Autore Topic: bmw 635 csi  (Letto 31110 volte)

Offline nelson62

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 561
bmw 635 csi
« il: 12 Gennaio 2010, 14:04:46 »
ho letto solo oggi le recensioni del forum sulla bmw m 635 assaggiata da cash .... esaltante e complimenti al narratore - da tempo penso di farmi una 635 e se venderò quel che ho in garage forse mi deciderò a fare il passo - per ora ho letto diverse cose, vari articoli e un libro ma ne so molto poco delle 635 se non che vanno da paura - qualcuno sa darmi maggiori info su pregi ma soprattutto sui difetti? visto che i giornalisti dell'epoca ne decantavano solo le doti e che i difetti di solito escono fuori nel corso degli anni.

Il Forum di Passioneauto.it

bmw 635 csi
« il: 12 Gennaio 2010, 14:04:46 »

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6472
Re: bmw 635 csi
« Risposta #1 il: 14 Gennaio 2010, 10:52:40 »
Bel mezzo, ma molto delicato se non tagliandato correttamente. Quando lavoravo in BMW ne avevamo qualcuna in stock usato che il titolare (giustamente) preferiva non vendere.. il motore mi pare fosse lo stesso della M5 E34 (rarissima in italia) e della fantastica M1.. ogni tanto aveva qualche bizza all'iniezione per quel che mi ricordo. Era completamente diverso dal normale 635, l'M aveva sei farfalle separate a differenza del normale 3,5 iniettori diversi, candele specifiche, cambio ZF con la prima invertita e ovviamente 4 valvole per cilindro, con una testata molto complicata. Frizione che tendeva a saltellare ma di durata infinita (erano le prime senza amianto, per questo surriscaldava), pelle dei sedili molto bella ma delicata sui fianchetti, se ordinate con l'opzione dei Michelin TRX con cerchio metrico scomponibile, molti in seguito li cambiavano con dei normali da 15 o in Germania da 16. Acquistare oggi (ammesso di trovarli, la Michelin li riproduce) un treno di TRX -gomma fantastica- penso equivalga al valore della macchina.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline nelson62

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 561
Re: bmw 635 csi
« Risposta #2 il: 14 Gennaio 2010, 11:08:07 »
cavolo, è datempo che penso che prima di scegliere una macchina bisogna valutare bene il costo dei pneumatici - spero che sulla 635 csi normale (non m) la cosa sia meno disastrosa - ho visto un paio di annunci di m, una rossa su roma sembra molto bella, ne vogliono 15000 ma se non vendo le mie storiche non ce la faccio a mettrli insieme e poi non mi posso accollare 3 auto e 2 moto come già ho - comunque forse è meglio orientarsi sulla 635 normale, mi sembra di capire che i costi di gestione sono minori e che magari è anche più affidabile - attendiamo l'arrivo di cash su questa discus, dice che la cosa gli gusta quindi ben venga chi ha sviaggiato a oltre 200 sulla m anche se solo come passeggero - il suo racconto sarebbe da mettere su un libro dedicato alle 635.

Il Forum di Passioneauto.it

Re: bmw 635 csi
« Risposta #2 il: 14 Gennaio 2010, 11:08:07 »

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: bmw 635 csi
« Risposta #3 il: 14 Gennaio 2010, 11:16:16 »
Bel mezzo, ma molto delicato se non tagliandato correttamente. Quando lavoravo in BMW ne avevamo qualcuna in stock usato che il titolare (giustamente) preferiva non vendere.. il motore mi pare fosse lo stesso della M5 E34 (rarissima in italia) e della fantastica M1.. ogni tanto aveva qualche bizza all'iniezione per quel che mi ricordo. Era completamente diverso dal normale 635, l'M aveva sei farfalle separate a differenza del normale 3,5 iniettori diversi, candele specifiche, cambio ZF con la prima invertita e ovviamente 4 valvole per cilindro, con una testata molto complicata. Frizione che tendeva a saltellare ma di durata infinita (erano le prime senza amianto, per questo surriscaldava), pelle dei sedili molto bella ma delicata sui fianchetti, se ordinate con l'opzione dei Michelin TRX con cerchio metrico scomponibile, molti in seguito li cambiavano con dei normali da 15 o in Germania da 16. Acquistare oggi (ammesso di trovarli, la Michelin li riproduce) un treno di TRX -gomma fantastica- penso equivalga al valore della macchina.

Dunque, quadro in generale completo ma con alcune correzioni da fare, giusto per dovere di cronaca...il motore era lo stesso della M5 e28 (o meglio è la M5 ad essere arrivata dopo), mentre rispetto alla M1 c'erano considerevoli differenze, cioè il motore era concettualmente lo stesso, ma la M635 era gestita da iniezione elettronica Bosch con accensione breakerless, mentre sulla M1 l'iniezione era meccanica (se non erro studiata dalla Kugelfisher, però non ci metto la mano sul fuoco finchè non verifico).
Poi bisogna vedere cosa si intende per cambio invertito...la M635 aveva lo schema convenzionale, con prima in alto, della ZF mentre era la 635 normale ad avere, in opzione, sempre made ZF, il cambio sportivo con prima in basso.
Sulla pelle dei sedili c'è un distinguo da fare, la pelle tradizionale era effettivamente delicatissima e si rovinava in modo quasi indecoroso, mentre quella in pelle di bufalo (magari associata si Recaro anteriori) è eterna, anche se esteticamente tende a rigarsi un pò superficialmente.
Ultima nota sui cerchi, gli scomponibili BBS con TRX erano di serie sulle prime M del 1984 e 1985, poi risultarono difettosi e potenzialmente pericolosi perchè provocavano perdite di pressione delle gomme, perciò nel 1986 la BMW fece un richiamo generalizzato e li sostituì sempre con dei BBS della stessa fattura a raggi incrociati, ma non scomponibili, distruggendo tutti quelli sostituiti. Ad oggi gli scomponibili superstiti sono rarissimi...ma in tutta sincerità se avessi una M6 comprerei subito dei BBS il più simili possibili all'originale (quindi scomponibili con canale cromato, diversamente dai monolitici di sostituzione che erano argentati come il resto del cerchio) di dimensione convenzionale, come dice Nigel da 15' o 16', eliminando il salasso dei TRX...
« Ultima modifica: 14 Gennaio 2010, 11:34:33 da Cash »
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: bmw 635 csi
« Risposta #4 il: 14 Gennaio 2010, 11:21:51 »


....azzooo   :o :o :o :o :o
maicol

il mio amico e io .....

Offline nelson62

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 561
Re: bmw 635 csi
« Risposta #5 il: 14 Gennaio 2010, 11:33:33 »
cambia qualcosa nei rapporti tra lo ZF normale con prima in avanti e lo sportivo con prima indietro? io ho sentito dire da uno che vendeva una 635 csi che quello sportivo ha la 5 con rapporto 1:1 invece che 0,81 quindi è più brillante nelle prestazioni e non richiede di scalare marcia ... però, secondo me, se il differianziale è lo stesso, allora l'unico risultato concreto, visto che la 4 del normale è 1:1, è quello di perdere la marcia di riposo e quindi di avere consumi più elevati e un motore che a parità di velocità gira più alto e poi anche di perdere una decina di km di velocità massima - se quel che dico corrisponde a vero che senso ha montare un cambio ZF sportivo?
tra l'altro questo signore che vendeva la 635 mi ha tirato una bella sola! sono andato fin sotto roma x vederla su appuntamento e dopo aver aspettato 1 h mi ha detto che aveva avuto dei seri problemi (ci eravamo sentiti almeno 3 volte nei giorni precedenti e l'ultima giusto 2 h prima!!!!) e che non poteva venire e il fesso (cioè io) si è fatto ben oltre 500 km per recarsi all'appuntamento e ha buttato via un intero pomeriggio appresso al parolaio che, non contento, ha ggiunto che mi avrebbe richiamato il giorno dopo e mi sarebbe benuto incontro con la macchina ma non si è più fatto risentire!!!!! animale!!!!

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: bmw 635 csi
« Risposta #6 il: 14 Gennaio 2010, 11:42:47 »
cambia qualcosa nei rapporti tra lo ZF normale con prima in avanti e lo sportivo con prima indietro? io ho sentito dire da uno che vendeva una 635 csi che quello sportivo ha la 5 con rapporto 1:1 invece che 0,81 quindi è più brillante nelle prestazioni e non richiede di scalare marcia ... però, secondo me, se il differianziale è lo stesso, allora l'unico risultato concreto, visto che la 4 del normale è 1:1, è quello di perdere la marcia di riposo e quindi di avere consumi più elevati e un motore che a parità di velocità gira più alto e poi anche di perdere una decina di km di velocità massima - se quel che dico corrisponde a vero che senso ha montare un cambio ZF sportivo?

Le mie informazioni dicono diversamente, nel senso che lo ZF sportivo dovrebbe avere tutti i rapporti accorciati, in modo da sfruttare in modo più aggressivo tutto l'arco di utilizzo del motore; inoltre non esistono dati ufficiali, almeno io non li ho, ma in teoria il cambio sportivo comporterebbe una riduzione della velocità massima di qualche km/h, ma niente di drastico. Di certo mi è giunta voce che con il cambio sportivo i consumi aumentassero in modo notevole (e già la 635 non passerà alla storia per la sua parsimonia...). Perciò il senso o meno di avere un cambio di quel tipo era essenzialmente dettato dall'uso dell'auto, quindi cambio corto per l'utente di percorsi prevalentemente misti o pistaioli, cambio normale con rapporti lunghi per l'uso più consono per il tipo di vettura, cioè le sgroppate autostradali a velocità sostenuta.
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6472
Re: bmw 635 csi
« Risposta #7 il: 14 Gennaio 2010, 11:44:09 »
Si volevo dire M5 E28, quella senza appendici aerodinamiche. La E34 è un'altre macchina.

A memoria proprio la gestione elettronica dell'iniezione che ci dava delle rogne perchè, nel 1995, non c'era tutta questa conoscenza del settore..figuriamoci su una macchina di 5-6 anni prima. Mi ricordo che il computer per le diagnosi costava tipo 30-40 milioni di lire e sembrava un server AS400 come ingombri e ventilazione..

Mi ricordo male io o esistevano anche dei BBS a catalogo BMW "finti" scomponibili, cioè con i bulloncini riportati ma senza funzione??
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline nelson62

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 561
Re: bmw 635 csi
« Risposta #8 il: 14 Gennaio 2010, 11:48:22 »
ho un'altra domanda x cash o chi ne sa altrettanto come lui: a livello di disponibilità ricambi e costi come siamo messi x le 635 csi? si trova tutto presso i concessionari bmw come avviene x la mercedes o ci sono problemi? deve dire che x la mia 250 ce trovo ogni cosa presso il vicino concessionario mercedes e questo è un bel vantaggio, inoltre i costi sono anche contenuti e comunque congrui, basti pensare che il mio cambio nuovo a 5 marce l'ho pagato meno di 2000 euri e che le ricerche le fanno su pc in tempo reale perchè hanno caricato tutti gli esplosi e i codici come x le auto più recenti e d immediatamente ti sanno dire se i pdr sono a milano piuttosto che in germania o in qualsiasi altro magazzino d'italia. Forte! complimenti alla mercedes x questo! provate a farlo con Fiat o Alfa Romeo e.... bau! buona fortuna.

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: bmw 635 csi
« Risposta #9 il: 14 Gennaio 2010, 12:03:10 »
Si volevo dire M5 E28, quella senza appendici aerodinamiche. La E34 è un'altre macchina.

A memoria proprio la gestione elettronica dell'iniezione che ci dava delle rogne perchè, nel 1995, non c'era tutta questa conoscenza del settore..figuriamoci su una macchina di 5-6 anni prima. Mi ricordo che il computer per le diagnosi costava tipo 30-40 milioni di lire e sembrava un server AS400 come ingombri e ventilazione..

Mi ricordo male io o esistevano anche dei BBS a catalogo BMW "finti" scomponibili, cioè con i bulloncini riportati ma senza funzione??

Ho già sentito dei BBS finti scomponibili, anche se non ne ho mai avuto prova, ma di certo non erano destinari alla 6er...qui ci vorrebbe l'intevento di Bimmer che sulle deutschelander e loro preparazioni è una vera bibbia vivente...praticamente una Bibmer!  ;D

Il computer di diagnosi era veramente una belva, e bellissimo il set da parete di utensili, tra l'altro piccola curiosità queste cose sono visibili in una scena di "Amarsi un pò", misconosciuto film del 1984 con Claudio Amendola, Tahnee Welch (figlia della mitica Raquel), Virna Lisi e Riccardo Garrone; Amendola è meccanico in officina BMW...lei (la Welch) sta per sposare un altro a Parigi, lui è a Roma con le pive nel sacco perchè la ama e non accetta che si sposi con lo stronzissimo Felix, così il suo titolare gli appioppa una bella 630 (o 633) azzurra per correre da lei (poi lui si schianta anche se non si vede mai la serie6 distrutta, e il finale ve lo risparmio così se volete ve lo guardate senza anticipazioni). Beh, nella scena in cui il titolare gli da la Serie 6 si vedono tutte le attrezzature BMW dell'epoca, bellissime!

Tornando a bomba, le Serie 6 sono affidabilissime, tutte, solo le primissime M avevano avuto problemi seri al motore (ho conosciuto un ex-meccanico BMW che me l'ha raccontato), tanto che le auto arrivavano in concessionaria con il carro attrezzi, ed era necessario smontare e rimontare tutto il propulsore...ma esattamente non so che tipo di problema fosse.
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: bmw 635 csi
« Risposta #10 il: 14 Gennaio 2010, 12:08:04 »
ho un'altra domanda x cash o chi ne sa altrettanto come lui: a livello di disponibilità ricambi e costi come siamo messi x le 635 csi? si trova tutto presso i concessionari bmw come avviene x la mercedes o ci sono problemi? deve dire che x la mia 250 ce trovo ogni cosa presso il vicino concessionario mercedes e questo è un bel vantaggio, inoltre i costi sono anche contenuti e comunque congrui, basti pensare che il mio cambio nuovo a 5 marce l'ho pagato meno di 2000 euri e che le ricerche le fanno su pc in tempo reale perchè hanno caricato tutti gli esplosi e i codici come x le auto più recenti e d immediatamente ti sanno dire se i pdr sono a milano piuttosto che in germania o in qualsiasi altro magazzino d'italia. Forte! complimenti alla mercedes x questo! provate a farlo con Fiat o Alfa Romeo e.... bau! buona fortuna.

In questo le due case rivali per eccellenza sono allo stesso livello, cioè si trova di tutto e di più, anche se mi risulta che spesso i prezzi sono da oreficeria in centro...perciò problemi pressochè nulli. L'unica cosa che mi risulta essere osticissima, è lo spoiler posteriore sul portabagagli, e specialmente quello grande presente sulle sole 635 normali (mi sembra dal 1978 al 1982...nel senso che sono sicuro dal 1978 ma non sono certo se quel tipo di spoiler fosse presente fino all'82 o avessero introdotto quello piccolo già dal 1980)
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: bmw 635 csi
« Risposta #11 il: 14 Gennaio 2010, 12:12:26 »
Altra piccole digressioni cinematografiche per gli appassionati...la 6er compariva in altri due film, uno è Salto nel Buio con Dannis Quaid e Martin Short (era la macchina dei "cattivi"), ma in assoluto la comparizione più divertente è stata in "Viulentemente Mia" con Diego Abatantuono e Laura Antonelli, in cui lei (la celeberrima "Signora Melona" tenta di sfuggire a lui, il tenace commissario Achille Cotone, su una 635 bianca, inseguimento conclusosi con un frenatona memorabile e ruote fumanti della coupettona bavarese.
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: bmw 635 csi
« Risposta #12 il: 14 Gennaio 2010, 12:40:03 »
Guardate che chicca assoluta!

http://www.youtube.com/watch?v=TtmVZb_hPiY
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline nelson62

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 561
Re: bmw 635 csi
« Risposta #13 il: 14 Gennaio 2010, 16:34:54 »
bello questo video, bella l'inquadratura a 210 del tachimetro e lo sterzo quasi fermo sul rettilineo senza grosse correzioni, la dice lunga sulla stabilità della macchina - da qualche parte ho visto il video di una 635 impegnata in una cronoscalata con grandi derapate e controsterzo, peccato che le inquadrature siano sempre e solo dall'interno con una telecamera fissa. - ma il finale del video con la 635 davanti alla m1 che vuol dire? che la 635 è arrivata prima? non credo proprio.

Offline bimmer

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 4912
  • "my name is Pier, Pier Biond"
    • BMW Z3 coupe
Re: bmw 635 csi
« Risposta #14 il: 14 Gennaio 2010, 17:53:39 »
ringrazio Cash per avermi chiamato in causa anche se non è assolutamente vero che io sia una bibbia vivente.
Amo le bmw da quando ero ragazzino e conosco abbastanza bene i modelli che ho posseduto. Ahimè il 635csi, malgrado sia una vettura che adoro, non ha mai occupato posto nel mio garage.

Cash ha sapientemente descritto e puntualizzato tutto quello che è venuto fuori da questa ennesima interessante discussione.
Infatti la serie 6 E24 con la sigla 635 csi ed M condivideva rispettivamente i motori della sorella serie 5 E28, il 218 cv ed il 286 cv della M.
Ovvio che punterei solo a una di queste essendo le prime versioni molto meno cattive anche se più rare forse.

I ricambi si trovano tutti in bmwe come giustamente sottolinea Cash hanno prezzi salatissimi.
Ma resta sempre il buon ebay a cui se si aggiunge un "punto de" ti porta direttamente in Germania, patria della 6, dove può facilmente capitare di trovare anche a prezzi onesti, ricambi ed accessori che non avresti mai immaginato di vedere.

Aggiungo solo di puntare, ma questo forse varrebbe per una qualsiasi auto vintage, su esemplari in ottime condizioni di partenza, con interni pressocchè perfetti, tagliandi documentabili e pochi proprietari.

Per gli pneumatici, i prezzi sono ottimi, tranne per i TRX che oltre ad essere molto poco buoni, scontano dei prezzi da capogiro.

Poi se si riesce anche a trovare un esemplare ben fornito di optional originali bmw, varrebbe la pena pagarlo anche un pò di più  ;)
We make a living by what we get, but we make a life by what we give!

Z3   (<OO \(||][||)/ OO>)

E21     /OO==00==OO\



www.bmwz3coupe.com

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23