Autore Topic: Auto epoca con 200mila km. Me la prendo?  (Letto 5732 volte)

Offline Vintage_Cars

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 281
Auto epoca con 200mila km. Me la prendo?
« il: 14 Ottobre 2014, 21:07:09 »
Ciao, ho trovato una Golf II GTI con poco più di 200 mila km, regolarmente tagliandata e ben conservata.

A me spaventano un po' i km, poi la userei come auto x uso quotidiano e non vorrei che visto l'elevato numero di km possa essere poco affidabile nonostante la sua regolare manutenzione nel tempo.

Voi che mi consigliate?

Il Forum di Passioneauto.it

Auto epoca con 200mila km. Me la prendo?
« il: 14 Ottobre 2014, 21:07:09 »

Offline bauargh

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 123
Re: Auto epoca con 200mila km. Me la prendo?
« Risposta #1 il: 14 Ottobre 2014, 23:45:33 »
Ciao,secondo me dipende anche da quale tipo di uso quotidiano intendi farne.Se devi fare dieci chilometri di statale ogni giorno,è un conto,se fai 20000 km l'anno in città (l'usura in ciclo urbano aumenta) è un altro.Poi devi essere disposto a sopportare le possibili noie e spese che una macchina di almeno 22 anni ti può riservare.Le Golf (ho una GTI mk1,dell'83,prima ho avuto una MK1 dell'80 e una MK2 del 90) sono senza dubbio robuste e affidabili,soprattutto se curate con la giusta e minima manutenzione,ma ciò non toglie che qualche problema di difficile soluzione possa sempre uscire (uno su tutti,l'iniezione).In sintesi:se la prendi per passione,è un conto,se la prendi per spendere poco,spendi meno con una macchina più recente e con meno chilometri

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re: Auto epoca con 200mila km. Me la prendo?
« Risposta #2 il: 15 Ottobre 2014, 08:06:48 »
Quoto bauargh, e come già detto la storica non è una vettura al risparmio,  ;D
Sarebbe meglio mettere foto e tutto e per comodità su un solo topic  ;) dato che si tratta della tua scelta così un utente che non ha partecipato non deve saltare in giro per leggere ;D
Valuta bene perchè è spiacevole girare su una macchina di cui non ci si fida  ;)

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Auto epoca con 200mila km. Me la prendo?
« Risposta #2 il: 15 Ottobre 2014, 08:06:48 »

Offline Vintage_Cars

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 281
Re: Auto epoca con 200mila km. Me la prendo?
« Risposta #3 il: 15 Ottobre 2014, 08:26:14 »
Mi scuso x avere aperto una nuova discussione, ma se avessi continuato nella precedente era dispersivo, mentre qui è mirato :)

Che dire, la macchina sembra stia davvero bene, un ottimo conservato, sono solo i km che spaventano, ma è sempre stata regolarmente tagliandata in questi 24 anni :)

Non saprei cosa fare perché comunque è messa davvero bene..


Ps: la prenderei per entrambi i motivi, per passione ma anche per il risparmio. Ok, ha sempre 24 anni e ci può capitare qualche spera imprevista, consapevole :) :(

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6472
Re: Auto epoca con 200mila km. Me la prendo?
« Risposta #4 il: 15 Ottobre 2014, 09:06:33 »
... ma anche per il risparmio..

Lascia stare, credimi. Le auto storiche non sono fatte per il risparmio, è l'atteggiamento più sbagliato che si può avere. Un conto è dire che voglio utilizzare una storica per girare, e nel caso ho una-due auto di "backup" in caso di problemi. Un altro è pensare di fare il commuting casa-ufficio con l'efficienza di una Punto moderna e i costi di un Ciao. Magari ti va di lusso per anni, oppure dopo un mese sei su ebay a diventare matto per cercare una testina dell'iniezione a 600 euro con la macchina ferma dal meccanico... Fa parte del gioco, ma non del "risparmio".

Mi sembri una persona intelligente, dovresti capire da solo che è un discorso complesso che non di può e non si DEVE ridurre al solo discorso bollo-assicurazione.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Vintage_Cars

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 281
Re: Auto epoca con 200mila km. Me la prendo?
« Risposta #5 il: 15 Ottobre 2014, 09:28:48 »
No no, so che non c'è solo bollo e manutenzione :)

Il tuo discorso vale x tutte le auto d'epoca indipendentemente dai km?

Nel mio caso, in caso di fermo del veicolo x qualche gg sono comunque coperto perché posso usare l'auto dei miei (finora ci siamo "giostrati" in questa maniera).

Detto ciò, vista,la copertura in caso di malfunzionamento, e l'essere disposto a tirare fuori qualche soldino in caso di guasti, ma vista anche la tanta passione, dici di evitare?


Qualunque sia la tua risposta, al posto mio, prenderesti un auto in quelle condizioni, considerato che il proprietario l'ha già sistemata x bene e manca da fare solo la frizione in caso di necessità?

Offline Tux

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 602
Re: Auto epoca con 200mila km. Me la prendo?
« Risposta #6 il: 15 Ottobre 2014, 09:29:47 »
Quoto nigel in toto. Io, per una stupida vite di regolazione del CO, ne ho ricevuta una dalla Gran Bretagna dopo 9 mesi di ricerche e altri 2 dall'ordine al ricevimento. Non é importante per il buon funzionamento del motore, consumi a parte, ma se fosse stato un pezzo vitale sarei rimasto 11 mesi fermo. Ora la macchina é finalmente dal meccanico per sistemare varie cosette e cambiare la maledetta.
Il sovrasterzo è quando si spaventa il passeggero, il sottosterzo è quando si spaventa il pilota!!!

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6472
Re: Auto epoca con 200mila km. Me la prendo?
« Risposta #7 il: 15 Ottobre 2014, 10:47:09 »

Il tuo discorso vale x tutte le auto d'epoca indipendentemente dai km?

Beh ma questa domanda mi pare abbia una auto-risposta... della serie ad andare con le "ragazze facili" si prendono le malattie ?? :D :D :D
Secondo me dovresti accostarti alle auto storiche in un'altra maniera: inizia a frequentare un club, a seguire la vita dei raduni, a parlare con la gente. Scoprirai che c'è anche gente che va a lavorare con una Austin Healey del 58... poi magari passa il weekend in garage a ripararla o...dal meccanico a pagarlo. Ma non perchè siano catorci...

E' chiaro che una Golf come una Spitfire con 10.000 km originali è diverso che una da 200.000, ma se la macchina è rimasta ferma 30 anni in un box umido, è un'incognita anche con 5.000 km.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline bauargh

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 123
Re: Auto epoca con 200mila km. Me la prendo?
« Risposta #8 il: 16 Ottobre 2014, 00:16:47 »
Peraltro,non so quanto paghi la GTI,ma immagino che per poco che ti costi,con la stessa somma potresti acquistare una utilitaria moderna e con meno chilometri.Mi immagino quindi che in questo progetto ti muova la passione!Potresti provare (dopo attenta,attentissima valutazione) e avvicinarti così al mondo dell'auto storica.E usarla,sapendo che stai girando con una macchina (per me,GTIista da sempre,una vera passione) bisognosa di rispetto e cure,anche piccole,continue.A volte,anche costose,purtroppo!Ma al cuore.....sai com'è..... :P :P :P

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6472
Re: Auto epoca con 200mila km. Me la prendo?
« Risposta #9 il: 16 Ottobre 2014, 08:04:08 »
Se metti qualche foto e ci dici cosa costa la macchina, magari un minimo di consiglio te lo possiamo dare... Anche se visto che la macchina non è proprio rarissima, qualche altra occasione con meno km si può trovare...
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Gianri

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 387
Re: Auto epoca con 200mila km. Me la prendo?
« Risposta #10 il: 25 Novembre 2014, 19:07:16 »
Questa ha "solo"290000Km,con GPL mi porta senza problemi dal 2007 a compiere gite anche di 1000Km alla volta,ovvero se bentenuta e curata da un vero appassionato,non c'è chilometraggio che tenga!ovviamente consuma un po più di olio motore del dovuto,ma non fa nulla,credimi si viaggia veramente "coccolati"ha tutto quello che hanno le auto moderne 4 vetri elettrici servosterzo cambio automatico e tant'altro,2 anni fa sono andato a Locarno CH da Salerno!

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re: Auto epoca con 200mila km. Me la prendo?
« Risposta #11 il: 26 Novembre 2014, 08:25:27 »
Siccome tra un paio d'anni dovremo sostituire un'auto sto accarezzando la tua idea, in effetti la 500 è bella ma farci le ferie può essere faticoso 8)

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23