Autore Topic: Bmw 320  (Letto 44623 volte)

Offline mauring

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 722
Re: Bmw 320
« Risposta #15 il: 23 Aprile 2008, 11:01:49 »
Telaisticamente la serie 3 le prendeva da tutte le italiane dell'epoca, e anche da altre marche, per cui, probabilmente, cercarono di invogliare gli acquirenti giocando la carta di un motore architetturalmente sofisticato per la cilindrata, che regalava un confort di guida fuori dal comune.

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Bmw 320
« Risposta #15 il: 23 Aprile 2008, 11:01:49 »

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: Bmw 320
« Risposta #16 il: 23 Aprile 2008, 11:12:35 »
Concordo con il punto di vista di Mauring...se proprio non si può parlare di 75 e 155 o di Audi 80 e Mercedes 190, il discorso non cambia se prendiamo la 131 2000TC, l'Alfetta 2.0 ecc...per cui bisognava trovare una soluzione tecnica più raffinata, che poi si è rivelata, almeno fino ad inizio anni '90, inefficiente...Poi il tiro è stato raddrizzato alla grande! Maledetta legislatura italiana con l'IVA pesante! Ovunque andavano le 323 e le 325, una spanna sopra alle 320, da noi ovviamente no!
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline mauring

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 722
Re: Bmw 320
« Risposta #17 il: 23 Aprile 2008, 11:22:25 »
Maledetta legislatura italiana con l'IVA pesante! Ovunque andavano le 323 e le 325, una spanna sopra alle 320, da noi ovviamente no!

Infatti, quella legge creo' dei "mostri", come la mia stessa biturbo, che, per carita', e' una bomba, pero' con 500cc in piu' sarebbe stata piu' goduriosa ancora.

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Bmw 320
« Risposta #17 il: 23 Aprile 2008, 11:22:25 »

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: Bmw 320
« Risposta #18 il: 23 Aprile 2008, 11:30:30 »
Effettivamente quella legge creò tutta la stirpe dei 2.0 Turbo, Thema, 164, Croma, 21 2L, Maserati Biturbo...una stagione comunque eccezionale, segnata da prestazioni uniche a prezzo ragionevole.
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

GTI79

  • Visitatore
Re: Bmw 320
« Risposta #19 il: 23 Aprile 2008, 13:11:47 »
Beh sono contento che sia venuta fuori una dicussione così interessante che conferma le grandi competenze degli utenti di questo forum  ;)

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: Bmw 320
« Risposta #20 il: 23 Aprile 2008, 13:18:59 »
Boh, a me la 320 pare proprio sia stata azzeccata, vendeva a vagonate anche in italia e se ne vedono ancora oggi in giro con 2-300 mila km sul groppone. L'alfetta era stilisticamente più vecchia e meno rifinita, idem la 131.
Dal punto di vista telaistico invece vi do ragione, anche se bisogna ammettere che era già meglio della e21...
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Offline mauring

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 722
Re: Bmw 320
« Risposta #21 il: 23 Aprile 2008, 13:57:35 »
Indubbiamente la e30 mi piace ancor oggi, sia berlina che touring, per non parlare della cabrio, che rimpiango di aver venduto.

Altra "grande vecchia" che rivedo sempre con piacere sulle strade (qui in campagna se ne vedono ancora di tenute benissimo) e' la Thema.

Offline mauring

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 722
Re: Bmw 320
« Risposta #22 il: 23 Aprile 2008, 14:05:42 »
Non so se l'ho gia' postata, ma questa era la mia creatura, venduta nel 2003 per l'arrivo di un bimbo... sniff sniff, sob....  :'( :'( :'(

Che eleganza.


GTI79

  • Visitatore
Re: Bmw 320
« Risposta #23 il: 23 Aprile 2008, 14:10:16 »
Rimane ancora adesso un'auto di gran pregio secondo me e , come già a detto qualcuno, si vede non è un'auto moderna, ma non dimostra comunque i suoi anni.

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: Bmw 320
« Risposta #24 il: 23 Aprile 2008, 14:10:54 »
Bella! Ma perchè venduta per l'arrivo del pupo? Non è quattro posti?

A me a dire il vero piace tantissimo il "lato B" della E21 precedente... mi fa impazzire, trovo che la la E30 seppur più moderna da questo punto di vista sia meno attraente (aiuto, parlo di auto come fossero donne, se mi leggesse mia moglie sarei nei guai... ^_^).
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Offline mauring

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 722
Re: Bmw 320
« Risposta #25 il: 23 Aprile 2008, 14:20:20 »
Bella! Ma perchè venduta per l'arrivo del pupo? Non è quattro posti?

Si, e' quattro posti, e la mia aveva pure il clima, ma all'epoca il mio parco auto era costituito da:

Maserati biturbo (impensabile per l'uso giornaliero)
Peugeot 205 XS (piccola)
Ritmo 105 TC (sportiva senza clima)
Bmw 320 cabrio (d'inverno la capote in tela diventa un problema).

Praticamente tutta roba sportiva e a due porte.
A parte la scomodità delle due porte, era impensabile usare la cabrio estate/inverno, a meno di non acquistare l'hard-top, che non riuscivo a trovare.
E poi, chi viaggia a cappotta aperta con un neonato a bordo ?  :(

E' capitata l'occasione di venderla ad un mio collega, ed al suo posto ho preso la Jeeppona automatica, tanto per provare anche quel tipo di auto li'.  :)
« Ultima modifica: 23 Aprile 2008, 14:22:37 da mauring »

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: Bmw 320
« Risposta #26 il: 23 Aprile 2008, 14:48:33 »
Eh già, le due porte non sono il top coi pupi piccoli.
Ma perchè la capote in tela è un problema d'inverno? Io conosco solo quella mio duetto (sulle altre ex cabrio ho sempre avuto l'hard top rigido montato perchè erano fuoristrada) ma non vedo controindicazioni nell'uso invernale, l'ho usata parecchie volte perfino in presenza di nubifragi...
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

GTI79

  • Visitatore
Re: Bmw 320
« Risposta #27 il: 23 Aprile 2008, 14:53:15 »
E' stato un peccato venderla, ma sì sà che un figlio cambia tutte le abitudini.
Certo che passare da una cabrio ad una jeep, è traumatico  :D

Offline mauring

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 722
Re: Bmw 320
« Risposta #28 il: 23 Aprile 2008, 14:59:53 »
Ma perchè la capote in tela è un problema d'inverno? Io conosco solo quella mio duetto (sulle altre ex cabrio ho sempre avuto l'hard top rigido montato perchè erano fuoristrada) ma non vedo controindicazioni nell'uso invernale, l'ho usata parecchie volte perfino in presenza di nubifragi...

Io abito al nord, dove d'inverno fa freddo forte, e le gelate sono all'ordine del giorno.

La capote di tela si rovina presto, in tali condizioni, non isola come un tetto normale, ha sempre spifferi quando si viaggia veloci e in piu' il lunotto, piccolo e di plexiglass, e' praticamente inutilizzabile per veder dietro.
Mi ricordo che come lunotto termico la E30 aveva un termoventilatore che soffiava aria calda, ma piu' di tanto non riusciva a fare.

Rifare la capote costava circa 2000 euro, per cui non era consigliabile strapazzarla tanto....

Offline mauring

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 722
Re: Bmw 320
« Risposta #29 il: 23 Aprile 2008, 15:07:24 »
Certo che passare da una cabrio ad una jeep, è traumatico  :D

Si, infatti, ho voluto prenderla a benzina e 4000cc, perche' almeno mi desse qualche soddisfazione motoristica.

Ma viaggiare a cappotta aperta e' una sensazione unica, specie con un cabrio come l'e30, che si apriva e diventava veramente piatta (la capote spariva nel vano), permettendoti una visuale senza eguali. Mi fanno ridere le coupe'-cabriolet di oggi, col parabrezza lungo due metri che copre la prima fila di sedili, e un posteriore alto e goffo.
Inoltre si filava nel silenzio anche a cappotta aperta, e potevi tenere la radio al minimo.

Comunque devo dire che ho fatto un affare niente male: acquistata per 4.200.000 lire nel 2001, la rivendetti nel 2003 a 4.500 EURO . Questo leni' molto il dolore.....  ::) ;D

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23