Autore Topic: Bmw 320  (Letto 44841 volte)

Offline madmax

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2849
  • Steve
Re: Bmw 320
« Risposta #105 il: 05 Maggio 2008, 14:29:49 »
Della coppia alle ruote ti avevo parlato per esprimere il vantaggio di un motore più leggero, hai ragion, nn c'entra niente con la discussione iniziale.
Ad ogni modo concordi ,penso, con me che frazionando un motore, a parità di cilindrata si hanno più cavalli!
Motivo e soluzione adottata dalla BMW.
Credo che oltretutto apparte la loro specializzazione nei motori leineari e boxer, fosse anche una ragione di ingombri.
Mad

Cliccate sui miei link.Grazie

http://racetown.miniville.fr
http://racetown.miniville.fr/ind
si prega di cliccarli entrambi.Grazie.

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Bmw 320
« Risposta #105 il: 05 Maggio 2008, 14:29:49 »

Offline mauring

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 722
Re: Bmw 320
« Risposta #106 il: 05 Maggio 2008, 14:42:30 »
Della coppia alle ruote ti avevo parlato per esprimere il vantaggio di un motore più leggero, hai ragion, nn c'entra niente con la discussione iniziale.
Ad ogni modo concordi ,penso, con me che frazionando un motore, a parità di cilindrata si hanno più cavalli!
Motivo e soluzione adottata dalla BMW.
Credo che oltretutto apparte la loro specializzazione nei motori leineari e boxer, fosse anche una ragione di ingombri.

Mah, sai, i motori sono fatti di molte cose, monoblocco, albero motore, cilindri, testate, distribuzione, iniezione, accensione, scarico,  ecc.

Ci sono motori che riescono bene e motori che riescono male, motori che si prestano bene alle elaborazioni, motori che prediligono la silenziosita' e la regolarita' di marcia, motori che prediligono la coppia ai bassi regimi nonostante il frazionamento (V8 americani) ecc.

Il 6 cilindri bmw, a mio avviso, non era un motore sportivo nel vero senso della parola, tant'e' vero che per la M3 si adottarono i 4 cilindri.
La sua potenza di serie non era certo da record, come d'altra parte il regime di rotazione, nonostante il frazionamento favorevole. All'epoca molti 4 cilindri facevano di meglio, come potenza massima, per non parlare della odierna Honda S2000, che con i suoi 4 cilindretti vola a 8300 giri per erogare una potenza incredibile (240cv) per un aspirato di 2000cc.

Di certo, un preparatore preferisce metter le mani sul 4 cilindri 2000cc della Ritmo Abarth che non sul 6 cilindri pari eta' della 320.

In generale vale la regola frazionamento=potenza, ma non e' sempre cosi', e soprattutto la potenza non e' tutto.


Offline madmax

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2849
  • Steve
Re: Bmw 320
« Risposta #107 il: 05 Maggio 2008, 15:28:05 »
la M3 4 cilindri arrivò in versione Gr A a 360 cv,mentre inquella stradale arrivò a 238 cv ma con motore da 2400 cc . L a M3 seguente era comunque 6 cilindri oin linea.
Mad

Cliccate sui miei link.Grazie

http://racetown.miniville.fr
http://racetown.miniville.fr/ind
si prega di cliccarli entrambi.Grazie.

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Bmw 320
« Risposta #107 il: 05 Maggio 2008, 15:28:05 »

Offline carminegab

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 403
Re: Bmw 320
« Risposta #108 il: 05 Maggio 2008, 17:22:35 »
comunque l'M3 E30 stradale inizialmente era 2.3 200cv, poi, uscì anche la Sport Evolution, che è quella da 238cv come ha già detto mad.
e poi, l'E36 con un 3.0 286cv e 6 cil. in linea (una vfera bomba), poi restylizzata e con il 3.2 da 321cv e 6 marce, montato anche sulla Z3M.

Alfetta*GTV 2000L

  • Visitatore
Re: Bmw 320
« Risposta #109 il: 05 Maggio 2008, 19:28:52 »
Cari moderatori, perchè avete cancellato il mio ultimo messaggio? Non conteneva nulla d'offensivo, anzi... o forse ho sbagliato io nell'invio, comunque abbrevio, volevo solo spiegare a Madmax il significato di "Troll" in un forum di discussione, visto che implicitamente me l'aveva chiesto. Comunque "Troll" di cui non so l'origine, e neppure se sia ancora un termine in uso, sta o stava ad indicare individuo che s'iscrive con falsi dati ad un forum per postare messaggi offensivi o semplicemente gettare scompiglio in una discussione, quindi pura azione di grave disturbo, sono molto fastidiosi, ma la presenza di moderatori solitamente ne scongiura l'arrivo e la permanenza. Tutto qua!

Alfetta*GTV 2000L

  • Visitatore
Re: Bmw 320
« Risposta #110 il: 05 Maggio 2008, 19:48:29 »
Per Mauring: dai non ti offendere! Abbiamo già parlato dei motori boxer e delle loro presunte qualità, tuttavia reputo non rappresentassero il vero spirito dell'epoca della vera "Alfa Romeo", quindi motore Bialbero a 4 cilindri in linea, trazione posteriore, Ponte De Dion ecc... Che poi la "33" non sia stata la peggiore produzione di quegli anni '80 diciamo che ritiro al 100% ciò che ho detto, era decisamente migliore dell'Alfasud, che continuo a trovare pessima sia come linea che qualità di materiali ed assemblaggio, tuttavia per me "Alfa Romeo" significa solo produzione "Alfanord", e la "33" non rappresentava questo spirito, almeno nell'animo degli Alfisti-Puristi come mi reputo io. Quanto a prestazioni non ne voglio discutere, saranno anche state ottime, ma non avendo mai avuto il piacere di guidarne nemmeno un esemplare, non posso esprimere giudizi su tale tematica. A me personalmente, almeno a livello estetico, non piaceva, ma anche questo è un giudizio del tutto personale, ed in quanto tale sicuramente opinabile! 
« Ultima modifica: 05 Maggio 2008, 20:18:52 da Alfetta*GTV 2000L »

GTI79

  • Visitatore
Re: Bmw 320
« Risposta #111 il: 06 Maggio 2008, 07:53:26 »
Cari moderatori, perchè avete cancellato il mio ultimo messaggio? Non conteneva nulla d'offensivo, anzi... o forse ho sbagliato io nell'invio, comunque abbrevio, volevo solo spiegare a Madmax il significato di "Troll" in un forum di discussione, visto che implicitamente me l'aveva chiesto. Comunque "Troll" di cui non so l'origine, e neppure se sia ancora un termine in uso, sta o stava ad indicare individuo che s'iscrive con falsi dati ad un forum per postare messaggi offensivi o semplicemente gettare scompiglio in una discussione, quindi pura azione di grave disturbo, sono molto fastidiosi, ma la presenza di moderatori solitamente ne scongiura l'arrivo e la permanenza. Tutto qua!

Molto probabilmente è stato cancellato tutto perchè in altre parti c'erano parti da cancellare... sinceramente non ricordo, mi avete dato troppo da fare ieri  :D

Offline madmax

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2849
  • Steve
Re: Bmw 320
« Risposta #112 il: 06 Maggio 2008, 09:23:47 »
Molto probabilmente è stato cancellato tutto perchè in altre parti c'erano parti da cancellare... sinceramente non ricordo, mi avete dato troppo da fare ieri  :D

Comediceva il buon vecchio Boskov:


SONO PIENAMENTE D'ACCORDO A META' COL MISTER!!!!!!!!!!
Mad

Cliccate sui miei link.Grazie

http://racetown.miniville.fr
http://racetown.miniville.fr/ind
si prega di cliccarli entrambi.Grazie.

Offline mauring

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 722
Re: Bmw 320
« Risposta #113 il: 06 Maggio 2008, 09:38:39 »
Per Mauring: dai non ti offendere! 

Offeso ?  Ma figurati !  ;) :D

So benissimo i difetti delle mie auto, e non fatico a riconoscerli (anche se la mia 33 e' del '93, quando moltissimi dei suoi difetti erano stati eliminati), pero' mi sembra che la 33 rappresenti pur sempre un qualcosa di diverso, di Alfista, non fosse altro che per il suo particolare motore boxer, dal suono inconfondibile.

Riassumendo, la 33 non sara' una Giulia, ma non e' nemmeno una 146 turbodiesel.

E comunque non credo si possa riassumere tutta la storia dell'Alfa Romeo nel noto motore bialbero.


Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: Bmw 320
« Risposta #114 il: 06 Maggio 2008, 10:54:49 »
Premesso che non esistono vere alfa e finte alfa (esistono le Alfa Romeo e le altre) e che sono un grande estimatore del bialbero (ne ho uno in box), il boxer resta un gran motore.
E' brioso ed elastico, potente e ricco di coppia, perfettamente in linea con i canoni AR.
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Offline mauring

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 722
Re: Bmw 320
« Risposta #115 il: 06 Maggio 2008, 10:58:29 »
Premesso che non esistono vere alfa e finte alfa (esistono le Alfa Romeo e le altre) e che sono un grande estimatore del bialbero (ne ho uno in box), il boxer resta un gran motore.
E' brioso ed elastico, potente e ricco di coppia, perfettamente in linea con i canoni AR.

E non dimentichiamo che tale architettura abbassa il baricentro, migliorando il comportamento su strada.

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: Bmw 320
« Risposta #116 il: 06 Maggio 2008, 10:59:41 »
Effettivamente non ho mai capito perchè le dichiarazioni ufficiali Alfa Romeo del tempo dicevano che il boxer aveva un culmine invalicabile con la cilindrata 1.7, mentre invece le Subaru e le Porsche si sono spinte molto più in là e con successo...che fossero dichiarazioni artificiose per accantonare il boxer???
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: Bmw 320
« Risposta #117 il: 06 Maggio 2008, 11:29:42 »
che fossero dichiarazioni artificiose per accantonare il boxer???

Credo che dietro ci siano strategie di marketing che non si possono spiegare da un punto di vista tecnico. E' tutta questione di soldi a disposizione insomma...

Offline madmax

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2849
  • Steve
Re: Bmw 320
« Risposta #118 il: 06 Maggio 2008, 11:52:16 »
scusate, bastava pensare ai boxer Ferrari, ed erano ià sfattati i dubbi, avete forse dimenticato la 512 BB!!!!
Mad

Cliccate sui miei link.Grazie

http://racetown.miniville.fr
http://racetown.miniville.fr/ind
si prega di cliccarli entrambi.Grazie.

Offline madmax

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2849
  • Steve
Re: Bmw 320
« Risposta #119 il: 06 Maggio 2008, 11:54:49 »
Io credo vada fatta una valutazione in rispetto del numero di cilindri!!!!
Vedi Porsche 6 cilindri bober, Ferrari 12 cilindri boxer.
Anzi vi chiedo avete ricordanza di un 8 cilindri Boxer?
Mad

Cliccate sui miei link.Grazie

http://racetown.miniville.fr
http://racetown.miniville.fr/ind
si prega di cliccarli entrambi.Grazie.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23