Autore Topic: Auto d'epoca in "cristalliera"!  (Letto 9302 volte)

Offline Gianri

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 387
Auto d'epoca in "cristalliera"!
« il: 08 Novembre 2010, 18:59:25 »
Io sono del partito che l'auto d'epoca se possibile la usa tutti i giorni.Non vedo che senso abbia possedere un'automobile e poi soffrire quando la si tira fuori dal box,specialmente se sono auto di non grandissimo valore.Ho amici che hanno speso una piccola fortuna per restaurare una 500 e poi,forse credendo di avere un tesoro,la tengono ferma in garage per mesi,quando piove guai!,e se qualcuno ci deve proprio salire è pregato di pulirsi le scarpe e di non fumare!

Il Forum di Passioneauto.it

Auto d'epoca in "cristalliera"!
« il: 08 Novembre 2010, 18:59:25 »

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Auto d'epoca in "cristalliera"!
« Risposta #1 il: 08 Novembre 2010, 19:16:49 »
...E io sono uno di quelli.
Con il brutto stanno in garage,gli amici sono ovviamente ben accetti,ma se vogliono fumare posson farlo sulla loro (vale sia per le storiche che per le moderne),non sulle mie.
E' una scuola di pensiero come tante altre...

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: Auto d'epoca in "cristalliera"!
« Risposta #2 il: 08 Novembre 2010, 19:47:43 »
piccolo esempio...ieri mattina nebbia misto pioggia,buio pesto...io il ceck e la mia 1750 eravamo bel belli sulla a4 a sfanalare ,deflettori aperti e paglie fumate con cura ....risultato : odore zero,cenere fuori dai deflettori..e al rientro pulizia generale ,lasciati aperti porte cofano e baule,oggi pulitina aggiuntiva e soffiatina con aria compressa negli angoli....poi di nuvo sotto il suo telo... e voilà.....;D ;D ;D

se l'auto si bagna basta poi farla asciugare e non succede nulla ;)

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Auto d'epoca in "cristalliera"!
« Risposta #2 il: 08 Novembre 2010, 19:47:43 »

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: Auto d'epoca in "cristalliera"!
« Risposta #3 il: 08 Novembre 2010, 20:28:44 »
Io sono del partito che l'auto d'epoca se possibile la usa tutti i giorni, e se qualcuno ci deve proprio salire è pregato di pulirsi le scarpe e di non fumare!

ecco, così quoto anch'io...
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline csj.bomber

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2632
  • SORRIDI : ED IL PIU' E' FATTO !!!
Re: Auto d'epoca in "cristalliera"!
« Risposta #4 il: 08 Novembre 2010, 20:48:43 »
...E io sono uno di quelli.
Con il brutto stanno in garage,gli amici sono ovviamente ben accetti,ma se vogliono fumare posson farlo sulla loro (vale sia per le storiche che per le moderne),non sulle mie.
E' una scuola di pensiero come tante altre...

:D :D :D tale quale ,o peggio mi sa, di quanto gia detto da deltahf84  8).
 :) ;)
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala!

Offline litlegio

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 5732
Re: Auto d'epoca in "cristalliera"!
« Risposta #5 il: 08 Novembre 2010, 21:39:19 »
io sono uno di quelli che la usano tutti i giorni, con la pioggia poi e' + affascinante causa appannamento di tutti i vetri, fare il cerchietto sul parabrezza non ha prezzo ;D le bimbe poi vanno matte x il golf causa partenza 1,2 con sgommata che neanche le giostre fanno con il 12 meno xche non fa' i "strichini".
preciso che non sono un padre incosciente quindi in piena sicurezza. ;)penso che se avrei macchine di "valore" mi comporterei allo stesso modo

Offline acton1951

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6085
Re: Auto d'epoca in "cristalliera"!
« Risposta #6 il: 08 Novembre 2010, 22:15:10 »
Per me è un'esperienza nuova, perché, come sapete, l'ho appena acquisita.

Comunque, ho già preso gli accordi necessari a fare tutti i trattamenti, esterni ed interni, opportuni a far sì che la possa usare con qualsiasi tempo.

Vorrà dire che, se piove, monterò i tappetini in gomma per non rovinare quelli belli, ma non sono intenzionato a non usarla solo perché il tempo è brutto.



Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: Auto d'epoca in "cristalliera"!
« Risposta #7 il: 09 Novembre 2010, 01:27:36 »
Beh la tua new entry acton non è una macchina da derapate, piuttosto da misto veloce o statale o strada immersa nel verde (almeno io me la immagino così). Fare la stessa cosa con un a112 o una fulvietta magari con lo scorpioncino la prima e la scritta hf la seconda non ha proprio senso: tanto vale la comodità di una moderna.
Forse anche il tipo di persona che guida determina il cmportamento della vettura, indipendentemente dal tipo di macchina: anch'io come litlegio non mi farei problemi a tirare la flaminia di acton... ;D insomma a me piacciono i motori solo oltre i 4000...
Per quant riguarda la pioggia neanche a me fa piacere bagnare la vettura, anche se ci sono i lati positivi: ad esempio ci si può intraversare più facilmente a bassa velocità senza gran pericoli anche cn basse potenze (e invece le moderne smusano e basta   :-X ). Poi per la legge di Murphy l'unica domenica che si decide di fare un raduno stai sicuro che piove...quindi non mi faccio problemi.
Comunque una discussione analoga c'era già...

Offline DeepRed

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1363
Re: Auto d'epoca in "cristalliera"!
« Risposta #8 il: 09 Novembre 2010, 08:16:15 »
Io sono abbastanza "attento".

Faccio molta attenzione a come la gente (in particolare i "non intenditori", che sono i più "pericolosi") tratta la macchina; a come si siedono (vietati i tuffi olimpionici, per intenderci), se hanno vestiti imbrattati, se hanno poche attenzioni verso la carrozzeria.

Non arrivo a livelli "demenziali" ma comunque ci sto molto attento; non sono un fautore del "se non è perfetta non va bene", anzi, però mi piace avere la situazione sotto controllo: sapere che chi ha a che fare con la vettura la tratti con le dovute attenzioni, in sostanza.
E questo sia per un discorso di passione verso l'oggetto storico ma anche economica; per la mia modesta Beta Hpe ho fatto sacrifici e me la sono sognata di notte per due anni (giuro), quindi non voglio che il primo "birbantello" che passa me la tratti con noncuranza e poco riguardo.

A volte mi è capitato di far provare la mia vettura ad alcuni "giovani amici" senza esperienza, per cercare di fargli capire la sensazione di guida che questi mezzi danno.
Con soddisfazione devo dire che la fidanzata è stata la più brava, mentre un amico ("mio padre mi ha fatto guidare la sua 911 nuova") ha tirato dritto ad un incrocio; un altro è partito in gran spolvero, salvo poi mettere in prima invece che in terza. Sul momento non l'ho presa molto bene! :)

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Auto d'epoca in "cristalliera"!
« Risposta #9 il: 09 Novembre 2010, 08:23:19 »
Da quanto leggo le scuole di pensiero sono diverse, tuttavia volte al rispetto e la preservazione dei mezzi e alla fine è questo che conta! Faccio un ragionamento molto semplice pensando che un automobile, oggi come ieri è progettata e studiata per vivere in strada, anche se ovviamente il garage la preserva meglio.
Detto questo, credo che un veicolo conservato o restaurato che sia se è in ordine con piccole accortezze sopravvive a pioggia neve e quant'altro. Personalmente ho sempre avuto auto "vecchie" talvolta divenute storiche e salvo incidenti le ho sempre mantenute e rivendute migliori di come le ho prese. Adopero una 500 da una quindicina di anni e ci vado a lavoro tutti i giorni senza risparmiargli nulla, macchina restaurata anni fà e sulla quale oltre alla manutenzione ordinaria non faccio nulla.
Conosco tanti che utilizzano storiche anche di valore con tempo avverso e in inverno, ma come diceva Marco basta qualche accortezza e la macchina non patisce. Al contrario ho visto vetture arrugginirsi in garage, vuoi la condensa l'umidità o perche le vetture non erano perfette o trattate. Credo che il mio caso sia un eccesso, infatti l'alfa non la uso per andarci a lavoro ma è anche un fatto economico, visti i consumi ma per il resto se la macchina prende un po di pioggia non è una catastrofe. Credo che le nostre storiche proprio perchè sudate e desiderate siano oggetto di attenzione e nessun appassionato trascurerebbe alcune accortezze usandole in modo improprio. Credo sia giusto godersele anche senza necessariamente guardare il meteo prima di tirarle fuori, pensate alle inglesi che prendono pioggia e le tante auto del nord europa, vivono indisturbate ;)
soliti problemi di foto

Offline yurihfturbo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3144
  • se un'alfa ti lampeggia spostati...
Re: Auto d'epoca in "cristalliera"!
« Risposta #10 il: 09 Novembre 2010, 08:38:59 »
se la macchina e conservata bene non vedo quale sia il problema usarla anche con cattive condizioni meteo!!! il fatto è che il più delle volte dispiace usarla e si preferisce la moderna..io non bado molto al clima ma preferisco usarle il sabato e la domenica quando nn si lavora e sempre in occasione per qualche gità.. ;)

Offline adu

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 5055
  • Cosa non darei per un 131 Abarth
Re: Auto d'epoca in "cristalliera"!
« Risposta #11 il: 09 Novembre 2010, 09:15:04 »
Io son dell'idea di Andrea, anche se mi è capitato 2-3 volte di prendere tant'acqua, il problema di girare quando piove però è che se anche si asciuga subito dopo, durante il viaggio qualcosa entra sempre e gli interni si imbibiscono, le mie ne son un esempio, quindi cerco sempre di evitare l'acqua e il lavaggio solo con spugna e niente canna
Vedere la gente stupita che non capisce che auto sia la tua, non ha prezzo; per tutto il resto c'è la 500

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6472
Re: Auto d'epoca in "cristalliera"!
« Risposta #12 il: 09 Novembre 2010, 10:25:30 »
...durante il viaggio qualcosa entra sempre e gli interni si imbibiscono, le mie ne son un esempio, quindi cerco sempre di evitare l'acqua e il lavaggio solo con spugna e niente canna

Beh, Adu.. significa che hai dei problemi alle guarnizioni ;) basta sostituirle o fare gli opportuni interventi.

Però il tuo pensiero è giusto: a me non importa quanta acqua prende la macchina o fango, polvere, ecc.. L'importante è che non entri e ristagni in zone "rischiose"
Io ho dei problemi simili sulla New Yorker dove entra l'acqua dagli angoli del parabrezza e del lunotto. Era un problema che avevano anche da nuove, nel 1958..avevo addirittura trovato su internet una campagna di richiamo dell'epoca con delle guarnizioni supplementari. Ma erano un palliativo, la scarsa qualità delle Chrysler era già nota. Ho provato a sigillarle con un apposito prodotto insieme al carrozziere, ma non cambia moltissimo.

Col maltempo in ogni caso è affascinante: si riassaporano le vere sfide di una volta quando viaggiare era veramente un'impresa ;D... due anni fa sono andato con la NYer a Oensingen (CH) per un weekend e per il raduno annuale American Live e ho beccato di tutto: dai 30 gradi nel Gottardo, agli 8 della Svizzera interna, pioggia, vento, sole... alla faccia dei miei amici che "con le gomme non radiali non stai in strada"... basta il manico  ;D

Poi fa parte del gioco: se mi iscrivo ad un bel raduno ben organizzato (e verso pure la quota) mica mi tiro indietro per due gocce d'acqua :D :D :D..

...diverso il discorso GRANDINE 8)
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: Auto d'epoca in "cristalliera"!
« Risposta #13 il: 09 Novembre 2010, 10:53:13 »
Io sono abbastanza "attento".

Faccio molta attenzione a come la gente (in particolare i "non intenditori", che sono i più "pericolosi") tratta la macchina; a come si siedono (vietati i tuffi olimpionici, per intenderci), se hanno vestiti imbrattati, se hanno poche attenzioni verso la carrozzeria.

Non arrivo a livelli "demenziali" ma comunque ci sto molto attento; non sono un fautore del "se non è perfetta non va bene", anzi, però mi piace avere la situazione sotto controllo: sapere che chi ha a che fare con la vettura la tratti con le dovute attenzioni, in sostanza.
E questo sia per un discorso di passione verso l'oggetto storico ma anche economica; per la mia modesta Beta Hpe ho fatto sacrifici e me la sono sognata di notte per due anni (giuro), quindi non voglio che il primo "birbantello" che passa me la tratti con noncuranza e poco riguardo.

A volte mi è capitato di far provare la mia vettura ad alcuni "giovani amici" senza esperienza, per cercare di fargli capire la sensazione di guida che questi mezzi danno.
Con soddisfazione devo dire che la fidanzata è stata la più brava, mentre un amico ("mio padre mi ha fatto guidare la sua 911 nuova") ha tirato dritto ad un incrocio; un altro è partito in gran spolvero, salvo poi mettere in prima invece che in terza. Sul momento non l'ho presa molto bene! :)


Condivido cio' che dici ......... ;) ;)
maicol

il mio amico e io .....

Offline Gianri

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 387
Re: Auto d'epoca in "cristalliera"!
« Risposta #14 il: 09 Novembre 2010, 11:31:54 »
Attenzione,forse non mi sono spiegato bene,personalmente tratto le mie vecchiette con la cura che si meritano,ovvero,è bello usarle spesso perchè sono appunto automobili e non mobili d'arredo,però usando le cautele del caso.Ho una 911 in ottime condizioni del 1976,è vero che la tiro fuori dal garage spesso,ma quando piove,se non necessario(raduni,passeggiate,manifestazioni ecc.)preferisco non usarla,non perchè temo che si arruginisca,già all'epoca era fabbricata in lamiera zincata e garantita 6 anni contro la ruggine,ma per il semplice motivo che poi al rientro sporco d'aqua il pavimento del garage e trattandosi appunto del mio"regno"successivamente mi tocca di lavarlo ed asciugarlo!


Uploaded with ImageShack.us

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23