Autore Topic: auto in sicilia nel 1926 per un romanzo  (Letto 4489 volte)

Offline enzoviz

  • Pilota
  • *
  • Post: 6
    • editor e scrittore
auto in sicilia nel 1926 per un romanzo
« il: 08 Marzo 2011, 09:51:43 »
Salve a tutti,
anche se le auto d'epoca mi affascinano, ammetto di non essere molto ferrato, il mio campo sono le motociclette, per cui non potevo che rivolgermi a voi per una mano d'aiuto.

La domanda che vi pongo nasce dall'esigenza di scrivere un romanzo che si ambienta nella fascia sud orientale della Sicilia durante la seconda metà anni 20, con particolare attenzione ai mezzi in uso alla polizia, oltre le biciclette e i cavalli si intende.

Confido nel vostro aiuto e grazie fin d'ora a tutti
Vincenzo
vincenzo vizzini
caporedattore Writers Magazine Italia
www.vincenzo-vizzini.it
www.writersmagazine.it/forum

Il Forum di Passioneauto.it

auto in sicilia nel 1926 per un romanzo
« il: 08 Marzo 2011, 09:51:43 »

Offline yurihfturbo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3144
  • se un'alfa ti lampeggia spostati...
Re: auto in sicilia nel 1926 per un romanzo
« Risposta #1 il: 08 Marzo 2011, 11:46:27 »
ciao credo che nel 1926 la polizia era in servizio con la fiat 501 torpedo; ogni modo ho trovato questo sito dove partire con le ricerche.. www.targheitaliane.it/monografie/polizia.pdf
« Ultima modifica: 08 Marzo 2011, 12:17:20 da DOPPIA GOBBA »

Offline enzoviz

  • Pilota
  • *
  • Post: 6
    • editor e scrittore
Re: auto in sicilia nel 1926 per un romanzo
« Risposta #2 il: 09 Marzo 2011, 16:19:36 »
ciao credo che nel 1926 la polizia era in servizio con la fiat 501 torpedo; ogni modo ho trovato questo sito dove partire con le ricerche.. www.targheitaliane.it/monografie/polizia.pdf
Grazie vado subito a vedere, se hai notizie anche delle vetture in uso ai civili te ne sarei grato.
V.
vincenzo vizzini
caporedattore Writers Magazine Italia
www.vincenzo-vizzini.it
www.writersmagazine.it/forum

Il Forum di Passioneauto.it

Re: auto in sicilia nel 1926 per un romanzo
« Risposta #2 il: 09 Marzo 2011, 16:19:36 »

Offline yurihfturbo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3144
  • se un'alfa ti lampeggia spostati...
Re: auto in sicilia nel 1926 per un romanzo
« Risposta #3 il: 10 Marzo 2011, 11:48:12 »
Grazie vado subito a vedere, se hai notizie anche delle vetture in uso ai civili te ne sarei grato.
V.
in genere le auto militari sono le stesse di quelle civili..!!!!!!!!!

Offline enzoviz

  • Pilota
  • *
  • Post: 6
    • editor e scrittore
Re: auto in sicilia nel 1926 per un romanzo
« Risposta #4 il: 11 Marzo 2011, 18:37:57 »
in genere le auto militari sono le stesse di quelle civili..!!!!!!!!!
senza dubbio, ma io mi riferivo alle auto in circolazione, certamente poche, e quali fossero i fruitori a livello sociale: in altre parole chi poteva permettersi la vettura e quale modello. Probabilmente i nobili preferivano dei modelli più "sportivi" o eleganti. Certo, è tutto relativo, ma devo entrare in un'altra epoca.
Intanto grazie per il link che mi hai segnalato, è molto interessante e variegato.
Ciao,
V
vincenzo vizzini
caporedattore Writers Magazine Italia
www.vincenzo-vizzini.it
www.writersmagazine.it/forum

Offline ares.1982

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 822
Re: auto in sicilia nel 1926 per un romanzo
« Risposta #5 il: 11 Marzo 2011, 20:55:50 »
Ciao!
Scusa l' OT ma ho visto che sei nato a Noto e non ho resistito.
Nella prossima risposta ti darò qualche dritta per quanto mi è possibile.
che cittadina stupenda, ci sono stato quest'estate, fantastica! Anche tutto quello che c'è nelle vicinanze...
sfortunatamente ci son potuto stare poco perchè dovevo spostarmi nell'entroterra per il matrimonio di mia cugina.
Ovviamente da turista disperato ho anche magniato quelli che il cartellone definiva "Gli arancini di Montalbano". :D :D
Che ridere le targhettr dove si vedono le scene della fiction di Montalbano con sotto il dialogo del libro e poi piccino piccino in basso a destra l'indicazione: "Casa di Quasimodo".  A chi 'ffà babbii? no, tristemente vero.
I romanzi di Camilleri invece sono bellissimi.
« Ultima modifica: 11 Marzo 2011, 21:17:20 da ares.1982 »

Offline ares.1982

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 822
Re: auto in sicilia nel 1926 per un romanzo
« Risposta #6 il: 11 Marzo 2011, 21:02:37 »
Qui invece rispondo, per come posso, alla tua domanda.
Ti consiglio comunque di prenderti il libro "L'automobile italianta, tutti i modelli dalle origini ai nostri giorni" idizione Giunti spesa non eccessiva.

Cmq tra le auto più prodotte ho trovato

FIAT:
509 prodotta tra il 25 ed il 29 in un numero di circa 90.000 esemplari.
503 prodotta tra il 26 ed il 27 in un numero di circa 42.000 esemplari (quella della canzone "vengo a prenderti questa sera con la mia torpedo blu")

LANCIA:

Lambda prodotta tra il 1923 ed il 1931 in circa 1.300 esemplari
« Ultima modifica: 11 Marzo 2011, 21:17:54 da ares.1982 »

Offline enzoviz

  • Pilota
  • *
  • Post: 6
    • editor e scrittore
Re: auto in sicilia nel 1926 per un romanzo
« Risposta #7 il: 12 Marzo 2011, 17:15:40 »
Ciao Ares,
non solo sono nato a Noto, ma vivo e scrivo a Marina di Ragusa a due passi dalla casa del famoso commissario, e ti dirrò di più mi assomiglia pure, tanto che in aereo a MIlano qualche anno fa un gruppo organizzato mi si è avvicinato chiedendomi l'autografo. La loro delusione è stata enorme non tanto perché io sono più bello (e non ho le gambe storte), ma perché partecipavano a un tour di Montalbano: praticamente li prendono, li mettono dentro un pulman e gli fanno girare i luoghi più significativi. Vwedendoi avevano pensato che il biglietto comprendesse anche un incontro con l'attore.

Grazie per l'indicazione e prenoto subito il libro. Non so da dove scrivi, ma se capiti di nuovo da queste parti te li faccio mangiare IO i veri arancini.
Ciao
V.
vincenzo vizzini
caporedattore Writers Magazine Italia
www.vincenzo-vizzini.it
www.writersmagazine.it/forum

Offline ares.1982

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 822
Re: auto in sicilia nel 1926 per un romanzo
« Risposta #8 il: 14 Marzo 2011, 13:19:40 »
Ciao Ares,
non solo sono nato a Noto, ma vivo e scrivo a Marina di Ragusa a due passi dalla casa del famoso commissario, e ti dirrò di più mi assomiglia pure, tanto che in aereo a MIlano qualche anno fa un gruppo organizzato mi si è avvicinato chiedendomi l'autografo. La loro delusione è stata enorme non tanto perché io sono più bello (e non ho le gambe storte), ma perché partecipavano a un tour di Montalbano: praticamente li prendono, li mettono dentro un pulman e gli fanno girare i luoghi più significativi. Vwedendoi avevano pensato che il biglietto comprendesse anche un incontro con l'attore.

Grazie per l'indicazione e prenoto subito il libro. Non so da dove scrivi, ma se capiti di nuovo da queste parti te li faccio mangiare IO i veri arancini.
Ciao
V.


:D :D
Ti dico solo che c'è già mia madre in fibrillazione per le nuove puntate che iniziano questa sera...
ad ogni modo noi ci siamo stati per visitare la zona patrimonio dell'umanità più estesa del mondo e non tanto per il pur simpaticissimo e da noi lettissimo commissario.
Spero di tornarci ed anche molto presto perchè è una zona fantastica e che mi sono potuto godere per appena 4 giorni, veramente troppo pochi. Non credo comunque che mancherà occasione, mio padre è di Lercara Friddi (Pa) e quindi scendiamo abbastanza spesso. Quella era l'unica zona della Sicilia che mi mancava. Dulcis in fundo? Diciamo piuttosto primus inter pares.

Per il libro ci sono molte foto, un pò di descrizione dei mezzi di maggior diffusione prodotti dalle case italiane dal 1918 ad oggi. E' diviso per decenni tutti preceduti da un' introduzione storico- politico- sociale. Costa una trentina d'euro mi sembra.
Può dare spunti per ulteriori ricerche anche se credo che di per sè sia già sufficiente al tuo scopo.
« Ultima modifica: 14 Marzo 2011, 13:21:41 da ares.1982 »

Offline enzoviz

  • Pilota
  • *
  • Post: 6
    • editor e scrittore
Re: auto in sicilia nel 1926 per un romanzo
« Risposta #9 il: 17 Marzo 2011, 20:09:57 »
Già ordinato
a presto
V.
vincenzo vizzini
caporedattore Writers Magazine Italia
www.vincenzo-vizzini.it
www.writersmagazine.it/forum

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23