Autore Topic: Bianchina cabrio... Consigliata???  (Letto 8247 volte)

Offline lazza23

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 223
  • -- Fiat 1500 OSCA cabriolet --
Bianchina cabrio... Consigliata???
« il: 22 Luglio 2010, 07:51:37 »
E rieccomi qui, assorto fra mille dubbi sulla mia prima auto d'epoca...
Sono partito dalla 600 vignalina, per passare alla 1200 spider pininfarina e poi.....
mi documento un pò ed ecco: Bianchina cabriolet!!
Essendo nuovo e non volendo sbagliare acquisto, vorrei qualche consiglio su questi dubbi mondiali, che sicuramente Vi avranno assorto pure a voi...
Sono macchine completamente diverse in tutto.
Hanno in comune il fatto che sono Spider (unica cosa certa che voglio!!!)..
Consigli e insulti ora....
Sono pronto!!!! ;) ;) :D
Grazie a tutti quelli che mi sopportano!

Il Forum di Passioneauto.it

Bianchina cabrio... Consigliata???
« il: 22 Luglio 2010, 07:51:37 »

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Bianchina cabrio... Consigliata???
« Risposta #1 il: 22 Luglio 2010, 08:02:41 »
E rieccomi qui, assorto fra mille dubbi sulla mia prima auto d'epoca...
Sono partito dalla 600 vignalina, per passare alla 1200 spider pininfarina e poi.....
mi documento un pò ed ecco: Bianchina cabriolet!!
Essendo nuovo e non volendo sbagliare acquisto, vorrei qualche consiglio su questi dubbi mondiali, che sicuramente Vi avranno assorto pure a voi...
Sono macchine completamente diverse in tutto.
Hanno in comune il fatto che sono Spider (unica cosa certa che voglio!!!)..
Consigli e insulti ora....
Sono pronto!!!! ;) ;) :D
Grazie a tutti quelli che mi sopportano!



Sulla bianchina cabrio c'è una vecchia discussione sul forum dove credo si sia detto tutto.........  ;)
Riguardo a consigli di sicuro non mancano i pareri esperti e i dubbi è umano averceli, per gli insulti credo che nessuno possa permettersi una tal caduta di stile......... anche perchè i nostri mod che ci stanno a fare?  ;D ;D
Sopportare non esiste......... in alto a destra del monitor c'è un segnetto ( X )........ basta un click  ;D ;D ;D
soliti problemi di foto

Offline lazza23

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 223
  • -- Fiat 1500 OSCA cabriolet --
Re: Bianchina cabrio... Consigliata???
« Risposta #2 il: 22 Luglio 2010, 08:08:04 »
Certo!!! Ovviamente stavo scherzando...
Grazie!! ;)

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Bianchina cabrio... Consigliata???
« Risposta #2 il: 22 Luglio 2010, 08:08:04 »

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: Bianchina cabrio... Consigliata???
« Risposta #3 il: 22 Luglio 2010, 08:13:49 »
E' un auto davvero carina e sono certo che presto qualcuno del forum saprà darti una mano a risolvere tutti i tuoi dubbi. ;)
In bocca al lupo per l'eventuale ricerca! :)

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Bianchina cabrio... Consigliata???
« Risposta #4 il: 22 Luglio 2010, 09:26:57 »
E' un auto davvero carina e sono certo che presto qualcuno del forum saprà darti una mano a risolvere tutti i tuoi dubbi. ;)
In bocca al lupo per l'eventuale ricerca! :)

Bianchine cabrio c'è ne sono abbastanza in giro ma poche sono corrette nel restauro e non è difficile imbattersi in esemplari modificati successivamente, occhio alla carta di circolazione!
un eventuale restauro della maccanica è di costo modesto e i ricambi sono a buon mercato ma le carrozzerie possono costare care, alcuni lamierati riprodotti costano cifre folli, un frontale o un parango lo paghi anche 500 o 600 € e spesso chi le restaura non professionalmente tende a rattopparle. Fregi e borchie devono essere corretti, come la meccanica e le tappezzerie, meglio documentarsi prima di un eventuale aquisto ;)
soliti problemi di foto

Offline lazza23

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 223
  • -- Fiat 1500 OSCA cabriolet --
Re: Bianchina cabrio... Consigliata???
« Risposta #5 il: 22 Luglio 2010, 09:31:42 »
cosa intendi per "occhio alla carta di circolazione"??
mi consigliate un libro per documentarmi o cosa?
grazie

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Bianchina cabrio... Consigliata???
« Risposta #6 il: 22 Luglio 2010, 09:40:09 »
cosa intendi per "occhio alla carta di circolazione"??
mi consigliate un libro per documentarmi o cosa?
grazie


Ci sono delle pubblicazioni a riguardo, ma il consiglio migliore è far periziare l'auto a un esperto. Le quotazioni della cabrio sono salite molto rispetto alla berlina e non è difficile trovare esemplari modificati magari su base bianchina panoramica che sul libretto riporta "carrozzeria trasformabile" entrambe sono identificate con la sigla 120 ed esistono esemplari trasformati a regola d'arte ;) Di solito in questi casi si tratta spesso di vetture reimmatricolate e basta una scheda asi per camuffare l'inganno. Occhio alle scocche perchè sono il cuore della vettura e non il motore come molti pensano! Meglio un motore sbagliato su una scocca giusta che viceversa.
soliti problemi di foto

Offline lazza23

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 223
  • -- Fiat 1500 OSCA cabriolet --
Re: Bianchina cabrio... Consigliata???
« Risposta #7 il: 22 Luglio 2010, 09:51:33 »
Quindi se ho ben capito, ci sono persone che "tagliano" una bianchina normale per trasformarla in cabrio????
Addirittura???

Offline lazza23

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 223
  • -- Fiat 1500 OSCA cabriolet --
Re: Bianchina cabrio... Consigliata???
« Risposta #8 il: 22 Luglio 2010, 09:52:04 »
per controllare basta che guardi sul libretto se c'è scritto cabrio, ovviamente su libretto dell'epoca?
grazie

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Bianchina cabrio... Consigliata???
« Risposta #9 il: 22 Luglio 2010, 10:02:30 »
per controllare basta che guardi sul libretto se c'è scritto cabrio, ovviamente su libretto dell'epoca?
grazie

Non c'è scritto cabrio, sul libretto originale alla pagina 2/3 trovi la voce carrozzeria: a penna veniva scritto o trasformabile o aperta! Questa voce è scomparsa sui libretti dopo il 94 dove si indicano solo il numero delle aperture. Altri dettagli che cambiano sono sulle scocche dal 1957 al 1959 e poi dal 1960 in poi.
Sulle prime meccanica e pianale sono della 500N dal 59 la scocca subisce piccole modifiche perchè interamente assemblata a desio, tutte con la dicitura DF avanti al progressivo del telaio che è 110.000
Dal 60 il telaio diventa DF120 specifico per l'autobianchi usato sulla panoramica, la furgonetta e la fantozzi.
soliti problemi di foto

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6472
Re: Bianchina cabrio... Consigliata???
« Risposta #10 il: 22 Luglio 2010, 10:13:13 »
Non c'è scritto cabrio,

... cabrio è solo la Ritmo ;D

Scherzi a parte, Cekk mi ha in qualche modo anticipato anche se io non conosco le sequenze dei telai. Occorre fare una attenta verifica, dato che ormai di macchine belle e corrette ce ne sono pochissime e sono oltretutto molto costose.
Nonostante sia una macchina affascinante, ritengo che sia sopravvalutata per le sensazioni di guida che può dare in cambio di 15.000 euro, che è più o meno quello che viene richiesto dal mercato. Più che altro le quotazioni sono schizzate verso l'alto a causa delle richieste di collezionisti tedeschi e giapponesi...
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline lazza23

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 223
  • -- Fiat 1500 OSCA cabriolet --
Re: Bianchina cabrio... Consigliata???
« Risposta #11 il: 22 Luglio 2010, 10:59:33 »
Ammazza però....
Anche se stavo pensando.... essendo io alto 1,76 non dovrei starci dentro!!!!!!;)

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6472
Re: Bianchina cabrio... Consigliata???
« Risposta #12 il: 22 Luglio 2010, 11:07:17 »
Ammazza però....
Anche se stavo pensando.... essendo io alto 1,76 non dovrei starci dentro!!!!!!;)

Ma mica è così piccola  :o !! oltre gli 1,80 la vedo un po' problematica, ma prima... sei solo 4 cm più di me e io nelle 500-Bianchina CI NUOTO ;D ;D ;D ;D
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Bianchina cabrio... Consigliata???
« Risposta #13 il: 22 Luglio 2010, 11:10:16 »
Ma mica è così piccola  :o !! oltre gli 1,80 la vedo un po' problematica, ma prima... sei solo 4 cm più di me e io nelle 500-Bianchina CI NUOTO ;D ;D ;D ;D


Infatti, l'unico vincolo è il fine corsa del sedile........ e poi giro tutti i giorni col cinquino e tanto basso non sono ;)
soliti problemi di foto

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: Bianchina cabrio... Consigliata???
« Risposta #14 il: 22 Luglio 2010, 12:17:25 »
... cabrio è solo la Ritmo ;D
Nonostante sia una macchina affascinante, ritengo che sia sopravvalutata per le sensazioni di guida che può dare

hai scritto esattamente quello che avrei scritto io, specialmente la prima frase :-)
La Bianchina ha in comune con una spider solo il fatto di essere senza tetto, ma le sensazioni di guida sono esattamente quelle di un cinquino.
Se vuoi una spider, cerca una spider.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23