Autore Topic: auto d'epoca: restauro e quotazioni  (Letto 12701 volte)

Offline hyp3r

  • Pilota
  • *
  • Post: 18
auto d'epoca: restauro e quotazioni
« il: 05 Ottobre 2011, 20:27:53 »
ciao a tutti, mi piacerebbe confrontarmi con voi su una cosa: mio padre è stato alla ricerca di una fiat 500l ed il riscontro che ha avuto dal mercato è che la stragrande maggioranza sono state restaurate (più o meno bene..) ed il costo del restauro si aggiunge al prezzo richiesto. Ora, questa "regola" varrebbe un pò per tutte le auto storiche?
Io ad esempio ho una giulietta 1.6 del 1981 con targhe originali ed ho speso migliaia di euro per il restauro; secondo la logica i prima se volessi un giorno venderla dovrei chiedere un prezzo davvero da appassionato del modello, ma sarebbe un colpo di fortuna venderla!
A questo punto, posto che esiste il gioco della domanda e dell'offerta ed una regola assoluta non esiste, secondo voi quanto dovrebbe costare una 500l restaurata bene? il restauro da un plusvalore a determinate auto, mentre su altre auto non è apprezzato? :-\

Il Forum di Passioneauto.it

auto d'epoca: restauro e quotazioni
« il: 05 Ottobre 2011, 20:27:53 »

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7799
  • Fiat 850 spider
Re: auto d'epoca: restauro e quotazioni
« Risposta #1 il: 05 Ottobre 2011, 21:27:54 »
Il valore di un'auto è determinato dalla quotazione, e già su questa, si è discusso ampiamente.
Uno dei problemi è che un carrozziere, costa la stessa cifra oraria sia che lavori su una 500 che su una Aston Martin. Sulla prima c'è il rischio(praticamente certezza) di superare la quotazione "giusta" di mercato, sulla seconda c'è ampio margine(se non è proprio un relitto) per essere quasi certi di riportare a casa i soldi spesi.
Ritornando al tuo caso, è normale che un'auto come la 500L prodotta sino al 71, difficilmente si trovi conservata:era, ed è un'utilitaria e quindi usata senza particolari attenzioni :)
Chi ne aveva una e l'ha restaurata bene, difficilmente riuscirà a venderla oltre i 3500-4000 euro, complice la grande disponibilità sul mercato e il momento storico economicamente triste. Se ha speso 5000 euro di restauro, l'ha acquistata a 1000 e chiede 6000, la terrà per molto tempo nel suo garage.
Per quanto riguarda la tua Giulietta, il discorso è analogo. ;)

Ora che ti ho risposto, corri a presentarti nell'apposita sezione, come da regole del Forum
http://forum.passioneauto.it/index.php?board=8.0
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline rikferrari

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 172
    • sito dei miei lavori e delle mie vetture...e non solo
Re: auto d'epoca: restauro e quotazioni
« Risposta #2 il: 09 Ottobre 2011, 09:37:55 »
se mi permettete vi do una valutazione mia personale : qualche anno addietro , chi aveva il rottame di una 500 o anche se messa in condizioni di uso , si è visto richiedere la vettura da acquirenti nostalgici e/o da ragazzi che sentendo decantare le doti di questa eccezionale vetturetta dai nonni o dai padri ha cercato di impossessarsene . Aumentando la richiesta , si sa , che il mercato aumenta il prezzo e se in più ci mettiamo il lancio , appunto , della Fiat con i nuovi modelli e i furbi meccanici-carrozzieri che hanno captato il business calcando la mano utilizzando la parola " restauro " al posto di riparazione alla bene e meglio si fa presto ad arrivare a individui che hanno sborsato incautamente 5000 euro se non ad arrivare al doppio ( e ne conosco più di uno !!! ) .
Oggigiorno chi ha una di queste auto e accorgendosi che nel traffico attuale sia un po' fuori luogo oltre ad essere rumorosa e scomoda ( parlo solo di chi non è innamorato della vettura ma che l'ha presa per "moda" ) cerca di venderla pensando di recuperare quanto buttatoci dentro per ricondizionarla...ed ecco che saltano fuori le cifre di pura pazzia legate ad un veicolo che è sempre stato economico .
Questa situazione ha purtroppo svilito veicoli di blasone ,oggi più rari e di manutenzione ben più complicata e difficile , basti pensare alla 130 della Fiat che è una vettura prodotta in pochi esemplari e della cui manutenzione si deve davvero penare sia per la tempistica sia per la difficoltà di recuperare ricambi .
Di vantaggio , invece , ha portato ai fortunati possessori di modelli originali di speciali quali Abarth in primis e Giannini valutazioni che hanno dell'incredibile che vedono una partenza di una vettura da recuperare completamente e spesso senza targhe a partire da 14/17 000 euro . Follia su follia .
Restaurare non è un'arte...è una malattia !
www.pulcinimannari.altervista.org

Il Forum di Passioneauto.it

Re: auto d'epoca: restauro e quotazioni
« Risposta #2 il: 09 Ottobre 2011, 09:37:55 »

Offline dacchio

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1560
  • i gelati sono buoni...ma costano milioni
Re: auto d'epoca: restauro e quotazioni
« Risposta #3 il: 09 Ottobre 2011, 11:14:34 »
se mi permettete vi do una valutazione mia personale : qualche anno addietro , chi aveva il rottame di una 500 o anche se messa in condizioni di uso , si è visto richiedere la vettura da acquirenti nostalgici e/o da ragazzi che sentendo decantare le doti di questa eccezionale vetturetta dai nonni o dai padri ha cercato di impossessarsene . Aumentando la richiesta , si sa , che il mercato aumenta il prezzo e se in più ci mettiamo il lancio , appunto , della Fiat con i nuovi modelli e i furbi meccanici-carrozzieri che hanno captato il business calcando la mano utilizzando la parola " restauro " al posto di riparazione alla bene e meglio si fa presto ad arrivare a individui che hanno sborsato incautamente 5000 euro se non ad arrivare al doppio ( e ne conosco più di uno !!! ) .
Oggigiorno chi ha una di queste auto e accorgendosi che nel traffico attuale sia un po' fuori luogo oltre ad essere rumorosa e scomoda ( parlo solo di chi non è innamorato della vettura ma che l'ha presa per "moda" ) cerca di venderla pensando di recuperare quanto buttatoci dentro per ricondizionarla...ed ecco che saltano fuori le cifre di pura pazzia legate ad un veicolo che è sempre stato economico .
Questa situazione ha purtroppo svilito veicoli di blasone ,oggi più rari e di manutenzione ben più complicata e difficile , basti pensare alla 130 della Fiat che è una vettura prodotta in pochi esemplari e della cui manutenzione si deve davvero penare sia per la tempistica sia per la difficoltà di recuperare ricambi .
Di vantaggio , invece , ha portato ai fortunati possessori di modelli originali di speciali quali Abarth in primis e Giannini valutazioni che hanno dell'incredibile che vedono una partenza di una vettura da recuperare completamente e spesso senza targhe a partire da 14/17 000 euro . Follia su follia .
pienamente daccordo :)
per rispondere alla domanda di hyp3r secondo me la valutazione non supera le 4000 euro (come gia detto da itrael) e ovviamente la macchina deve essere in buone condizioni
LoL

Offline rikferrari

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 172
    • sito dei miei lavori e delle mie vetture...e non solo
Re: auto d'epoca: restauro e quotazioni
« Risposta #4 il: 09 Ottobre 2011, 13:35:29 »
Hyp3r , posso chiederti di che zona sei ? questo perché c'è una differenza di valutazione a seconda della posizione geografica . . . attenzione , mi spiego meglio : non è che una 500 abbia più o meno valore per via della località , ma al nord Italia vi sono meno esemplari che al centro e ancor di più al sud . Va da se che la quantità di proposta fa variare il prezzo . I 4000 euro sono una cifra accettabile se la vettura è in buone condizioni , e ripetendo , molte volte troviamo vetture da 3/4000 euro a oltre 5000 .
Restaurare non è un'arte...è una malattia !
www.pulcinimannari.altervista.org

Offline KekkoGTI16v

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2854
Re: auto d'epoca: restauro e quotazioni
« Risposta #5 il: 09 Ottobre 2011, 15:20:40 »
Hyp3r , posso chiederti di che zona sei ? questo perché c'è una differenza di valutazione a seconda della posizione geografica . . . attenzione , mi spiego meglio : non è che una 500 abbia più o meno valore per via della località , ma al nord Italia vi sono meno esemplari che al centro e ancor di più al sud . Va da se che la quantità di proposta fa variare il prezzo . I 4000 euro sono una cifra accettabile se la vettura è in buone condizioni , e ripetendo , molte volte troviamo vetture da 3/4000 euro a oltre 5000 .
Anche qui al sud adesso stanno cominciando a salire.. ad un mio amico che aveva trovato una F messa su benissimo a cui avevano appena fatto i fondi, ma era coi freni da rifare sono arrivati a chiedere 4500 euro...

Offline rikferrari

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 172
    • sito dei miei lavori e delle mie vetture...e non solo
Re: auto d'epoca: restauro e quotazioni
« Risposta #6 il: 09 Ottobre 2011, 15:31:08 »
Osservando in giro , in effetti , ci stiamo attestando attorno a queste cifre . La differenza sta proprio nelle condizioni delle auto , chiedono un po' tutti i venditori tale somma , ma l'acquirente deve stare ben attento a come è messo il veicolo .
Propongo una sorta di listino prezzi , cioè posiamo creare noi una sorta di " valorizzometro " ( neologismo estemporaneo ! ) ove scrivere i prezzi che incontriamo :

Fiat 500 R ......................... Euro :
Fiat 500 L ......................... Euro :
Fiat 500 F ......................... Euro :
Fiat 500 F otto bulloni ......... Euro :
Fiat 500 D ......................... Euro :



Che ne dite ?? poi la aggiorniamo di volta in volta e così ne monitoriamo l'andamento ......
Restaurare non è un'arte...è una malattia !
www.pulcinimannari.altervista.org

Offline KekkoGTI16v

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2854
Re: auto d'epoca: restauro e quotazioni
« Risposta #7 il: 09 Ottobre 2011, 15:33:57 »
Fiat 500 R ......................... Euro : 2500
Fiat 500 L ......................... Euro : 3000-3500
Fiat 500 F ......................... Euro : 4000-4500
Fiat 500 F otto bulloni ......... Euro : 4500-5000
Fiat 500 D ......................... Euro : 6500-8000

Sono i prezzi che ho sentito qui dalle mie parti...

Offline dacchio

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1560
  • i gelati sono buoni...ma costano milioni
Re: auto d'epoca: restauro e quotazioni
« Risposta #8 il: 09 Ottobre 2011, 16:46:23 »
Fiat 500 R ......................... Euro :3000
Fiat 500 L ......................... Euro :3500-4000
Fiat 500 F ......................... Euro :4000-4500
Fiat 500 F otto bulloni ......... Euro :4500-5000
Fiat 500 D ......................... Euro :6000-7000

questi sono i prezzi dalle mie parti (PE)  :)
ma se si spulciano bene gli annunci si trova anche qualcosa di interessante ;)


LoL

Offline dacchio

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1560
  • i gelati sono buoni...ma costano milioni
Re: auto d'epoca: restauro e quotazioni
« Risposta #9 il: 09 Ottobre 2011, 16:49:03 »
per versioni tipo francis lombardi si arriva anche a 10000 per le giannini chiedono sulle 15000 e sulle abarth si superano anche i 20000
LoL

Offline rikferrari

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 172
    • sito dei miei lavori e delle mie vetture...e non solo
Re: auto d'epoca: restauro e quotazioni
« Risposta #10 il: 09 Ottobre 2011, 17:09:47 »
io ho volutamente tralasciato le speciali in quanto ogni singola vettura ha un valore a se ... quando mi chiedono il valore di una di queste auto , sia per l'acquisto per chi me le da in restauro o per la vendita , diventa davvero difficile arrivare ad una quotazione " generale " .
Vi faccio la domanda che faccio a tutti i miei amici e clienti : Voi a quanto la vendereste , qualora la aveste in possesso ?
Restaurare non è un'arte...è una malattia !
www.pulcinimannari.altervista.org

Offline dacchio

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1560
  • i gelati sono buoni...ma costano milioni
Re: auto d'epoca: restauro e quotazioni
« Risposta #11 il: 09 Ottobre 2011, 18:17:32 »
difficile dirlo dato che non ne ho una :D
comunque se avessi un'abarth in ottime condizioni credo 15-16k si una quotazione onesta
LoL

Offline rikferrari

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 172
    • sito dei miei lavori e delle mie vetture...e non solo
Re: auto d'epoca: restauro e quotazioni
« Risposta #12 il: 09 Ottobre 2011, 18:23:01 »
Bene Dacchio...se la trovi sappi che la compro io !!!!!!!!
Restaurare non è un'arte...è una malattia !
www.pulcinimannari.altervista.org

Offline dacchio

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1560
  • i gelati sono buoni...ma costano milioni
Re: auto d'epoca: restauro e quotazioni
« Risposta #13 il: 09 Ottobre 2011, 19:28:32 »
Bene Dacchio...se la trovi sappi che la compro io !!!!!!!!
eheh
ho visto le quotazioni su ruote classiche quota 12k...ma si sa su versioni speciali come queste il prezzo lo fa chi vende
LoL

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re: auto d'epoca: restauro e quotazioni
« Risposta #14 il: 09 Ottobre 2011, 19:39:05 »

Vi faccio la domanda che faccio a tutti i miei amici e clienti : Voi a quanto la vendereste , qualora la aveste in possesso ?

Rispondendo ad una domanda simile un noto collezionista emiliano ci ha detto più o meno , in occasione di una visita al suo museo di storiche : " Comprare a meno, a poco o a niente, vendere  a più , a molto , a tanto... "  ;) ( questo le commercializza pure)  ;)

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23