso molto come qualità degli interni, ed anche come doti stradali non l'ho trovata niente di eccezionale. Certo che come linea, sopratutto nella prima serie, era davvero molto bella ed elegante, un'auto davvero molto italiana!!!
Perdonami l'ardire,ma mi sembrano tutte considerazioni fatte sulla carta ,senza reali esperienze pratiche.
Se mi dovessi basare su quello che è scritto sui listini e sui trafiletti delle riviste potrei affermare che una golf gti Mk6 è più lenta di una 330ì o di una c350....eppure non è così.
Prova a prenderle tutte e tre e a vedere chi arriva prima in cima al passo o chi gira più veloce in pista...
Io parlo di pratica e di utilizzo delle vetture e non di dati puri e semplici.
Montazemolo parla male della 348 perchè rappresenta l'ultima vettura prima del suo coinvolgimento attivo sui modelli Ferrari....si chiama Marketing.
Pensa che lui racconta di assere stato battuto ad un semaforo da una golf Gti....e sappiamo tutti che a meno che non si sia imbattuto in una golf "turbo" questa e una stupidaggine.
La 348 ha un ottimo telaio,molto migliore delle sue sfidanti,purtroppo per renderla alla portata di tutti anche dei meno esperti fù ammorbidita e alzata,così da renderla molliccia e imprecisa,ma come dicevo basta far un assetto serio,con angoli e altezze giusta per riscoprire un vero purosangue,lontano anni luce dalla obsoleta 328 e molto,...ma molto vicina alla 355.
Certo in tal caso ci si ritrova di fronte ad una macchina difficile e bastarda da guidare .....ma fidati,altro che Alpine.
Riguardo alla 964...bè se tirata in causa allora rispondo:Pensi che sia un caso se dopo oltre 20 anni,tutte le volte che si và in pista ad un track-day insieme alle moltitudini di gt3 ,exige,430,M3...ecc,ecc, vi siano ancora un sacco di 964?
Ti rispondo....:Non è un caso!
Una 964,anche da originale ha capacità da vera sportiva,può girare in pista senza rompere,frenare forte anche per 10 giri consecutivi e riportarti a casa senza problemi.
Non esiste alcuna altra auto non preparata, di tale età che possa fare altrettanto.
Il suo progetto è vecchio,non lo nego e per guidarla serve un parecchio "mestiere" e anche una certa dose di coraggio,il passaggio dal sotto al sovra sterzo è immediato,ma casualmente non ho mai trovato un'altra auto ultraventennale che mi abbia mai passato...se non un'altra Porsche.
Riguardo alla thema...invece era una provocazione..mi sembra ovvio ,era riferito alla questione dei posti posteriori ,che anche le Porsche hanno..ma che non servono a nulla così come sull'alpine se non per mettere le valigie.
...e anche qui ricadiamo nelle pura nozionistica,sei sicuro che una Thema arrivi solo a 230?....e soprattutto sei sicuro che l'Alpine arrivi a 250 ?
Riguardo al campionato delle 21 turbo,ti assicuro che erano auto che nulla avevano a che spartire con quelle di serie.
Detto ciò ,sono convinto anche io che la A610 sia una bella macchina....ma non la migliore.