Autore Topic: AUTO E PITTURA  (Letto 5820 volte)

Offline Saul

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 924
AUTO E PITTURA
« il: 26 Maggio 2009, 14:48:05 »
ringrazio il buon Deep red per l'imput, e sulla falsariga del suo "auto e fotografia" inaugurerei "auto e pittura".
io in particolare adoro il futurismo, ma qui vorrei dare spazio a qualsiasi forma di creatività derivata dal mondo dei motori.


http://lasvoltamn.files.wordpress.com/2009/03/rromagna1.jpg


coglierei l'occasione per parlare appunto del futurismo e di tutto questo movimento culturale che è nato proprio con l'idea del progresso, di pari passo con l'incedere delle case automobilistiche e la nascita di auto leggendarie che ancora oggi fanno sognare parecchi di noi.
a voi la parola, ditemi le vostre impressioni
http://www.myspace.com/roverminicooper
Ora il sole
disegna
un commiato straziante
di squarci roventi
fra nuvole ostili,
veloci
nel giungere a frotte
sui miei capogiri.
Nell'ombra
del monte
mi pento
di averti
lasciata
tornare.
E poi il buio,
neanche un graffio di luna nel cielo.

Il Forum di Passioneauto.it

AUTO E PITTURA
« il: 26 Maggio 2009, 14:48:05 »

Offline anadiplosi

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1600
    • vespa club abano
Re: AUTO E PITTURA
« Risposta #1 il: 29 Maggio 2009, 10:07:39 »
L'auto e la pittura è un argomento vastissimo. Per i pittori futuristi, assieme all'aereoplano, fu un tema più che rappresentato. Il mio preferito pittore futurista è Giacomo Balla. Lo studio sul movimento che ha profuso su i suoi quadri, credo sia il massimo raggiunto all'epoca come qualità di rappresentazione.
Venendo a tempi più recenti ci sono diversi illustratori. Per me il "faro" è Giorgio Alisi. Trovo che abbia una padronanza esemplare sia delle varie tecniche sia della proporzione delle raffigurazioni. Tra l'altro, alla fiera di Padova si è dimostrato più che disponibile a spiegazioni. Poi mi sembra che per i suoi elaborati le richieste di $ siano più che oneste.
Saltando invece un po' più indietro, un altro personaggio degno di nota, fu Michelotti che oltre a desiger era un notevole illustratore.
Come ho detto in un altro topic, ho conosciuto qualche anno fa suo figlio Edgardo che mi portò nel suo studio.
Vi giuro che gli acquerelli di suo padre visti in mano, sono di una meraviglia senza pari.

Ciao
Fabio

....un quadro di Luigi Russolo
« Ultima modifica: 29 Maggio 2009, 10:18:15 da anadiplosi »

Betamonte

  • Visitatore
Re: AUTO E PITTURA
« Risposta #2 il: 29 Maggio 2009, 10:19:53 »
Spesso visito un sito dove sono esposte delle auto storiche dipinte da alcuni pittori e non so se posso postarle qui per problemi di diritti d'autore ecc, secondo voi è possibile ?

Il Forum di Passioneauto.it

Re: AUTO E PITTURA
« Risposta #2 il: 29 Maggio 2009, 10:19:53 »

Offline Saul

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 924
Re: AUTO E PITTURA
« Risposta #3 il: 29 Maggio 2009, 10:31:10 »
beh, magari metti il link, non credo che se la prendano...
http://www.myspace.com/roverminicooper
Ora il sole
disegna
un commiato straziante
di squarci roventi
fra nuvole ostili,
veloci
nel giungere a frotte
sui miei capogiri.
Nell'ombra
del monte
mi pento
di averti
lasciata
tornare.
E poi il buio,
neanche un graffio di luna nel cielo.

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: AUTO E PITTURA
« Risposta #4 il: 29 Maggio 2009, 11:15:25 »
L'auto e la pittura è un argomento vastissimo. Per i pittori futuristi, assieme all'aereoplano, fu un tema più che rappresentato. Il mio preferito pittore futurista è Giacomo Balla. Lo studio sul movimento che ha profuso su i suoi quadri, credo sia il massimo raggiunto all'epoca come qualità di rappresentazione.
Venendo a tempi più recenti ci sono diversi illustratori. Per me il "faro" è Giorgio Alisi. Trovo che abbia una padronanza esemplare sia delle varie tecniche sia della proporzione delle raffigurazioni. Tra l'altro, alla fiera di Padova si è dimostrato più che disponibile a spiegazioni. Poi mi sembra che per i suoi elaborati le richieste di $ siano più che oneste.
Saltando invece un po' più indietro, un altro personaggio degno di nota, fu Michelotti che oltre a desiger era un notevole illustratore.
Come ho detto in un altro topic, ho conosciuto qualche anno fa suo figlio Edgardo che mi portò nel suo studio.
Vi giuro che gli acquerelli di suo padre visti in mano, sono di una meraviglia senza pari.

Ciao
Fabio

....un quadro di Luigi Russolo

Condivido al 100 % ciò che hai scritto...
Ho potuto apprezzare anche io dal vivo le opere di Alisi ed è veramente un maestro...
Oltre a Michelotti,come validissimo illustratore citerei un altro designer,Paul Bracq...
Per quanto riguarda il futurismo,adoro tutto ciò che è Marinetti,Futurballa,Russolo...

Tra l'altro,se notate,il quadro postato da anadiplosi sembra quasi raffigurare una Mercedes Classe A ;D ;D ;D
« Ultima modifica: 29 Maggio 2009, 15:36:50 da deltahf84 »

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: AUTO E PITTURA
« Risposta #5 il: 29 Maggio 2009, 11:32:57 »
Alisi è un vero maestro...

nel mio piccolo ho acquistato qualche anno fa le stampe allegte a Ruoteclassiche che raffigurano le "Giulietta" nelle principali versioni. Le tengo incorniciate a giorno nella mia camera e fanno davvero un bell'effetto!
Ho anche avuto modo di vedere gli originali che sono stati venduti all'asta qualche tempo fa insieme ad altre sue opere stupende...

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: AUTO E PITTURA
« Risposta #6 il: 29 Maggio 2009, 11:33:51 »

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: AUTO E PITTURA
« Risposta #7 il: 29 Maggio 2009, 11:39:28 »
Alisi è un vero maestro...

nel mio piccolo ho acquistato qualche anno fa le stampe allegte a Ruoteclassiche che raffigurano le "Giulietta" nelle principali versioni. Le tengo incorniciate a giorno nella mia camera e fanno davvero un bell'effetto!
Ho anche avuto modo di vedere gli originali che sono stati venduti all'asta qualche tempo fa insieme ad altre sue opere stupende...

Le ho anche io,ovviamente...
E vidi anche io gli originali...Sempre esposti alla fiera di padova nello stand di Luzzago...

Offline Saul

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 924
Re: AUTO E PITTURA
« Risposta #8 il: 29 Maggio 2009, 11:41:59 »
http://www.myspace.com/roverminicooper
Ora il sole
disegna
un commiato straziante
di squarci roventi
fra nuvole ostili,
veloci
nel giungere a frotte
sui miei capogiri.
Nell'ombra
del monte
mi pento
di averti
lasciata
tornare.
E poi il buio,
neanche un graffio di luna nel cielo.

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: AUTO E PITTURA
« Risposta #9 il: 29 Maggio 2009, 11:42:40 »
Le ho anche io,ovviamente...
E vidi anche io gli originali...Sempre esposti alla fiera di padova nello stand di Luzzago...

Esatto, le aveva proprio lui nella sua Art Gallery ;) ;)

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23