Purtroppo ha un discreto valore solo qui in italia, dato che all'estero non veniva commercializzata. Non aveva senso una M3 di cilindrata ridotta...in paesi automobilisticamente più evoluti (e meno sottoposti alla ghigliottina fiscale).
Era da poco uscita di produzione quando iniziai a lavorare in BMW e me ne capitò una da guidare. Era veramente emozionante! Precisa, potente, una guidabilità superiore a qualsiasi altra auto del periodo. Il motore dava il meglio di sè oltre i 4.000 quando i condotti separati facevano il loro dovere.
Però, IVA a parte, l'M3 era un'altra macchina.. 300 cc in più le regalavano un tiro anche ai bassi (relativo però) che la rendeva molto più elastica e guidabile della 320is
Lo stesso concetto della Mercedes 190E 2.3, rispetto al 2.0 di base. Ne ho vista solo una nella mia vita (in italia), ma scoprii poi che il 2.300 è stato il motore più prodotto della storia Mercedes, ed il basamento era lo stesso della 2.3-16.
A dirla tutta, la 4 porte era la più riuscita esteticamente, perchè le appendici (esclusive) della 2 porte sembravano posticce. Ma a quell'epoca andavano di moda così