Effettivamente non ho mai capito perchè le dichiarazioni ufficiali Alfa Romeo del tempo dicevano che il boxer aveva un culmine invalicabile con la cilindrata 1.7, mentre invece le Subaru e le Porsche si sono spinte molto più in là e con successo...che fossero dichiarazioni artificiose per accantonare il boxer???
da quel che so non erano dichiarazioni "sparate" ma come ogni monoblocco motore, anche i boxer ha dei limiti a seconda della sua "base" di partenza, non dimentichiamo che la struttura di quel boxer Alfa nacque nel 1972 con un piccolo 1.2cc che via via ha potuto "allargare" le camere di scoppio passando da 1.3cc, 1.5cc, e poi 1.7cc: assolutamente probabile quindi che fosse arrivato al limite oltre il quale sarebbe dovuto nascere un progetto totalmente nuovo e quindi costoso. Ricordo per esempio che anche il Boxer della Lancia Flavia nacque nel 1959 come un 1.5cc e via via fu allargato passando da 1.8cc e poi 2.0cc e li, quando si dovette fare la Gamma (che si voleva 2.500cc), in Lancia dovettero fare un Boxer completamente nuovo perche il boxer Flavia con la cilindrata 2.0cc era arrivato al suo limite.
Non dimentichiamo un'altra cosa che riguarda il boxer che leggevo e che probabilmente freno' la produzione in Alfa con l'avvento dei sempre piu ristretti limiti antinquinamento delle varie Euro1, Euro2, Euro3 ecc... cioè che il boxer ha per sua natura una volta spento un "deposito" di olio alla base delle camere dei cilindri che essendo orrizzontali rimane nella camera di scoppio e una volta ri-acceso creano la tipica "fumatina" dei boxer all'accensione bruciando queste tracce, questo da in quella fase a freddo crea problemi di sostanze che finiscono nei catalizzatori (che sappiamo a freddo non lavorano bene): per ovviare a queste cose probabilmente era necessario ancora una volta ri-concepire un nuovo motore che prevedesse lo smaltimento di cio.
Pero' ripeto la mia opinione personale, il motore boxer è per me il piu bel motore "da guidare, per impressione di essere sempre collegato al tuo piede, in moto "millimetrico", con questa impressione "motociclistica" (da qui provare le Moto BMW...) di essere pronto e progressivo a prescindere che si tratti di un'auto sportiva o piu elastica, mi piace poi un casino in queste auto, 33 compresa, viaggiare anche con finestrini aperti costeggiando un muretto.. questo il sound che è particolarissimo e coinvolgente. Poi come dicevo in altri post: avere un motore che ha tutto il suo baricentro in posizione ultra-ribassata di tutti i suoi organi da una particolare tenuta di strada "mangia-asfalto" alle auto. nelle trazioni anteriori, nelle Lancia in particolare che hanno un telaio apposito ribassato, poi si ha un effetto che tende ad abbassare tutto il muso con l'aumentare delle velocita: questo crea una impressione di sicurezza difficile da trovare in altre impostazioni (non elaborate).