Ho avuto la 320iS per un po' di tempo. Purtroppo la mia era la versione a 4 porte, di colore grigio e, secondo me, non è paragonabile alla versione 2 porte. L'auto aveva un unico proprietario, sempre tagliandata in BMW. L'acquistai quando aveva 190.000 Km e la vendetti a circa 230.000 Km, La usai parecchio, andammo in Francia per un addio al celibato di un mio amico, la spremetti molte volte in strada ma mai una noia meccanica. Ricordo di aver sistemato solo 2 o 3 cosette elettroniche. L'unico inconveniente che avevo è che d'inverno l'avviamento era difficoltoso. Ma per il resto nulla, un'auto veramente robusta.
La versione che avevo io aveva un assetto abbastanza morbido ed un comportamento stradale tendenzialmente sottosterzante. Questa tendenza era evidente soprattutto sul bagnato nei curvoni dove sentivo che era l'asse anteriore ad andare in crisi per primo. Ovviamente, nelle curve strette bastava accelerare un po' troppo che il posteriore partiva. Come ho già scritto in un altro post la sbandata non era così progressiva e lo sterzo era molto demoltiplicato, costringendoti a lavorare parecchio di braccia per riprenderla e non girarti.
Il motore era da urlo, rotondo in basso, allunga a non finire. Il cambio era favoloso, corto e preciso.
Una volta in tangenziale ho letto 240 Km/h di tachimetro… E l’auto era stabilissima.
I consumi, come ci si può immaginare, sono elevati. Andando veramente piano non si arriva a 10 Km/l. Da questo valore si può solo scendere. Mediamente si percorrono 7-8 Km/l se sei fuori città.